1. Finlandia

    di , il 23/8/2013 10:23

    La guida per caso della Finlandia è ketunmieli

  2. Flower72
    , 6/5/2016 14:43
    Ciao a tutti,



    arrivata ormai lunga nelle prenotazioni, temo che dovrò cambiare
    meta per il viaggio che volevo fare alle isole Lofoten per la settimana 1-8
    luglio e da poche ore mi si è accesa la lampadina Helsinki!



    Inizialmente pensavo di suddividere la settimana in notti 3 Helsinki
    + 4 Stoccolma.



    Poi mi si è accesa ulteriore lampadina che Helsinki è di
    fronte Tallin raggiungibile, se ho capito bene, in 2-3 ore di traghetto.



    Come capirete dall’accozzaglia di queste poche e ben confuse
    idee sono proprio all’inizio di questa nuova meta di viaggio e sono molto bisognosa
    di consigli e suggerimento anche solo su quale delle due abbinate
    Helsinki-Stoccolma o Helsinki-Tallin è più “pratica” e come suddividere i
    giorni.



    Grazie a tutti
  3. elisa.cucchietti
    , 29/3/2016 11:25
    Ciao a tutti!Stiamo organizzando per quest'estate un viaggio durante il quale, probabilmente, toccheremo Vilnius, Riga, Tallin, San Pietroburgo ed Helsinki. Gli ultimi due/tre giorni vorremmo noleggiare un'auto e concederci un giro nella regione dei laghi: scriviamo percui per avere un consiglio su quali siano i posti consigliabili per farsi un'idea della splendida natura finlandese, vedendo qualcosa di significativo ma magari non allontanandosi tantissimo da Helsinki, in modo da non passare tre giorni interi a guidare ;-)
    Grazie mille come sempre del prezioso aiuto,
    Elisa e Sergio
  4. Ila
    , 4/8/2015 16:53
    Ciao
    tra qualche giorno partiremo per la Finlandia e staremo per una settimana nella regione dei laghi a Lappeerenta per essere precisi. Mi puoi dare dei consigli su cosa vedere o fare oltre savonlinna? Abbiamo 2 bimbi a seguito e abbiamo noleggiato un auto..
    grazie mille
  5. Ketunmieli
    , 10/6/2015 08:39
    Ciao!

    Wiwi82: Dalla Cattedrale bisogna o camminare fino ai grandi magazzini Stockmann o prendere il tram (nro 4 o 7) e poi da Mannerheimintie (il viale principale) il numero 6 fino a Hietalahti.

    Rita Brondolo: Infatti i voli costicchiano ma purtroppo sono l'unico modo veloce per arrivare a Rovaniemi. Sennò c'è anche il treno notturno da Helsinki che parte alle 21:52 e arriva a Rovaniemi alle 10:47 (https://www.vr.fi/cs/vr/en/frontpage). La distanza è di più di 800 km...

    Per quanto riguarda l'alloggio, sconsiglio gli alberghi perché costano troppo e gli ostelli finlandesi sono molto confortevoli anche se molto più semplici. Purtroppo gli ostelli a Rovaniemi sono pochi e non credo abbiano stanze da 5 persone, quindi la soluzione potrebbe essere trovare un appartamento che affittano ai turisti e studenti. Cercare su Google con "apartments Rovaniemi", si trova per esempio Augusta (http://www.augusta.fi/Frontpage.html) e Aakenus (http://hotelliaakenus.net/en/apartments/).
  6. Rita Brondolo
    , 9/6/2015 22:14
    Ciao, siamo in famiglia 5...due adulti e 3 ragazzi dai 9 ai 15 anni....dal 26 dicembre al 3 gennaio volevo andare a Rovaniemi......però sti voli ti levano la pelle....e in albergo chiedono tutti la doppia stanza perché una stanza da 5 non si trova...Cosa mi consigli? Grazie
  7. Wiwi82
    , 5/4/2015 10:24
    Ciao Ketunmieli!
    potresti dirmi se è possibile prendere il tram dalla Cattedrale di Helsinki alla piazza di Hietalahti e quale è?
    Ti ringrazio.
    Wiwi
  8. Ketunmieli
    , 3/3/2015 21:31
    Greski: Grazie per il bel complimento! :)

    Claudio86:

    Ciao!

