1. Marrakech o Istanbul ?

di , il 23/9/2013 11:35

Ciao a tutti, sto organizzando un weekend lungo per fine novembre. Saremo due coppie di amici quarantenni che si concedono ogni 2 anni un viaggetto SENZA figli!

Il dilemma di questa volta è: Marrakech o Istanbul?

Sicuramente 2 belle destinazioni, ma il problema è decidere...

Chi le ha viste entrambe e può darci un consiglio?

Grazie mille in anticipo

2. cb78
    , 4/10/2013 11:36
    Qualche altra opinione?
    :-)
  3. artemisia59
    , 30/9/2013 19:14
    Ciao.
    In effetti sono stata disattenta: non mi ero soffermata sul periodo. Questo credo cambi molto le cose. Io ho beccato pioggia mista a neve e vento a Istanbul a fine marzo. Potrebbe andarti bene, ma il periodo in teoria non è dei migliori (neve dai Balcani! :-/ ) L'aeroporto dista circa 25 km dal centro: calcola 1 oretta più o meno.

Marrakech l'ho visitata sempre ai primi di aprile: maniche corte il giorno e giubbino tipo jeans la sera.
    L'aeroporto (si può prendere anche il bus urbano, proprio di fronte all'uscita, che porta in Piazza Jemaa El Fna) è molto più vicino, ma calcola sempre una mezz'oretta.
    Forse a novembre-dicembre non farà caldissimo, ma, nonostante il tempo impazzito, non penso nevichi...

Qualunque destinazione sceglierai, sarà un viaggetto molto intrigante, ma credo che deciderai poi di tornare sia in Turchia che, soprattutto, in Marocco, per visitare il resto.
  4. cb78
    , 30/9/2013 18:36
    Grazie mille per i vostri pareri.
    Sono certa che valga la pena vedere almeno una volta nella vita ogni città del mondo...ogni luogo sconosciuto.

Aspetto qualche altro turistapercaso che abbia voglia di darmi un cosiglio.

Aggiungo 2 informazioni:
    1) periodo: fine novembre o dicembre.
    Ad Istanbul è molto freddo? riusciremmo comunque a godere della bellezza della città o non è assolutamente la stagione adatta per apprezzarla ?
    2) staremo (viaggio escluso ì) in tutto 2 giorni e mezzo (ad istanbul è veloce il trasferimento aeroporto/città? o perderemmo troppo tempo? per marrakech mi sembra abbastanza veloce)

Grazie ancora.
  5. artemisia59
    , 26/9/2013 19:08
    Ciao!
    Io le ho viste entrambe, ma ugualmente non è facile dare un consiglio.
    Non vi conosco e non so le vostre aspettative, posso quindi solo darvi un mio discutibile parere.
    Ho visitato Marrakech due volte, e ammetto che non è stato amore a prima vista. La seconda volta l'ho amata di più, perché ho girato maggiormente tra i vicoli, trovando angoli silenziosi e suggestivi. La tanto decantata piazza, per me è solo un gran carrozzone ad hoc per i turisti. Non mi è piaciuta, se non il mattino prima dell'alba, quando ancora la città non è sveglia. o la sera da una delle tante terrazze.Ho amato le cicogne sui tetti, i giardini, i patii silenziosi e decorati,i suq trafficati, ma secondo me Marrakech va visitata all'interno di un viaggio più completo alla scoperta del Marocco. Puntualizzo che amo tantissimo il Marocco.

Istanbul è una città ricca di storia e ricca di cose da visitare: le Moschee, le chiese, i Palazzi, i mercati, le gite sul Bosforo...Ma che ve lo dico a fare? Sarete informatissimi...
    Concludendo, secondo me, se vi volete limitare alla città, sceglierei di certo Istanbul, perché è in grado di darvi "emozioni d'oriente" da sola. Conosco anche il resto della Turchia, ma è altra storia.
    Istanbul, da sola, dà molte soddisfazioni. Non da ultimo: si mangia proprio bene...

Marrakech potrebbe sicuramente piacervi, ma avreste di certo la sensazione, lasciandola, di non aver visto abbastanza. Il consiglio di naty85 di andare almeno alle cascate è comunque ottimo,

Parere personale.
    Ciao
    Renata
  6. naty85
    , 26/9/2013 16:42
    Ciao,

anche se non ho visto entrambe le città mi permetto di risponderti perchè ho visitato Marrakech nel 2010, mentre visiterò Istanbul nel marzo 2014 .

- Marrakech è un sogno, arrivare in piazza Jamaa el Fna illuminata è qualcosa di straordinario... mangiare fra gli stand numerati dei vari ristoranti e fare acquisti in quei mercati è di sicuro un'esperienza da provare.. considera che cercheranno sempre di fregarvi in un modo o nell'altro.. (questo succede un pò dapperttutto con i turisti, ma in Marocco io l'ho sentita di più come cosa).

Poi potete fare l'hammam, visitare le moschee e fare qualche escursione li intorno... io consiglio sempre le cascate di Ouzoud che sono spettacolari

-Di Istanbul invece mi sono innamorata attraverso romanzi e poi ho finito per leggere un pò di guide.. insomma a Istanbul c'è imbarazzo della scelta in quanto a visite: moschee, palazzi e la basilica cisterna.. poi gli immancabili bazar... E'la città sui due mondi e affacciarsi sul bosforo non ha prezzo... Inoltre i turchi sono molto gentili e disponibili verso i turisti..

Non credo di averti aiutato molto perchè amo entrambe queste città ma spero di averti fatto una piccola panoramica.. ;-)

Buon viaggio e facci sapere!

Naty
  7. cb78
    , 23/9/2013 11:35
    Ciao a tutti,
    sto organizzando un weekend lungo per fine novembre.
    Saremo due coppie di amici quarantenni che si concedono ogni 2 anni un viaggetto SENZA figli!
    Il dilemma di questa volta è: Marrakech o Istanbul ?

Sicuramente 2 belle destinazioni, ma il problema è decidere...
    Chi le ha viste entrambe e può darci un consiglio ?

Grazie mille in anticipo