1. USA - Parchi nazionali americani

di , il 8/2/2013 16:05

La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

2. Giavaluca
    , 19/1/2017 18:03
    Ciao Alessandro,
    direi che il tuo viaggio va benissimo anche perchè se il resto lo hai già visto direi che così facendo visiti tutto.
    Se proprio devo darti un suggerimento, secondo me puoi fermarti a dormire direttamente A Bryce City perchè è più comodo per visitare il parco. Lo Zion è sicuramente un parco spettacolare ma merita di essere visitato con calma perchè al suo interno ci si muove con un BUS e le passeggiate più belle sono mediamente lunghe, quindi concentrerei il tempo nel godermi il tramonto al Bryce e poi anche il mattino seguente un nuovo giro nel parco che con colori diversi sembrerà tutt'altro rispetto alla sera prima.
    Infine la tappa Tra WILLIAMS e PAGE mi sembra un pochino lunghetta,. Sono quasi sei ore di macchina, ma nel mezzo devi visitare la Monument valley (che se puoi io vedrei la sera al tramonto o il mattino all'alba). Il giro nella Monument Valley ti porta via almeno 2/3 ore con le foto.. quindi la giornata è finita. Prova a studiarti bene il percorso per non sbagliare uno dei passaggi più belli del giro. A Page visita assolutamente Antelope Canyon prenotandolo appena arrivi e se riesci fai la passeggiata ad Horseshoe Bend. Magari in questa zona farei attenzione con i Km perchè cose da vedere ce ne sono quante ne vuoi (anche Lake Powell).
    Magari io farei solo due notti a LV, ma farei con più calma tutto il resto. Però ovviamente è un parere personale.
    Luca
  3. Alessandro2306
    , 16/1/2017 16:50
    Buongiorno a tutti!

Sto organizzando il mio viaggio on the road nel mese di
    agosto per circa 11/12 giorni. La mia idea è quella di arrivare e partire da
    Los Angels dato che in quanto ho visto il volo sembra costare qualcosa di meno.
    Di seguito vi elenco le tappe che ho pensato di fare, se avete suggerimenti su
    qualsiasi cosa (anche hotel o città alternative) sono ben accetti !!

Ho volutamente lasciato fuori San Francisco, Yosemmite e Death
    Valley dato che li ho già visitati l’anno scorso.

Giorno 1 Los Angeles Giorno 2 Los Angeles

Giorno 3 San Diego Giorno 4 San Diego

Giorno 5 Williams (grand canyon)

Giorno 6 Page (monument valley)

Giorno 7 Hatch o città vicina (bryce canyon e zion)

Giorno 8 Las vegas Giorno 9 Las vegas Giorno 10 Las vegas

Giorno 11 rientro a LA e volo di ritorno

Grazie a Tutti!!!

Ciao!
  4. Alessandro2306
    , 16/1/2017 16:50
    Buongiorno a tutti!

Sto organizzando il mio viaggio on the road nel mese di
    agosto per circa 11/12 giorni. La mia idea è quella di arrivare e partire da
    Los Angels dato che in quanto ho visto il volo sembra costare qualcosa di meno.
    Di seguito vi elenco le tappe che ho pensato di fare, se avete suggerimenti su
    qualsiasi cosa (anche hotel o città alternative) sono ben accetti !!

Ho volutamente lasciato fuori San Francisco, Yosemmite e Death
    Valley dato che li ho già visitati l’anno scorso.

Giorno 1 Los Angeles Giorno 2 Los Angeles

Giorno 3 San Diego Giorno 4 San Diego

Giorno 5 Williams (grand canyon)

Giorno 6 Page (monument valley)

Giorno 7 Hatch o città vicina (bryce canyon e zion)

Giorno 8 Las vegas Giorno 9 Las vegas Giorno 10 Las vegas

Giorno 11 rientro a LA e volo di ritorno

Grazie a Tutti!!!

Ciao!
  5. daniluca
    , 6/1/2017 08:14
    Grazie mille ad entrambi:)
    Ci ragioniamo e presto torneremo a disturbarvi!! ^_^
  6. DIDIADRY
    , 5/1/2017 20:24
    Ciao Luca,
    Ciao Daniela,

polverosa Cody? ... io mi sono fermata una notte nel mitico Irma Hotel (con alla sera la vera finta sparatoria western) ma non l'ho trovata per nulla polverosa ... anzi pochissimo affollata e con un interessantissimo museo dedicato a William Cody/Buffalo Bill.

