1. Top Ten di TPC - Vota la tua meta preferita

di , il 18/3/2013 06:54

La nuova iniziativa di Turisti per Caso, sul magazine e sul sito: suggerisci (e vota!) la tua destinazione preferita.

In genere le classifiche, a noi personalmente, non interessano più di tanto. Ma questa classifica in specifico, che riguarda le 10 mete più belle del mondo, o se preferite i 10 posti dove val la pena di andare, ci diverte e ci attira.

E' un modo per ricordare e per sognare. Oltretutto vale il motto: “Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei”, perchè dai nostri sogni e dalle nostre fantasie di viaggio possiamo (prima di tutto noi stessi) desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

A http://turistipercaso.it/topten/ potete votare la vostra meta preferita fra quelle già proposte dalla comunità dei Turisti per Caso; oppure potete scrivere un messaggio qui, per proporre qualche nuova da destinazione da inserire in classifica fra le votabili.

E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.

2. Massimo B
    , 29/3/2013 14:47
    E' molto difficile stilare una classifica, ogni posto ha il suo lato positivo ed il suo negativo, dovendola scrivere metto al primo posto in assoluto il Regno di Tonga, ci siamo stati 4 volte ed è la nostra casa lontano da casa.
    A seguire la Turchia, la Cappadocia in particolare, e al terzo gradino del podio la Thailandia.
    Questo senza togliere niente a tutti gli altri posti che abbiamo visitato.
  3. Ale Garau
    , 29/3/2013 14:45
    1- Sydney: la città più vivibile, spiagge stupende e una delle baie più belle al mondo.
    2- India: il fascino di una cultura incredibile e misteriosa
    2- Australia: perché tutto in questo continente è unico e stupefacente, dalla vegetazione agli animali, dai deserti alla barriera corallina
    3- Sardegna: ci sono nata, ma nonostante questo il suo mare e la sua costa mediterranea continuano a incantarmi
    4- Buthan: perché è un luogo immutato nel tempo
    5- Marrakech: perché sembra di essere in una fiaba
    6- Giordania: per il fascino di una storia millenaria
    7- Svalbard: per contemplare i ghiacciai millenari
    8- USA coast to coast: un grande classico
    9- Bolivia: perché non sono mai stata in sud america e inizierei da qui
    10- Giamaica: caraibi, spiagge incantevoli e musica ovunque.
  4. illinosaro1960
    , 29/3/2013 14:20
    La mia classifica difficile, ma penso interessante:
    1 - Roma - La città eterna affascinante per la sua storia, ma anche per la sua grandezza
    2 - Praga - Una città d'oro magicamente romantica
    3 - Venezia - Unica al mondo
    4 - Siviglia - Fantastica città dai mille colori specie nella Settimana Santa
    5 - Istanbul - Una visita da non perdere nella vita
    6- Petra . Un luogo misterioso e affascinanate dove il tempo si è fermato
    7- Isola di Linosa - La piccola perla del Mediterraneo, fantastica per i suoi colori sia del mare incontaminato sia per le case variopinte.
    8 - Vienna - Una capitale della musica e del buon vivere.
    9 - Egitto - Devo ancora andarci, ma solo il pensiero e la sua storia me lo fanno inserire in classifica.
    10 - Sicilia - Un isola con tradizione, natura , storia e arte che non si trovano facilmente
  5. rubensino
    , 29/3/2013 14:09
