1. Perù ad aprile: che tempo troverò?

di , il 9/2/2013 11:49

Ciao a tutti, abbiamo programmato un viaggio di 15 giorni in Perù, partenza 15 aprile. Tour classico, sud e Tiwanaku. Il dilemma: che clima troveremo in questo mese? Non ho capito se è ancora alto il rischio piogge e se fa già molto freddo sulle Ande.

Basta un pile o ci vuole un piumino?

Grazie

Rossella

2. Franeppe
    , 23/3/2016 19:53
    Davovad, Woody e Rossella, siete fantastici.

Grazie per i consigli ,assieme a mio marito, ne farò tesoro.

Comunque non pensate di esservi liberati della sottoscritta, prima della partenza

qualche altro dubbio mi verrà e puntualmente tornerò ad approfittare della vostra gentilezza.

Ciao

Francesca
  3. stefross
    , 23/3/2016 18:29
    Ciao Francesca,
    noi abbiamo prelevato con bancomat e cambiato in banca senza nessun problema. Non abbiamo portato dollari, ma solo euro. Fra l'altro le banche sono aperte fino a tardo pomeriggio. Ricordatevi però,prima di partire, di sbloccare le carte presso la vostra banca.
    Non abbiamo avuto grossi problemi per l'altitudine. Soprattutto nei primi giorni abbiamo cercato di non strafare, ognuno seguendo i propri limiti, mangiare poco e leggero, bere molto spesso, non necessariamente bicchieroni di the, anche a piccole dosi , camminare lentamente e evitare di piegarsi e rialzarsi velocemente. Ho usato spesso caramelle leggermente frizzanti al limone, mi aiutavano a digerire meglio! A me hanno sconsigliato le pillole "sorochi"...io non ne ho fatto uso.
    Ho usato solo una volta la lavanderia dell'Hostales. Servizio veloce, capi ben lavati e cifra modica.
    Ciao
    Rossella
  4. woody54
    , 23/3/2016 16:21
    @davovad
    Hola!! Non avevo letto la tua risposta!
    Que te vaya bien!!
  5. woody54
    , 23/3/2016 16:18
    @Franeppe
    Mi "intrufulo" anch'io, in attesa della risposta di Rossella, per il soldi, meglio i dollari ed una prepagata, le lavanderie sono economiche e tutto sommato danno un buon servizio,per l'altura, è completamente soggettivo,io non ne ho mai sofferto, ma ho visto molti stare male, nel caso: soroche pills o foglie di coca
    Ciao
  6. davovad
    , 23/3/2016 16:09
    Nei principali centri cambiano gli euro, a un cambio magari meno favorevole. Ma se volete andare sul sicuro portatevi sempre dietro dei dollari, li cambiano praticamente ovunque.

Il soroche o mal di montagna é completamente soggettivo. Si manifesta con stanchezza, fiato corto, mal di testa, mal di stomaco e digestione lenta. Solo dopo una luunga permanenza in quota ci si abitua e comunque non ci sono rimedi miracolosi: mangiare leggero, niente alcolici, camminare lentamente, mate de coca (o soroche pills).

Lavanderie. Da queste parti la puntualitá é un lusso, comunque generalmente sono affidabili. Sempre meglio pagare alla fine e dare solo piccoli anticipi
  7. Franeppe
    , 23/3/2016 15:05
    Ciao Rossella,ti disturbo per chiederti alcune cose.

Cosa ci consigli di portare dollari o possiamo cambiare sul posto(come vorrebbe fare mio marito)

gli euro?

Con l'altitudine hai avuto problemi? Ho letto di pillole , di caramelle?

Le lavanderie sono affidabili, riescono a consegnarti la roba pulita in giornata, ne hai usufruito?

Sempre grazie per la tua gentilezza.

Ciao

Francesca
  8. Franeppe
    , 23/3/2016 14:22
    Grazie Woody, per il tuo conforto positivo.

Ti confesso che,se ne avessimo avuto la possibilità(io e mio marito) avremmo scelto una compagnia di linea(non low cost), ma l'agenzia ha, per ovvie ragioni, optato per una low cost.

Ho fatto presente quanto appreso dalle recensioni, mi è stato risposto di stare tranquilla che tutto andrà bene.

Siamo un gruppetto di 17 persone accompagnate dalle due titolari dell'agenzia di cui siamo clienti da anni e con la quale ci siamo trovati sempre molto bene.

Grazie ancora

ciao

Francesca
  9. woody54
    , 23/3/2016 10:02
    @Franeppe
    E perché non dovrebbe andare bene?? Confermo più o meno quello che tu hai scritto, ma io non esiterei ad usarla nuovamente se il prezzo offerto è buono.
    E' un "sacrificio" che si fa volentieri per visitare il Perù.
    Buon viaggio
  10. Franeppe
    , 22/3/2016 21:24
    Grazie Woody54.

Per carità so bene che è una low cost, ma non ho letto nulla di positivo, personale scortese, cibo pessimo, posti piccoli e scomodi, pulizia che lascia molto a desiderare, comunque oramai il dado è tratto,speriamo bene!
  11. woody54
    , 22/3/2016 17:32
    @Franeppe,
    ho volato due / tre volte con Air Europa, tratta Roma-Havana, è una compagnia economica, bisogna accontentarsi :)
  12. davovad
    , 22/3/2016 15:45
    No
  13. Franeppe
    , 22/3/2016 14:41
    Grazie Davovad, difatti sono le temperature elencate da Rossella e su queste mi baserò.

Hai viaggiato con Air Europa?
  14. davovad
    , 21/3/2016 21:30
    Oggi a La Paz ci sono stati quasi 25 gradi, peró di notte scende sotto i 5
  15. Franeppe
    , 21/3/2016 21:24
    Gentilissima, grazie.

A risentirci nei prossimi giorni.

Ciao

Francesca
  16. stefross
    , 21/3/2016 07:29
    Ciao Francesca,
    Qualsiasi domanda! Mi fa molto piacere poterti essere utile per fugare qualche incertezza.
    A presto