1. Finlandia

di , il 23/8/2013 10:23

La guida per caso della Finlandia è ketunmieli

2. Ketunmieli
    , 1/2/2015 11:10
    Ciao a tutti! Scusatemi per il ritardo nel rispondere alle vostre domande... :)

Wiwi82: Il porto di Hernesaari dista circa 2,5 km dal centro. Ti conviene raggiungere la piazza di Hietalahti (300 m dal porto) a piedi e poi prendere il tram numero 6 e scendere davanti ai grandi magazzini di Stockmann. Ovviamente se la compagnia nave (o agenzia viaggi?) ti offre il servizio bus gratuito per raggiungere il centro, conviene approfittarsene. In questo caso modificherei il percorso che ho suggerito spostando il numero 5 (Stockmann) al primo posto e poi seguendo la rotta Piazza del Mercato - Uspenski - Cattedrale Luterana - Chiesa nella Roccia (che dista quasi 2 km dalla cattedrale, facilmente raggiungibile prendendo il tram numero 2 in direzione Nordenskiöldinkatu). Il biglietto per il tram lo puoi pagare direttamente al conduttore se non vuoi usare la macchinetta (che spesso non c'è alle fermate).

Andhira: Per le temperature veramente basse bisogna vestirsi a strati - il materiale preferibile è la lana che ritiene bene il caldo. Per i -30 io di solito metto, per la prima cosa, sotto una maglia a maniche corte, poi una maglia di lana sottile a maniche lunghe e sopra quella un maglione di lana. La giacca deve essere pesante e meglio se è anche anti-vento. Poi servono almeno 2-3 strati di pantaloni e due paia di calze di lana. E' molto importante coprire bene la testa e le mani. Con questo tipo di abbigliamento non dovresti soffrire il freddo, anche se all'inizio può risultare difficile respirare perché l'aria è molto secca e fredda. Ci si abitua comunque... ;)

Informazioni su noleggi e gite guidate nella zona di Saariselkä (tra Inari e Rovaniemi): http://www.saariselka.com/?set_language=en

Angy63: Non ti preoccupare, per ogni volo che arriva c'è il servizio autobus per il centro. :) L'Onnibus non ha partenze così tardi, quindi bisogna aspettare qualche ora, anche per il primo treno che parte alle 4.37 per Helsinki. Per l'orario dei treni prova a guardare su https://www.vr.fi/cs/vr/en/frontpage
  3. angy63
    , 31/1/2015 21:06
    Ciao Ketunmieli,non riesco a trovare coincidenze con il volo sul sito della Omnibus,arrivo alle 11.30 a.m e poi mi devo spostare in città. mi pare strano che mi dia solo una corsa sulla tratta ? possibile ?
    Per i treni dove posso consultare gli orari ?, Grazie :)
  4. Andhira
    , 21/1/2015 20:46
    Grazie mille per le informazioni!
    Alla fine abbiamo optato per una macchina con la Hertz da Stoccolma, da prendere lungo la strada. L'agenzia ci ha fatto una richiesta per le gomme chiodate, ma in ogni caso speriamo di trovare le strade abbastanza pulite :)

Atro consiglio, a proposito dell'abbigliamento. Cosa è bene non dimenticare (o non sottovalutare)? Dove siamo diretti, le temperature negli ultimi giorni hanno oscillato fra i -29 e i -8 e se per i -8 siamo attrezzati, per i -29 potremmo avere bisogno di qualche dritta in più ;)

Per caso sai anche dirci dove si possono reperire informazioni su noleggi di ciaspole/sci da fondo nella zona a nord di Rovaniemi? Sappiamo che nel villaggio in cui stiamo andando non le affittano (però fanno le escursioni a cavallo!), ma già che siamo lassù sarebbe un peccato non fare un giro in mezzo alle foreste.

Grazie ancora!
    Serena
  5. Wiwi82
    , 21/1/2015 19:31
    Ciao Ketunmieli!

Grazie per la risposta, mi sono informata e la
    nave arriva al porto Hernesaari, è quello più lontano o arriva vicino alla Piazza
    del Mercato?

Se ho capito bene il percorso che mi hai indicato
    me lo consigli nel caso in cui il porto è
    vicino alla Piazza del Mercato e dovrò utilizzare i mezzi pubblici solo per raggiungere la “Chiesa
    nella Roccia” è corretto?

Nel caso in cui è quello più lontano, mi consigli
    lo stesso percorso o è meglio che lo modifico e/o tolgo qualche meta? E per i
    mezzi pubblici li utilizzerò solo per raggiungere
    i grandi magazzini e la “Chiesa nella Roccia” giusto? Perché nella informativa
    che mi hanno consegnato viene segnalato che c’è un servizio autobus per il
    centro città. Questo significa che dovrò usare diversi mezzi pubblici? In
    questo caso il biglietto è unico? Li posso trovare facilmente scesi dalla nave?

