1. Finlandia

    di , il 23/8/2013 10:23

    La guida per caso della Finlandia è ketunmieli

  2. pinci
    , 15/6/2017 10:34
    Buongiorno! 11-25 agosto - Ho già voli AR dall'Italia e volo interno da Rovaniemi + Auto per 10 gg da Helsinki a Rovaniemi ... Vorrei qualche consiglio sui pernottamenti (ho valutato solo a Helsinki e mi sono un po' spaventata...) e sulle tappe che vale assolutamente la pena di fare da Sud a Nord (pensavo a Est) ... Poi : la visita in giornata a Tallin merita davvero? ... E l'escursione per vedere gli orsi dormendo nel bosco? ... Grazie in anticipo per la disponibilità.
  3. tina51
    , 31/12/2016 16:45
    Salve, vorrei suggerimenti e consigli per un viaggio in Finlandia. Ho già preso l'aereo per Helsinki dal 7 al 16 luglio. Vorrei affittare una macchina. Conviene prenotare tutto dall'Italia?
    Grazie
    Tina
  4. tina51
    , 31/12/2016 12:25
    Salve, ho prenotato un volo per Helsinki per il 7 luglio e ritorno il 16.
    L'8 sarò a Hamelinna per il matrimonio di mia nipote ma poi vorremmo affittare una macchina e fare un giro. Conviene prenotare tutto dall'Italia? Mi date qualche consiglio su cosa è meglio vedere o quale giro fare? Grazie per qualsiasi idea vogliate darmi
    Tina
  5. Daniela Bocciarelli
    , 10/12/2016 18:47
    Ciao siamo due ragazzi di Perugia e stiamo prenotando per Ivalo dal 01 gennaio 2017 al 08 gennaio 2017 poi vorremmo prendere auto a noleggio e partire verso nord per Nordkapp in Norvegia.
    La nostre domande sono:
    -riusciamo a camminare bene per le strade fino in Norvegia o potremmo rimanere bloccati?
    -quante tappe ci consigliate di fare?
    -una volta arrivati a Nordkapp torniamo ad Ivalo o e' piu' conveniente rientrare in Italia da altro aereoporto... tipo da Alta (Norvegia)?
    -Quanto tempo pensate ci voglia per fare il tragitto di andata Ivalo Nordkapp?
    -Altri consigli utili per spostarsi in inverno nelle strade di Finlandia e Norvegia?
    Grazie aspettiamo vostre gentili risposte per prenotazione!!!


    Daniela ed Alan
  6. Flower72
    , 6/5/2016 14:43
    Ciao a tutti,



    arrivata ormai lunga nelle prenotazioni, temo che dovrò cambiare
    meta per il viaggio che volevo fare alle isole Lofoten per la settimana 1-8
    luglio e da poche ore mi si è accesa la lampadina Helsinki!



    Inizialmente pensavo di suddividere la settimana in notti 3 Helsinki
    + 4 Stoccolma.



    Poi mi si è accesa ulteriore lampadina che Helsinki è di
    fronte Tallin raggiungibile, se ho capito bene, in 2-3 ore di traghetto.



    Come capirete dall’accozzaglia di queste poche e ben confuse
    idee sono proprio all’inizio di questa nuova meta di viaggio e sono molto bisognosa
    di consigli e suggerimento anche solo su quale delle due abbinate
    Helsinki-Stoccolma o Helsinki-Tallin è più “pratica” e come suddividere i
    giorni.



    Grazie a tutti
  7. elisa.cucchietti
    , 29/3/2016 11:25
    Ciao a tutti!Stiamo organizzando per quest'estate un viaggio durante il quale, probabilmente, toccheremo Vilnius, Riga, Tallin, San Pietroburgo ed Helsinki. Gli ultimi due/tre giorni vorremmo noleggiare un'auto e concederci un giro nella regione dei laghi: scriviamo percui per avere un consiglio su quali siano i posti consigliabili per farsi un'idea della splendida natura finlandese, vedendo qualcosa di significativo ma magari non allontanandosi tantissimo da Helsinki, in modo da non passare tre giorni interi a guidare ;-)
    Grazie mille come sempre del prezioso aiuto,
    Elisa e Sergio
  8. Ila
    , 4/8/2015 16:53
    Ciao
    tra qualche giorno partiremo per la Finlandia e staremo per una settimana nella regione dei laghi a Lappeerenta per essere precisi. Mi puoi dare dei consigli su cosa vedere o fare oltre savonlinna? Abbiamo 2 bimbi a seguito e abbiamo noleggiato un auto..
    grazie mille
  9. Ketunmieli
    , 10/6/2015 08:39
    Ciao!

