1. Cambogia, vietnam e laos inverno 2013/2014

di , il 15/5/2013 23:45

Ciao a tutti, sono Monica ho 45 anni e questo inverno voglio andare a visitare Cambogia, Laos e Vietnam per 2/3 mesi, periodo da stabilire.

Io viaggio con zaino in spalla e dormo in guest house e mi sposto con mezzi locali, quali bus o treni, mi addatto ad ogni esigenza, importante che ci sia un minimo di pulizia. Io sono abituata a prenotare solo volo di andata e ritorno e poi preparo un itinerario, tutto il resto prenotazioni per la notte e vari spostamenti li faccio sul posto. Sono innamorata dell'oriente e' anni che vado in india, anno scorso sono stata 2 mesi e mezzo in nepal e india. Sono una persona tranquilla che mi piace visitare anche posti non turistici, mi piace entrare in contatto con la loro cultura.

Se qualcuno e' interessato a tale viaggio mi puo' scrivere e poi vediamo assieme itinerario e organizzazione.

Monica

2. monick
    , 4/1/2014 15:44
    Ciao roby, piacere Monica.

Curiosita' sei di brescia? Io vivo sul lago di garda a toscolano maderno, ti lascio la mia email cosi ci possiamo sentire e vedere se possiamo combinare qualcosa assieme visto che siamo vicini.

monick.zampa@gmail.com
  3. Roby Roppolo
    , 3/1/2014 18:58
    ti do il mio contatto fb .. roby roppolo
  4. india1965
    , 2/1/2014 19:58
    Ciao roby..fatalita' parto per il nepal il 23 gennaio fino al 13 febbraio..
    Da venezia via doha..con qatar..
    Siamo in 2 ..io ed una mia amica..arriviamo ovviamente a ktm e dopo ci spostiamo a pokara..per fare un po' di trekking...
    Ci possiamo trovare la'..non so se sia possibile..
    Intanto grazie del msg..
    Ciao Monica.
  5. Roby Roppolo
    , 2/1/2014 16:58
    ciao mi chiamo roberto ho 34 anni , sono reducia di un viaggi di 6 mesi..da brescia sono arrivato in senegal in bici, a fine gennaio vado in nepal e volevo girare tutta l'asia,ma sta volta con lo zaino in spalla,per aver la possibilita di fare trekking..se interessata contattami..ciao buon anno
  6. stellalpina78
    , 28/8/2013 13:35
    Ciao monica!
    ti ho risposto via email :) ho trovato la tua mail dell'anno scorso nei miei archivi :)
  7. monick
    , 28/8/2013 00:22
    Ciao piacere Monica.

Ho letto che sei interessata al viaggio, io sono gia' in contatto con una ragazza ma niente e' ancora deciso. Tu purtroppo hai meno tempo, ma si potrebbe fare almeno Cambogia e Laos assieme, io ti mando l'itinerario che ho in mente da fare e poi vediamo se possiamo fare magari partenza assieme e cio' che il tuo tempo ti permette di fare. Ecco il viaggio che ho in mente di fare :

VIAGGIO VIETNAM - LAOS - CAMBOGIA

Periodo di viaggio da stabilire : partenza verso fine novembre e rientro verso meta’ febbraio.

Partenza da Milano Malpensa, volo per Ho Chi Minh City o detto Saigon.

Visita della citta’ con la zona Cholon (grande mercato), piazza Lam Som, palazzo della riunificazione ecc.

Dopo aver visitato la citta’ navigazione sul Mekong per visitare i vari luoghi e villaggi.

Trasferimento a My Tho e le isole, visitabili noleggiando una barca.

Vinh Long, fu uno dei centri della diffusione del cristianesimo nel delta del Mekong, offre inoltre interessanti pagode e templi.

Can Tho e i mercatini fluviali, interessante la pagoda Chua Ong.

Isola di Phu Quoc, isola piu’ grande del vietnam , offre spiaggie incantevoli e un mare turchese.

Ha Tien cittadina adagiata di fronte al fiume, conserva diversi templi e tombe a da’ accesso alle spiaggie e all’isola di Phu Quoc.

Chau Doc, citta’ sul fiume e il monte Sam.

Cu Chi, gallerie cioe’ complesso di tunnel lunghi 200 km .

