1. Ragusa e dintorni

di , il 24/9/2013 16:34

In questo spazio si parla di viaggi a Ragusa e dintorni

2. Turisti Per Caso.it
    , 29/8/2016 12:13
    Spostiamo la discussione nel forum di viaggio per assenza del moderatore!
  3. anto.tag
    , 27/5/2016 19:52
    Ciao a tutti
    scenderò a meta settembre per una settimana, aeroporto di Catania, vorremmo visitare le principali città Ragusa Siracusa Noto ma anche Agrigento, visto che quest ultima città è lontana da dove atterriamo siamo indecisi su dove dormire per ottimizzare il tempo
    qualcuno mi dice Siracusa, altri Ragusa, altri dividere le notti in due posti
    tu che consigli??
    e se hai anche consigli su cosa vedere grazie
    un saluto
  4. karamelo
    , 26/5/2016 23:01
    Gent.ma

avrei bisogno di consigli per una coppia e un piccino di 8 mesi che voglia trascorrere in zona vacanza per il periodo di agosto. Conviene un residence ? e se sì hai qualche suggerimento? Grazie
  5. rdebbo
    , 15/5/2016 14:22
    Ciao, volevo chiederti info sulle condizioni delle strade in Sicilia... o magari se mi puoi dare indicazioni anche solo per quanto riguarda la zona di Ragusa, dato che vorrei visitarla in lungo e in largo. Purtroppo però mi hanno detto che spesso le strade non sono in buone condizioni... all'inizio volevo scendere con la mia macchina, ma a questo punto non so se mi conviene di più noleggiarne una o no.
    Grazie mille.
  6. Ro77
    , 8/4/2016 11:59
    Ciao Vanessa,

Dal 5 al 10 maggio sarò in Sicilia. Al momento ho prenotato le notti del 5 e 6 a Catania, poi volevo andare nel ragusano, passando da Ortigia, Noto, Marzamemi. Devo prenotare per le restanti notti, un punto strategico, possibilmente a due passi dal mare, considerando che affitterò un'auto (se hai un noleggio da consigliare!). E' la prima volta che vado e ho poco tempo, vorrei vedere tutto ma cosa mi consigli per iniziare...magari anche qualche ristorante/trattoria interessante?Grazie, Ro
  7. alessia.martalo
    , 7/8/2015 11:47
    Ciao Vanessa,

a ottobre andremo in Sicilia. 10 giorni sull'aeroporto di Catania. Abbiamo già prenotato le ultime due notti a Puntasecca, alla Casa di Montalbano, e avremmo bisogno del tuo aiuto per le prime notti :)
    Noi vorremmo visitare: Noto, Modica, Portopalo, Ragusa, Ispica, Scicli, Donnalucata, Donnafugata (percorso Montalbano) e farci un giro delle spiagge più belle. Dove ci conviene cercare per ottimizzare i tragitti? Un posto sul mare o verso l'interno?

grazie mille!
  8. woody54
    , 14/7/2015 10:22
    @marifrappi

Ciao, mi dispiace di non esserti d'aiuto, come ti dicevo nel post precedente, io vado in Sicilia generalmente fuori stagione, quindi in quei periodi solo i temerari fanno il bagno, comunque la zona di puntasecca ha delle bellissime spiagge e un bel mare, generalmente calmo, conosco meno bene (ci sono stato solo un paio di volte) Marzamemi ma l'impressione che ho avuto è ottima, decisamente più "selvaggia" (questo non è un male),
  9. Marifrappi
    , 13/7/2015 13:29
    Io comunque visiterò tutti i luoghi, sia che pernotti a Marzamemi, sia che scelga Puntasecca.
    Ma il mare dov'è più limpido e calmo? Leggevo che Marina di Ragusa è molto affollata, per questo propendevo più per Marzamemi...
  10. woody54
    , 13/7/2015 13:08
    @Marifrappi

Anch'io avrei l'imbarazzo della scelta :) ma se fossi obbligato a scegliere forse sceglierei Marina di Ragusa (punta secca), che è vicino ad Ibla, Scicli e Modica, ma ripeto sono entrambi posti molto belli, io ho un debole per il Ragusano, Siracusa a parer mio non è bellissima, Ortigia è molto carina e MOLTO turistica, però questi sono gusti personali, ripeto: dove vai vai, la Sicilia è meravigliosa
    Ciao e buona vacanza
  11. Marifrappi
    , 13/7/2015 12:07
    Ciao Vanessa, io e mio marito siamo campeggiatori e da venerdì saremo in zona Ragusa e Siracusa per 5-6 giorni. Dobbiamo scegliere un campeggio sul mare dove fare base per muoverci e siamo indecisi se accamparci a Marzamemi (camping Il forte) o a Punta Secca (Camping Piccadilly).
    Ci piace il mare calmo, cristallino, sabbia o pietre è indifferente.
    Posti imperdibili da vedere?

