1. Slovenia

di , il 20/6/2013 13:17

La Guida per Caso della Slovenia è Ruggi :)

2. Maria Luana
    , 15/11/2016 12:51
    Ciao Kia 81,già contattati ma hanno già il pienone :-( grazie cmq per la risposta :-)
  3. Kia81
    , 14/11/2016 22:45
    Ciao Maria Luana,
    io ero stata a Lubiana a capodanno 6 anni fa...noi avevamo trovato il Sokol, in pieno centro, cucina tipica e ambiente molto caratteristico...ma la sera del 31 era tutto pieno e siamo allora andati il primo gennaio sera. Magari se prenoti ora trovi ancora...noi avevamo prentoato a metà dicembre via e-mail , ti giro il link del ristorante http://www.gostilna-sokol.com/it/
    spero di esserti stata utile
    PS cmq bellissima città e bellissima a capodanno, ci eravamo davvero divertiti in giro per le strade, c'erano 4 feste diverse in 4 punti della città...
  4. Ruggero Paghi
    , 12/11/2016 12:14
    mi informo e poi ti so dire
  5. Maria Luana
    , 11/11/2016 13:49
    Buongiorno Ruggi,La disturbo in quanto a Capodanno sarò con amici e la mia bimba di un anno a Lubiana. Vorrei dunque chiederle se mi sa consigliare qualche ristorante che organizza il cenone (magari che proponga un menù tipico).
    La ringrazio moltissimo e la saluto.
  6. Celina85
    , 15/7/2016 11:20
    Buongiorno Ruggi,
    sono una tua "collega" in cerca di qualche informazione!
    Come ogni estate, passeremo le ferie in Repubblica Ceca (sono GpC di
    Praga), per il secondo anno consecutivo faremo il viaggio in macchina, e
    al ritorno abbiamo deciso di allungare un po' il percorso passando per
    la Slovenia, anche se il tempo è poco.
    Abbiamo a disposizione una giornata piena che vorremmo dedicare a Lubiana e stavo cercando di capire
    come muovermi. A livello di parcheggi il centro com'è messo? Ho letto che per il resto, la città è visitabile facilmente a piedi.
    Seconda domanda: cosa non possiamo assolutissimamente perderci nelle
    poche ore a disposizione? Ho già individuato piazze/chiese/monumenti
    principali, c'è altro?
    Terza e ultimissima domanda: locale/ristorante dove si mangia solo cibo tipico, qualche consiglio?
    Ti ringrazio in anticipo per il tempo che potrai dedicarmi :D
    Celeste
  7. Ruggi
    , 13/6/2016 16:10
    Risposta per Desdemona:
    Allora , siete arrivati in Slovenia dopo aver fatto la galleria delle Karavanke. Fate la vignetta slovena ! Siccome lubiana è , d'estate, un po' come Firenze (una conca caldissima...) io vi consiglierei di fermarvi a bled (o Bohini), lago e monti... e fresco! Qui ci sono molte cose da vedere e da fare; da qui a Lubiana , sempre in autostrada, c'è poco più di mezz'ora. In giornata si può visitarla (centro storico e castello le parti più importanti)
    Non so quanti giorni rimaniate. Ma certamente bisogna, anche nel rientro verso l'Italia, visitare le grotte di Postumia , il castello di Predjama, eventualmente la miniera di Idria

Se hai bisogno si altro scrivi pure
    Aspetto
  8. taleta
    , 26/4/2016 10:11
    grazie mille,

A presto.
  9. Ruggi
    , 22/4/2016 18:36
    E' tutto abbastanza semplice: non appena arrivata al confine di rabuiese, prima o dopo il distributore, prendi la strada a destra con direzione "Skofje". Segui sempre quella strada stando attenta alle rotonde di seguire le indicazioni per KOPER /Capodistria SENZA segnalino blu dell'autostrada. alla III rotonda a BErtoki/Bertocchi alla rotonda prendi la prima a destra verso Capodistria /Luka/Porto e segui ancora quell'indicazione alla successiva.
    Il tempo in più rispetto all'autostrada è al massimo 5 minuti...
  10. taleta
    , 19/4/2016 16:16
    Ciao, dovrei andare a Koper il 29/4 per 3 giorni, evitando possibilmente di acquistare la vignetta.

Puoi darmi le indicazioni per la strada normale da Trieste, sempreché mi convenga: ho guardato su via michelin e i tempi si allungano notevolmente evitando l'autostrada.

Grazie mille

A presto
  11. taleta
    , 19/4/2016 16:16
    Ciao, dovrei andare a Koper il 29/4 per 3 giorni, evitando possibilmente di acquistare la vignetta.

Puoi darmi le indicazioni per la strada normale da Trieste, sempreché mi convenga: ho guardato su via michelin e i tempi si allungano notevolmente evitando l'autostrada.

Grazie mille

A presto
  12. Ruggi
    , 10/4/2016 20:24
    Premetto che l' orso è proprio un "orso" nei rapporti con i suoi simili e, tanto più con gli umani. Pensa che dalle mie parti non riuscivano, anni fa a fotografarlo nemmeno con la webcam. Questa premessa per dirti che bisogna appoggiarsi a strutture private con capanni all'uopo e regole di comportamento piuttosto restrittive (per la bimba): silenzio completo, non allontanarsi se non dopo tot ore, ecc.

Avevo trovato il sito poi me lo sono perso... ma continuerò a cercarlo. I costi si aggirano sui 120 euro...

Mi sa che sarà meglio farglieli vedere allo zoo di Lubiana....
  13. allegrapercaso
    , 8/4/2016 12:12
    le terme di Catez sono molto adatte ai bambini, rispetto ad altri stabilimenti sono molto divertenti e non impongono un comportamento 'silenzioso'.
    mio figlio si è sempre divertito molto

http://www.terme-catez.si/it/catez/riviera-termale/riviera-termale-invernale/
  14. steeph66
    , 8/4/2016 10:21
    Buongiorno qualcuno mi puo aiutare vorrei portare mia figlia 7 anni alle terme di cotez, come sono è vero che ci sono scivoli all interno, insomma capire se sono adatte ad una bimba,
    grazie
    stefano
  15. ferrini6
    , 6/4/2016 12:00
    ciao Ruggi,

in agosto ho programmato un viaggio in Slovenia con la mia famiglia.
    Andremo dalla costa fino a Lubiana, passando per Lipizza, S.Canziano ed Idria, poi un pò di terme ad Olimia, qualche giorno a Bled ed infine, sulla via del ritorno, Caporetto.

Mi piacerebbe dare alle mie bambine la possibilità di vedere gli orsi nel loro habitat naturale.
    Sai dirmi che opportunità possono esserci ed eventualmente a chi rivolgermi?

Grazie1000 in anticipo!

Carlo
  16. allegrapercaso
    , 9/2/2016 14:37
    vorrei aggiungere vicino a postumia il castello di predjama (per i bambini favoloso), e la passeggiata nel parco naturale di rakov skocjan, molto bella ma anche molto facile per i bambini