Scusami se ti tempesto di domande...ne
    approffitto... :)

Grazie!

Wiwi82
  6. Ketunmieli
    , 19/1/2015 17:18
    Angy63: L'autobus locale che parte dall'aeroporto passa da davanti la stazione ferroviaria e va fino alla piazza centrale. Qualsiasi delle due fermate va bene per cambiare autobus, la stazione dista solo 800 metri dalla piazza. :)

Wiwi82: Il percorso che hai programmato è ok. Dove arriva la nave? Ci sono diversi porti a Helsinki e quindi se arriva a quello più lontano dal centro storico, ci vogliono 10-15 minuti per arrivare ai grandi magazzini di Stockmann prendendo il tram. Cambierei solo l'ordine per evitare di dover tornare indietro e poi fare la stessa strada due volte, questo se la nave arriva vicino alla Piazza del Mercato:

1) Piazza del Mercato
    2) Cattedrale di Uspenski
    3) Cattedrale Luterana
    4) Mercato coperto
    5) Esplanadi fino a Stockmann e la via principale
    6) Prendere il tram per arrivare alla Chiesa di Temppeliaukio (detta anche Chiesa nella roccia) e poi tornare indietro.

Direi che 4-5 ore bastano per vedere tutto questo ma avrete un po' di fretta. Spero ce la facciate! :)
  7. angy63
    , 18/1/2015 20:36
    Grazie delle informazioni, ho guardato il sito del bus, ci sono diverse fermate da Tampere, quale va meglio arrivando dal terminal ?
    Questa compagnia parte dalla città di Tampere giusto ?, non dall'aereoporto.
    Grazie Angela.
  8. Wiwi82
    , 18/1/2015 19:32
    Ciao Ketunmieli!

Io e mio marito tra qualche mese partiremo per
    una crociera, una delle tappe è Helsinki.

Purtroppo non avremo molto tempo a disposizione
    per vedere la città, in quanto arriveremo alle 12:00 e partiremo alle 17:00, e pensavamo
    di visitarla per conto nostro.

Io mi sono fatta un itinerario e volevo avere un
    tuo parere se riusciremo a vedere tutto in così poco tempo, soprattutto
    facendocela tutta a piedi (tranne l’ultima tappa che credo sia impossibile e
    non sono neanche sicura di stare nei tempi).

Il percorso che pensavo di fare è il seguente:

-
    Piazza del mercato, il Kauppatori;

-
    Mercato coperto, detto Kauppahalli;

-
    Cattedrale di Uspenski;

-
    Attraversare la strada Esplanadi fino ad arrivare
    a Stockmann;

-
    Cattedrale Luterana;

-
    Chiesa di Temppeliaukio.

Grazie Mille :)

Wiwi
  9. Ketunmieli
    , 18/1/2015 13:25
    Ciao!

Andhira: le strade finlandesi sono ben mantenute anche in inverno ma ovviamente quelle più piccole possono risultare pericolose se c'è molto ghiaccio. Guidate piano e andrà tutto bene!

Per quanto riguarda il noleggio, se portate dietro anche il cane, forse la soluzione più facile è prendere la macchina direttamente all'aeroporto (Sixt o Europcar). Sennò ci sono anche altre aziende nel centro di Rovaniemi.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Angy63: Ryanair non offre il servizio autobus da Tampere a Helsinki. Prendete l'autobus di linea dall'aeroporto fino alla stazione ferroviaria di Tampere e da lì il treno per Helsinki (ce ne sono tanti ogni giorno). L'alternativa è prendere l'autobus (vi consiglio Onnibus che è la compagnia più economica): http://www.onnibus.com/en/timetables.htm Ci sono anche altre compagnie che trovi se digiti 'tampere helsinki bus' su Google. :) Per l'autobus è meglio prenotare in anticipo tramite il sito della compagnia perché i bus sono spesso pieni di gente, mentre per i treni non serve una prenotazione.