Cao Dai ove si trova il tempio piu’ importante della religione vietnamita, che combina elementi dei principali culti del mondo.

Questi sono i luoghi principali del sud del Vietnam dopo di che’ ci si sposta nel centro.

Prima citta’ da visitare nel centro e’ Da Lat, sosta alcuni giorni per visitare cio’ che offre : palazzo di Boa Dai, cattedrale, ville coloniali, pagoda, ecc.

Nha Trang, l’unica vera e propria citta’ di mare del paese, offre oltre al mare complesso di templi Cham Ponagar, pagoda Long Son, ecc.

My Son e’ uno dei siti piu’ antichi del Vietnam, al centro di un’area archeologica, oltre 70 costruzioni Cham.

Hoi An caratterizzata da strade con case basse, negozi e templi.

Danang citta’ sul mare

Hue’ credo che sia una delle citta’ piu’ interessanti da visitare, il centro che sorge sulle rive del fiume dei Profumi e’ stato proclamato dall’unesco patrimonio mondiale dell’umanita’. Da non perdere citta’ imperiale, pagode, ponti, mausolei di Hue’.

Infine si puo’ andare a DMZ, si e’ sulla strada per il nord ma non offre tanto da visitare.

Si entra cosi al nord del vietnam, prima sosta a

Hoa Lu per visitare i vari templi.

Hai Phong , terza citta’ del vietnam vanta un centro affascinante con edifici in stile coloniale.

Baia di Halong, da non perdere le grotte , isola di Cat Ba e i templi di Re Hung

Hanoi qui bisogna fermarsi diversi giorni in quanto offre tanto da visitare.

Sapa, situata ad alta quota.

Dien Bien Phu ove sorge un bacino a forma di cuore disseminato di case thai su palafitte situate ai bordi delle verdissime risaie.

Da qui possiamo entrare in Laos, io penso che ci vogliono piu’ o meno 20/25 gg in vietnam.

LAOS

Entrando in Laos ci si trova a Tai Xain g e si prosegue fino a Muang khu a ove si trova un tempio.

Nong Khiaw grotte molto famose.

Ban Nam di, ove vicino si trova l’area nazionale protetta .

Muang Sing con i suoi watt.

Riserva naturale di Bokeo ove ospita diverse specie di animali in via di estinzione

Poi proseguendo verso sud ci si puo’ fermare a fare una gita in barca sul Mekong, si puo’ o noleggiare una barca o fare una crociera partendo da Huay Xai fino a Luang Prabang.

Luang Prabang e’ una citta’ molto interessante che si affaccia sulle rive del fiume Mekong , deve il suo fascino alle bellezze naturali e alle splendide facciate dorate dei suoi numerosi watt.

Si arriva poi alla Piana delle Giare con i suoi vari siti e si trova vicino a Phonsavan.

Vang Vieng , dove ci sono varie grotte nei dintorni.

Partenza per la capitale del Laos, Vientiane. Sosta di alcuni giorni per visitare i vari luoghi della citta’.

Vicino a 48km si trova un’altra aerea protetta Phu Khao Khuary, se vogliamo possiamo andare a visitare.

Dopo aver visitato tutto cio’ che interessa ci si sposta a Tham Kong Lo, vicino si trova il lago Kong Leng.

Thakhek qui non offre niente da visitare ma e’ vicino a luoghi interessanti da visitare come That Sikhot, Grotte Mahaxai .

Savannakhet, citta’ dal fascino coloniale e un tempio taoista, chiesa cattolica di Santa teresa, santuario e vari watt. Vicino si puo’ visitare That Ing Bang e l’area nazionale protetta di Dong Natad.

Spostamento a Pakse, luogo di partenza per visitare Champasak, Don Daeng, Wat Tomo.

Si Phan Don detto anche 4000 isole, comprende migliaia di isole, isolotti e banchi sabbiosi. Qui possiamo riposare un’po’.

Ecco qui finisce il Laos e siamo pronte per entrare in Cambogia, credo che anche per il Laos ci vogliono piu’ o meno 20 giorni.

CAMBOGIA

Si entra in cambogia da Stung Treng per dirigersi verso est a Prasat Preah Vihear, dove si trova un sacro santuario , dichiarato patrimonio mondiale dell’umanita’ dall’unesco.