    Che bello che hai scelto la Finlandia come meta. :) In così poco tempo visitare la Regione dei Laghi vera e propria è pressoché impossibile, purtroppo, perché è troppo lontana. Per fortuna anche quasi accanto a Helsinki abbiamo due Parchi Nazionali - Nuuksio e Sipoonkorpi che sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Ecco i link: http://www.outdoors.fi/en/nuuksionp & http://www.outdoors.fi/en/sipoonkorpinp

    Su quel sito troverai anche tutte le aziende che offrono gite guidate e attività in quei luoghi. In quel periodo se c'è sempre neve, consiglio un'escursione con le racchette da neve - sicuramente un'esperienza indimenticabile!

    Mikko
  9. claudio1986
    , 3/3/2015 16:00
    Ciao!!

    Sono prossimo alla partenza... dal 1 al 5 aprile ho prenotato un viaggio a Helsinki.

    Oltre visitare sicuramente la città, io amante della natura vorrei passare un giorno immerso nella natura incontaminata scandinava, pensavo di visitare la regione dei laghi.

    Qualcuno può consigliarmi se ne vale la pena per una giornata arrivare a fare un'escursione?

    Partendo da Helsinki, dove mi consigliereste di andare?

    Grazie in anticipo per le risposte ;-)
  10. greski
    , 1/3/2015 14:26
    Mikko, che dire...sei gentile e molto rapido/efficiente!

    e diciamo che trasmetti anche desiderio di visitare quei luoghi...traspare un certo "trasporto" quando ne scrivi...!

    ora comincia la nostra programmazione....progetto ambizioso: Helsinki, Stoccolma e Copenaghen ...ma è tanta la voglia di scandinavia!

    a risentirci, grazie ancora

    greski
  11. Ketunmieli
    , 1/3/2015 13:00
    Ciao greski!

    Oops, avevo dimenticato di metterci i posti dove mangiare a Helsinki... Grazie per avermelo fatto notare. Ecco alcuni ristoranti e bar che secondo me meritano una visita (o per il cibo o per l'ambiente). Sono nato a Helsinki e molti di questi posti esistevano già negli anni '90 - ormai ce ne sono molti di più ma sono dell'opinione che quelli più vecchi sono spesso i migliori. Le mie indicazioni:

    - Fafa's (indirizzo: Iso Roobertinkatu 2) http://www.fafas.fi/menu.html - i migliori falafel in città! Il posto si trova a circa 1 km a sud dalla stazione ferroviaria. Solo cibo vegetariano! :)

    - Ristorante Aino (http://www.ravintolaaino.fi/en/frontpage/) - forse il miglior ristorante in città per gustare le specialità finlandesi. Dato questo, i prezzi sono un po' alti ma siccome la qualità del cibo è veramente ottima, consiglio questo posto molto volentieri.

    - Ristorante Zetor (http://www.zetor.net/index.php?id=317) - uno dei ristoranti "tipici" più convenienti a Helsinki. Consiglio di assaggiare la renna se siete curiosi.

    - Ristorante Pompei (Snellmanninkatu 16, nel quartiere Kruununhaka a 1 km dal centro) - secondo me il miglior ristorante/pizzeria italiano in città! I proprietari sono italiani e quasi tutti gli ingredienti vengono importati direttamente dall'Italia. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

    - Silvoplee (Toinen linja 7) http://www.silvoplee.com/ruokalista/
    - quasi accanto alla stazione metropolitana di Hakaniemi, a 3 minuti
    dal centro. Hanno il sito web solo in finlandese ma questo dev'essere il
    miglior ristorante a buffet di Helsinki! Prendi ciò che vuoi e paghi in
    base al peso. Il cibo è così buono che mangiare qui può costicchiare...
    ;)

    - Ateljee Bar (Yrjönkatu 26, dietro il centro commerciale Forum sul 14. piano dell'albergo Torni) - la miglior vista su tutta la città dall'altezza di 70 metri! Meglio andarci presto la sera perché dopo le 21 è pieno di gente. Le birre costicchiano.

