1. Top Ten di TPC - Vota la tua meta preferita

di , il 18/3/2013 06:54

La nuova iniziativa di Turisti per Caso, sul magazine e sul sito: suggerisci (e vota!) la tua destinazione preferita.

In genere le classifiche, a noi personalmente, non interessano più di tanto. Ma questa classifica in specifico, che riguarda le 10 mete più belle del mondo, o se preferite i 10 posti dove val la pena di andare, ci diverte e ci attira.

E' un modo per ricordare e per sognare. Oltretutto vale il motto: “Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei”, perchè dai nostri sogni e dalle nostre fantasie di viaggio possiamo (prima di tutto noi stessi) desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

A http://turistipercaso.it/topten/ potete votare la vostra meta preferita fra quelle già proposte dalla comunità dei Turisti per Caso; oppure potete scrivere un messaggio qui, per proporre qualche nuova da destinazione da inserire in classifica fra le votabili.

E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.

2. Madoka1983
    , 27/3/2013 19:45
    1. Kyoto: un sogno che spero di realizzare in agosto;
    2. Venezia: una città unica al mondo che ero riluttante a visitare ma in cui, ora, vorrei tornare ogni anno!!
    3. La Route 66: perché l'American Dream passa da lì
    4. Roma: per la magica atmosfera che si respira
    5. L'Australia: per la fauna così diversa dalla nostra
    6. Petra: un altro luogo che spero presto di visitare
    7. La Rambla di Barcellona
    8. Formicoli: una spiaggetta calabrese trovata per caso, un paradiso!!
    9. Malta: qui è dove ho fatto la prima vacanza vera con il mio fidanzato
    10. Rovaniemi: perché Babbo Natale esiste e spero presto di incontrarlo ^_^
  3. PATTYB
    , 27/3/2013 19:37
    1) MAURITIUS
    2) INDIA
    3) CINA
    4) BALI
    5) PARIGI-FRANCIA
    6)BRUXELLES-BELGIO
    7) MADRID-SPAGNA
    8)HAVANA- CUBA
    9) MESSICO
    10)EGITTO

saluti a tutti i viaggiatori!
  4. Bel Mourinho
    , 27/3/2013 18:36
    1. italia
    2. kenia - safari
    3. thailandia
    4. australia - uluru
    5. madagascar
    6. egitto - crociera
    7. grecia
    8. hong kong
    9. londra
    10. formentera
  5. verontri
    , 27/3/2013 18:02
    1.PATAGONIA (Argentina e Cilena)
    2.CASCATE DI IGUAZU'
    3.SUD AFRICA (Cape Town, Parco Kruger, Hermanus con le balene che saltano e giocano davanti ai tuoi occhi, un 'emozione unica!)
    4.PERU'
    5.DESERTO DI ATACAMA CILE
    5.POLINESIA
    6.PARCHI AMERICANI DELL'OVEST
    7.PRAGA
    8.HAWAII
    9.VAL DI CHIANA
    10.SARDEGNA