Banteay Chhmer, Banteay Tuop, riserva di Ang Trapeng Thmor, Choob sono tutti luoghi vicini che meritano una visita per i vari watt e grotte.

Angkor, antica capitale del grande impero Khmer, e’ senza dubbio una fra le piu’ incredibili capitali del mondo e un sito di grandissima importanza archeologica. Qui merita rimanere diversi giorni per poter assaporare in pieno il suo mistero.

Dopo aver visitato Angkor ci si sposta a Battambang con visita della citta’ e nei dintorni : grotte dell’eccidio di Phnom Sampeau, Wat Ek Phnom, Wat Banan.

Kompong Thom con i dintorni di Sambor Prei Kuk, Phnom Santuk.

Infine si entra nella cambogia meridionale si va’ a est verso Koh Kong con le sue cascate tatai, riserva naturale di Peam Krasaop per poi dirigersi verso la costa e arrivare a Sihanoukville. La guida dice che e’ la zona balneare migliore della cambogia, infatti ci sono anche molte isole, qui possiamo finalmente

riposare e rilassarci, fare alcuni giorni di mare in completo riposo.

Dopo di che’ se abbiamo ancora voglia e tempo si puo’ andare a Phnom Sorsia, Angkor Borei, Phnom Chhnork, la guida dice che sono importati siti culturali.

Takeo e Angkor Borei e da qui andare a Phnom Pehn, capitale della cambogia e dove offre diversi luoghi di visita fra cui il palazzo reale e la pagoda d’argento. Qui e’ obbligo sostare diversi giorni per poi rientrare da qui in Italia, purtroppo !!!!!!!!!!!!

Questo e’ piu’ o meno l’itinerario, ovviamente flessibile, sai benissimo anche tu visto che hai gia’ girato che magari qualche posto causa non raggiungibile con i mezzi si salta oppure ci si trova in un posto non stabilito e ci si ferma perche’ interessante.

Io ti ho scritto solo i vari luoghi non specificando bene cosa c’e’ da visitare, ma appena ho tempo faccio un itinerario ben piu’ dettagliato, guardo anche i mezzi di comunicazione e le varie distanze e in quali citta’ o paesi e’ meglio soggiornare e da li spostarsi nei vari luoghi di visita.

Ecco questo e' cio' che ho in mente se t'interessa e vuoi fare un pezzo di viaggio assieme, io sono disponibile a parlarne e decidere assieme anche i migliori posti dove andare, tutto e' flessibile

ciao a preso Monica
  8. Massimo.giroingiro
    , 27/8/2013 08:53
    Ciao Monica
    Io sono Massimo ho 48 anni e vivo a Viareggio
    Ho previsto anche io un viaggio in Cambogia per questo inverno ma non sono sicuro di fermarmi solo 2 mesi il mio viaggio è esplorativo in quanto sono alla ricerca di un posto dove passare un pò del mio tempo. Premetto che viaggio molto per lavoro e adesso sono negli Emirati per 7 mesi.
    La Cambogia l'ho già visitata quttro anni fa e l'anno scorso sono stato in India, e qualce anno prima in Thailandia adoro i viaggi spartani e le avventure, in pratica mi piace partire e poi sai come si dice " va dive ti porta il cuore".
    Mi piacerebbe approfodire questo tuo programma di viaggio.
    Mi puoi rispondere a massimop65@libero.it
    Ciao
    Massimo
  9. stellalpina78
    , 25/8/2013 20:13
    Ciao Monica,

la destinazione mi interessa moltissimo, l'unica cosa è che io non potrei stare via 2-3 mesi, al max uno solo... diciamo da Natalie fino a metà/fine gennaio... ci sarebbe qualche possibilità di raggiungerti/vi in quel periodo?? grazie! Alina
  10. monick
    , 1/8/2013 00:13
    Ciao Mirko, piacere Monica

Un viaggio di 2/3 mesi non costa tanto a parte il volo con 10/15e al giorno ci stai dentro, almeno in india ma piu' o meno sono li stessi prezzi. Il costo per dormire si aggira sui 3/4 e a notte in guest house e poi ci si sposta con bus o treni che costano pochissimo. Il costo maggiore e' il volo ho visto piu' o meno sui 700e con 2 scali, cioe' arrivo a ho chi min in vietnam e rientro dalla cambogia phnom phen.