    La soluzione più economica sono le pizzerie che si trovano dappertutto. Dietro il centro commerciale Forum c'è una pizzeria dove le pizze costano 5 euro (non le trovi a così poco prezzo altrove) e secondo me non sono male. Purtroppo non mi ricordo il nome del posto ma si trova in Annankatu, quasi accanto alla stazione metropolitana di Kamppi.

    Per mangiare un bel panino consiglio la catena Subway (ce ne sono almeno quattro in zona centro, per esempio quasi davanti ai grandi magazzini Stockmann in Mannerheimintie 3-5). Ecco il loro sito web: http://www.subway.fi/en Al posto del McDonald's o Burger King consiglio la catena finlandese Hesburger (che si trova dappertutto).


    Per muoversi l'uso delle bici è un'ottima idea! Helsinki è il paradiso del cicloturista perché piste ciclabili sono ovunque - bisogna solo avere una piantina della città a portata di mano. Purtroppo la città ha sospeso il servizio gratuito City Bike ma ci sono alcune azienda che offrono il servizio noleggio, per esempio questa: http://greenbike.fi/vuokraushinnasto_en.html Helsinki è una delle città più sicure al mondo, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi per le bici. :) Comunque per sicurezza è sempre una buona idea usare il lucchetto.

    Purtroppo non sono molto esperto in appartamenti privati da affittare ma so che ce ne sono. Prova a cercare su Google con "Helsinki private apartments" - i prezzi partono da 50-60€ a notte. Sennò consiglierei l'Omena Hostelli che è una catena molto economica. Non c'è una reception - vi danno un codice per entrare e poi fate voi... Le stanze sono pulite e molto semplici. http://www.omenahotels.com/our-hotels/finland/

    Buon viaggio! :)

    Mikko
  12. greski
    , 1/3/2015 11:59
    Davvero grazie per le preziose e dettagliate indicazioni, che nulla hanno da invidiare a qualsiasi guida..ci saranno senz'altro utili per programmare e costruire il nostro piccolo tour scandinavo della prossima estate...

    ma approfitto della tua esperienza, per avere qualche ulteriore informazione, se possibile....!

    ottime le segnalazioni su Tampere...ma potresti suggerire anche per Helsinki qualche location facilmente raggiungibile, "abbordabile" per una famiglia in vacanza, particolarmente attenta al rapporto costo/qualità, circa le soluzioni per cibo/vitto....(così come se sei a conoscenza di luoghi piacevoli dove mangiare in grandi magazzini, mense, musei, edifici alti con terrazze...);

    giudicheresti una buona soluzione utilizzare, per muoversi, l'uso delle bici, evitando quindi bus/tram/metro...? è costoso...?è "sicuro"...? e magari si possono usare per qualche escursione, utilizzandole anche nelle isole (tramite traghetti..)?

    e per ultimo, ma non meno importante...di solito soggiorniamo, anche per pochi gg, in appartamenti privati ( più raramente in residence), per gestire meglio i nostri orari/costi/spostamenti....hai qualche idea in questo senso...(sito/agenzia/associazioni..)? è una soluzione che potremo applicare anche per Helsinki, secondo te...?

    ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo potrai donarci!

    buona domenica,

    greski
  13. Ketunmieli
    , 28/2/2015 18:57
    Buona sera a tutti,

    quanti messaggi che ci sono in questa discussione! Ora che sono tornato a casa dopo un viaggio ho finalmente tempo per rispondere a tutte le vostre domande. Dato che alcune delle domande sono (quasi) uguali, cerco di dare un'unica risposta dettagliata:

    AEROPORTO->HELSINKI

    - L'aeroporto dista 25 km dal centro, quindi il viaggio dura una mezz'oretta. La cosa più facile è prendere l'autobus, o quello di linea che costa meno (circa 5 euro) ma ci mette un po' più tempo o quello più costoso (10-15 euro?) che va direttamente al centro.

