1. Trekking a cavallo in Toscana

di , il 23/4/2013 14:57

Ciao, a fine maggio vorrei effettuare un trekking a cavallo di 3/4 giorni in Toscana (zona della Maremma o crete senesi). Qualcuno c'è già stato e mi può consigliare sul da farsi? Grazie Lara

2. cocorita
    , 25/6/2013 02:35
    Destinazione: Alta Maremma toscana (provincia di Grosseto) Località: Montieri
    Tipologia: Hotel e Maneggio
    Partenza: 21 maggio 2013
    Ritorno: 24 maggio 2013
    Durata: 3 giorni
    Prezzi a partire da: 80 €/notte con mezza pensione
    Tipologia di viaggio: turismo equestre

Di ritorno da un viaggio all'estero, atterro all' aereoporto di Bologna alle ore 21 del 21 maggio 2013... direzione Toscana. Viaggio da sola e mi sono organizzata una vacanza sportiva all' insegna di equitazione, natura e relax. Dopo ripetute ricerche in internet per trovare la struttura che maggiormente si avvicinava alle mie esigenze, decido che la zona che vorrei visitare è la Maremma. In quest'area della Toscana diversi sono gli agriturismi che offrono la possibilità di utilizzare il loro piccolo maneggio per immergersi nella natura secondo una prospettiva alternativa. L' Hotel Rifugio Prategiano si trova nella località di Montieri (provincia di Grosseto). Si trova a 40 km dal mare e domina dall'alto il cuore della Maremma. Prendo contatto immediatamente con la reception dell' hotel visto il mio arrivo oltre l'orario di apertura per fornirmi le indicazioni precise per raggiungerli nel minor tempo ed utilizzando la strada più scorrevole. Attenzione a non fidarsi troppo del navigatore, in mezzo alla maremma la mancanza di segnale era abbastanza frequente . Inoltre ci accordiamo del luogo dove verranno lasciate le chiavi della mia stanza. Tutto scorre liscio, la strada è buia e silenziosissima ma realizzerò solo al ritorno lo spettacolo naturalistico degli Appennini e dei suoi molteplici colori. Dall' aereoporto di Bologna dista circa 3 ore e mezza di auto seguendo interamente la Strada delle Galleraie. La località è segnalata benissimo come altrettanto lo è l'hotel. Il mattino seguente la sveglia è alle 8 per prendere accordi con la guida forestale che mi accompagnerà nel mio tour di esplorazione in Toscana. L'Hotel è molto simile ad un rifugio di montagna per l'utilizzo del legno come materiale edile costruttivo principale. La vista dalla terrazza dell' hotel è spettacolare. Completamente inserito nel mezzo della maremma, domina dall'alto questo splendido territorio. Vedo già poco lontano , in una struttura adiacente, il maneggio. Prendo i primi accordi che prevedono un'uscita pomeridiana con un gruppo di ragazzi in mezzo alla maremma alla ricerca della fauna locale...cinghiali, cervi, lepri, volpi...Il maneggio ospita una quindicina di cavalli, molti di razza maremmana che bene si addicono per il loro carattere dolce e mansueto alle escursioni sia di principianti sia di cavalieri più esperti. La guida forestale conosce benissimo il territorio e durante l'escursione risponde ad ogni nostra curiosità circa flora e fauna locale. La presenza nel gruppo di persone di diversa provenienza geografica mi permette di rispolverare ed esercitare il mio inglese. Quando di dice "unire l'utile al dilettevole"...
    La prima escursione dura 2 ore e mezza e rappresenta una specie di esercitazione per la giornata successiva che prevede un'intera giornata a cavallo seguendo la Via degli Etruschi. Partenza ore 9.30.Il tempo non promette bene ma l'idea di immergerci completamente nel silenzio della natura è più elettrizzante. Due ore e mezza di passeggiata al mattino ci porta al punto di ristoro dove effettuiamo un pic-nic organizzato dall'hotel. Dopo la pausa riprendiamo vecchi sentieri in mezzo ad una natura selvaggia dove non è raro incontrare cinghiali,caprioli o istrici. Arriviamo poi nelle vicinanze dell'antico paesino di Prata. Dal Poggio di Prata abbiamo una bella vista sulla costa della Maremma Toscana e l'isola Elba. Scendiamo poi verso Montieri e seguendo la Via degli Etruschi esploriamo i piccoli borghi medioevali che contraddistinguono questo territorio. Il rientro al maneggio previsto per le 18.00. Per rilassarmi dopo una giornata di sport, approfitto della piccola SPA dell'hotel e mi godo il panorama immersa nell'acqua a 37° dell' idromassaggio situato in esterno e che sovrasta la piscina dell'hotel permettendo di godersi il tramonto in Toscana che regala dei colori meravigliosi alla natura selvaggia che la caratterizza. Il giorno succcessivo è previsto il mio rientro ma non senza aver prima conosciuto gli altri ospiti dell'Hotel. La clientela internazionale permette di incrociare conoscenze ed esperienze molteplici. Un gruppo di ragazzi dalla Svizzera è giunto appositamente per usufruire delle sentieristiche in MTB che si snodano attorno alla struttura e ce ne sono davvero per tutti i gusti e i livelli di preparazione. L' uscita del terzo giorno prevede Chiusdino: dalla selvaggia Maremma lo sguardo è catturato dalle colture dei colli senesi, uniche nel loro genere e simbolo della Toscana. Girando per il caratteristico Borgo Medievale che è Chiusdino si ammira un fantastico panorama sulla valle del fiume Merse. La giornata è particolarmente ventilata e decido di anticipare il mio rientro dopo pranzo viste le previsioni meteo alquanto poco ragguardevoli a riguardo. La via del ritorno mi permette di ammirare i colori della Toscana che da verde della maremma si trasforma nel giallo della Val d'Orcia e il silenzio e la pace che infondono questi territorio sono unici ed indimenticabili.
    Consigliato a chi vorrebbe unire sport e natura ma senza tralasciare le comodità di una struttura di supporto che si caratterizza non solo per il clima familiare ed accogliente, ma soprattutto per le competenza e conoscenza del territorio. Adatto a gruppi di giovani, famiglie e gioavi coppie....ma in genere a che vuole trascorrere alcuni giorni di puro relax e divertimento lontano dalle luci e i rumori della città. Una delle più belle stellate l'ho vista proprio a Montieri.

Ulteriori info su TripAdvisor. Questa struttura è stata segnalata come una delle migliori nella sua caegoria per l'anno 2012 .
    Per organizzare la mia vacanza molto utile è stato il sito del Turismo Equestre, il Portale del Turismo della regione Toscana e TripAdvisor. Per ulteriori info non esitate a contattarmi al mio indirizzo mail lara_camp79@yahoo.it
  3. Mariano Uberti
    , 27/4/2013 19:06
    Ciao Lara,

purtroppo non ti so dare consigli utili, ma se al tuo ritorno ci fai sapere qualcosa e qualche suggerimento su come organizzare un'escursione del genere sarebbe interessante :)

Mariano
  4. cocorita
    , 23/4/2013 14:57
    Ciao, a fine maggio vorrei effettuare un trekking a cavallo di 3/4 giorni in Toscana (zona della Maremma o crete senesi). Qualcuno c'è già stato e mi può consigliare sul da farsi? Grazie Lara