1. Cosa ne pensi del mito di ATLANTIDE?

di , il 31/12/2001 00:00

Il mito di Atlantide, con l'uscita nlle sale cinematografiche del Film ATLANTIS, è in questi giorni sotto gli occhi di tutti. Vorrei che tutti voi TPC deste un'occhiata a due siti che la pensano in modo diverso tra loro:

Www.cicap.org e http://members.xoom.it/amarcon/doc/home.htm

Cercatene poi anche altri se volete e inviate i Vostri commenti.

2. Irene Rimella 1
    , 16/1/2002 00:00
    Atlandine?!? Bhè...non ho i mezzi per dire se è vero, però in tutte le leggende c'è un fondo di verità! Se fosse vero il mito di Atlantide cerchiamo di non imitarlo!!!
  3. Michele Bugliaro
    , 12/1/2002 00:00
    Dovete a tutti i costi leggere il libro di Roberto Pinotti su Atlantide!!!!
  4. Daniele Salvoldi
    , 9/1/2002 00:00
    Atlantide. Io sono uno studente universitario, sulla strada per diventare egittologo. Dopo aver avuto a che fare con la letteratura greca, fra cui anche Platone, che cita Atlantide, penso che in ogni mito vi sia un po' di realtà. Sono un tipo pragmatico, e non amo le fantasticherie, specie quelle archeologiche. Però il mito di Atlantide affascina. Come il Santo Graal. Non importa se è veramente esistita: è ciò che rappresenta. Penso che questa sia stata l'idea di Platone. Con Atlantide noi sdiamo costretti a confrontarci, Atlantide è una meta e un monito. poi, come dicevo, tutti i miti hanno un po' di realtà: quindi può darsi che qualcosa sia veramente esistito: dopotutto tutte lew culture, dall'Egitto alla Mesopotamia, dall'India al Sud America parlano di una civiltà precedente poi scomparsa. Forse era vero. Forse è solo congenito nell'uomo e nella sua cultura il creare miti di questo genere.
  5. Brutfort .
    , 3/1/2002 00:00
    Secondo me Atlantide è uno spartiacque tra due modi diversi di interpretare la vita, poichè divide il mondo in due: da una parte ci sono le persone a cui piace sognare e dall'altra le persone pragmatiche. Non esiste una prova concreta e confermata da studi scientifici che dimostri che Atlantide sia realmente esistita, ma al tempo stesso non esistono prove assolute che dimostrino che non sia realmente esistita.
    Ad ogni singola persona 'sta scegliere in quale delle due parti stare (si può anche decidere di stare a metà strada, comunque !).
    Ciao !
  6. Alessandro Mangani
    , 31/12/2001 00:00
    Il mito di Atlantide, con l'uscita nlle sale cinematografiche del Film ATLANTIS, è in questi giorni sotto gli occhi di tutti. Vorrei che tutti voi TPC deste un'occhiata a due siti che la pensano in modo diverso tra loro:
    www.cicap.org e http://members.xoom.it/amarcon/doc/home.htm
    Cercatene poi anche altri se volete e inviate i Vostri commenti.