    HELSINKI - Cosa c'è da vedere? Quanti giorni richiede? I mezzi pubblici?

    - La capitale si visita benissimo a piedi perché il centro è abbastanza piccolo. Comunque per evitare di distruggere i piedi conviene prendere un tram o metro ogni tanto. Per visitare il centro bastano 2 giorni interi se siete veloci ma consiglierei almeno 3, soprattutto se volete fare una o due escursioni fuori città.

    Da non perdere:
    - La fortezza marittima Suomenlinna è non solo Patrimonio dell'Unesco ma anche un bel posto per fare un picnic e ammirare la vista su Helsinki dal mare. Conviene passarci come minimo una mezza giornata, preferibilmente anche di più. La fortezza si raggiunge prendendo il traghetto dalla Piazza del Mercato, ci sono partenze ogni 20 minuti circa e il biglietto andata e ritorno costa 5 euro.

    - Duomo: sì, la chiesa tutta bianca (anche se in realtà non è bianca, è grigia molto chiara). ;) Il simbolo di Helsinki è bellissimo soprattutto visto da Aleksanterinkatu, davanti alla piazza più grande in città. Dare un'occhiata anche alla statua in mezzo alla piazza - raffigura lo zar Alessandro II, molto amato dal popolo finlandese nel tempo in cui la Finlandia era un Granducato autonomo all'interno dell'Impero russo.

    - Cattedrale di Uspenski: la chiesa ortodossa più grande al di fuori della Russia. Secondo me è ancora più bello dentro.

    - Chiesa nella roccia: Temppeliaukion kirkko è conosciuta come chiesa nella roccia. Praticamente tutti i turisti vanno a vederla per due motivi: 1) l'acustica è ottima 2) il design è semplicemente fantastico. 400 metri dalla stazione metropolitana di Kamppi.

    - Stazione ferroviaria: si dice che sia una delle stazioni più belle nel mondo. Intorno alla stazione ci sono due piazze con molti pub; verso est dietro la piazza c'è anche il Teatro Nazionale molto bello da vedere.

    - Ateneum: museo d'arte finlandese con opere di artisti finlandesi dal 1700 in poi.

    - Museo nazionale: La storia finlandese su 3 piani di mostra. Da vedere gli oggetti decorati dell'era preistorica e la mostra sulla vita contadina in Finlandia (eravamo praticamente tutti contadini fino agli anni '50). Per arrivarci prendere il tram nro 10 o camminare lungo Mannerheimintie (la via principale).

    - Piazza del mercato: attenzione, le bancarelle hanno ottimo pesce fresco e frutti di bosco! ;) Alcune servono anche piatti di pesce e carne in tipico stile finlandese. Ottimo posto per fare pranzo. Da vedere c'è la statua Havis Amanda (una donna nuda che simboleggia la città di Helsinki che sorge dal mare) e il bellissimo parco di Esplanadi con tutti i negozi del design accanto.

    Altre cose da vedere:

    - Parlamento: il posto di lavoro dei 200 deputati che abbiamo. Edificio imponente a poca distanza dal centro.

    - Kiasma: museo d'arte moderna costruita circa 15 anni fa. Ci sono mostre molto interessanti se vi piace questo tipo di arte.

    - Johanneksenkirkko: una chiesa del 1800 in stile neogotico. Molto bello da vedere! Situata a circa 1,5 km dal centro.

    - Il monumento a Sibelius: il nostro compositore nazionale, il brano più conosciuto è l'Inno della Finlandia che secondo molti dovrebbe essere il nostro inno nazionale... Purtroppo non lo è.

    - Seurasaari: un museo all'aperto a 5 km dal centro. Da vedere case tipiche dal 1700 in poi. L'isola è abitata da tantissimi scoiattoli e ci sono anche spiagge per quelli che vogliono fare il bagno nel Mar Baltico. :)

    - Linnanmäki: il parco divertimenti più vecchio della Finlandia.

    - Zoo Korkeasaari: uno zoo molto particolare perché è su un'isola! Grazie a questa caratteristica molti animali possono girare liberamente. Ci sono anche animali esotici: tigri, leoni, cavalli Przewalski ecc.

