1. SUL NILO A LUGLIO

di , il 16/1/2002 00:00

Sono un appassionato di egittologia pur non essendo mai stato ancora in egitto, il forum è aperto a tutti coloro che volessero darmi suggerimenti e consigli per questo viaggio nell'alto egitto, tenendo in cosiderazione che il periodo dell'anno più libero per me è luglio. Thanks in advance.

2. kenya5872
    , 5/2/2002 00:00
    ciao cinzia!
    marzo e aprile sono meglio di febbraio,e comunque i prezzi non è che salgano di molto,xcio'vale la pena aspettare.Se hai la disponibiltà delle ferie,dovresti trovare ottime offerte,lasciando stare il periodo pasquale,dove i prezzi salgono....ciao,ornella.
  3. Cinzia Arduini 1
    , 4/2/2002 00:00
    x ornella
    Ti ringrazio moltissimo per le tue dritte!!!
    mi sa che rimaderò di un pò la partenza sperando di trovar più caldo magari verso metà marzo!!!
    ciao
  4. kenya5872
    , 2/2/2002 00:00
    x cinzia:le ore di sole nn sono le stesse di luglio o settembre,x es,ma il clima è cmq ok!l'unica cosa,se pensi di fare snorkeling,è meglio avere(puoi anche noleggiarla in loco,ma è caruccia)una muta,anche nn intera,ma sufficiente a proteggerti dall'acqua,che nn è caldissima a febbraio.ciao,ornella.
  5. kenya5872
    , 2/2/2002 00:00
    x simone:il cairo è,ma di poco,meno calda che luxor(io ti parlo di settembre),ma è + inquinata,è bellissima,ma senza dubbio diversa da luxor.x le foto e telecamera,sappi che in molti siti pagherai un bel po'.ti faccio un es:a menfi,x entrare con la macch fotg,ci volevano 6lire egiziane,x la telecamera 25!!è cosi'un po'ovunque,anche a saqqara,ma li'c'è la possiblità di fare le foto e i filmati prima dell'ingresso,xcio'prima fai le foto e filmato,poi entri e ascolti la spiegazione,etc.alle piramidi è tutto libero,tranne all'interno di esse,che si paga tutto(ingresso,e tassa x gli oggetti in questione),tutto ok alla sfinge,sempre x es.nel museo puoi fotografare,ma senza flash,e non paghi nulla di +;nn ricordo se puoi filmare,ma,non avendola portata,o si pagava troppo,o non si poteva!!!ad abu simbel puoi filmare e fotografare,ma no flash nell'interno dei 2 templi.salatissime sono le entrate ad alcune tombe nella valle dei re e regine,e cmq nn puoi usare flash(xcio'portati rullini da 400asa).spero di averti dato 1 mano,ciao,ornella.
  6. Gian alberto Soardi
    , 31/1/2002 00:00
    Ho mandato il diario del mio viaggio in Egitto (Cairo + crociera sul Nilo)a questo sito nella sezione "i vostri viaggi"; lì ci sono un pò di notizie in dettaglio.
    ciao
    gian alberto
  7. Cinzia Arduini
    , 30/1/2002 00:00
    ciao a tutti!
    mi piacerebbe andare a sharm a fine febbraio... chi sa dirmi qualcosa a proposito del clima?
    grazie mille!!!
    ciaoooooo
  8. Simone A
    , 23/1/2002 00:00
    sei stato anche al cairo? com'era la temperatura? Chi sa dirmi se all'interno del museo egizio o degli altri monumenti si può usare in tutte le stanze video e fotocamera?
  9. Pietro Bho
    , 22/1/2002 00:00
    Preparatevi ad un caldo micidiale, noi siamo stati a Luxor ad agosto e il caldo era quasi insopportabile. Persone con la pressione bassa possono rischiare grosso.

Buon viaggio
    Pietro
  10. Simone A
    , 20/1/2002 00:00
    Ti ringrazio per il tuo messaggio, io e la mia ragazza penso che partiremo nel mese di agosto a causa di impegni di lavoro. Che ne pensi del caldo in quel periodo?, potrebbe rovinarmi le visite ai siti? Pur non essendo un esperto in materia sto leggendo alcuni libri sull'egitto tra cui il Gardiner, avresti alcuni testi da consigliarmi per poter approfondire l'argoemto?
    Ti ringrazio ancora e se hai qualsiasi altro consiglio di viaggio da darmi ne sarò felice.
  11. Gian alberto Soardi
    , 17/1/2002 00:00
    ciao Simone, anch'io sono appassionato da anni di egittologia e marzo scorso sono riuscito ad andare con mia moglie in Egitto: ho preso un pacchetto classico di crociera sul Nilo al quale abbiamo aggiunto alcuni giorni di viaggio da soli nei quali vedere bene le cose che ci interssavano e che il viaggio organizzato saltava o faceva vedere troppo frettolosamente: un altra visita al museo egizio del Cairo, un altro giro alla valle dei Re e un giro per conto nostro ai templi di Karnak e Luxor ed al museo egizio di Luxor. Luxor e Assuan sono nell'ordine i posti più interessante e valgono da soli anche una paio di settimane intere di visita. Attenzione che quando si va alla valle dei Re i tassisti sono feroci e odiosi; inoltre all'entrata della enorme zona archeologica bisogna acquistare subito i biglietti di quello che si vuole visitare (esempio: 3 tombe dei nobili + 6 tombe della valle dei re + il tempio di RamsesIII di Medinet Habu) per cui bisogna avere le idee chiare prima! Utilissima come sempre la guida EDT o Lonely Planet! A Luxor noi siamo stati all'Hotel Golden Palace Shaaria Television, prenotato da casa via internet, un buon 3 stelle, fuori cartina EDT ma servito benissimo dai minibus pubblici che passano ogni 2 minuti e che ti portano in centro per 25 piastre. Ma se la vita mondana ti interessa poco ti consiglierei di cercare uno degli alberghi sulla riva ovest del Nilo,che sono molto più economici e più vicini alla zona archeologica delle tombe. Se mi fai sapere cosa ti interessa in particolare forse ti possa dare qualche dritta più mirata. In questi giorni sto preparando una conferenza di un ora che terrò a fine febbraio su Ramses II, se ti interessa materiale sulla sua storia o qil consiglio di qualche buon libro su qualche altro argomento correlato, fammelo sapere.
    Ti saluto come gli egizi del nuovo regno:
    che tu abbia lunga vita come Ra, potere e stabilità!
  12. Simone A
    , 16/1/2002 00:00
    Sono un appassionato di egittologia pur non essendo mai stato ancora in egitto, il forum è aperto a tutti coloro che volessero darmi suggerimenti e consigli per questo viaggio nell'alto egitto, tenendo in cosiderazione che il periodo dell'anno più libero per me è luglio. Thanks in advance.