1. USA - Parchi nazionali americani

di , il 8/2/2013 16:05

La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

2. lillyvagabondo
    , 7/4/2017 21:51
    e se fosse cosi?
    1 giorno milano/ las
    vegas
    1 notti

2 giorno las vegas / zion 1
    notte

3 giorno zion/bryce 1 notte

4 giorno bryce/ antilope 1
    notte

5 giorno antilope/monument 1
    notte

6 monument/ grand canyon 1
    notte

7 grand canyon/lasa vegas 1
    notte

8 las vegas/ death valley 1
    notte

9-10-11 death valley/los angeles 3
    notti (in giornata joshua tree)

12 los angeles / milano

sarebbe meno pesante per i bimbi?

grazie
  3. lillyvagabondo
    , 7/4/2017 16:56
    Ciao Giavaluca
    ti ho scritto un anno fa per un viaggi parchi usa...poi non si è piu realizzato.
    Ora sembra concreta la cosa ma nel frattempo da un bimbo ne sta per arrivare un'altra....
    quindi ti chiedo:
    tenendo presente bimbo di 4 anni e bimba di 1 ano come itinerario potrebbe andare?
    1 -2 giorno milano/ los angeles 2
    notti

3 giorno los angeles/joshua tree 1
    notte a kingman

4 giorno joshua tree / grand canyon 1 notte

5 giorno grand canyon / monument valey 1
    notte

6 giorno monument valley
    / antilope canyon 1
    notte a page

7 antilope canyon / bryce canyon 1 notte

8 bryce canyon / las
    vegas 1
    notte

9 las vegas/ death valley 1
    notte aa ridgecrest

10 death valley/ sequoia 1
    notte a visalia

11 sequoia/ los angeles 1
    notte aeroporto

12 los angeles/ milano

grazie mille!!!
  4. pitz
    , 29/3/2017 22:48
    Grazie mille Luca per la tua esauriente risposta.
    Come vedi anch'io ci ho messo qualche giorno ma tutti abbiamo sempre 1000 impegni; fortunatamente però ogni tanto riusciamo a prenderci una meritata vacanza ;-))

Colgo al volo il tuo suggerimento per il rientro da LA...ci avevo pensato ma sembrava complicato coordinare i voli, invece adesso sono ok; avremo così più tempo da spendere nei dintorni di LA.

Anche per Zion raccolgo il tuo consiglio e lo programmo nella tappa da Las Vegas a Bryce ma senza perderci un'intera giornata.

OK anche per il SOUTH RIM che vedremo dopo la Monument Valley (dove vorrei prenotare il giro a cavallo per la gioia dei ragazzi).

Hai ragione a ricordare anche "horseshoe bend"...non l'avevo citato ma è un'altra tappa assolutamente imperdibile!!

Mi appunto per LA dove staremo per almeno 2 giorni interi la visita a Santa Monica e Venice.

Che dire, hai risolto alla grande gli ultimi nodi che rimanevano al mio programma che ora sembra essere decisamente dignitoso.

Cercherò di sdebitarmi con un bel debrifing al nostro ritorno.
    Grazie ancora.

P
  5. Giavaluca
    , 27/3/2017 16:36
    Ciao Pitz,

Scusa se non ho risposto prima ma purtroppo non mi arrivano
    più le notifiche di chi scrive nel sito e in questo periodo ero preso con un
    articolo sui parchi canadesi che uscirà sul prossimo numero di TxC.
    Detto questo, il tuo giro mi sembra molto bello ed
    equilibrato anche nei giorni, ma mi permetto di farti alcuni commenti.
    E’ necessario ripartire da SF? Normalmente rilasciare l’auto all’interno
    dello stesso stato non ha extra costi, quindi se arrivi a SF e riparti da LA risparmi davvero un sacco di strada che non
    sei obbligato a fare per forza. Vedrai che la differenza sul biglietto aereo è
    davvero poco, ma ti permette di goderti di più la vacanza.

Detto questo e considerando che non modifichi nulla, ti
    faccio notare che Lo Zion National Park è a mio avviso uno dei parchi più belli
    per le passeggiate ma c'e' poco da vedere se non cammini. Se ai tuoi figli piace
    camminare in montagna allora fermati… altrimenti mi terrei una notte in più per spezzare il
    viaggio altrove (per esempio a LV che è davvero divertente anche se non giochi).
    La tappa LV-Bryce Non è poi così lunga.

SOUTH o NORTH RIM: il secondo lo raggiungi anche da PAGE
    quindi se decidi di visitarlo dopo la MV la scelta secondo me deve ricadere sul
    South Rim che tra l’altro è anche quello
    più famoso. La MV si visita anche
    abbastanza velocemente (2-3 orette) quindi puoi goderti la giornata prima di
    partire a Lake Powel. Qui terrei come base PAGE che sei comodo per vedere sia
    Antelope che Lake Powell, ma non ti ho sentito nominare horseshoe bend… non
    perderti questo panorama!