    Wiwi82: Dalla Cattedrale bisogna o camminare fino ai grandi magazzini Stockmann o prendere il tram (nro 4 o 7) e poi da Mannerheimintie (il viale principale) il numero 6 fino a Hietalahti.

    Rita Brondolo: Infatti i voli costicchiano ma purtroppo sono l'unico modo veloce per arrivare a Rovaniemi. Sennò c'è anche il treno notturno da Helsinki che parte alle 21:52 e arriva a Rovaniemi alle 10:47 (https://www.vr.fi/cs/vr/en/frontpage). La distanza è di più di 800 km...

    Per quanto riguarda l'alloggio, sconsiglio gli alberghi perché costano troppo e gli ostelli finlandesi sono molto confortevoli anche se molto più semplici. Purtroppo gli ostelli a Rovaniemi sono pochi e non credo abbiano stanze da 5 persone, quindi la soluzione potrebbe essere trovare un appartamento che affittano ai turisti e studenti. Cercare su Google con "apartments Rovaniemi", si trova per esempio Augusta (http://www.augusta.fi/Frontpage.html) e Aakenus (http://hotelliaakenus.net/en/apartments/).
  10. Rita Brondolo
    , 9/6/2015 22:14
    Ciao, siamo in famiglia 5...due adulti e 3 ragazzi dai 9 ai 15 anni....dal 26 dicembre al 3 gennaio volevo andare a Rovaniemi......però sti voli ti levano la pelle....e in albergo chiedono tutti la doppia stanza perché una stanza da 5 non si trova...Cosa mi consigli? Grazie
  11. Wiwi82
    , 5/4/2015 10:24
    Ciao Ketunmieli!
    potresti dirmi se è possibile prendere il tram dalla Cattedrale di Helsinki alla piazza di Hietalahti e quale è?
    Ti ringrazio.
    Wiwi
  12. Ketunmieli
    , 3/3/2015 21:31
    Greski: Grazie per il bel complimento! :)

    Claudio86:

    Ciao!

    Che bello che hai scelto la Finlandia come meta. :) In così poco tempo visitare la Regione dei Laghi vera e propria è pressoché impossibile, purtroppo, perché è troppo lontana. Per fortuna anche quasi accanto a Helsinki abbiamo due Parchi Nazionali - Nuuksio e Sipoonkorpi che sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Ecco i link: http://www.outdoors.fi/en/nuuksionp & http://www.outdoors.fi/en/sipoonkorpinp

    Su quel sito troverai anche tutte le aziende che offrono gite guidate e attività in quei luoghi. In quel periodo se c'è sempre neve, consiglio un'escursione con le racchette da neve - sicuramente un'esperienza indimenticabile!

    Mikko
  13. claudio1986
    , 3/3/2015 16:00
    Ciao!!

    Sono prossimo alla partenza... dal 1 al 5 aprile ho prenotato un viaggio a Helsinki.

    Oltre visitare sicuramente la città, io amante della natura vorrei passare un giorno immerso nella natura incontaminata scandinava, pensavo di visitare la regione dei laghi.

    Qualcuno può consigliarmi se ne vale la pena per una giornata arrivare a fare un'escursione?

    Partendo da Helsinki, dove mi consigliereste di andare?

    Grazie in anticipo per le risposte ;-)
  14. greski
    , 1/3/2015 14:26
    Mikko, che dire...sei gentile e molto rapido/efficiente!

    e diciamo che trasmetti anche desiderio di visitare quei luoghi...traspare un certo "trasporto" quando ne scrivi...!

    ora comincia la nostra programmazione....progetto ambizioso: Helsinki, Stoccolma e Copenaghen ...ma è tanta la voglia di scandinavia!

    a risentirci, grazie ancora

    greski
  15. Ketunmieli
    , 1/3/2015 13:00
    Ciao greski!

    Oops, avevo dimenticato di metterci i posti dove mangiare a Helsinki... Grazie per avermelo fatto notare. Ecco alcuni ristoranti e bar che secondo me meritano una visita (o per il cibo o per l'ambiente). Sono nato a Helsinki e molti di questi posti esistevano già negli anni '90 - ormai ce ne sono molti di più ma sono dell'opinione che quelli più vecchi sono spesso i migliori. Le mie indicazioni:

    - Fafa's (indirizzo: Iso Roobertinkatu 2) http://www.fafas.fi/menu.html - i migliori falafel in città! Il posto si trova a circa 1 km a sud dalla stazione ferroviaria. Solo cibo vegetariano! :)

    - Ristorante Aino (http://www.ravintolaaino.fi/en/frontpage/) - forse il miglior ristorante in città per gustare le specialità finlandesi. Dato questo, i prezzi sono un po' alti ma siccome la qualità del cibo è veramente ottima, consiglio questo posto molto volentieri.

