1. Rovaniemi, consigli

di , il 17/10/2013 18:57

Ciao tutti amici girovaghi. Ho aperto questa discussione per avere qualche info e qualche aiutino per il prossimo viaggio che vorrei fare. So che ancora è molto presto, perchè il viaggio a Rovaniemi lo vorrei fare per il Natale 2014 (o è meglio gennaio? vorrei assaporare l'atmosfera natalizia), quindi sono in anticipo di più di un anno, ma sono una ragazza giovane di 22 anni in cerca di lavoro, quindi vorrei farmi un'idea di quanto andrei a spendere per passare circa 5 giorni in due persone in questo magnifico posto.

Vorrei organizzare da me, quindi niente viaggi organizzati, per provare a risparmiare qualcosa e gestirmi la mia "vacanza" come meglio credo.

Prima domanda: quanto tempo prima dovrei prenotare il volo per cercare non spendere cifre esorbitanti (anche se so che nel periodo natalizio è un pò difficile risparmiare)? Che compagnia mi consigliate?

Seconda domanda: conoscete qualche albergo - e quanto tempo prima dovrei prenotarlo - che abbia un prezzo abbordabile o comunque non roba da 100 euro a notte?

Terza domanda: c'è qualcosa che dovrei assolutamente fare o vedere, oltre al villaggio di babbo natale, safari con le renne e gli husky?

Ultima domanda (promesso): per quanto riguarda le escursioni mi hanno consigliato "erasetti safari" e mi sembra davvero molto buono. Voi ne conoscete altri?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà :)

2. GIANNI1969
    , 4/8/2014 18:59
    Ciao Regina, io sono stato a Rovaniemi la prima settimana di Gennaio ed è stato un viaggio fra i più belli che ho fatto.

Io ho viaggiato con Giver viaggi e mi sono trovato benissimo sia per l'organizzazione che per il costo che se non ricordo male si aggirava intorno ai 1400 euro, con volo diretto Milano-Rovaniemi senza scali, siamo stati portati in un'agenzia di escursioni dove ci hanno consegnato del vestiario artico adatto al clima.

Per l'escursioni abbiamo fatto la gita con le renne in mezzo al bosco di notte con fermata in una capanna a mangiare intorno al fuoco, motoslitta sul fiume ghiacciato, ovviamente la casa di Babbo Natale, lo zoo artico completamente all'aperto con linci, lupi e gli orsi polari.

Ciao Gianni
  3. artemisia59
    , 15/12/2013 11:17
    Ciao Regina.
    Sto anch'io iniziando a progettare un probabile viaggio in Finlandia per questa estate. Confrontando le varie compagnie, ti dico che ho trovato come più conveniente la Norwegian. Il volo diretto Roma-Helsinki ci costerebbe in agosto 150-200 euro a testa a/r. Ho fatto ora una simulazione, e se dovessi comprare un volo per questo natale, quindi a strettissima data, sarebbe sui 300-350 euro a testa (sempre a/r). Se vai sul sito della compagnia, mettendo le date e spuntando su "calendario low cost" puoi avere un'idea dei costi. Solo che purtroppo il calendario arriva per ora solo fino a novembre 2014.
    Poi da Helsinki a Rovaniemi, sempre con la Norwegian, prenotando prima puoi trovare anche a 40 euro a tratta. Mi sembra ottimo.
    Anch'io sto studiando l'itinerario. A 200 km da Rovaniemi, mi sembra molto interessante il Parco di Oulanka. Comunque ci sono vari link su cui studiare un po'. Te ne passo uno: http://www.guidafinlandia.it/informazioni/natura-informazioni/parchi-nazionali-finlandia/
  4. artemisia59
    , 15/12/2013 11:14
    Ciao Regina.
    Sto anch'io iniziando a progettare un probabile viaggio in Finlandia per questa estate. Confrontando le varie compagnie, ti dico che ho trovato come più conveniente la Norwegian. Il volo diretto Roma-Helsinki ci costerebbe in agosto 150-200 euro a testa a/r. Ho fatto ora una simulazione, e se dovessi comprare un volo per questo natale, quindi a strettissima data, sarebbe sui 300-350 euro a testa (sempre a/r). Se vai sul sito della compagnia, mettendo le date e spuntando su "calendario low cost" puoi avere un'idea dei costi. Solo che purtroppo il calendario arriva per ora solo fino a novembre 2014.
    Poi da Helsinki a Rovaniemi, sempre con la Norwegian, prenotando prima puoi trovare anche a 40 euro a tratta. Mi sembra ottimo.
    Anch'io sto studiando l'itinerario. A 200 km da Rovaniemi, mi sembra molto interessante il Parco di Oulanka. Comunque ci sono vari link su cui studiare un po'. Te ne passo uno: http://www.guidafinlandia.it/informazioni/natura-informazioni/parchi-nazionali-finlandia/
  5. Ketunmieli
    , 12/12/2013 20:45
    Ciao Regina29,