    Escursioni fuori città: consiglio vivamente di fare un salto nel parco nazionale di Nuuksio (25 km dal centro) che si raggiunge benissimo con treno per Espoo e da lì autobus nro 88. Alcune agenzie organizzano anche trasporto in pullman direttamente dal centro. Un'altra buona idea è andare a fare la sauna a Kuusijärvi, nella città di Vantaa che si trova accanto a Helsinki. Kuusijärvi è un bel lago immenso nel verde, con possibilità di fare trekking e nuotare. O sennò una giornata intera nella piccola città medievale Porvoo (a 50 km da Helsinki)?

    TAMPERE - Cosa c'è da vedere? Quanti giorni richiede? I mezzi pubblici?

    - Tampere è conosciuta soprattutto come città industriale ma non è una di quelle brutte - anzi! Si trova in mezzo a due laghi bellissimi e quindi è un ottimo posto per conoscere sia la natura finlandese che circonda la città sia la vita cittadina con tutti i divertimenti e musei che ci sono. Secondo me per vedere le attrazioni principali di Tampere bastano due giorni interi ma preferibilmente anche tre. Nel centro non c'è bisogno di usare i mezzi pubblici perché tutto si trova nel raggio di meno di 2 km. Per andare alla torre panoramica o alle saune pubbliche invece conviene prendere l'autobus dalla piazza centrale (Keskustori). Ci sono più partenze ogni ora.

    Per godersi la natura: salite sulla torre panoramica di Pyynikinharju per vedere tutto il paesaggio a 360 gradi. Avventuratevi nei boschi di Kangasala (20 km est da Tampere) o nei parchi nazionali di Seitseminen (a 40 km) e Helvetinjärvi (a 60 km).

    Consigli per la città: andate a fare una passeggiata serale nelle vecchie fabbriche lungo il fiume nel centro, collegate da ponti e passaggi. Visitate il museo dedicato a Lenin (unico al mondo!) e il museo di spionaggio. Ci sono anche alcuni musei d'arte molto interessanti in zona centro. E' consigliata anche una visita al luna park Särkänniemi (1 km dal centro). Un'esperienza unica da provare è andare a fare la vera sauna finlandese in una delle tre saune pubbliche a Tampere. Io personalmente consiglio Rajaportin sauna (http://www.rajaportti.fi/index.it.php), la più vecchia ancora in funzione nel nostro Paese.

    Cibo: ecco alcuni bar e ristoranti consigliati da me (che ho lavorato un anno a Tampere), si trovano in centro:

    - Gopal (Rongankatu 6), http://www.gopal.fi/eng/index.html Ristorante vegetariano specializzato in gusti orientali. Conoscendo il livello dei prezzi finlandesi non è neanche molto costoso! Il cibo cucinato direttamente lì è ottimo ed anche a self service. Prendi solo quello che ti garba!

    - Swagath (Aleksanterinkatu 20), http://www.swagath.fi/index_eng.php Ottimo cibo asiatico.

    - Zarillo (Otavalankatu 9), http://www.zarillo.fi/ Tex mex, molti piatti vegetariani! :) Uno dei ristoranti con migliore rapporto qualità-prezzo in città.

    - Ristorante Dennis (Aleksanterinkatu 22) Una catena di cucina italiana. Non mi piacciono molto i piatti di carne che fanno ma le pizze sono buone. Sono talmente conosciute che le vendono anche in alcuni supermercati finlandesi!

    - Pizzeria Napoli (Aleksanterinkatu 31), http://pizzerianapoli.fi/en/ Frequentata da molti perché hanno più di CENTO pizze sul loro menù... Direi che vale la pena andare ad assaggiarle. :)

    - Gastropub Nordic (Otavalankatu 3), http://www.gastropub.net/nordic/index-en.php Specialità nordiche. Conviene assaggiare anche le birre locali!

