1. Istanbul e le Lire turche

di , il 25/4/2013 14:42

Devo andare a Istanbul... ho letto benissimo sui cambi vari tra l'euro e la lira turca, non ho letto niente del potere di acquisto della lira turca. Con 10 lire turche cosa si può acquistare, fatemi un po' questo paragone. Qualcuno è in grado di rispondermi?

Grazie per l'eventuale risposta.

2. cinzia61
    , 20/5/2013 13:28
    ciao,sono stata a Istanbul a novembre.

Il potere di acquisto della lira turca lo definirei da buono a molto buono.

Ho mangiato sempre in ristoranti di livello medio-alto e i prezzi si sono sempre aggirati sui 15 massimo 20 lire a persona.Ho mangiato pesce in ottimo ristorante sul Bosforo comprese bevande con 100 lire in tre persone.Suppongo che ai vari Mac o similari si spenda molto meno!

Anche i musei o attrazioni vanno dalle 5 alle 15 lire turche.

Nel complesso è ancora una vacanza economica!

Buon viaggio
  3. 19Simone80
    , 30/4/2013 13:39
    Ciao, io sono stato l'estate scorsa nella parte "turca" di Cipro ho pranzato con 10 lire turche e non ti dico il ben di Dio!
  4. artemisia59
    , 29/4/2013 15:25
    Ciao gianluigi.
    Nel 2010 con 10 lire turche si poteva cenare (1 persona) in un ristorante non turistico a base di kebab, pita, verdure e birra. Con 2 lire turche si comprava un kebab per la strada o una ciambella. Da 2 a 4 lire un kg di ciliege. Una lira per un kg di fragole o albicocche dai venditori lungo la strada...
    Insomma fai conto che il costo della vita è all'incirca la metà che da noi.
  5. gianluigi27
    , 25/4/2013 14:42
    Devo andare ad istanbul, ho letto benissimo sui cambi vari tra l'euro e la lira turca, non ho letto niente del potere di acquisto della lira turca.Con 10 lire turche cosa si può acquistare, fatemi un pò questo paragone. Qualcuno è in grado di rispondermi ?
    Grazie per l'eventuale risposta.