Infine una notte a L.A. non serve a molto: oltre ad essere una città tremenda (a mio avviso sporca, trafficata e deludente anche nelle cose più famose),fermarsi cosi poco mi sembra in ogni caso un errore visto che comunque arriverai in città non tanto presto arrivando dal Grand Canyon.

Molto più carina è la costa, quindi farsi sicuramente Santa Monica (con la fine della Route 66) e magari in zona un salto a Venice Beach..

Se devi tornare su SF però ti suggerisco un cambio che esclude l.A.:taglierei a nord e farei un
    salto al Sequoia N.P.: è davvero incredibile come parco e comunque vedrai cose che in europa non vedi (per dirti lo Yosemite è molto più simile alle alpi, il Sequoia è unico). Poi ti sposti sulla costa e vedi una città a tua scelta… Qui è molto bella la zona del Big Sur con panorami notevoli.

Molti si fermano a Monterey come segnali te…io mi sono fermato più a nord a Santa Cruz: se sei appassionato di Surf è il posto giusto: una piccola cittadina universitaria con
    ampie scogliere dove vedere i surfisti che sfidano onde enormi.. qui anche il museo (gratuito perché minuscolo) del Surf. Insomma un posto davvero carino e anche abbastanza economico.

Queste sono solo alcune idee, se hai bisogno sono qui

Luca
  6. pitz
    , 20/3/2017 15:11
    Buongiorno a tutti.

Sto tentando di organizzare il mio primo tour dei parchi con moglie e 2 figli (16 e 10 anni)

Vorrei fare una vacanza fly and drive e per ora ho solo abbozzato le tappe:

san francisco arrivo del volo il sab pm e permanenza DOM e LUN

yosemite MAR E MER

death valley partenza GIO attraverso la DEATH Valley per LAS VEGAS

las vegas sosta il VEN

zion SAB

bryce DOM

lake powell (antilope canyon) LUN mattina poi partenza per Monument V.

monument arrivo il LUN pm e sosta il MAR

grand canyon (north o south rim) MER

los angeles VEN

santa barbara / monterey SAB

san francisco DOM rientro

Che ne dite? Accetto mooolto volentieri ogni suggerimento. GRAZIE MILLE
  7. daniluca
    , 5/3/2017 12:58
    E dopo l'acquisto del volo intercontinentale...anche l'acquisto del volo interno fu!! Pronti x cominciare a sognare!!! :D2 settimane con arrivo e partenza su DEN e ultimi 5 gg a NY (pieni)..
    Tra Colorado, Wyoming e New Mexico...quali sono i luoghi che maggiormente vi sono rimasti nel cuore?
    Mesa verde a parte dove siamo già stati
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
  8. Giavaluca
    , 3/3/2017 14:26
    CIao a tutti,
    ho appena pubblicato il mio diario di viaggio in giro per i Parchi Canadesi e il Glacier National Park. Una idea alternativa di vacanza, altrettanto bella.
    Se avete voglia di dargli un'occhiata, vi lascio il link.
    Buon weekend a tutti
    http://turistipercaso.it/canada/76354/tour-nei-parchi-canadesi.html

Luca
  9. Giavaluca
    , 14/2/2017 10:03
    Buongiorno a tutti,
    buon Valentine's Day a tutti.
  10. Giavaluca
    , 13/2/2017 18:25
    Ciao Simona,

scusami ma non mi è mai arrivata la notifica del tuo msg e
    mi sono perso la risposta. Proprio lo scorso anno ho fatto i parchi
    Canadesi e sono molto molto belli ma
    ricorda che sono estremamente costosi e molto molto affollati. Mai vista così
    tanta gente come a Banff.

Un percorso che devi assolutamente fare per andare fino alo
    Yellowstone è quello di passare dal Waterton N.P. e Glacier National Park: sono
    due parchi incredibili e per me i più belli mai visitato dove, se vuoi vedere
    gli orsi, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ho una foto con ben 8 orsi
    nella stessa immagine e non ne ho mai visti meno di 10 al giorni. Allo
    Yellowstone appena due in 4 giorni! Se
    ti interessa poi ti spiego.

Per il noleggio d’auto io uso sempre autoeurope.it (iscriviti
    alla newsletter) che secondo me è il migliore. Il fatto che non trovi l’auto
    nel sito poi della compagnia che scegli, non ti devi preoccupare, perché riservano
    sempre extra posti.