    Wat Traimit. Il Tempio del Buddha d'oro è un luogo carico di fascino e spiritualità. Molto venerato dalla comunità cinese di Bangkok a prescindere dal suo valore estrinseco. L'ho visto di recente ed assicuro la gente in preghiera davanti alla statua d'oro è profondamente emozionante.
  6. MARZIA79
    , 29/3/2013 13:43
    E' difficile decidere e stilare una classifica. Non sono in ordine di importanza perchè tutti questi luoghi mi hanno emozionato o mi emozioneranno nel prossimo futuro! Anche se penso che l'Italia sia la TOP, dai mari ai monti, dalle cittè ai piccoli borghi, dai monumenti alle opere d'arte che tutto il mondo ci invidia.
    1. Venezia-Italia
    2. Le Dolomiti di Brenta-Italia
    3. Istanbul- Turchia
    4. Cuba, la parte orientale e Trinidad
    5. Segesta-Sicilia-Italia
    6. Lago Titicaca con la Penisola di Capachica-il vero Perù
    7. San Gimignano-Toscana-Italia
    8. Tibet
    9. Messico
    10. India
  7. angela&marco
    , 29/3/2013 13:40
    1) Islanda - una terra meravigliosa, un viaggio indimenticabile fra acqua, fuoco, ghiaccio
    2) Cayo Jutia - Cuba - il paradiso terrestre
    3) Grand Canyon: l'immensità e l'eternità
    4) Isole Perenthian - Malesia - sole, mare e tanti pesciolini
    5) Isole Lofoten - Norvegia - alla sera con la nebbiolina che sale dal mare, e una nave all'orizzonte; un'atmosfera da folletti
  8. rocio77
    , 29/3/2013 13:36
    Io ho votato PATAGONIA <3 ma ci aggiungerei anche TERRA DEL FUOCO!! <3 <3
    Fantastico viaggio in libertà assoluta - io e il mio fidanzato, ora marito - partendo da Buenos aires alla volta della tierra del fuego, passando per le lande desolate di Neuquen dove abbiamo praticato paleontologia con i simpatici ragazzi di Projecto Dino, poi in Cile nella zona dei laghi e delle montagne x sbucare sull’oceano a Puerto Vardas dominata dal vulcano, giù fino ai parchi nazionali più noti con il Perito Moreno, il Cerro Torre, il Fitz Roy e le Torres del Peine... tutti trekking indimenticabili, praticati alacremente, sotto il sole e sferzati dalla pioggia, ma con grande soddisfazione!...poi imbarcati a Puerto Natales alla volta di Cabo de Hornos dove mi chiese di sposarlo!! per giungere nella magica Ushuaia a capo d'anno! Visite emozionanti alle colonie di pinguini, come su Isla Magdalena… durante tutto il viaggio abbiamo visto tantissimi animali in libertà: guanachi e emù ovunque, volpi, delfini, toninas, elefanti marini e leoni (lobos) marini + l’orca assassina che voleva addentarli sulla paradisiaca Peninsula di Valdes... dove siamo rimasti soli, sotto l’immensa scogliera, a un palmo dalle onde minacciose che celavano la caccia dell’orca intenta nell’attacco delle sue prede! E gustato magici momenti di silenzio, deserto e sabbia, come presso il poco noto sito del Monumento Natural Bosque Pietrificado nella zona di Comodoro Rivadavia... che nessuno, nemmeno i locali, conoscevano! E questi sono solo alcuni… quanti quanti fantastici ricordi!!!! Grazie!!
  9. Silvia
    , 29/3/2013 12:46
    Inserite tutte le vostre opzioni aggiuntive! Stiamo lavorando a una casella "CERCA" per farvi aggiungere voti più comodamente :)
  10. daniluca
    , 28/3/2013 19:42
    WEST USA (parchi, strade e paesi)
    CICLADI
    ...tutta la vita!!!
  11. Drbelo
    , 28/3/2013 17:22
    Perchè non Mykonos?
  12. natanata
    , 28/3/2013 15:15
    PER ME I POSTI PIU' BELLI AL MONDO DA NON PERDERE E SENZ' ORDINE SONO:

