1. Da Bangkok verso sud: consigli x spostamenti via terra/aria

di , il 22/9/2013 14:08

Ciao a tutti, il 15 dic intorno alle ore 19 io e il ragazzo atterreremo a Bangkok; ripartenza da Bangkok il 31 dicembre intorno alle 21.

Ipotetico programma di viaggio:

16 mattina partenza da Bkk, direzione:

- Similan 3 gg 2 notti (?)

- Parco Khao sok 3 gg 2/1 notti

- provincia di Krabi (tour in giornata alle Phi-phi) - in che località fermarsi a dormire? 1 notte

-Isole trang in quale mi consigliereste di alloggiare ? 3/4 notti

-Arcipelago Ko Tartutao 4 notti

- Bangkok 1/2 notti (29/30 dic) - il 30 dic ci paicerebbe fare tappa ad Ayuthaya in giornta - 31 mattina giretto per BKK e pomeriggio direzione aeroporto!

Come lo trovate come Itinerario? E' fattibile?

Quali mezzi e i vari collegamenti mi consigliate, tenendo in considerazione le distanze e i giorni?

Grazie mille

Laura e Luca

2. Giovanna C.
    , 24/9/2013 10:24
    Ciao Laura e Luca, come programma lo vedo un pò impegnativo per i giorni che avete!
    Mi spiego subito: per andare alle Similan, che sono bellissime e meritano davvero, dovete arrivare al mattino presto a Khao Lak da dove partono le barche per l'arcipelago. E' impossibile quindi che voi partiate da Bangkok e riusciate ad arrivare in giornata alle isole, dovete pernottare a Khao Lak in modo da poter partire al mattino.
    Il parco Khao Sok merita, ma forse 3 giorni sono un pò troppi. Noi abbiamo dormito una notte ed il giorno successivo abbiamo fatto un giro in canoa con una guida e i panorami che si vedono sono davvero meravigliosi! Ci sono molti sentieri anche per fare trekking, ma non avevamo tempo e quindi ci siamo accontentati di un giorno solo, se fate due notti potete anche dedicarvi ai trekking.
    Infine l'arcipelago delle Tarutao (che non ho ancora visitato...) si trova molto più a sud, quindi dovete prendere o un volo o una barca da Phuket (mi pare ci vogliano circa 6-7 ore). Non sono stata alle Trang quindi non so dirvi nulla.....
    In sostanza io rivedrei il vostro itinerario in questo modo:

- una/due notti a Bangkok con visita ad Ayutthaya. Ci si può arrivare in bus (meno di un'ora di percorso) e si visita anche in giornata senza pernottarvi, oppure dormite una notte e poi rientrate a Bangkok.

- Da Bangkok prendete un volo per Krabi se volete visitare subito questa zona che è davvero bella (andate sicuramente alla spiaggia di Railay!).
    Potete dormire ad Ao Nang, che è davvero turistica e rumorosa, ma da qui partono le barche sia per Phi Phi che per Phuket quindi è comoda. Purtroppo facendo un tour in giornata a Phi Phi vi troverete intruppati in centinaia di barche ed altrettanti turisti rumorosi e vi perderete un pò della bellezza delle isole..... Magari mettetevi d'accordo con un barcaiolo per farvi portare in un'altra ora (ad esempio nel pomeriggio quando tutte le altre barche rientrano), non dovrebbe costarvi molto di più e ve la godrete sicuramente tantissimo!
    Potreste anche pensare di andare in barca da Ao Nang alle Phi Phi e fermarvi un paio di notti a dormire, merita davvero! Poi prendere una barca per Phuket e da qui andare alle Similan (tenete conto che da Phuket alle Similan è molto più lunga che da Khao Lak che si trova proprio di fronte alle isole, inoltre l'escursione costa circa il doppio.....).

- In alternativa, potete spostarvi con i mezzi (bus) da Ao Nang a a Khao Lak, dormire qui e al mattino fare una escursione in barca per le Similan. Ricordate che alle Similan non ci sono alberghi, ma solo campeggi con tende quindi se volete dormire tenetene conto! Credo anche che si debba prenotare per tempo perchè i posti non sono molti, ma noi avevamo fatto una escursione in giornata e non so darti notizie più dettagliate.

- da Khao Lak è possibile andare al parco di Khao Sok anche con i mezzi (bus), noi avevamo noleggiato un'auto per essere indipendenti. Dormite nel parco almeno una notte per poter fare almeno una escursione.

- Da Khao Lak per andare alle Tarutao dovete rientrare a Phuket da dove partono le barche. Con i giorni che avete a disposizione la vedo però un pò tirata.... Io vi consiglio di stare nella zona tra Phuket e Ao Nang, di isole ce ne sono centinaia e potreste visitare qualcuna di queste (ad esempio Ko Lanta e da qui andare con una escursione alla bellissima Kho Rok). Poi rientrate a Bangkok con un volo.

Tenete comunque conto che tutte le barche che fanno escursioni sulle varie isole partono al mattino presto, mentre invece se prendete trasporti di linea ce ne sono a tutte le ore (anche al pomeriggio).
    E' la prima volta che andate in Thailandia? Se vi interessa trovate un mio racconto dove parlo proprio delle Similan e Khao Sok e dove sono indicati gli alloggi dove eravamo stati noi e i relativi costi.
    Scusate il papiro..... se avete bisogno di altre info chiedete pure!
    Ciao
    Giovanna
  3. Laura Bon
    , 22/9/2013 14:08
    Ciao a tutti,

il 15 dic intorno alle ore 19 io e il ragazzo atterreremo a bangkok- ripartenza da Bangkok il 31 dicembre intorno alle 21.

Ipotetico programma di viaggio: :felix:

16 mattina partenza da Bkk, direzione:

- Similan 3 gg 2 notti (?)

-Parco Khao sok 3 gg 2/1 notti

- provincia di Krabi (tour in giornata alle Phi-phi) - in che località fermarsi a dormire? 1 notte

-Isole trang in quale mi consigliereste di alloggiare ? 3/4 notti

-Arcipelago Ko Tartutao 4 notti

- Bangkok 1/2 notti (29/30 dic) - il 30 dic ci paicerebbe fare tappa a
    Ayuthaya in giornta - 31 mattina giretto per BKK e pomeriggio direzione
    aeroporto!

Come lo trovate come Itinerario? è fattibile? quali mezzi e i vari
    collegamenti mi consigliate, tenendo in considerazione le distanze e i
    gg?

Grazie mille

Laura e Luca