Dany, mentre passi dalla US-14/20 fermati a vedere l'Old Trail Town (è a destra prima della Buffalo Bill Dam che è a sinistra) ... Yellowstone il mio parco preferito ... ti piacerà sicuramente ...

Ciao!
    Adriana
  7. Giavaluca
    , 5/1/2017 15:07
    Ciao Daniluca,
    Denver secondo me è un'ottima base per lo Yellowstone, l'ho usata anche io e possiamo studiarci un giro fantastico. Santa Fe di fatto ti fa andare un po' fuori strada: cioè non è impossibile ma secondo me ti fa fare un sacco di KM e ore in macchina quando invece potresti goderti altro.

Io avevo fatto cosi:
    Partenza da Denver (visita il Garden Of Gods), poi avevo percorso la famosissima Trail Ridge Road (il passo asfaltato più alto del nord america) raggiungendo i 3.900 metri e avevo dormito nella carina Grand Lake.
    Mi ero poi spostato vero il Rocky Mountain National Park, un parco alpino di tutto rispetto bellissimo per passeggiate a tutti i livelli.
    Avevo poi fatto una "sparata" fino ad Hot Spring, una piccola ma carina cittadina che mi era servita per una tappa intermedia verso il mitico Rushmore! Per arrivarci hai attreversato i campi di grano del Wyomming senza incontrare anima viva... un prezzo da pagare per le bellezze che vedrai poi.

Dopo il Rushmore puoi vedere il parco delle Badlands, che ti ricorderà molto i parchi del big circle.
    Sosta poi nella mitica DEADWOOD che è la LasVegas del South Dakota in stile Western. QUi oltre a poter giocare nei casinò stile old west troverai ogni anno il motoraduno più famoso al mondo delle Harley Davidson! Uno spettacolo unico che deve essere visto. Tra le attività in zona puoi ricercare l'oro della miniera della città (divertente) o visitare le splendide Black Hills!

Spostati poi verso COdy, la città di Buffalo Bill. Sulla strada se vuoi fare una deviazione visita il DEVIL Tower National Monument. Io a Cody non mi sono fermato, troppa polvere...ma se ti piaccione le storie del vecchio west, questo posto è splendido.
    Sali verso lo Yellwstone percorrendo una strada mozzafiato (fermati a leggere la storia della Buffalo Bill Dam) che è davvero carina.

Visita lo Yellowstone e poi scendi verso il GRand Teton facendo un giro in canoa su uno dei laghi alpini più "alti ed enormi" al mondo". Passa assolutamente una notte a Jackson dove assisterai alla sparatoria tra banditi e sheriffo ogni sera...

Poi a questo punto io erso sceso verso Salt Lake CIty prima e Moab dopo. Da qui avevo Fatto Aspen e Vail... Da quest'ultima località davvero bella, ero ripartito diretto per l'areoporto di Denver.

Se vuoi andare nel New Mexico, a questo punto prendi direzione sud e vai.. saltando SaltLake e attraversando la White River National FOrest. Queste sono scelte personali... io non Vedrei New Mexico e Yellowstone nello stesso viaggio perchè sono due mondi diversi e lontani: secondo me se vuoi fare una cosa fatta bene ne scegli uno. La zona verso Lo Yellostone ci sono talmente tante cose da vedere che secondo me non rimpiangerai la scelta.. però sono gusti personali. Qualsiasi scelta tu faccia... se hai bisogno provo ad aiutarti.

