1. Cipro Nord

di , il 18/2/2013 16:46

La Guida per Caso di Cipro Nord è Franco

CIPRO NORD dove il Mediterraneo incontra l'Oriente.

CIPRO NORD rivela una perfetta alternanza di molti contenuti turistici: la natura di struggente bellezza, un mare indimenticabile, interminabili spiagge di sabbia dorata e le vestigia di una civiltà millenaria.

2. GLG
    , 13/5/2016 13:28
    Buon giorno, stiamo pensando a una vacanza a Cipro nord 1 o 2 settimane periodo dal 4 al 18 giugno. Vorremmo alloggiare in un monolocale o in un B&B . Io sono un subacqueo e quindi vorrei una sistemazione non troppo lontana da un diving (possibilmente buono) . Potresti aiutarci e darci qualche informazione?
    grazie
    Luca e Daniela
  3. Eva Colcera
    , 10/3/2015 13:24
    Buongiorno; io vorrei puntualizzare che la Farnesina, nel suo sito ufficiale, dice che "i punti legali di accesso nella Repubblica di Cipro sono gli aeroporti di Larnaca e di Pafos, i porti di Larnaca e Limassol. L’ingresso a Cipro attraverso qualsiasi altro punto di accesso operante illegalmente nei territori settentrionali dell’isola, costituisce specifica violazione delle normative della Repubblica di Cipro e può addurre ad azioni penali. Si informa inoltre che l’aeroporto di Tymbou (chiamato “Ercan”) funziona illegalmente senza l’autorizzazione dell’ICAO."

Inoltre, stando sempre alle fonti ufficiali delle Repubblica Italiana "La Repubblica di Cipro è l'unica entità statuale riconosciuta. Qualsiasi problematica che coinvolga turisti italiani nella parte turco-cipriota subisce le limitazioni derivanti dal non riconoscimento della cosiddetta “Repubblica turca di Cipro del Nord” e dalla conseguente impossibilità, per le autorità italiane, di contatti ufficiali con le autorità che controllano Cipro del Nord."

Siccome interessa anche a me un viaggio a Cipro vorrei capire come mai le info che vengono date in questo forum si discostano da ciò che dicono le fonti ufficiali. Grazie in anticipo per i chiarimenti!

Eva************************************************************************************************************************** *
    DA FRANCO G.P.C. CIPRO NORD
    Quello che Lei puntualizza corrisponde , ma nessuno dice che la Repubblica di Cipro Nord è ufficialmente riconosciuta dalla Turchia per cui tutti i turisti e soprattutto quelli "europei" possono entrare a Cipro Nord anche con la sola carta d'identità, le assicurazioni stipulate per i viaggi valgono come in qualsiasi altro stato. Da oltre sette anni mi occupo dell'assistenza turisti che arrivano con il charter e con la linea oltre 2000 pax solo nella stagione estiva con il tour operator che organizza il volo charter, non abbiamo mai avuto nessun problema di sorta . Tenga presente che sull'isola arrivano molti voli ad Ercan tra cui numerosi charter da tutta Europa. Poi molti turisti Italiani arrivano da Cipro Europea.
    Anche quest'anno la nostra programmazione su Cipro continua.
    Cordialmente Franco.*******************************************************************************************************************************
    ................ulteriori info :
    come saprà, Cipro è divisa in due parti, che sono sotto il controllo di due diverse nazioni: a nord la Turchia e a sud la Grecia. Ciò nonostante, i rapporti tra le due metà dell’isola, dopo trent’anni dalla nuova forma amministrativa, sono assolutamente tranquilli.

L’informazione riportata circa la pubblicazione della lista degli hotel abusivamente costruiti ed operativi a Cipro Nord, nonché l’illegalità di entrata nella parte nord di Cipro, ricorre periodicamente (normalmente in primavera, prima dell’estate) ed è da intendere come un “dovere d’ufficio” che l’ambasciata greca è tenuta ad assolvere e che nessun altro ente asserisce. Nulla di più.

