1. Top Ten di TPC - Vota la tua meta preferita

di , il 18/3/2013 06:54

La nuova iniziativa di Turisti per Caso, sul magazine e sul sito: suggerisci (e vota!) la tua destinazione preferita.

In genere le classifiche, a noi personalmente, non interessano più di tanto. Ma questa classifica in specifico, che riguarda le 10 mete più belle del mondo, o se preferite i 10 posti dove val la pena di andare, ci diverte e ci attira.

E' un modo per ricordare e per sognare. Oltretutto vale il motto: “Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei”, perchè dai nostri sogni e dalle nostre fantasie di viaggio possiamo (prima di tutto noi stessi) desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

A http://turistipercaso.it/topten/ potete votare la vostra meta preferita fra quelle già proposte dalla comunità dei Turisti per Caso; oppure potete scrivere un messaggio qui, per proporre qualche nuova da destinazione da inserire in classifica fra le votabili.

E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.

2. erode
    , 22/3/2013 19:17
    La Namibia e i suoi deserti così diversi e allo stesso tempo unici. Ogni giorno uno spettacolo della natura diverso.
    L'Islanda così diversa da ogni paese europeo visitato.
  3. Dixi
    , 22/3/2013 19:12
    I miei 10 posti preferiti sono:

Tibet - Il tetto del mondo e la spiritualità che vi regna
    Varanasi - L'essenza dell'India condensata in una città
    Torres del Paine (Cile) - Montagne da cartolina
    Angkor What - Overwhelming!
    Kakadu National Park (Australia) - Un angolo incontaminato di pianeta
    Deserto dell'Acacus (Libia) - Uno tra i deserti più belli del pianeta
    Perito Moreno (Argentina) - Una massa spettacolare di ghiaccio davanti agli occhi
    Cappadocia - Un paesaggio surreale di una bellezza unica
    Masai Mara (Kenya) - Gli animali come li vediamo su SuperQuark!
    Machu Picchu - Una icona di bellezza e mistero nel mondo

Parlo per esperienza ma son sicuro che ce ne sono sempre 10 più belli!!!!
    E ci credo.....quindi andrò a vederli!!!!