Sono la Guida per Caso per la Finlandia. Il prezzo comprensivo per due persone in periodo natalizio va dai 1500 euro in sù (inclusi i voli che partono dai 600-700 euro a testa, a/r). Conviene prenotare almeno 3-4 mesi prima per ottenere un buon prezzo. Le due compagnie con cui voli a prezzi ragionevoli dall'Italia fino a Helsinki/Tampere sono la Lufthansa e la RyanAir (più o meno 200-400 euro a persona, a/r), ma poi c'è da prenotare anche il volo per Rovaniemi (con la Finnair o un'altra compagnia aerea).

Gli alberghi in Finlandia sono un po' cari, quindi io opterei per gli ostelli che sono comunque di qualità molto alta rispetto agli standard italiani. Qualsiasi ostello va più che bene, io personalmente ho alloggiato presso l'Hostel Rudolf che ho trovato molto comodo. I prezzi girano intorno ai 50-60 euro a camera (doppia).

Per quanto riguarda le cose da vedere, ti consiglio l'Arktikum (museo con mostre sulla natura lappone) e il cimitero dei soldati tedeschi (a 18 km dal centro) che è veramente un bel posto... E se hai tempo, potresti andare a sciare! :) Non conosco Eräsetti Safari ma so che tutti quelli che organizzano i safari in quella zona sono molto professionali. Cmq attenzione ai prezzi, fai un po' di paragoni prima di partire.

-Mikko-
  6. Ketunmieli
    , 12/12/2013 20:35
    Ciao Regina29,

Sono la Guida per Caso per la Finlandia. Il prezzo comprensivo per due persone in periodo natalizio va dai 1500 euro in sù (inclusi i voli che partono dai 600-700 euro a testa, a/r). Conviene prenotare almeno 3-4 mesi prima per ottenere un buon prezzo. Le due compagnie con cui voli a prezzi ragionevoli dall'Italia fino a Helsinki/Tampere sono la Lufthansa e la RyanAir (più o meno 200-400 euro a persona, a/r), ma poi c'è da prenotare anche il volo per Rovaniemi (con la Finnair o un'altra compagnia aerea).

Gli alberghi in Finlandia sono un po' cari, quindi io opterei per gli ostelli che sono comunque di qualità molto alta rispetto agli standard italiani. Qualsiasi ostello va più che bene, io personalmente ho alloggiato presso l'Hostel Rudolf che ho trovato molto comodo. I prezzi girano intorno ai 50-60 euro a camera (doppia).

Per quanto riguarda le cose da vedere, ti consiglio l'Arktikum (museo con mostre sulla natura lappone) e il cimitero dei soldati tedeschi (a 18 km dal centro) che è veramente un bel posto... E se hai tempo, potresti andare a sciare! :) Non conosco Eräsetti Safari ma so che tutti quelli che organizzano i safari in quella zona sono molto professionali. Cmq attenzione ai prezzi, fai un po' di paragoni prima di partire.

-Mikko-
  7. Regina29
    , 17/10/2013 18:57
    Ciao tutti amici girovaghi.Ho aperto questa discussione per avere qualche info e qualche aiutino per il prossimo viaggio che vorrei fare.So che ancora è molto presto, perché il viaggio a Rovaniemi lo vorrei fare per il natale 2014 (o è meglio gennaio?vorrei assaporare l atmosfera natalizia),quindi sono in anticipo di più di un anno,ma sono una ragazza giovane di 22 anni in cerca di lavoro, quindi vorrei farmi un'idea di quanto andrei a spendere per passare circa 5 giorni in due persone in questo magnifico posto.Vorrei organizzare da me, quindi niente viaggi organizzati, per provare a risparmiare qualcosa e gestirmi la mia "vacanza" come meglio credo.Prima domanda, quanto tempo prima dovrei secondo voi prenotare il volo per cercare non spendere cifre esorbitanti (anche se so che nel periodo natalizio è un pò difficile risparmiare)? Che compagnia mi consigliate?Seconda domanda, conoscete qualche albergo che abbia un prezzo abbordabile? o comunque non roba da 100 euro a notte?e anch'esso quanto tempo prima dovrei prenotarlo?Terza domani, c'è qualcosa che dovrei assolutamente fare o vedere, oltre al villaggio di babbo natale,safari con le renne e gli husky? Ultima domanda (promesso), per quanto riguarda le escursioni mi hanno consigliato "erasetti safari" e mi sembra davvero molto buono,voi ne conoscete altri?grazie mille a chiunque mi aiuterà :)