1. Finlandia

di , il 23/8/2013 10:23

In questo spazio si parla di viaggi in Finlandia

2. tina51
    , 19/8/2017 11:26
    Salve Dionisoo, chiedo scusa per non aver più risposto ma sono partita e ho avuto problemi con internet. Immagino che ormai il viaggio lo avete fatto e spero sia andato tutto bene.
    Comunque con i pulman in Finlandia ci si muove bene, come ho già detto per risparmiare conviene fare i biglietti online . A Helsinki, lungo il porto è pieno di stand dove mangiare così come alla piazza del mercato. Purtroppo non ho ristoranti economici da suggerire, noi a pranzo mangiavamo un panino e alla sera spendevamo di più al ristorante.
    Buon viaggio se non siete già tornati!
  3. sari90
    , 8/8/2017 03:21
    Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe aiutare? Vorrei organizzare il viaggio in Lapponia della durata di una settimana e non so quale è la soluzione migliore che unisca la migliore soluzione economica, comfort e sicurezza per vivere al 100% questa terra. Viaggio con mio marito e nostro figlio di 10 anni. Tra le mete ho individuato Helsinki Kemi Rovaniemi Saariselka e fra le escursioni ci piacerebbero: gita con Huski, motoslitta e con le renne, visita alla nave rompighiaccio ed immersione, caccia all aurora boreale in notturna. Mi piacerebbe pernottare a Saariselka nell igloo di vetro, credo sia un'esperienza meravigliosa. Partiremmo da Milano dal 27.12... Grazie
  4. Turisti Per Caso.it
    , 26/7/2017 17:55
    Ciao a tutti, spostiamo questa discussione nel forum di viaggio per assenza del moderatore/guida per caso!
  5. dionisoo
    , 21/7/2017 17:54
    Ciao Tina, stando 5 giorni ad Helsinki pensi ci si possa muovere tranquillamente con i mezzi pubblici per visitare i paesi vicini come Porvoo ed altri?
    Io pensavo di noleggiare l'auto per muovermi successivamente da Helsinki verso Alastaro.
    Noi abbiamo affittato una casa, quindi spero di risparmiare un pò mangiando a casa. Avevo letto che in piazza ai mercati è possibile mangiare qualcosa è vero? hai qualche locale buono ed economico da suggerire? Ah...per caso sai se le donne con passeggino viaggiano gratis sui mezzi pubblici? Grazie millee
  6. tina51
    , 21/7/2017 12:03
    Salve a tutti, io sono appena tornata da un giro in Finlandia e posso darvi qualche piccolo suggerimento.
    Per prima cosa è molto cara, specialmente il cibo, noi andavamo solo la sera a cena e minimo si spendevano euro 30/35 a testa...spesso abbiamo optato per la pizza in qualche locale italiano. Conviene prenotare tutto online perché costa meno.I biglietti dei pulman da una città all'altra presi online costano un terzo! Ad Helsinki abbiamo trovato un hotel al centro che consiglio sia per le camere, la colazione e il prezzo. E' il Glo Art Hotel. Preso su Booking ma sei mesi prima.
    Per chi ha bambini consiglio di visitare l'isola di Seurassari con il suo museo all'aperto. E' una bella passeggiata nel bosco con ricostruzione delle case antiche finlandesi. Ci si arriva da Helsinki con l'auto 24 che fa capolinea lì.
    Noi siamo stati anche a Tallinn in un giorno con il traghetto da Helsinki. All'ufficio informazioni hanno tutti i suggerimenti e parlano italiano.
    Un'altra gita è stata al lago di Tuusula a mezz'ora di macchina da Helsinki dove abbiamo visitato una splendida casa in stile careliano di un famoso artista finlandese (di cui non ricordo il nome).
    La macchina l'abbiamo prenotata da casa online cercando le migliori offerte.
    Buon viaggio!
  7. dionisoo
    , 21/7/2017 08:56
    Salve, vedo che la guida non risponde ormai da parecchio tempo...qualcuno sa darmi qualche consiglio di viaggio per la finlandia con bimbo al seguito? Principalmente starò dal 7 al 12 agosto ad Helsinki per poi girare liberamente...Grazie a tutti
  8. pinci
    , 15/6/2017 10:34
    Buongiorno! 11-25 agosto - Ho già voli AR dall'Italia e volo interno da Rovaniemi + Auto per 10 gg da Helsinki a Rovaniemi ... Vorrei qualche consiglio sui pernottamenti (ho valutato solo a Helsinki e mi sono un po' spaventata...) e sulle tappe che vale assolutamente la pena di fare da Sud a Nord (pensavo a Est) ... Poi : la visita in giornata a Tallin merita davvero? ... E l'escursione per vedere gli orsi dormendo nel bosco? ... Grazie in anticipo per la disponibilità.
  9. tina51
    , 31/12/2016 16:45
    Salve, vorrei suggerimenti e consigli per un viaggio in Finlandia. Ho già preso l'aereo per Helsinki dal 7 al 16 luglio. Vorrei affittare una macchina. Conviene prenotare tutto dall'Italia?
    Grazie
    Tina
  10. tina51
    , 31/12/2016 12:25
    Salve, ho prenotato un volo per Helsinki per il 7 luglio e ritorno il 16.
    L'8 sarò a Hamelinna per il matrimonio di mia nipote ma poi vorremmo affittare una macchina e fare un giro. Conviene prenotare tutto dall'Italia? Mi date qualche consiglio su cosa è meglio vedere o quale giro fare? Grazie per qualsiasi idea vogliate darmi
    Tina
  11. Daniela Bocciarelli
    , 10/12/2016 18:47
    Ciao siamo due ragazzi di Perugia e stiamo prenotando per Ivalo dal 01 gennaio 2017 al 08 gennaio 2017 poi vorremmo prendere auto a noleggio e partire verso nord per Nordkapp in Norvegia.
    La nostre domande sono:
    -riusciamo a camminare bene per le strade fino in Norvegia o potremmo rimanere bloccati?
    -quante tappe ci consigliate di fare?
    -una volta arrivati a Nordkapp torniamo ad Ivalo o e' piu' conveniente rientrare in Italia da altro aereoporto... tipo da Alta (Norvegia)?
    -Quanto tempo pensate ci voglia per fare il tragitto di andata Ivalo Nordkapp?
    -Altri consigli utili per spostarsi in inverno nelle strade di Finlandia e Norvegia?
    Grazie aspettiamo vostre gentili risposte per prenotazione!!!