DIXI!!!!
  4. ginetto33
    , 22/3/2013 19:11
    Roma,Il Corcovado,Hong Kong,Angra Dos Reis,Cavtat Croazia,Costiera Amalfitana,Camogli,Portovenere,San Francisco,Napoli
  5. pegasoterzo
    , 22/3/2013 19:07
    Brasile
  6. Beatriz Martinez Gemesio
    , 22/3/2013 18:57
    Ma perche nessuno nomina Colombia.
    Un paese magnifico, Con citta come Medellin detta dell'eterna primavera,
    Cartagena piena di storia e cultura,
    Bogota con il suo museo dell'oro con oggetti della cultura precolombina superbi e "Ciudad Perdida" l'abbiamo visitata l'anno scorso un trekking di 5 giorni per arrivare alle vestigia dei Tairona popolo precolombino.
  7. frenky89
    , 22/3/2013 18:38
    Che dire?
    1) ROMA, Italia: Semplicemente perchè tutto lì, anni e anni di storia da assaporare a piedi perdendosi nelle vie della città eterna.
    2) CREMONA, Italia: perchè dista solamente 15 km da casa mai e non l'ho mai visitata! E poi i violini, il Torrazzo,...
    3) UZBEKISTAN: sulle rotte della Via della Seta, per immergersi nell'oriente
    4) SIVIGLIA, Spagna: clima gradevole, flamenco, storia e tradizione, architettura e gastronomia
    5) ALASKA, Stati Uniti: per la natura selvaggia e incontaminata
    6) GIETHOORN, Olanda: è il villaggio senza strade, tanto verde e tanti canali, mi piacerebbe per viverne la tranquillità
    7) PROVENZA, Fancia: ci sono stato in gita scolastica e "scolasticamente" siamo andati sulle mete più note: Avignone, il Pont du Gard, Grasse, Nimes...vorrei scoprirla di più!
    8) SIGHISOARA, Romania: città medievale perfettamente conservata....e poi vi nacque Dracula!
    9) CAPPADOCIA, Turchia: è una regione caratteristica con costruzioni uniche al mondo
    10) BHUTAN: Immersa tra le vette dell'Himalaya è una meta poco conosciuta dai turisti
  8. Silvia
    , 22/3/2013 18:37
    Un po' per volta aggiungiamo tutte le mete che state proponendo alla classificona, intanto continuate pure a darci le vostre TOPTEN e se una delle vostre destinazioni preferite è già in elenco cliccate su VOTAMI :)
  9. erre
    , 22/3/2013 18:27
    Dopo aver visto l'italia che è tutta bellissima, siggerisco fra l'altro un piccolo borgo sul lago maggiore da visitare prima di sera e poi alla luce del giorno: l'isola di san giulio nel lago d'orta. un posticino da innamorati.
    a me il viaggio del cuore, della pancia e dell'anima è stata l'india e la più densa di significato per me atea è stata Varanasi, una cosa che ti prende dentro all'anima e che porterai con te per il resto della tua vita.
    il prossimo viaggio sarà il vietnam o l'india del sud. vedremo un pò la situazione economica come evolverà. roberta
  10. Claudia Tavani
    , 22/3/2013 18:27
    1) Sardegna, Italia - ci sono cresciuta, mi sono allontanata e sono voluta tornare. Non esiste posto più bello al mondo: mare cristallino, siti archelogici, spiagge selvagge, cucina tradizionale, sagre, montagne...
    2) Cataratas de Iguazu, Argentina - mai vista tanta acqua in vita mia, il fragore si sente da lontano!
    3) Ghiacciaio Perito Moreno, Argentina - colpisce gli occhi, e anche le orecchie: i costoni che si staccano fanno un rumore fortissimo!
    4) Punta Tombo e Peninsula Valdes, Argentina - battuta dal vento, l'uomo si sente in minoranza rispetto a pinguini, leoni marini, guanacos, delfini...
    5) Cascate di Agua Azul, Chiapas, Messico - il paradiso terrestre, immerso nella foresta.
    6) Machu Picchu, Peru - basta dire che quando il panorama si è finalmente spiegato davanti ai miei occhi ho pianto per la commozione
    7) Bahia de Cochinos, Cuba - che mare meraviglioso, che pesci colorati!
    8) Cayo Jutias, Cuba - mare cristallino, spiaggia deserta, barriera corallina: serve altro?
    9) San Cristobal de las Casas, Chiapas, Messico - in mezzo alle montagne, colpisce la dignità della gente nonostante la povertà, il mercato coloratissimo e ordinitatissimo, la musica per strada. Una vera gemma.
    10) Valle de Vinales, Cuba - sembra letteralmente dipinta, tanto i colori sono brillanti.
  11. Claudia Tavani
    , 22/3/2013 18:26
    1) Sardegna, Italia - ci sono cresciuta, mi sono allontanata e sono voluta tornare. Non esiste posto più bello al mondo: mare cristallino, siti archelogici, spiagge selvagge, cucina tradizionale, sagre, montagne...
    2) Cataratas de Iguazu, Argentina - mai vista tanta acqua in vita mia, il fragore si sente da lontano!
    3) Ghiacciaio Perito Moreno, Argentina - colpisce gli occhi, e anche le orecchie: i costoni che si staccano fanno un rumore fortissimo!
    4) Punta Tombo e Peninsula Valdes, Argentina - battuta dal vento, l'uomo si sente in minoranza rispetto a pinguini, leoni marini, guanacos, delfini...
    5) Cascate di Agua Azul, Chiapas, Messico - il paradiso terrestre, immerso nella foresta.
    6) Machu Picchu, Peru - basta dire che quando il panorama si è finalmente spiegato davanti ai miei occhi ho pianto per la commozione
    7) Bahia de Cochinos, Cuba - che mare meraviglioso, che pesci colorati!
    8) Cayo Jutias, Cuba - mare cristallino, spiaggia deserta, barriera corallina: serve altro?
    9) San Cristobal de las Casas, Chiapas, Messico - in mezzo alle montagne, colpisce la dignità della gente nonostante la povertà, il mercato coloratissimo e ordinitatissimo, la musica per strada. Una vera gemma.
    10) Valle de Vinales, Cuba - sembra letteralmente dipinta, tanto i colori sono brillanti.
  12. pat61
    , 22/3/2013 18:22
    1) Sinis - Sardegna : un paradiso a portata di mano
    2) Uluru - Australia : un'esperienza " mistica"
    3) Parco Kruger - Sudafrica: in mezzo agli animali in self drive
    4)Roma - Italia : dove il passato e il presente si intrecciano
    5) Katmandu - Nepal : il mio primo viaggio extraeuropeo , mi è rimasto nel cuore
    6)Seichelles : un mare esotico dove mi sono sentita a casa
    7)Lampedusa - Sicilia: altro paradiso nostrano
    8)Botswana: non ci sono ancora andata, ma me lo immagino bellissimo
    9)Australia: dove mi sarei fermata a vivere se avessi avuto un po' di anni in meno
    10)Rodriguez: isoletta vicino a Mauritius dove il tempo sembra essersi fermato
  13. katiuscia-m
    , 22/3/2013 18:19
    Secondo me, tra i luoghi che ho visto:
    _Venezia, la motivazione è quasi banale, è semplicemente la città più bella del mondo
    _Perù, è tutto meraviglioso perchè è ogni località è profondamente diversa l'una dall'altra, per cui vale la pena girarlo in lungo e in largo
    _Trentino Alto Adige, dove vai vai, ogni paesino ti innamora
    _Maldive, il paradiso del relax
    _Bergen, la porta sui fiordi
    _Roma, la città eterna , che non si finisce mai di conoscere
    _Londra, la capitale d'Europa

