1. Viaggiare in camper

di , il 9/4/2013 12:18

La guida per caso è Zembo

2. trottola
    , 5/9/2016 12:26
    Qualcuno è mai stato in camper alle Canarie?
  3. gabri60
    , 6/3/2016 15:09
    Grazie Zembo per il
    link che esamineremo con attenzione. Nel frattempo abbiamo trovato che uno dei
    noleggiatori torinesi ha ridotto le tariffe rispetto al 2015 e ciò non esclude l’eventualità
    di partire dall’Italia.

Riguardo l’acquisto
    di un camper al momento lo escludiamo perché lavoro ed impegni extra-lavoro, ne
    limitano il possibile utilizzo alle sole vacanze estive.

Per cui il noleggio
    ci consente l’uso di un mezzo sempre revisionato ed in ordine evitandoci
    manutenzioni, tagliandi, rimessaggio (non abbiamo spazio), bollo ed assicurazione.
    Raggiunte le pensioni poi chissà!!

Ciao

Gabri
  4. Zembo
    , 29/2/2016 13:51
    Ciao Gabri , Innanzitutto scusami per il ritardo con cui ti scrivo.Lo sai che mi prendi alla sprovvista ? non essendo mai andato a noleggiare camper non posso che darti un link che ho cercato or ora in rete : http://noleggiocamper.rent.it/noleggiocamper/francia-3/ da quel che ho visto ce la possibilità di noleggiarlo gia a Nantes di li hai comodo il tuo viaggio .
    toglimi una curiosità : perché se vi piace tanto il camper non ve lo prendete !? ... noleggiarlo costa sempre un 1500 - 2000€ per un periodo di 12 - 15 giorni .... ci aggiungi qualcosina , lo rateizzi in 5 - 6 anni ed un buon usato te lo comperi !? e poi lo usi anche durante i ponti e WE .
    ... fammi sapere !
    Ciao
  5. gabri60
    , 21/2/2016 13:42
    Ciao Zembo, quest'estate io e mio marito vorremmo andare in Normandia . ho già letto una tua risposta in proposito ed alcuni diari di viaggio ma ci servirebbe se possibile avere qualche indicazione su dove noleggiare un camper in loco. Infatti da ormai 5 anni trascorriamo le vacanze in camper ( da camperisti, non camperari !!) ma per vari motivi non possiamo acquistarne uno e quindi noleggiamo. Siamo già stati in Francia ( Narbonne e la costa fino a Carcassonne) ma il percorso era vicino a casa ( abitiamo in provincia di Torino), quindi pensiamo di raggiungere il nord della Francia e poi di lì cominciare il tour. Puoi consigliarci qualcosa ? Grazie mille.
  6. Zembo
    , 20/1/2016 11:25
    Come ho sempre detto sono un camperista non un camperaro . La differenza la potrete leggere qui :
    http://thezembo.blogspot.it/2012/05/camperari-e-camperisti.html
    … e per non essere odiati dal mondo , vi consiglio di fare i Camperisti !!!

Bene , visto che si avvicina la bella stagione e per tener vivo questo spazio gentilmente concessomi da Turisti per Caso , comincerò una serie di consigli per chi desidera avvicinarsi al camperismo …. spero vi possa essere utile ?!

Argomento 1 : “ Il primo approccio con un camper “
    Se siete intenzionati a diventare camperisti , per prima cosa , capite cosa vuol dire muoversi con un camper .