Per andare a Tallinn, noi finlandesi di solito prendiamo il traghetto Linda Line o Eckerö Line. Ti conviene dare un'occhiata ai loro siti web. Tallinn, infatti, è una bella città ed è anche Patrimonio dell'Unesco cosìccome la fortezza marittima di Suomenlinna davanti a Helsinki - assolutamente da visitare!
  10. angy63
    , 17/1/2015 19:38
    Ciao, cari e care.
    stiamo organizzando un viaggio ad Helsinki per fine Marzo, e abbiamo bisogno di qualche dritta.
    Vorremmo utilizzare Ryanair come vettore, atterrando a Tampere e poi spostarci ad Helsinki via bus o treno, ma a parte la Rail , di cui non si capisce granché, almeno sul sito che ho visto non trovo molto. Non ci sono bus di linea ?, Qualcuno sa se Ryanair prevede un trasporto bus Tampere-Helsinki ?.
    Vorremmo poi ripartire da Tallin, per girare il centro storico, di cui mi hanno ben parlato, ho trovato la Direct Ferries, come traghetti, mi consigli altro ?
    Grazie Ketunmieli :)
  11. Andhira
    , 1/1/2015 15:22
    Ciao! Io e il mio ragazzo (e il nostro cane) stiamo programmando un viaggio in Lapponia a febbraio. Abbiamo trovato un cabin con sauna nel "centro del nulla", come ci è stato detto da chi l'affitta, a circa 100 km a nord di Rovaniemi. Avendo il cane vorremmo andare in macchina, sai dirci com'è guidare lassù in inverno, anche fuori dalle strade più battute delle località turistiche?
    Hai dei consigli riguardo al noleggio dell'auto?
    Grazie mille :)
    Serena
  12. walker84
    , 1/12/2014 08:53
    Grazie ketunmieli, non vediamo l'ora di partire!! Finland we're coming...
  13. Ketunmieli
    , 30/11/2014 20:11
    Ciao Walker84!

Non è necessario prenotare le escursioni da casa. Se appena arrivati a Rovaniemi andate all'ufficio informazioni, le prenotano per voi. Conviene però guardare un po' in anticipo che tipo di escursioni ci sono, anche per avere un'idea sui prezzi. Ci sono molte agenzie che le organizzano, sia a Rovaniemi che a Luosto.

Puoi trovare più informazioni sulle escursioni qui: http://www.visitrovaniemi.fi/taxonomy/term/23/local-culture/guided-tours-sightseeing

Per quanto riguarda il biglietto autobus, io lo comprerei online su www.matkahuolto.fi. Ecco l'orario dell'autobus: http://ski.pyha.fi/info_eng/?file=content_exec&id=2231&area=pyha&submenu=347

Helsinki: se non avete intenzione di usare i mezzi pubblici e visitare TANTI musei, sconsiglierei la Helsinki Card. Il centro città è abbastanza piccolo e si gira benissimo a piedi (basta vestirsi bene!). Cmq dei musei vi consiglio di visitare almeno l'Ateneum (arte finlandese dal 1700 fino al 1900), il museo nazionale (che racconta tutta la storia della Finlandia) e la fortezza marittima di Suomenlinna. Se leggete tutta la discussione qui sotto, vedete anche i consigli sui posti dove mangiare e sulle cose da vedere sia a Helsinki che a Rovaniemi.

...E per favore, a Rovaniemi andate a vedere l'Arktikum che è un museo fantastico! :)

Buon viaggio! / Hyvää matkaa!

Mikko
  14. walker84
    , 28/11/2014 10:10
    Salve ketunmieli, con la mia fidanzata andremo in Filandia dal 10/12 al 19/12, nello specifico 3gg a Rovaniemi, 3 a Luosto e 3 ad Helsinki. Vorrei qualche consiglio inerente le escursioni (prevalentemente al nord)... dovrei prenotarle già da casa o meglio vedere come saranno le condizioni meteo e fare in loco?? oltre a Laplandsafaris ci sono altre agenzie che le organizzano?? il biglietto per l'autobus Rovaniemi-luosto devo prenderlo già da casa??
    Conviene fare la Helsinki card o si può fare a piedi la città (noi alloggeremo in pieno centro)??
    Grazie e mille in anticipo.. Northern lights we're coming...!!!
  15. Ketunmieli
    , 16/10/2014 20:23
    Di niente, figurati! :) Sì, qui le scuole iniziano già intorno al 10 agosto, anche perché da metà agosto in poi il tempo peggiora, c'è maggior possibilità di beccare la pioggia...

Non vi preoccupate per il cibo! Qui si mangia molto pesce (salmone, pesce persico, coregone del lago) che sicuramente piacerà anche alla bimba. I piatti finlandesi per la maggior parte non sono troppo esotici per i gusti italiani ma se volete mangiare sicuri, ristoranti italiani (o pseudo italiani) si trovano dappertutto.

Mikko
  16. gto75
    , 16/10/2014 18:49
    Super!! grazie Mikkop sei stato veramente gentile e prodigo di indicazioni meglio della mia guida Lonely Planet.....
    L'intenzione è noleggiare l'auto, mi piace la Finlandia perché la vedo come meta adatta ai bimbi (e poi c'è babbo Natale che a 6 anni ha ancora il suo fascino), mi spaventa un po' la questione cibo, in quanto temo che in Finlandia sia moooolto difficile trovare ristoranti italiani o che cucinano piatti vicini al nostro gusto (non per noi ma per la piccola), per questo vorrei orientarmi su soluzioni con cucina, almeno per la cena siamo a posto.
    Agosto è già bassa stagione in Finlandia? credo che indicativamente partiremo dopo il 10/8, ma vorrei attivarmi quanto prima per trovare le sistemazioni per i pernottamenti.
    Grazie ancora!