Si tratta infatti di un tentativo di delegittimazione del turismo nella parte nord dell’isola al fine di incentivare quello della parte greca. I clienti non si devono quindi sentire assolutamente coinvolti da queste divergenze tra governi, in quanto di carattere puramente politico e per nulla riconducibili all’ambito turistico. I turisti sono perfettamente liberi di circolare e soggiornare in tutta l’isola, da nord a sud: infatti, in base a una legge europea del 1 marzo 2004, se si è cittadini europei non ci sono limitazioni di soggiorno sull'isola perché Cipro è, nella sua interezza, territorio europeo.

Non ci sono poi da parte nostra violazioni delle disposizioni dell’ICAO in merito all’aeroporto di Ercan, perché il nostro volo (come è dichiarato con precisione) NON vola direttamente su Ercan, ma fa prima scalo a Antalya, come operiamo in tranquillità da ormai 9 anni con riscontri assolutamente positivi con % di complain pari a zero.

spero proprio che queste spiegazioni possano fugare eventuali dubbi e rassicurare sulla scelta di questa straordinaria destinazione che lascia a tutti il desiderio di tornare.
  4. puccy
    , 7/3/2015 13:17
    Ciao Franco, che compagnia fa il volo settimanale Verona - Cipro Nord? grazie

Il volo VERONA - ERCAN (CIPRO NORD) è un volo charter gestito da un T.O. Italiano ed operato con aeromobile della compagnia Freebird, ogni lunedì con inizio il 15 giugno sino a metà settembre.
    Il pacchetto comprende volo + soggiorno in hotel e servizi. Trattandosi di un charter solitamente non vengono venduti i soli passaggi aerei.
    Si può raggiungere ERCAN (Cipro Nord) da altri aeroporti Italiani con la Turkish Airlines con cambio aeromobile ad Istanbul , giornalmente.
    Cordialmente Franco
  5. prolonga
    , 26/2/2015 19:58
    Franco,
    sto valutando una vacanza estiva in questr isola e preliminarmente (rispetto ai dovuti approfondimenti) avrei alcune domande:

- con una vacanza itinerante nord/sud/nord (un loop, partenza da Ercan ritorno a Ercan ad esempio) di due settimane si esce soddisfatti dalla visita o il tempo è tiranno ? Ci interessa cultura, anche locale, archeo, immersioni e qualche ritaglio di vita balneare. O può valere la pena di scegliere una località baricentrica e fare escursioni giornaliere?
    - Soggiorni in alberghi, ristoranti..... Il livello dei prezzi come è? Non conosco la qualità delle classificazioni cipriote, per paragone indico i 3 stelle italiani. Un budget medio di spesa quale potrebbe essere, volo e noleggio auto a parte?
    - Circa le immersioni, quali sono le zone che meglio si prestano (relitti e/o pareti)? questa però penso sia una domanda difficile........

Qui comincio, non garantisco di finirlà qui però :)

Grazie********************************************************************************************************************************DA FRANCO G.P.C. Cipro Nord
    credo che preparando bene il tour due settimane piene sono sufficienti. Da dividere una settimana al Nord e una nella parte europea. Anche il noleggio della vettura per semplicità andrà divisa nelle due parti. Per il Nord potresti scegliere una struttura alberghiera a Girne e poi spostarti giornalmente. Non conosco strutture alberghiere tipo tre stelle, posso dirti che le 5 stelle sono a buon prezzo ( naturalmente sai è molto soggettivo e personale la determinazione del caro e del buon prezzo) nel web troverai tutte le quotazioni alberghiere.
    Per le immersioni a Famagosta c'è un buon centro con escursioni ai relitti.
    Per le info su CIPRO Europea fai riferimento alla guida per caso Simone.
    Buona serata.
    Franco.
  6. Elena889
    , 26/6/2014 09:08
    Buongiorno,