Come prima esperienza vi consiglio vivamente di noleggiarlo ; così capirete se veramente fa per voi e non trascinati dall'entusiasmo di qualche amico che se l'è preso il mese scorso , andarvi ad impelagare , magari con un mutuo per una cosa che forse non vi piace nemmeno . Seconda cosa : prendetevi un WE fuori stagione , magari in primavera o in autunno , possibilmente dopo un ponte o una festività ; potete star sicuri che il traffico di camper sarà minimo e di posti per sostare ne troverete sicuramente . Ora , scegliete una Località a non più di 100/150 Km da casa e in rete cercate un'area sosta con servizi ! Se non avete mai usato un camioncino od un furgone , Vi consiglio per la prima uscita di evitare di proposito l'Autostrada e provare a cimentarvi con la guida extraurbana che è un ottima palestra di guida !
    Adesso che avete deciso data e luogo dove andare , noleggiate un camper idoneo all'equipaggio .. non un astronave !
    Prima del viaggio (anche se ve lo daranno pronto all'uso) controllate tutti i livelli di : gas , acqua potabile , Carica delle batterie e livelli motore (olio , acqua radiatore e tergivetro) .
    Come primo viaggio di 2 o 3 giorni non portate via (per le signore) valige cariche di vestiti da sera e scarpe col tacco a spillo ! Ottimo esercizio sarebbe far si che ogni membro dell'equipaggio si prepari da solo e porti : un paio di scarpe comode (quelle che avete già addosso per il viaggio), ciabatte per quando stare in camper , 2 cambi di intimo , una tuta o pantaloni e casacca comodi sempre per quando state in camper , se lo usate un pigiama , la bustina da viaggio con prodotti da bagno , ed i vestiti che avete per il viaggio da usare per uscire a passeggio .
    Spesa ed alimenti , oltre ad acqua , latte , olio , vino , birra ; prediligete cibi rapidi da preparare : pasta con condimento liofilizzato (quelle di busta) oppure pasta con condimenti in vasetto e zuppe in barattolo . Come secondi o piatti unici : andate a fare un giro in qualche negozietto ; Pane , affettati e formaggi magari del luogo che visiterete oltre a cambiarvi gli orizzonti culinari saranno sicuramente una sorpresa (poi lo farete ogni volta) …

Trovata l'area di sosta parcheggiate educatamente e se non si può , non tirate fuori tendalino , tavolini e sdraio ; mi raccomando , non fatelo che poi ci cacciano !! … ecco : se volete poltroncine e tavolini , la prossima volta sceglierete un campeggio !!

… a questo punto BUON WeekEnd !!

…. pensavate avessi finito ?
    Se andate in gita in 3 o 4 persone , dovrete scaricare la cassetta della “cacca” più volte ! Mi raccomando , fatelo negli appositi spazi dedicati a questa fastidiosa operazione !!! sciacquate più volte e ricordatevi di mettere il prodotto disgregante comunemente dai camperisti chiamato BLU' !

Adesso che avete fatto questa bella gita dovrete sistemare il camper per il ritorno : una bella pulita al bagno , fornelli , per terra , scaricare la cassetta WC nell'apposita area di scarico ! e la vasca delle acque grige nell'apposito tombino dedicato a questa operazione ! …. buona educazione è assicurarsi che sia stata pulita dai vostri prodotti organici l'area di scarico mediante sistemi automatici comandati o tubi di gomma che sicuramente saranno li in bella vista per essere usati a questo scopo …. non mi sembra complicato !!
  7. Zembo
    , 3/10/2015 17:16
  8. ciamba79
    , 30/9/2015 12:22
    Ciao Zembo e ciao a tutti,

sto valutando un viaggio in Canada (la parte orientale) ma vorrei farla con un van conversion(Campervan or Hitop or Pop-Top) cioè un furgone convertito a camper diciamo (molto più agile e dove si possa dormire, anche senza wc), sei a conoscenza di dove possa trovare a noleggio tale mezzo?

Grazie per l'attenzione.
  9. Zembo
    , 14/9/2015 13:36
    Cari amici camperisti , non fate i camperari !!!Ho visto cose che voi umani .... e francamente se avessi il libretto delle multe a qualcuno la caccerei volentieri .
    Non vi siete mai domandati perchè da qualche perte non siamo tollerati ?
    Beh , se non ci arrivate da soli una tirata d'orecchi ve la meritate !
    Come ho detto ho visto scaricare nei tombini , e sapete cosa !? ho visto 2 parcheggi usati come uno ed in pieno centro tirar fuori tavolini e tendalini .... ma non capite che se si arrabbia qualcuno che vi vede far gli zingari lo dice al sindaco e per noi quel posto diventerà vietato ?
    Allora cominciamo a scaricare app sui telefonini per ricercare aree di carico e scarico e se avete camper che non ci stanno nei parcheggi rivolgetevi a campeggi o aree camper ! ed in fine , se nel parcheggio ci state , non tirate fuori sedie e tavolini , il parcheggio accanto servea qualcun'altro !!
    Grazie !!
  10. Zembo
    , 25/8/2015 10:11
    Cari amici Camperisti , visto che non vi fate più vivi voi , userò questo spazio gentilmente concessomi da TpC per darvi notizie e spunti su dove e come usare i nostri camper .