IN ITALIA
    VENEZIA, UNICA, NON C'E' NULLA CHE LE ASSOMIGLI.
    ROMA PER I MILLE SITI STORICI
    LA SARDEGNA PARTICOLARE CON UN MARE E NATURA FANTASTICI
    LA SICILIA PER LA NATURA E PER LA STORIA

IN EUROPA
    PARIGI, SEMPLICEMENTE BELLISSIMA
    PRAGA POETICA E ROMANTICA
    LISBONA MERAVIGLIOSA
    CORDOBA, GRANADA E SIVIGLIA CON IL LORO FASCINO CALIENTE
    DUBROVNIK INSIEME A ALTRI BELLISSIME CITTA' STORICHE DELLA CROAZIA

MEDIO ORIENTE
    I SITI ARCHEOLOGICI IN EGITTO UNO PIU' BELLO DELL'ALTRO
    SAN' A' IN YEMEN UNICA E MAGICA
    GERUSALEMME EMOZIONANTE
    PETRA MISTERIOSA
    L'ISOLA DI SOCOTRA PER LE BELLEZZE NATURALISTICHE UNICHE AL MONDO

ASIA
    ANGKOR WAT IN CAMBOGIA PER GLI SPETTACOLARI SITI ARCHEOLOGICI
    JAISALMER LA CITTA' GIALLA E PIU' BELLA DEL RAJASTAN
    VARANASI CITTA' SANTA IN INDIA
    TAJ MAHAL IL MONUMENTO ALL' AMORE PIU' IMPORTANTE E AFFASCINANTE AL MONDO
    LA CITTA' PROIBITA A PECHINO
    IL PAESAGGIO MAGICO DELLE RISAIE DI JATILUWITH A BALI CHE è PATRIMONIO UNESCO
    ISTANBUL RICCA DI BELLEZZE STORICHE E CITTA' TRA ORIENTE ED OCCIDENTE

AFRICA
    I PARCHI DELLA TANZANIA PER GLI ANIMALI
    IL MADAGASCAR PER LE BELLEZZE NATURALISTICHE
    LA ZONA DEI VULCANI IN DANCALIA IN ETIOPIA CHE NON HO ANCORA VISITATO
    LE TRIBU' DELL ETIOPIA LE PIU' PRIMITIVE AL MONDO
    LA MOSCHEA E IL MERCATO DI DJENNE' IN MALI

AMERICA
    SALAR DI UYUNI IN BOLIVIA
    MACHU PICCHU IN PERU' MISTERIOSO E MAGICO
    ISOLE SAN BLAS A PANAMA BELLISSIME
    L'AVANA DECADENTE E AFFASCINANTE

VOGLIO PARTIREEEEEEEEE!!!!
    NATASHA
  13. anniaffollati
    , 28/3/2013 12:20
    Sonia e Riccardo (anniaffollati) hanno decretato:

1) Roma in ogni stagione
    2) Isola di San Lazzaro degli Armeni (Ve) ad inizio inverno
    3) Rodi
    4) Il triangolo Londra - Liverpool - York
    5) Stromboli
    6) Palermo e i suoi mercati
    7) Sud est della Tunisia
    8) Tropea
    9) Le langhe a fine inverno
    10) Il mantovano, tra la città, il Po nei dintorni di Borgoforte e le vasche per i panni di Ponti sul Mincio al sole d'estate.
  14. cioppettone
    , 28/3/2013 10:37
    Arcipelago di San Blas, PANAMA, perchè tra oltre 360 isole, abitate dai Kuna, si possono trovare delle spiagge fantastiche e deserte, fondali ricchissimi e clima stupendo.
    Un vero paradiso fuori dai soliti circuiti turistici. Da fare preferibilmente in barca a vela
  15. ofiuchina
    , 27/3/2013 22:23
    1. Salar de Uyuni - Bolivia PAESAGGIO EMOZIONANTE, DESERTO DI SALE tra le ANDE A 3800 metri!!!!
    2.Playa de Balandra -Baja California - Messico - SPIAGGE BIANCHE E ACQUE CRISTALLINE TRA PAESAGGI DI CACTUS E DESERTO ROSSO.
    3. Barranca del Cobre - Messico - Tra Canyon e indiani Tarahumara
    4. Milos - Cicladi - Grecia - Una delle isole greche più incantevoli con grande varietà di spiagge
    5. Val d'Orcia - Toscana Uno dei luoghi più belli de Mondo!
    6. Parigi - La città più romantica
    7. Buenos Aires - una città vivace, bellissima che ti rimane nel cuore
    8. Quebrada de Humahuaca Nord Argentina - Rocce, Colori, Indios, Musica andina
    9. Oregon- un'America inusuale con paesaggi incredibili
    10. Malta fuori stagione: mare, arte, Caravaggio, pescatori e molto altro
  16. Madoka1983
    , 27/3/2013 19:45
    1. Kyoto: un sogno che spero di realizzare in agosto;
    2. Venezia: una città unica al mondo che ero riluttante a visitare ma in cui, ora, vorrei tornare ogni anno!!
    3. La Route 66: perché l'American Dream passa da lì
    4. Roma: per la magica atmosfera che si respira
    5. L'Australia: per la fauna così diversa dalla nostra
    6. Petra: un altro luogo che spero presto di visitare
    7. La Rambla di Barcellona
    8. Formicoli: una spiaggetta calabrese trovata per caso, un paradiso!!
    9. Malta: qui è dove ho fatto la prima vacanza vera con il mio fidanzato
    10. Rovaniemi: perché Babbo Natale esiste e spero presto di incontrarlo ^_^