Quest'estate ad agosto io e il mio ragazzo andremo in vacanza a Cipro, abbiamo deciso di organizzare la nostra vacanza nel seguente modo:

- Arrivo a Larnaca da Milano;
    - Noleggio auto all'aeroporto di Larnaca prima con Avis e poi prenotazione modificata con Sixt in quanto mi comunica il motore di ricerca Rentalcars che Avis non autorizza al transito da Cipro Sud a Cipro Nord in quanto NON COPERTI DA ASSICURAZIONE in sostanza ipotetico passaggio a rischio e spese del cliente e Sixt risulta essere l'unico noleggiatore che permette il passaggio a Cipro Nord quindi con copertura assicurativa..

- primi 6 giorni a Paphos e fin quì tutto bene in quanto si tratta della parte Cipro sud;
    - per i 6 giorni successivi ci siamo organizzati per spostarci a Cipro Nord zona Kyrenia;
    - ultimi 5 giorni a Ayia Napa quindi Cipro sud;
    - rientro a Milano dall'Aeroporto di Larnaca.

Il mio "problema" è il seguente:

- attualmente ho con Rentalcars in essere due prenotazioni una con l'auto Avis economicamente più vantaggiosa (ma che teoricamente non potrebbe effettuare il passaggio a Cipro Nord) e una con Sixt economicamente più costosa..ovviamente dovrò cancellare una delle due prenotazioni..confesso di essere tentata a cancellare la prenotazione con Avis in quanto dubbiosa sulla copertura a Cipro Nord.. ho letto su internet che ai varchi c'è la possibilità di effettuare una assicurazione aggiuntiva per il periodo di tempo che si intende trascorrere a Cipro Nord nel nostro caso 6 giorni ma questa assicurazione in sostanza cosa copre? Solo i danni al mezzo? I danni a terzi? O anche i danni a noi stessi? È un assicurazione obbligatori al momento dell'entrata? O è possibile non farla?
    Nell'eventualità che scegliessimo la macchina con la Sixt avremmo l'assicurazione con copertura totale compresi vetri, tetto, ruote, ecc senza franchigia quindi mi chiedo se sono obbligata a fare questa assicurazione al varco o se è solo un proforma per "intascare" dai turisti sprovveduti un pò di soldi..

Inoltre devo farmi rilasciare dall'autonoleggio una qualche certificazione per la quale si attesta che la macchina è autorizzata a passare a Cipro Nord?

Potrebbe per favore fare un pò di chiarezza sul varco Cipro Sud/Cipro Nord sul web si trovano pareri discordanti in merito e sinceramente sto un pò andando nel pallone..

Come si svolge di fatto la dinamica del passaggio con auto noleggiata Cipro Sud?
    Una volta arrivati al varco c'è un controllo oltre del passaporto o carta d'identità anche delle generalità dell'auto tramite il libretto, targa, noleggiatore, ecc?

Mi scuso per il prolungarmi della mail, ma ho mille domande in testa che cercano risposte certe.

Grazie mille per la gentile disponibilità.