Alcuni già visti, altri che visiterò a breve e altri ancora che spero di poter vedere prima o poi!
  6. Turisti Per Caso.it
    , 27/3/2013 17:30
    Stiamo aggiungendo tutte le vostre opzioni non ancora in classifica! Intanto ricordate di votare usando i bottoni VOTAMI le opzioni che trovate già! :)
  7. Marci2111
    , 27/3/2013 16:20
    1_PARIGI, FRANCIA ad ogni angolo una sorpresa
    2_PRAGA, REPUBBLICA CECA magica, unica, super romantica
    3_LANZAROTE, ISOLE CANARIE con i suoi paesaggi lunari mozzafiato
    4_ISOLE EGADI, SICILIA sole, mare, spiagge incantevoli, relax e il ricordo di una vacanza tra pazze amiche
    5_SALENTO, PUGLIA le distese di ulivi, il mare, la semplicità, il bianco di Ostuni, le Grotte di Castellana, Gallipoli, il faro di Santa Maria di Leuca, il castello di Otranto, il barocco leccese, i prodotti tipici...
    6_MOZIA, SICILIA il silenzio del giro in barca tra le saline e i mulini...un ricordo unico
    7_BRUXELLES, BELGIO una meravigliosa scoperta..tra una piazza che lascia senza parole, cioccolato e le cozze con le patatine fritte!!!
    8_FIORDI NORVEGESI un viaggio in programma che spero si avveri il prima possibile
    9_NEW YORK, USA un altro viaggio in programma desiderato da tempo
    10_CASCATE DELLE MARMORE, UMBRIA..la natura che sorprende
  8. DIDIADRY
    , 27/3/2013 15:52
    PORTUGAL, spiagge bellissime, città storiche.. retrò e modernità .. falesie e rocce vulcaniche.. la semplicità di uno Stato ...
  9. saretta.p
    , 27/3/2013 10:34
    1)Ghiacciaio Perito Moreno, Patagonia, Argentina: sogno di una vita realizzato!
    2)Cascate di Iguazu', Brasile-Argentina: non mi aspettavo niente di simile...un posto che ricorderò per tutta la vita.
    3)Istanbul,Turchia: città magnifica...un mix tra occidente e oriente
    4)Lanzarote, Canarie: l'isola dai mille vulcani...splendida con un paesaggio lunare.
    5)Toscana: belle città, bel paesaggio, buon vino, buon cibo!!!
    6)India: prossima meta di viaggio (e primo viaggio in oriente)!!!
    7)Londra: c'è chi soffre il mal d'Africa...io soffro il mal di Londra...unica città in cui, forse, mi piacerebbe vivere!
    8)Cappadocia, Turchia: paesaggio unico...volare all'alba con la mongolfiera sopra i camini di fata è una delle esperienze più emozionanti che ho fatto.
    9)Namibia: il mio sogno Africano nel cassetto.
    10) Scozia: terra di castelli, mostri lacustri, scogliere a picco sul mare e paesaggi inaspettati....il mio sogno europeo che spero presto di realizzare!!!!
  10. Luiss Barile
    , 27/3/2013 00:48
    MOOREA
    il paradiso esiste e come................mare sole e danze!!!!
  11. alicerobol
    , 26/3/2013 19:04
    Una classifica molto difficile da fare...ogni giorno si può cambiare idea! Ci sono troppe cose belle da vedere e da vivere al mondo, oggi ho queste 10:
    1) Santorini - Grecia
    un'isola che rimane nel cuore! Anche se si gira tutto il mondo Santorini rimane sempre uno dei posti più belli, un paradiso bianco e blu
    2)Kenya
    da persona sofferente di mal d'Africa ogni volta che leggo un libro o vedo un film ambientato in questi posti non posso non commuovermi. La fierezza dei Masai e gli animali nella savana sono indimenticabili.
    3) India
    Variegatissima, difficile da vedere completamente, bisogna accontentarsi di un "morso" per volta che vale mille bellissimi ricordi. Colori, profumi, cibi, musica e luoghi magici.
    4) Marrakesh- Marocco
    Magica. Nulla vale più del perdersi nei suoi vicoli, bere un tè alla menta e cenare in piazza. Appena ci sono arrivata l'ho amata.
    5) Egitto
    Da amante della storia e dopo essere cresciuta con i film di Indiana Jones non si può non sognare grandi avventure guardando tutte le meraviglie che ci sono lungo il Nilo, uniche!
    6) L'Havana - Cuba
    Meravigliosa, viva, passionale e antica. In questa città c'è tutto, ti conquista come la sua gente.
    7) Andalusia - Spagna
    quando progettavo di andarci me la immaginavo bella ma mi ha veramente stupito. Paesaggi, mare, musica e tradizione, monumenti incredibili fra oriente e occidente, il flamenco che ti conquista e Siviglia, un vero gioiello.
    8) Perù
    Devo ancora andarci, ma sarà la meta del mio viaggio di nozze non credo proprio che mi deluderà
    9)Polinesia
    Spero un giorno di vederla dal vivo, anche se mi piace l'idea di sognarla ancora per un pò. Da quando ero piccola adoro Gauguin quindi dovrò pur seguire le sue orme!
    10)Toscana
    Almeno una meta italiana ci voleva, anche se ci vorrebbe una classifica a parte, la Toscana è sempre bella che tu sia italiano o straniero ti conquista.
  12. Marialuisa Santopietro
    , 26/3/2013 17:33
    1) Cortona (AR)
    2) Roma
    3) Cinque terre (Liguria)
    4) New england (cape cod, Hyannis e Boston)
    5) Isole Keys
    6) Orange coast (California)
    7) Sicilia
    8) Parchi dell' ovest America
    9) Chicago (IIlinois)
    10) Limerick (Irlanda) per amore!!!!
  13. beroalda
    , 26/3/2013 16:10
    Dunque...
    1) Gabicce Mare - Monte: un paradiso per gli amanti del mare e per gli appassionati di montagna
    2) Gradara: un tuffo nella storia
    3) Firenze: città d'arte (la cupola di Brunelleschi merita una scalata)
    4) Lisbona: solare, matta, accogliente città
    5) Puglia: un mare d'incanto
    6) Urbino: anche se è molto ripida la vista del palazzo ducale vale la scalata
    7) Bologna: tanta storia, un pò di follia, tanto buon cibo
    8) Rimini: si può girare interamente a piedi, senza sforzo (da visitare il museo e la domus del chirurgo)
    9) Irlanda: bella da girare anche se in compagnia di un buon ombrello!
    10) Cascata delle Marmore: uno spettacolo della natura...
  14. Lety13
    , 26/3/2013 09:44
    E'davvero decidere e scegliere fra le meraviglie che la natura ci ha dato o che il genio umano ha creato (a volte...). Comunque la mia personale classifica è questa (le ultime due posizioni devo ancora vederle...sono fra le mie prossime mete di viaggio):
    1) Grand Canyon N.P. (USA)
    2) Monument Valley (USA)
    3) Moorea, giardino dell'Eden, & la la laguna di Bora Bora (Polinesia Francese)
    4) I colori e l'atmosfera di Oia (Isola di Santorini)
    5) Roma, città eterna (visitata in una serena mattina domenicale di ottobre)
    6) Le Dolomiti, in primis la catena del Catinaccio
    7) Istanbul, porta d'oriente
    8) L'isola e la vita di Mauritius
    9) Machu Picchu (Perù)
    10) El Nido (Filippine)
  15. curiosona
    , 25/3/2013 18:48
    - VENEZIA come città italiana unica al mondo per posizione e architettura
    - Machu Picchu (PERU') affascinanate per la collocazione in cima ai monti e la maestosità delle costruzioni
    - Varanasi (INDIA) originale città sul Gange, spirituale e punto d'incontro di folle di fedeli che si bagnano in queste acque o vengono a morire
    - Luxor (EGITTO) per la dimensione dei suoi "palazzi" e statue gigantesche