    - Ristorante Zetor (http://www.zetor.net/index.php?id=317) - uno dei ristoranti "tipici" più convenienti a Helsinki. Consiglio di assaggiare la renna se siete curiosi.

    - Ristorante Pompei (Snellmanninkatu 16, nel quartiere Kruununhaka a 1 km dal centro) - secondo me il miglior ristorante/pizzeria italiano in città! I proprietari sono italiani e quasi tutti gli ingredienti vengono importati direttamente dall'Italia. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

    - Silvoplee (Toinen linja 7) http://www.silvoplee.com/ruokalista/
    - quasi accanto alla stazione metropolitana di Hakaniemi, a 3 minuti
    dal centro. Hanno il sito web solo in finlandese ma questo dev'essere il
    miglior ristorante a buffet di Helsinki! Prendi ciò che vuoi e paghi in
    base al peso. Il cibo è così buono che mangiare qui può costicchiare...
    ;)

    - Ateljee Bar (Yrjönkatu 26, dietro il centro commerciale Forum sul 14. piano dell'albergo Torni) - la miglior vista su tutta la città dall'altezza di 70 metri! Meglio andarci presto la sera perché dopo le 21 è pieno di gente. Le birre costicchiano.

    La soluzione più economica sono le pizzerie che si trovano dappertutto. Dietro il centro commerciale Forum c'è una pizzeria dove le pizze costano 5 euro (non le trovi a così poco prezzo altrove) e secondo me non sono male. Purtroppo non mi ricordo il nome del posto ma si trova in Annankatu, quasi accanto alla stazione metropolitana di Kamppi.

    Per mangiare un bel panino consiglio la catena Subway (ce ne sono almeno quattro in zona centro, per esempio quasi davanti ai grandi magazzini Stockmann in Mannerheimintie 3-5). Ecco il loro sito web: http://www.subway.fi/en Al posto del McDonald's o Burger King consiglio la catena finlandese Hesburger (che si trova dappertutto).


    Per muoversi l'uso delle bici è un'ottima idea! Helsinki è il paradiso del cicloturista perché piste ciclabili sono ovunque - bisogna solo avere una piantina della città a portata di mano. Purtroppo la città ha sospeso il servizio gratuito City Bike ma ci sono alcune azienda che offrono il servizio noleggio, per esempio questa: http://greenbike.fi/vuokraushinnasto_en.html Helsinki è una delle città più sicure al mondo, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi per le bici. :) Comunque per sicurezza è sempre una buona idea usare il lucchetto.

    Purtroppo non sono molto esperto in appartamenti privati da affittare ma so che ce ne sono. Prova a cercare su Google con "Helsinki private apartments" - i prezzi partono da 50-60€ a notte. Sennò consiglierei l'Omena Hostelli che è una catena molto economica. Non c'è una reception - vi danno un codice per entrare e poi fate voi... Le stanze sono pulite e molto semplici. http://www.omenahotels.com/our-hotels/finland/

    Buon viaggio! :)

    Mikko
  16. greski
    , 1/3/2015 11:59
    Davvero grazie per le preziose e dettagliate indicazioni, che nulla hanno da invidiare a qualsiasi guida..ci saranno senz'altro utili per programmare e costruire il nostro piccolo tour scandinavo della prossima estate...

    ma approfitto della tua esperienza, per avere qualche ulteriore informazione, se possibile....!

    ottime le segnalazioni su Tampere...ma potresti suggerire anche per Helsinki qualche location facilmente raggiungibile, "abbordabile" per una famiglia in vacanza, particolarmente attenta al rapporto costo/qualità, circa le soluzioni per cibo/vitto....(così come se sei a conoscenza di luoghi piacevoli dove mangiare in grandi magazzini, mense, musei, edifici alti con terrazze...);

    giudicheresti una buona soluzione utilizzare, per muoversi, l'uso delle bici, evitando quindi bus/tram/metro...? è costoso...?è "sicuro"...? e magari si possono usare per qualche escursione, utilizzandole anche nelle isole (tramite traghetti..)?

    e per ultimo, ma non meno importante...di solito soggiorniamo, anche per pochi gg, in appartamenti privati ( più raramente in residence), per gestire meglio i nostri orari/costi/spostamenti....hai qualche idea in questo senso...(sito/agenzia/associazioni..)? è una soluzione che potremo applicare anche per Helsinki, secondo te...?

    ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo potrai donarci!

    buona domenica,

    greski