Questo WE sono stato a Predazzo (TN) al "Catanaoc'n festa" . E' una Festa di tradizioni popolari Trentine con ricostruzione , in vari punti del paese , di antichi mestieri ed usanze contadine . Nel frattempo che visitate il paese si incontrano dei chioschi dove cucinano e potete assaggiare dei piatti tipici particolari .
    Purtroppo la prossima volta la faranno l'anno prossimo .. vi terrò informati !!

L'Area sosta camper è adiacente alle Funivie , un giretto ve lo consiglio , godrete di paesaggi mozzafiato e per i più coraggiosi arrivati in cima c'è un Alpen coster : una spece di pista da Bob su rotaia che sarà molto emozionante !

Come dicevo l'area da la possibilità di carico e scarico ed il costo giornaliero è di 7€ . Per gli spostamenti , il parcheggio e servito da un trenino su gomma che con 4€ ti da la possibilità di usarlo tutto il giorno come bus navetta dall'area sosta ai punti d'interesse del Paese di Predazzo ."

E non dimenticatevi le Bici poichè tra il parcheggio ed il torrente corre una bellissima pista ciclabile lontano dalla strada trafficata .
  11. Zembo
    , 16/3/2015 10:55
    Ciao Luca ,
    scusa per il ritardo ma ultimamente non ho dato spesso un occhiata a questa sezione ... visto che dormiva da un po' :-/
    la mia collega "Mpcc" è stata esaustiva , in più ti consiglio di installare sul Cell . "Campercontact" una ap che ti fornisce informazioni su tutti i : parcheggi , aree sosta , campeggi , nella zona in cui ti trovi !
  12. mpcc_camper
    , 3/3/2015 09:40
    Ciao Luca

la Normandia è una delle patrie del Plein air

Piena di aree sosta, campeggi municipal e a 4 stelle.

Avrai l'imbarazzo della scelta

Io personalmente ho provato il camping municipal di Etretat, bellissimo ed economico

Però mi sento anche ti consigliarti di associarti a France Passion.

E' un circuito di fattorie che offrono ospitalità gratuita in tutta Francia, mi pare costi circa 30euro per i nuovi associati, dura un anno (da marzo 2015 a marzo 2016)

Ti mandano a casa la tessera, l'adesivo per il parabrezza e un libro con tutti gli indirizzi e le indicazioni x raggiungere le fattorie

Specificano anche cosa ognuno di loro produce (anche se non sei obbligato all'acquisto, ma spesso è difficilissimo resistere)

www.france-passion.fr

ciao
  13. Luca Mantella
    , 3/3/2015 08:37
    Ciao Zembo, mi sapresti consigliare, data la tua esperienza, dei campeggi in Normandia? Grazie
  14. Zembo
    , 23/9/2014 08:53
    Grazie Mary sono sempre utili queste informazioni Ciao ,
    Diego
  15. marycosta
    , 13/9/2014 17:43
    Ciao, vi scrivo per segnalarvi un nuovo agri campeggio solo per camper e roulotte che è si...... in campagna, ma a 4km da Cecina mare e dalle spiagge. Ha aperto da poco più di un anno e nel sito c'è un bel video panoramico fatto con un drone e diverse immagini. Ci sono stata alcuni mesi fa per alcuni giorni e mi sono trovata bene, anche come tariffe. Sono sempre aperti ed hanno molte convenzioni sia per le vacanze in camper che per le attività della zona. uesto è il loro sito, spero vi sia utile;
    www.agri-camping.it. Ciao a tutti!
    Mary
  16. Zembo
    , 22/6/2014 19:16
    >Guarda bene nei diari di viaggio , Ce ne sono molti ...
    Poi ce ne sono anche nei video !!