1. Siracusa

di , il 20/1/2014 16:28

In questo spazio si parla di viaggi a Siracusa (e dintorni)

2. Turisti Per Caso.it
    , 3/10/2016 16:32
    Spostiamo la discussione nel Forum di viaggio per assenza del moderatore!
  3. anto.tag
    , 23/8/2016 12:29
    Noi arriviamo in macchina che abbiamo noleggiato a Catania
    non è possibile parcheggiare ad Ortigia?
    o è preferibile parcheggiare prima ?
    grazie
  4. mikima
    , 12/8/2016 18:19
    Salve sig.ra Marilina dal 31/8 al 9/9 c.a. arrivo a Catania con la mia famiglia (3 adulti e una bimba di 9 anni) con il volo Ryanair delle 21,40 e noleggeremo la macchina.

Vorremmo visitare la Sicilia Orientale ma sinceramente non so dove alloggiare (noi saremmo disposti anche a cambiare un paio di strutture (alberghi o b&b) fare un po' di mare e dove mangiare.

Grazie per l'aiuto che ci fornirà.

Michela
  5. woody54
    , 28/7/2016 12:53
    @ceciliamelato
    Il terminal dei bus a Siracusa è in Corso Umberto I, non è lontano da Ortigia, comunque, Ortigia è molto piccola (e piena zeppa di turisti) e si visita a piedi. Personalmente io mi sposto sempre in autobus, ma ci vuole tempo a disposizione, la Sicilia ha questo neo, i trasporti, sia treno che autobus, sono a volte "complicati"
    Buona vacanza
  6. ceciliamelato
    , 28/7/2016 10:01
    Buongiorno Marilina,
    io e la mia famiglia abbiamo deciso di passare qualche giorno dalle tue parti e ti vorrei chiedere qualche consiglio.

ALLOGGIO: abbiamo prenotato un B&B proprio ad Ortigia, così se siamo stanchi possiamo restare in centro senza prendere la macchina e godere delle bellezze della città!
    Viaggiamo con un bambino di 5 anni, cosa scegliere tra Acquario e Museo del Mare?

TRASPORTI: pensavamo di noleggiare una macchina, ma poi ho visto che Ortigia è zona ztl..che fare? Dall'aeroporto di Catania c'è un diretto AST che mi porta a Siracusa, vero? Dove mi lascia?
    I bus di linea AST che portano ad esempio a Noto o a Modica da dove partono? Siracusa centro?
    Leggo delle cose surreali sui trasporti dalle parti di Siracusa è avvero così?
    Ultima domanda sui trasporti? La situazione in merito ai taxi com'è? Loro possono entrare tranquillamente nella zona ztl, giusto? mi sai dare qualche numero/sito/recapito? Può sempre servire!!!

Grazieeeeeeeeee

Sto facendo il conto alla rovesciaaaaaaaaa............
  7. claclacla
    , 2/6/2016 15:49
    Ciao,

dato che la guida non risponde provo a suggerirti qualcosa io.

Sono stata due volte in questa zone della Sicilia ed effettivamente se vuoi andare ad Agrigento è meglio Ragusa, ci sono tanti agriturismi intorno alla città, alcuni molto belli.

Da Ragusa puoi raggiungere facilmente Noto, Modica, Caltagirone, Siracusa, ma se vuoi fare anche vita di mare è meglio la costa dei ciclopi, vicina a Catania e molto bella.

Buone vacanze

Claudia
  8. anto.tag
    , 27/5/2016 19:50
    Ciao a tutti
    scenderò a meta settembre per una settimana a Catania, vorremmo visitare le principali città
    Ragusa Siracusa Noto ma anche Agrigento, visto che quest ultima città è lontana da dove atterriam
    siamo indecisi su dove dormire per ottimizzare il tempo
    qualcuno mi dice Siracusa, altri Ragusa, altri dividere le notti in due posti
    tu che consigli??
    e se hai anche consigli su cosa vedere grazie