Daniela ed Alan
  12. Flower72
    , 6/5/2016 14:43
    Ciao a tutti,

arrivata ormai lunga nelle prenotazioni, temo che dovrò cambiare
    meta per il viaggio che volevo fare alle isole Lofoten per la settimana 1-8
    luglio e da poche ore mi si è accesa la lampadina Helsinki!

Inizialmente pensavo di suddividere la settimana in notti 3 Helsinki
    + 4 Stoccolma.

Poi mi si è accesa ulteriore lampadina che Helsinki è di
    fronte Tallin raggiungibile, se ho capito bene, in 2-3 ore di traghetto.

Come capirete dall’accozzaglia di queste poche e ben confuse
    idee sono proprio all’inizio di questa nuova meta di viaggio e sono molto bisognosa
    di consigli e suggerimento anche solo su quale delle due abbinate
    Helsinki-Stoccolma o Helsinki-Tallin è più “pratica” e come suddividere i
    giorni.

Grazie a tutti
  13. elisa.cucchietti
    , 29/3/2016 11:25
    Ciao a tutti!Stiamo organizzando per quest'estate un viaggio durante il quale, probabilmente, toccheremo Vilnius, Riga, Tallin, San Pietroburgo ed Helsinki. Gli ultimi due/tre giorni vorremmo noleggiare un'auto e concederci un giro nella regione dei laghi: scriviamo percui per avere un consiglio su quali siano i posti consigliabili per farsi un'idea della splendida natura finlandese, vedendo qualcosa di significativo ma magari non allontanandosi tantissimo da Helsinki, in modo da non passare tre giorni interi a guidare ;-)
    Grazie mille come sempre del prezioso aiuto,
    Elisa e Sergio
  14. Ila
    , 4/8/2015 16:53
    Ciao
    tra qualche giorno partiremo per la Finlandia e staremo per una settimana nella regione dei laghi a Lappeerenta per essere precisi. Mi puoi dare dei consigli su cosa vedere o fare oltre savonlinna? Abbiamo 2 bimbi a seguito e abbiamo noleggiato un auto..
    grazie mille
  15. Ketunmieli
    , 10/6/2015 08:39
    Ciao!

Wiwi82: Dalla Cattedrale bisogna o camminare fino ai grandi magazzini Stockmann o prendere il tram (nro 4 o 7) e poi da Mannerheimintie (il viale principale) il numero 6 fino a Hietalahti.

Rita Brondolo: Infatti i voli costicchiano ma purtroppo sono l'unico modo veloce per arrivare a Rovaniemi. Sennò c'è anche il treno notturno da Helsinki che parte alle 21:52 e arriva a Rovaniemi alle 10:47 (https://www.vr.fi/cs/vr/en/frontpage). La distanza è di più di 800 km...

Per quanto riguarda l'alloggio, sconsiglio gli alberghi perché costano troppo e gli ostelli finlandesi sono molto confortevoli anche se molto più semplici. Purtroppo gli ostelli a Rovaniemi sono pochi e non credo abbiano stanze da 5 persone, quindi la soluzione potrebbe essere trovare un appartamento che affittano ai turisti e studenti. Cercare su Google con "apartments Rovaniemi", si trova per esempio Augusta (http://www.augusta.fi/Frontpage.html) e Aakenus (http://hotelliaakenus.net/en/apartments/).
  16. Rita Brondolo
    , 9/6/2015 22:14
    Ciao, siamo in famiglia 5...due adulti e 3 ragazzi dai 9 ai 15 anni....dal 26 dicembre al 3 gennaio volevo andare a Rovaniemi......però sti voli ti levano la pelle....e in albergo chiedono tutti la doppia stanza perché una stanza da 5 non si trova...Cosa mi consigli? Grazie