Saluti*******************************************************************************************************************************
    Mi spiace non poterti essere d'aiuto ma io sono a Cipro Nord e non sono a conoscenza delle modalità di noleggio autovetture a Cipro EU, ne tantomeno di coperture assicurative dovresti contattare direttamente il noleggio. ( oppure la GPC di Cipre EU )
    Saluti.
  7. francibracchi
    , 28/3/2014 15:18
    Buongiorno Franco,
    io ho prenotato per agosto un volo che da Istanbul (mi fermerò qualche giorno per visitare la città) atterrerà all'aeroporto di Ercan. Documentandomi poi (ambasciate, ente del turismo, viaggiare sicuri) ho trovato che per un italiano è illegale atterrare all'aeroporto di Ercan. Lei sa qualcosa di questo?
    Grazie. Francesca*******************************************************************************************************************************
    DA FRANCO G.P.C CIPRO NORD
    Buongiorno,
    sono anni che soprattutto nel periodo estivo sbarcano ad Ercan moltissini turisti prevalentemente europei, il volo che parte da Verona ne sbarca 180 a settimana, non esiste nessuna restrizione o illegalità per un turista atterrare nell'isola di Cipro Nord, esiste invece una restrizione per gli aerei ( intesi come mezzi di trasporto ) di volare direttamente da una destinazione europea direttamente ad Ercan, ma devono effettuare uno scalo in Turchia. Molte notizie su questa parte dell'isola sono inesatte, il turista europeo soggiorna in quest'isola senza nessuna restrizione, le assicurazioni di viaggio valgono come in qualsiasi parte del mondo, si può entrare con la carta d'identità italiana o con il passaporto ambedue legalmente accettati.
    Nell'augurarLe un buon soggiorno a Cipro cordialmente saluto.
    Franco.
  8. Hale
    , 12/3/2014 22:38
    Buongiorno. Sto organizzando un viaggio a Cipro Nord (penisola di Karpas). Può consigliarmi qualche autonoleggio affidabile ? Grazie mille

Alessandra*******************************************************************************************************************************

Buon pomeriggio
    non ho elementi per consigliare uno o l'altro autonoleggio in fatto di affidabilità, in quanto a causa della circolazione a sinistra ho sempre preferito servirmi di autovetture con autista.
    All'aeroporto di Ercan e nelle localtà avrà la possibilità di trovare gli uffici di autonoleggio.
    Spiacente di non poter esser stato utile.
    Cordialmente Franco.
    ( anche presso i maggiori Hotel avrà la possibilità di trovare un ufficio di autonoleggi)
  9. Franco CHIARUTT
    , 18/2/2014 08:03

Anche quest'anno ci sarà il volo da VERONA per Cipro Nord aeroporto di Ercan con frequenza settimanale dal :
    16 giugno al 15 settembre ( ogni lunedì ).

Cordialmente Franco.
  10. Alcide Capeto
    , 1/9/2013 18:57
    salve,

Le scrivo per la "solita" questione dell'attraversamento della frontiera con l'auto noleggiata a cipro sud.
    sulla guida lonely planet (edizione di quest'anno) la cosa viene sconsigliata in quanto, stando alla guida, l'assicurazione integrativa che viene stipulata alla frontiera al momento del passaggio copre solo i danni da terzi.

riporto il testo: "...un'assicurazione turca di responsabilità civile che copre esclusivamente i danni provocati da terzi, per un importo massimo di 3000 euro. Se la responsabilità dei danni è vostra, dovrete pagare l'intero ammontare dovuto, e fino a quando non avrete saldato il conto non potrete lasciare cipro del nord".

Le risulta quanto sopra? perchè in realta continuo a leggere di persone che attraversano con auto noleggiate a sud senza porsi alcun problema.

grazie mille
    saluti****************************************************************************************
    Scusa per il ritardo.
    Personalmente a causa della circolazione a sinistra non guido.
    Comunque, molti turisti affittano le autovetture sia a Cipro Nord che a Cipro EU e non mi hanno mai espresso negatività sull'assicurazione R.C.
    Prova a chiedere alla GPC di Cipro EU, forse ha notizie più certe.
    Cordialmente Franco.
  11. robertom
    , 14/8/2013 15:52
    buongiorno Franco