un saluto
  9. rdebbo
    , 15/5/2016 14:20
    Ciao, volevo chiederti info sulle condizioni delle strade in Sicilia... o magari se mi puoi dare indicazioni anche solo per quanto riguarda la zona di Siracusa, dato che vorrei visitarla in lungo e in largo. Purtroppo però mi hanno detto che spesso le strade non sono in buone condizioni... all'inizio volevo scendere con la mia macchina, ma a questo punto non so se mi conviene di più noleggiarne una o no.
    Grazie mille.
  10. woody54
    , 7/1/2016 18:40
    @noir65
    Ciao, non ci sono quartieri da evitare a Palermo, diciamo che quello più a rischio è Ballarò,(ma è un quartiere/mercato molto interessante) io sono stato tante volte a Palermo e non ho mai incontrato nessun problema,
  11. noir65
    , 29/12/2015 11:59
    Ciao Marilina,
    scusa ma spero di ottenere "lumi" da te, anche se sei di Siracusa.
    Conosci la città di Palermo? Sai quali sono i quartieri da evitare e da frequentare?
    Ti ringrazio
  12. Marilina Roccasalva
    , 20/6/2015 13:59
    Mi spiace ma conosco poco la zona di Taormina e dintorni..ci sono stata solo un paio di volte come turista! Non ho idea come sia organizzata con i mezzi pubblici . Io ci sono andata in auto ed è un vero dramma per il parcheggio! Per la questione noleggio e costi trasporto credo che un agenzia di viaggio possa aiutarti sicuramente..

Per il resto posso solo consigliarti un'escursione sull'Etna. Sicuramente troverai tante proposte una volta arrivato sul posto.

Buona vacanza!
  13. Igam78
    , 19/6/2015 20:06
    ciao a tutti..
    vorrei sapere qualcosa.. sto pensando di trascorrere una settimana (dal 16/08 al 23/08/2015) in Sicilia a Giardini Naxos..
    Siamo 3 ragazzi e vorrei sapere qualche cosa..
    1) è indispensabile l'auto?
    2) i mezzi ci sono oppure...
    3) Costa troppo noleggiare auto o scuter?
    4) Quanto costa imbarcare l'auto dalla Calabria per Messina?
    5) Oltre Taormina e Giardini/Isolabella/Mesina altri posti è possibile vistare?
    6) Indicatemi qualche bella discoteca o discopub da poter andare!
    7) Indiccatemi qualche ristorante/pub/gelateria/ econmico a Taormina e Giardini
    Grazie per le info..
    A presto e se avrò altre cose da chiedervi.. ci sentiamo ..
  14. Marilina Roccasalva
    , 25/11/2014 15:27
    La scelta volo + noleggio auto è l'ideal perchè purtroppo i mezzi di trasporto pubblici in sicilia sono davvero un miraggio! ci sono ma passano di rado e soprattutto dopo un certa ora di sera non passano più..quindi ti perderesti la possibilità di visitare luoghi incantevoli come Ortigia e Noto di sera. Per quanto riguarda le località hai ragione fontane bianche e Arenella sono molto turistiche e sinceramente il mare non è stupendo e c'è davvero poca spiaggia..se vuoi goderti il mare allora scegli località tipo Marzamemi e Portopalo dove avrai dei lidi stupendi (vedi lido san lorenzo e carratois), km di spiagge libere e poi potrai spostarti tranquillamente in giornata per una visita nelle città d'arte (tra l'altro da marzamemi non sareste neanche lontani da Ragusa Ibla..una vera perla)
    ciao
  15. danielab.
    , 25/11/2014 13:40
    Ciao Marilina,
    con la mia famiglia (marito e 2 bimbe) stiamo pensando di organizzare per l'estate prossima una vacanza in Sicilia Orientale. L'idea che abbiamo è volo + noleggio auto e appartamento in qualche zona di mare. Le mie ricerche si stanno orientando verso località come Fontane Bianche o Lido di Arenella ma mi sembra siano troppo turistiche e quindi sovraffollate. Mi daresti qualche dritta?
    Ti ringrazio
    Daniela
  16. elenan
    , 26/8/2014 14:24
    grazie mille! speriamo allora in un'estate fresca ma lunga!!