Prova a farci un ragionamento e poi vediamo
    Luca
  8. daniluca
    , 5/1/2017 14:31
    Solo che da google maps, e non conoscendo la zona non so cosa inserire per pianificare un viaggio interessante. Mi puoi aiutare? Grazie infiniteps scrivo due post xkè ogni tanto mi si cancellano i messaggi dopo un po'
  9. daniluca
    , 5/1/2017 14:28
    Grazie infinite Luca!!!Altra info: volendo collegare Denver da Yellowstone e Santa Fe (ho visto che dista 8 h dal primo e 6 dalla seconda), cosa potrei inserire pianificando un trip di circa 16/17 gg?
    Lo so che è un progetto strano...ma sono andata in loop ah ah ah ah ah :)

ps è il ns secondo viaggio negli usa dopo il big circle nel south west, dove siamo riusciti ad arrivare fino a mesa verde...e yellowstone e il new mexico ci sono proprio rimasti lì...tanto che appunto quest'anno vorremmo tornarci
  10. Giavaluca
    , 5/1/2017 10:27
    Ciao Cavallesco,
    dunque secondo me per il Texas l'itineraio che hai scelto va bene, nel senso che secono la mia poca esperienza è molto da città e meno da parchi.
    Ti segnalo due parchi che comunque meritano:
    Gadalupe Mountains N.P. che è un parco alpino davvero spettacolare, cosa che in Texas (ricca di deserto) è meno facile vedere. Ci sono due passeggiate belle da fare: Guadalupe Peak la cui lenghezza totale a/r è di 14 km superando però i 900 metri di dislivello. In questo caso però toccherai quasi i 2.700 metri d altitudine! La seconda passeggiata, nettamente più semplice è il MCKittrick Canyon Trail (11km). E' un parco bello, ma abbastanza selvaggio in alcune aree...se ti piace camminare te lo consiglio, altrimenti non vale la pena andare.
    Big Bend National Park: ci sono diversi tipi di ecosistemi e puoi trovare orsi e, puma e diversi tipi di rettili. Qui si fanno tante attività all'aperto soprattutto sul Rio Grande dove è divertente il rafting. Occhio a non passare il confine con il Messico, vietato per legge! La passeggiata più semplice è la Santa Elena Canyon Trail (2.5 km a/r), ma occhio che bisogna attraversare un piccolo torrente e salire dei gradini scavati nella roccia. Nulla di difficile ma comunque particolare. Guardati le immagini online e vedrai che bello. Questo parco, pur essendo desertico, offre cascate spettacolari e se arrivi al Rio Grande Village puoi visitare vecchi stabilimenti balneari con sorgenti di acqua calda. LA Lonely Planet suggerisce la RTE 170, perchè attraversi un paesaggio lunare , panorami incredibili e montagne davvero uniche con pendenze della strada fino al 15%.

Sempre in zona il McDonald Observatory: se appassionati di stelle partecipa ad uno dei divertenti STAR PARTY. La gita diventa più bella perchè la tortuosa strada che ti porta ai 2.000 metri dell'osservatorio attraversa il famoso Fort Davis National Historicsite con edifici del 1.800 ancora perfettamente intatti e bellissimoi da vedere.
    Infine, sempre in zona Balmorhea state park con sorgenti di acqua calda usate dagli indiani.

Spero di esserti stato utile.
    Luca
  11. Giavaluca
    , 3/1/2017 11:59
    Ciao a tutti e buon anno!
    Mi scuso ma non mi sono arrivate le notifiche dei messaggi ed essendo stato via mi sono perso le ultime due risposte. Cerco di recuperare tra oggi e domani.

X DANILUCA
    La Grand Prismatic Spring è un'enorme "pozza" che è sicuramente spettacolare da vedere, ma che di fatto non è null'altro che una versione enorme delle pozze viste prima all'old faithful.
    Sia ben chiaro, non vuol dire che non merita, ma se è chiusa per lavori purtroppo c'e' poco da fare. Anche se è un peccato, non c'e' da disperarsi perchè comunque ti godrai il resto che è molto simile senza problemi. Tra l'altro il parcheggio per arrivarci è situato pochi minuti di strada dopo l'OLD FAITHFUL ed era sempre strapieno. Trovare un posto era un'impresa... o un colpo di fortuna enorme (l'ultima volta dopo oltre mezz'ora di attesa me ne sono andato...).

Puoi però visitare la zona del Midway Geyser Basin a piedi facendo una passeggiata di circa 14 km (andata e ritorno) non particolarmente difficile ma comunque lunga percorrendo la Fountain Freight Road Trailhead che si trova a nord del Midway Geyser Basin. Una volta giunti sul posto il giro della Pozza sono altri 8 km... se lo fai tutto... Insomma nulla è escluso ma bisogna camminare un pochino. Io non l'ho fatto, ma te lo consigliano nel sito della N.P.S.