Grazie.
    Mariangela
  12. Igam78
    , 17/6/2015 19:13
    Scusate.. se conoscete qualche hotel (anche 3 stelle) pensione completa (da poter spendere meno di 600 euro per tutta la settimana) dalle zone di Giardini o Letojanni,Santa Teresa Riva,Mascali,o anche altre località vicine a Taormina fatemelo sapere..poi mi organizzerò e ...Grazie! a presto!
  13. woody54
    , 16/6/2015 18:06
    vicigam78

Taormina è assolutamente il posto più caro dell'intera Sicilia, se avrete l'auto, a Villa S.Giovanni dovrete acquistare i biglietti per l'imbarco, sbarcherete a Messina, da li a Taormina ci sono 50 KM (più o meno), per gli spostamenti diurni potreste usare gli autobus per quelli notturni non c'è soluzione,tranne l'auto, per la movida non ti posso aiutare, posti vicini da visitare, Aci Trezza, Aci Reale, eventualmente l'Etna o Catania.Altra soluzione: aereo fino a Catania e da li noleggio auto, e mio parere con 7 giorni a disposizione usare i mezzi pubblici potrebbe essere difficile. Ciao
  14. Igam78
    , 16/6/2015 16:54
    ciao a tutti
    sono nuovo qui.. ed ho bisogno di sapere di un pò di cose per me importanti!
    Dunque..siamo 3 ragazzi che stanno decidendo di trascorrere una vacanza in Sicilia,precisamente ai Giardini Naxos.
    Ci piace visitare città con la rispettiva movida e disco... ma non disprezziamo il mare e le spiaggie...
    Quindi per prima cosa mi dovreste dire come arrivare a Taormina..(imbarco auto?) poi se conviene tracorrere la settimana (dal 9/08 al 16/08 oppure dal 17/08 al 24/08) con auto prorpia oppure noleggiarla? (dateci qualche noe di agenzia per noleggio.)
    I mezzi di trasporto(Treni o bus ) fino a che ora viaggiano? Informazioni su come si chiamano le lineee e dove fare i biglietti una volta a Reggio Calabria per imbarcarci e dopo a Messina per arrivare all'Hotel che si trova ai Giardini!
    Se una sera volesmo andare a ballare c'è un mezzo per il rientro?(che non sia il taxi!)
    Ad ogni modo credo che alloggeremo ai Giardini Naxos e di li svolgeremo la vacanza..vorrei sapere qual'è il costo della vita a Taormina ..(ho letto diverse opinioni buone e non..) e di conseguenza regolarci!
    Indicate (con nomi dei locali ) posti a Taormina o ai Giardini dove poter pranzare o prendere un semplice caffè ma senza lasciare la carta di credito!:-)
    Ho letto che parcheggiare a Taormina è molto costoso se sapere qualche posto conveniente!
    Oltre a questi magnifici posti indicateci altri posti (naturalmente nelle vicinanze) da visitare!
    Insomma vorremmo passare una bella settimana tra mare movida e bellezze da ricordare!
    A presto! Emanuele
  15. vivivichi
    , 11/8/2014 17:32
    Ciao Vanessa!
    A settembre saremo 8 giorni in terra sicula questo dovrebbe essere il nostro itinerario di massima:
    - 1 settembre Agrigento, scala dei Turchi e Valle dei Tempi (notte ad agrigento, abbiamo prenotato a B&B Villa del Saraceno)
    - 2 e 3 settembre Ragusa Ibla, modica, Noto, scicli (notti ancora da prenotare, ci consigli qualcosa?)
    - 4 e 5 settembre Siracusa, Ortigia, Marzememi (notti prenotate a , ma forse cerco qualcosa a Ortigia, ci consigli qualcosa?)
    - 6 settembre Catania
    - 7 settembre Taormina

Mi piacerebbe tanto fare l'escursione sull'etna ma credo che non ci sarà tempo.
    Hai suggerimenti da darci?

Intanto mi leggo i tuoi suggerimenti ai post precedenti

grazie
    Viviana
  16. Vanessa V
    , 27/7/2014 16:28
    @ Asia85
    Asia Buona domenica e Benvenuta anche a te in questo forum :) !!
    Innanzitutto Ti consiglio di dare una sbirciata ai commenti precedenti ,nonchè di visitare la mia pag. su FB intitolata "Turisti in Sicilia di Tutto e di più" , giusto per avere l'idea dei posti che potresti visitare e quindi fare le tue scelte di mete.
    Premesso ciò, faccio le mie considerazioni, - Poichè hai a disposizione 14 giorni di vacanza :cool: ed hai voglia di goderti il mare, ti suggerirei intanto di fare solo una base, in maniera di evitarti lo stress di cambio alloggio, pertanto è necessario che tu faccia base strategicamente ad esempio zona Pozzallo che si trova a distanze ragionevoli dalle mete che mi hai indicato e nel contempo ha la sua spiaggia insignita dalla Bandiera Blu" , nonchè si trova ad una manciata di km di tante altrettanto belle spiagge e da posti bellissimi da vedere (Siracusa/Noto - Modica/Ragusa/ Scicli....) e poi inoltre da lì parte il catamarano diretto a Malta!! quindi volendo un giorno potreste anche fare una capatina li!!! Pozzallo è molto viva la notte in quanto ci sono tanti locali/pub per bere la sera e qualche discoteca.
    Oppure in alternativa potresti fare base a Marina di Ragusa anche li la movida non manca specie quella notturna!! :)
    Spero di esserti stata di aiuto e ti Auguro una buona permanenza e una buona Vacanza. Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure.
    Un caro saluto da VanessaV