siamo arrivati oggi da Cipro nord, vi segnalo che la struttura non corrisponde ai canoni di un 4 stelle come segnalato, è stata riaperta a giugno e ci sono ancora tantissimi lavori da fare, l'albergo è stato chiuso per un cambio di proprietà ci è stato detto e i lavori di ristrutturazioni corrispondono quasi esclusivamente ad 1 mano di bianco. Inoltre un problema che non ci era stato segnalato che poco tempo fa c'è stato uno scarico di greggio in mare che si è accumulato in tutta la zona di Famagosta, risultato spiaggia quasi impraticabile. Sconsiglio quindi questa location almeno per quest'anno o almeno di un prezzaccio perché comunque il personale è stato gentilissimo e come mangiare non ci lamentiamo (ne abbiamo sentite veramente di peggio in questi giorni riguardo altre strutture).*******************************************************************************************************************************
    Grazie della segnalazione sull'hotel. Come avrete avuto modo di leggere nei miei interventi cerco di non dare informazioni relativamente agli hotel o strutture, ne sulle agenzie di viaggio presenti in loco essendo questo tipo di informazioni non legate allo spirito del sito e di una "guida per caso".
    Il problema della fuoriuscita di petrolio si è verificata limitatamente ad una parte della costa prossima a Famagosta, ( evento segnalato anche dalla Farnesina ). Io sono dal mese di giugno a Cipro Nord in una struttura alberghiera 5 stelle sulla costa di Bafra a pochi chilometri da Famagosta e NON abbiamo avuto nessun problema, avvertiti della fuoriuscita l'hotel ha subito provveduto in via precauzionale a installare circa un chilometro di barriera assorbente a circa 200/300 metri.
    Per quanto riguarda la cucina nei cinque anni che proponiamo la meta la maggioranza dei nostri clienti, sono consapevoli che è prevalentemente turca, ma molto varia e non hanno espresso pareri negativi, naturalmente varia da hotel a hotel, anche in relazione alle quote pagate.!!!!!!
  12. robertom
    , 19/7/2013 14:39
    Ok grazie, vorrà dire che vi dirò com'è al mio ritorno.

Saluti Roberto
  13. robertom
    , 15/7/2013 13:27
    buongiorno Franco ad agosto ho prenotato 1 sett presso il Merit Cyprus gardens hotel tramite agenzia, mi è venuto qualche dubbio su questo villaggio non avendo trovato recensioni da nessuna parte, inoltre l'agenzia mi dice che è stato appena rifatto e che quindi le foto che si trovano girando su internet non rispecchiano la realtà. Lo spirito di adattamento non manca ne a me ne a mia moglie ma dato che ci sarà anche nostro figlio di 22 mesi mi piacerebbe avere qualche certezza in più sulla struttura. Lei può aiutarmi o c'è qualcuno che recentemente ha soggiornato?

Grazie********************************************************************************************************************************
    .........il Merit Cyprus è una struttura che è stata chiusa per circa dieci anni, ora è stata riqualificata e quindi riaperta, non ho elementi ulteriori sul resort, non avendo avuto clienti a cui chiedere.
    Cordialmente Franco
  14. pixel75
    , 29/6/2013 16:55
    salve franco sono daniele ,le volevo chiedere se c'é la possibilita di noleggiare dei motorini a cipro Nord ? io sono dalle parti di kyrenia ,e anche se puo diventare un problema girare con dei motrini o sia la popolazione che le autorita giudiziarie sono tranquilli verso il turismo ?la ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta******************************************************************************************************************************

non ci sono problemi di nessun genere Cipro Nord è tranquilla, ci sono tantissimi turisti di tutte le nazionalità.
    Non c'è la possibilità, che io sappia, di noleggiare motorini.
    Cordialmente.
  15. pixel75
    , 21/6/2013 12:09
    salve franco sono daniele ,ci eravamo gia sentiti qualche tempo fa ,volevo avere dei chiarimenti sul litorale NORD lei nel contatto precedente mi consigliava la parte di kyrenia ,e vorrei sapere che tipo di litorale c'é ?ci sono spiagge o trovero le rocce ?la ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta.*******************************************************************************************************************************
    Ciao,
    la costa a Nord è prevalentemente rocciosa, mentre da Famagosta a Karpaz parte sud di CIPRO NORD, spiaggia di sabbia mare tranquillo e trasparente.
    Cordialmente Franco
  16. elchipote
    , 15/6/2013 15:53
    ciao Franco, grazie per la segnalazione

Saluti

Gabriele