    - Plevna (Itäinenkatu 8), http://www.plevna.fi/?page_id=178 Forse la birreria più conosciuta in tutta la Finlandia grazie alle sue ottime birre locali (da assaggiare)! Anche sul menù ci sono molti piatti tipicamente finlandesi. Consiglio di provare lo stufato di renna e i piatti di pesce.

    - Ristorante vichingo Harald (Hämeenkatu 23), http://www.ravintolaharald.fi/ravintola?lang=en Molte specialità nordiche in ambiente suggestivo. Harald è una catena con ristoranti nelle città più grandi della Finlandia.


    KITTILÄ, LEVI & SAARISELKÄ (LAPPONIA)

    - Come Saariselkä, Kittilä e Levi sono posti molto piccoli ma facili da raggiungere e con moltissime attività grazie alle piste di sci e migliaie di turisti. :) Sono stato in tutte queste località, sia per sciare sia per altre cose (aurora boreale, sci alpino, trekking, vita notturna), e non saprei scegliere una "migliore" delle altre. Comunque dal punto di vista dell'alloggio direi che Saariselkä è il posto più facile.

    CROCIERA A STOCCOLMA (SVEZIA)

    - Sì, queste crociere hanno una certa fama, soprattutto nei fine settimana... :D Dal lunedì al giovedì è un viaggio molto bello e tranquillo ma se ci andate venerdì o sabato vedrete gente ubriaca e altre cose non molto piacevoli durante il viaggio. Ci sono due compagnie, Tallink&Silja e Viking Line. A volte ci sono offerte sui loro siti web ma di solito il prezzo più economico per una cabina va dai 60 ai 80 euro (dal lunedì al mercoledì) e dal giovedì fino alla domenica il prezzo si raddoppia.
  14. greski
    , 21/2/2015 15:48
    buon pomeriggio a tutti i forumisti!

    stò cercando di programmare le vacanze estive (primi di agosto...) con la mia famiglia (2 adulti +2 figlie), e mi farebbe davvero molto piacere ricevere qualche consiglio, vista l'esperienza maggiore....

    volo su Helsinki...è difficoltoso /lungo/ costoso raggiungere la capitale dall'aeroporto..? (arrivo intorno alle 21:00, per poi andare, in tempo utile, presso un appartamento...)....che soluzioni suggerite?

    quanti giorni sono "indispensabili" per godersi la città....? il centro e magari qualche escursione...? possono bastare anche solo 2 e mezzo intensi, o meglio almeno 3 e mezzo...?

    proseguimento: idea traghetto per Stoccolma, con partenza verso fine pomeriggio e arrivo verso prima mattinata in svezia...: quali compagnie prendere sono da prendere in considerazione..? sono costose le soluzioni con cabina economica, per tutta la famiglia, solo passeggeri..? ci sono offerte specifiche...qualche link...?

    il viaggio "merita"...? ...sento di una certa fama "godereccia" di queste mini "crociere"...è reale? o ci si può distrarre tranquillamente senza particolari attenzioni...?

    ringrazio fin da ora chiunque potrà contribuire concretamente a costruire il mio viaggio!

    greski
  15. angy63
    , 19/2/2015 08:06
    Ciao, noi saremo ad Helsinki per pochi giorni, i primi del mese di Aprile e vorremmo andare a visitare la Fortezza di Suomelinna e la chiesa nella roccia.
    Ci muoviamo con i mezzi, mi sai dare indicazione per i trasporti ?
    Siamo vicini all'università come zona, arriviamo il 1/04 intorno alle 12 e ripartiamo il 3, volevamo dedicare alla fortezza la giornata del 2 e negli altri giorni fare un giro della città.
    Cosa ci consigli ?
    Grazie, :) Angela.
  16. pippo topolino 1
    , 18/2/2015 11:27
    Accogliero' felicemente smentite .. ma Helsinki di per sé richiede poco tempo perché non é che vi sia poi molto da vedere ( a meno che non vi siano musei che specificamente attitano il vostro interesse )..


    Pero' soprattutto se la stagione é quella giusta ( fioritura ) é molto consigliabile la visita all' isola di Suomelinna che vi occuperà tranquillamente una buona mezza giornata .. o anche piu' se piu' se volete prendervela comoda