curiosona
  16. supermary58
    , 25/3/2013 15:08
    Ciao!
    ...questa è la mia classifica...sono posti che ho visitato e che mi hanno regalato grandi emozioni.

1) ISOLA DI TAQUILE...popolata da gente semplice e ospitale, è un paradiso in mezzo al Lago Titicaca

2) SALAR DI UYUNI...il più grande deserto di sale del mondo in una delle zone più povere della Bolivia

3) MONUMENT VALLEY...le guglie rocciose più famose dell'ovest americano

4) CAP TRIBULATION ..... spiagge sconfinate e deserte nel nord Australia

5) KATMANDU......dove il tempo si è fermato!

6) CASCATE DI IGUAZU.....tra arcobaleni in mezzo ad una natura meravigliosa!

7) DUNE DI SOUSSUSVELI...la duna più alta del mondo in uno dei deserti più vecchi del mondo

8) JAISALMER...la più bella città del Rajastan

9) BAIA DI HALONG.....in mezzo a spettacolari isolette, un'esperienza da vivere su una barca tutta per sè....

10) NEW YORK....1000 VOLTE!...."Torneremo a Time Square una volta o l'altra, ma ora dobbiamo attraversare la notte"... (Jack Kerouac)

....e molto altro ancora.......
    Buon Viaggio a tutti!!!