Se vuoi possiamo approfondire, io e' anni che viaggio in asia, sopratutto india. Il periodo non e' un problema io sono libera da novembre a marzo, avevo intenzione di partire i primi di dicembre e rientrare verso meta' febbraio, ma elastico come date.

Ti lascio la mia email che e' piu' facile comunicare sempre se sei interessato . monick.zampa@gmail.com

A proposito io vivo in provincia di Brescia.

ciao
  11. monick
    , 1/8/2013 00:08
    Ciao, piacere Monica.

Si anch'io e' tre anni che vado in india e questo anno volevo cambiare e ho deciso la meta cambogia, laos e vietnam. Che dirti un mese e' poco ma al limite possiamo fare un pezzo di viaggio assieme se tu non puoi di piu' come tempo. Io avevo intenzione di partire verso dicembre, io tanto sono libera da novembre a marzo per cui il periodo per me non e' un problema. Mi fa' piacere conoscere una persona che e' gia' stata, poiche' o ti adatti alla situazione o e' dura e tu come hai scritto sei stata tante volte in india per cui sei abituata a cio' e questo mi tranquilizza, e' difficile trovare gente che si adatta a certi posti. Io viaggio zaino in spalla e dormo in guest house e non ho nessun problema, basta un minimo di pulito. Ti lascio la mia email in quanto ho poco tempo e qui entro poco, cosi possiamo parlarne e se hai skype ci possiamo anche sentire.

La mia email e' monick.zampa@gmail.com

Che dirti a me piace visitare i luoghi e cammino anche tutto il giorno. Comunque se mi scrivi via email ne possiamo parlare e vediamo se riusciamo ad organizzare.

spero di leggerti presto

ciao Monica
  12. mik27
    , 28/7/2013 19:38
    ho sapuo di disordini proprio in questi giorni in Cambogia dovute alle elezioni presidenziali
    informatevi / informiamoci bene se si decide di partire
  13. zaziedansle
    , 28/7/2013 13:42
    Ciao anch'io sono interessata a questo viaggio, purtroppo il mio tempo a disposizione sarà di 15/20 gg. al massimo, magari si può fare un pezzetto di strada insieme , se ti va ne possiamo parlare.

Tu quando vorresti partire e da quale paese inizieresti il tuo viaggio?

a presto

ciao Francesca
  14. india1965
    , 27/7/2013 18:19
    Ciao Monica..piacere sono Monica ( come te..fatalita' )ho 48 sono dalla provincia di Venezia..e anch'io come te,amo l'oriente..sono stata in india 10 volte...ogni inverno ci torno...se trovo la compagnia giusta..( non e facile trovare gente che viaggia come piace a te ).....
    Sarei interessata alla tua proposta,anch'o viaggio come te..guest house..mi organizzo tutto da sola..
    io potrei rimanere pero' un mese..di piu' non so se riesco..se ti puo' andare bene lo stesso fammi sapere..
    Ciao aspetto risposta...
  15. mik27
    , 24/7/2013 19:07
    ciao monick
    mi chiamo mirko ho 33 anni e sono di reggio emilia
    non ne so molto di queste mete , ma anche per questo mi affascinano molto .
    tu sicuramente sei più esperta di me in merito
    hai già idea dei costi di un viaggio così lungo?
    anche io amo i viaggi zaino in spalla e dopo il messico fai da te mi piaceva l'idea del sud-est asiatico
  16. monick
    , 15/5/2013 23:45
    Ciao a tutti, sono Monica ho 45 anni e questo inverno voglio andare a visitare Cambogia, Laos e Vietnam per 2/3 mesi, periodo da stabilire.

Io viaggio con zaino in spalla e dormo in guest house e mi sposto con mezzi locali, quali bus o treni, mi addatto ad ogni esigenza, importante che ci sia un minimo di pulizia. Io sono abituata a prenotare solo volo di andata e ritorno e poi preparo un itinerario, tutto il resto prenotazioni per la notte e vari spostamenti li faccio sul posto. Sono innamorata dell'oriente e' anni che vado in india, anno scorso sono stata 2 mesi e mezzo in nepal e india. Sono una persona tranquilla che mi piace visitare anche posti non turistici, mi piace entrare in contatto con la loro cultura.

Se qualcuno e' interessato a tale viaggio mi puo' scrivere e poi vediamo assieme itinerario e organizzazione.

Monica