CAVALLESCO, ti rispondo nella gironata di domanI!

Scusate ancora e buon anno.
    Luca
  12. daniluca
    , 3/1/2017 08:30
    Ciao,non riesco a capire quanto la chiusura dell'area vicino alla Grand Prismatic Spring possa la prossima estate influenzare la visita dell'area. Detto diversamente...quanto e come inficerà sulla visita? Grazie a tutti
    Daniela
  13. Cavallesco
    , 20/12/2016 13:12
    Ciao, sto studiando un itinerario per un giro in Texas di un paio di settimane a luglio 2017.

Ho buttato giu' un programma di massima, riusciamo a darci un'occhiata insieme?

DALLAS/FORTH WORTH 3gg (315 km.)

AUSTIN 1gg (130 km.)

SAN ANTONIO 1 gg (250 km.)

DEL RIO 1gg (430 km.)

TERLINGUA 2gg (360 km.)

ODESSA 1 gg(380km.)

AMARILLO 2 gg (360km.)

WICHITA FALLS 1gg ( 220 km.)

DALLAS

da aggiungere due o tre giorni, diluendo le tappe o fermandosi di piu' dove merita.

Grazie mille
  14. Cavallesco
    , 20/12/2016 13:08
    ciao Giavaluca, ti intendi anche di parchi nazionali in Texas??
  15. Giavaluca
    , 6/12/2016 17:07
    Ciao Simonetta,
    perfetto. Il Wifi lo trovi un pochino d'appertutto ormai. Pensa che quest'estate lo hanno messo persino al Glacier National Park che fino a due anni fa non prendevano i cellulari.

E' importante che tutto sia cancellabile, vedrai...tanto problemi di posti non ce ne sono molti. L'unica cosa che ti dico che stare 4 giorni nello stesso albergo da un lato è comodo per i bagagli, ma è più scomodo per spostarti perchè lo Yellostone è molto grosso quindi se visiti la parte east, poi devi comunque tornare da dove venivi. I tempi di percorrenza nel parco sono molto lunghi e ti invito a non girare con il buio perchè è davvero pieno di animali in strada... e rischi di avere incidenti.

Deadwood è piccola ma carina da morira. Stile wester e scoprirai dove è nata la leggenda della "mano del morto" giocando a poker. Tra cody e lo yellowstone percorreai una strada super panoramica e davvero bella (troverai un solo benzinaio molto costoso). Il presidente Rooslvelt ha definito quelle 85 miles le più scenografiche al mondo. Onestamente non sono d'accordo, ma sono davvero splendide. Sulla destra troverai la Buffalo Bill DAM, la diga di buffalo Bill. Se ti fermi c'e' un piccolo museo gratuito dove fai foto bellissime, e leggerai anche il motivo per il quale è stata costruita e l'importanza di quella costruzione. E' comunque una storia carina.

Il monte Rushmore è un simbolo da vedere, ma certo non ti aspettare le emozioni dello Yellowstone!
    Hot spring è una piccola cittadina americana utile per la sosta..

Il garden of gods è particolare e bello e ti introduce alle bellezze che vedrai...
    Infine a Boulder, la piccola cittadina di studenti vicino a Denver puoi fare TUBBING sul fiume. Ti prendi una ciambella gonfiabile a 5$ e ti discendi un fiume per due ore.. è troppo divertente! Poi ti riportano alla macchina con un bus.

Una delle esperienze peggiori l'ho avuta pure io con British.. proprio su Denver... Abbiamo avuta una turbolenza prima di atterrare e poi il pilota ha mancato la pista... non ti dico come la gente si sia scatenata dopo aver sopportato comunque una turbolenza non da poco...Anche il servizio di bordo pessimo. Magari sfortunato...ma mi pare di capire che la pensiamo allo stesso modo.
    Luca
  16. DIDIADRY
    , 4/12/2016 12:08
    Ciao Simonetta,
    ottima scelta dormire a West Yellowstone, sono andata due volte al mio parco preferito e ho soggiornato al Best Western Desert Inn ...
    Peccato per Cody, c'è l'Hotel Irma, dedicato da Buffalo Bill a sua figlia ...
    Buona Domenica! :)
    Adriana

Ciao Luca!
    Kiss