1. Idee per un weekend

di , il 12/3/2013 17:03

Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta! Mi presento: sono Elisabetta, faccio l'insegnante e amo viaggiare. Mi piacerebbe portare i miei ragazzi in giro per il mondo, ma purtroppo i fondi scarsi quest'anno non ci permettono di fare una gita che duri più di due giorni. Vorrei riuscire a interessare realmente i miei ragazzi e a far vivere loro un'esperienza diversa, culturale ma anche divertente. Sarei lieta di avere dei suggerimenti... Ah, io vivo in provincia di Verbania e non vorremmo spostarci troppo. Insomma, al massimo un'ora di viaggio.

Grazie in anticipo!

2. lizzy75
    , 18/3/2013 17:06
    caspita ho scoperto che all'Antica Cava di Ornavasso fanno un Musical dedicato alla Divina Commedia dedicato proprio alle scuole...potrebbe essere interessante...mi sembra una cosa diversa dal solito, però dovrei aggiungerci qualche altra cosa perchè lo spettacolo dura circa un'oretta...troverò qualcos'altro giusto per arrivare a riempire un'intera giornata...

più in là parleremo di vacanze...che al momento sono ancora lontane... :-/

buona serata a Mariano e Teresa, gentilissimi nel darmi indicazioni!

Elisabetta :)
  3. lizzy75
    , 14/3/2013 16:37
    Ciao Teresa, vedo che anche tu sei una new entry nel sito e quindi ti ringrazio per aver subito risposto alla mia domanda...

Beh, i luoghi che mi proponi li conosco tutti e tre, non ci ho mai portato i ragazzi in gita ma ci sono stata privatamente. Alla Cava di ornavasso ho assistito ad un concerto credo un paio di anni fa...posto carino però in se stessa la vedo un pochino banale come gita per ragazzi delle scuole superiori...

I Sacri Monti, a loro volta li escluderei, sono posti già visti....

beh grazie comunque x i tuoi suggerimenti!

saluti,

Elisabetta
  4. Mariano Uberti
    , 14/3/2013 16:35
    Quando decidi dove andare poi facci sapere che meta hai scelto, a questo punto sono curioso :)

E quando avrai finito di organizzare la gita ci puoi dire dove piace andare in vacanza ...
  5. lizzy75
    , 14/3/2013 16:31
    ciao Mariano, delle idee davvero interessanti, ti ringrazio tanto. Mi sto documentando anch'io sulle tue proposte e potrebbero essere tutte interessanti, ad esclusione di Vogogna, borgo medievale carino con il Castello Visconteo, ma purtroppo poco valorizzato e davvero poco turistico...ci metteremmo mezza giornata appena a visitarlo...Pavia è una città che mi piace molto, Milano la escluderei. Interessante il tempio di San Tomè, dove tra l'altro non ci sono mai stata...ci penserò! Nel frattempo ti ringrazio ancora tanto per i tuoi consigli!

Elisabetta
  6. TFP
    , 13/3/2013 17:55
    Ciao Elisabetta!

Ho letto le proposte che ti ha suggerito Mariano, tutte molto interessanti. Però mi permetto di segnalarti altre località che si trovano nella zona dove vivo, e che secondo me meritano una visita!

Io ci ho portato i miei figli e sono rimasti entuasiasti:

- Il Sacro Monte di Orta: si trova sul lago d'Orta, posto molto bello immerso in un bosco con le cappelle della Via Crucis;

- Il Sacro Monte di Domodossola: un parco bellissimo e un luogo davvero unico;

- L'Antica Cava di Marmo di Ornavasso: ai ragazzi di solito piace moltissimo perchè per entrare ti danno un caschetto e si sentono "parte" della storia che fai vivere loro! E' una Cava chiusa con una temperatura di circa 8 gradi se non ricordo male quindi consiglio pile e k-way!

Se dovesse venirmi in mente altro, ti scrivo!

Ovviamente mi presento: Teresa!

Ciao!
  7. Mariano Uberti
    , 13/3/2013 17:42
    Dunque ... non che mi sia venuto in mente molto da quelle parti, però alcune idee potrebbero essere:

- l'eremo di Santa Caterina del Sasso, che è il più famoso in zona (difatti è l'unico che mi è venuto in mente senza nemmeno consultare la mappa)

- l'unico borgo medievale non troppo distante è Vogogna, ma sinceramente non è tra i più belli d'Italia

- a Torba c'è un complesso medievale

- Sacro Monte di Varese? ci sono anche bei panorami

- una cosa originale potrebbe essere portare i tuoi studenti a Milano, città che conoscono di sicuro, ma facendogli vedere qualche bellezza artistica nascosta o poco conosciuta, e se i tuoi ragazzi sono come la media degli italiani direi che va bene qualsiasi cosa visto che probabilmente non la conosceranno
    ad esempio: per la Pinacoteca di Brera devi avere una guida brava e capace altrimenti si annoiano, già invece il cenacolo di Leonardo riesce a piacergli più facilmente
    se l'idea ti piace posso suggerirti qualcosa

- ad Almenno S. Bartolomeo c'è il tempio di San Tomè, ma sono 1h40m all'andata e altrettanti al ritorno

- Pavia anche è un'ora e mezza, però è bella e c'è molto da dire

... velocemente mi è venuto in mente solo questo, ma se ho più tempo (adesso sto lavorando) magari esce fuori qualcosa di meglio
  8. Mariano Uberti
    , 13/3/2013 17:24
    Ciao Elisabetta,

se è una gita di un giorno allora deve essere necessariamente non troppo lontano.
    Adesso dò un'occhiata alla mappa e ti faccio sapere ...
  9. lizzy75
    , 13/3/2013 17:22
    Ciao Mariano,

ti ringrazio per l'interessamento...a dire la verità proprio oggi ho scoperto che la gita dovrà essere di un solo giorno...ufffff...un vero peccato, ma quest'anno va così. I miei ragazzi hanno dai 15 ai 17 anni. Insegno italiano in un corso linguistico quindi la maggior parte degli studenti è di sesso femminile...dove le porto? sto navigando un pò alla ricerca di attività interessanti ma x ora nulla di concreto...
  10. Mariano Uberti
    , 12/3/2013 19:53
    Ciao Elisabetta,

benvenuta sul forum!

Che età hanno in media i tuoi alunni?

Un'ora di viaggio al massimo però è un pò pochino per trovare un qualcosa di particolare che magari al momento non conoscono. Va bene che se fate solo 2 giorni non potete fare 6 ore di viaggio, ma io allungherei il tiro, anche considerando che non influirà sulle spese di viaggio.

Quindi: confermi massimo un'ora di viaggio o arrivi a ... quanto?

saluti

Mariano
  11. lizzy75
    , 12/3/2013 17:03
    Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta! Mi presento: sono Elisabetta, faccio l'insegnante e amo viaggiare. Mi piacerebbe portare i miei ragazzi in giro x il mondo ma purtroppo i fondi scarsi quest'anno non ci permettono di fare una gita che duri più di due giorni. Vorrei riuscire ad interessare realmente i miei ragazzi e a far vivere loro un'esperienza diversa, culturale ma anche divertente. Sarei lieta di avere dei suggerimenti...ah, io vivo in provincia di Verbania e non vorremmo spostarci troppo, insomma al massimo un'ora di viaggio. Grazie in anticipo!