Tra quelli dove vorrei andare
    _Polinesia, ovviamente... alzi la mano chi non lo ha come sogno nel cassetto
    _Barbados, i caraibi a portata di tasca
    _Scozia, una parte d'Europa che mi affascina troppo

Ce ne sarebbero mille altri...ma al momento credo sia la mia top ten!
  14. peppino1958
    , 22/3/2013 18:06
    Sicilia, ci vivo e sò per certo che è da vedere (da consigliare).
    Venezia, è unica nel suo genere.
    New York, la cittè per eccellenza, dev'essere fantastica.
    Hawaii, sole, mare e ... belle donne.
    Fiordi norvegesi, luoghi da brivido.
    Alaska, immense distese di neve.
    Sud Africa, l'idea dei diamanti mi attira moltissimo.
    Egitto, il fascino dall'antica cultura.
  15. Annarosa Borioli
    , 22/3/2013 18:05
    MESSICO = Chichen Itza, Tulum... il suo mare, indimenticabile!!!
    KENYA = il safari fotografico, dormire in un campo tendato, vedere gli animali liberi nei loro territori danno un'emozione che ti rimane nel cuore per sempre!!!
  16. marcodonna
    , 22/3/2013 18:05
    1) New York (Stati Uniti)
    2) Perito Moreno (Argentina)
    3) Hanauma Bay, isola Oahu Hawaii (Stati Uniti)
    4) Ushuaia (Argentina)
    5) monte Schilthorn, Piz Gloria, Mürren (Svizzera)
    6) Berlino (Germania)
    7) le Langhe (Italia)
    8) Takayama (Giappone)
    9) Costa Azzurra (Francia)
    10) Londra (Regno Unito)