Per la patente va bene quella Italiana senza problemi, ma la
    cosa che devi verificare è la possibillità di guidare in altri paesi: per
    esempio una volta da Seattle ero autorizzato a guidare in Canada ma solo nella
    Brittish Colombia. Quest’anno ho preso la macchina a Calgary, ed ero
    autorizzato a guidare ovunque negli USA oltre che in Canada. Non credo avrai
    problemi ma chiedi…

Se posso darti un suggerimento, effettivamente Vancoover è
    spettacolare ma se vuoi fare i parchi ti suggerisco di atterrare a Calgary:
    sarai direttamente nei parchi canadesi e più vicino allo Yellowstone e farai
    molti km in meno visto che la tratta fino a Vancouver è molto noiosa (risparmi
    1.000 km).

Se ti serve aiuto per pianificare, anche suggerimenti per il
    Canada io ci sono. Ricorda solo una cosa: il Canada è estremamente costoso e
    super affollato. Una cosa positiva però è che i parchi Nazionali festeggiano i
    150 anni, quindi avrai l’ingresso gratuito! Se ti piace camminare però sarà un viaggio
    indimenticabile e mollerai la massa di gente … a favore di una natura perfetta
    ed incontaminata.

A presto

Luca
  11. Simona Alberti
    , 31/1/2017 16:04
    Ciao,

il prossimo giugno ho prenotato un viaggio di 15 gg in
    Canada (fly&drive organizzato da me, no agenzia) con partenza e ritorno a
    Vancouver. Ho intenzione di visitare qualche parco del Canada e poi scendere
    fino a Yellowstone. Volevo sapere se avete notizie più aggiornate sull’obbligo
    del permesso di guida internazionale, se serve o meno, visto che i post sono un
    po’ datati. Ho intenzione anche di prenotare un’auto, ho visto il sito
    rentalcars.com dove ad es. propongono un’auto della Alamo che però sul sito
    Alamo per quel periodo non è disponibile… volevo sapere se avete esperienze al
    riguardo, se è affidabile o meno, mica di arrivare in aeroporto e non avere l’auto
    prenotata…

Sapete anche se ci sono limitazioni particolari sul noleggio
    di un’auto in Canada e utilizzo della stessa anche negli USA?

Grazie 1000 per le risposte.

Ciao

Simona
  12. Sissi67
    , 24/1/2017 16:58
    Ciao ,
    si si prendi subito i voli perchè altrimenti rischi di pagarli tantissimo e volare con orari assurdi .
    Noi li compriamo sempre in ottobre ( per agosto) quando decidiamo per la vacanza in USA ....così anche per il noleggio di mezzi ed esecursioni molto famose.
    Agosto è altissima stagione anche negli USA ....
    Volevo , se posso, suggerirti il NORTH RIM Gran Canyon N.P. molto meno turistico ma spettacolare con bellissimi percorsi da fare ....senza incontrare " migliardi di turisti " che spesso fanno confusione.

Forse riesci a stare sotto i 750..... dipende anche quanti scali sei disposto a "sopportare "....noi abbiamo fatto Milano Linate / Londra e poi Londra /San Francisco e ritorno Los Angeles / Londra e Londra /MIlano Linate con B.A. circa 800 euro a testa .

Silvia
  13. Giavaluca
    , 24/1/2017 11:45
    Personalmente credo che prima lo prendi meglio è. Non mi è mai capitato di vederli abbassare. A volte ci sono bachi nei siti delle compagnie e trovi per qualche ora prezzi convenientissimi, oppure le agenzie che acquistano pacchetti, sotto data li svendono se non trovano acquirenti.. Ma io non perderei tempo.
    Luca
  14. Alessandro2306
    , 24/1/2017 11:14
    Certo calcolo tutto passo per passo su google maps!!!Per gli aerei dite che è meglio acquistarlo subito o aspettare magari fino a marzo? Li sto monitorando giorno per giorno e da inizio gennaio non fanno altro che aumentare di prezzo!!! dite che è possibile stare sotto i 750 euro partendo nelle settimane centrali di ferragosto?
  15. Sissi67
    , 20/1/2017 18:13
    Ciao Alessandro,
    se posso darti un consiglio calcolati su Google maps i tempi dei trasferimenti perchè le distanze sono notevoli...noi abbiamo visitato 7 parchi in 21 giorni ,però con il camper, ma alcuni trasferimenti sono stati davvero di molte ore .
    Con la macchina forse si dimezzano i tempi .....ma comunque di strada ne farai tanta!!!
    Sono d'accordo con Gianluca su quasi tutto però sinceramnte a Las Vegas basta un pomeriggio e una notte....piuttosto dedica un giorno in più alla Monument Valley , magari prenotate nell'Hotel dentro al parco, ti toglierà il fiato!!!

Assolutamente da non perdere Antelope Canyon noi abbiamo visto Upper ( 40 $ adulti - 20$ fino a 11 anni )ma cerca informazioni sul web perchè nella zona di Page come diceva Gianluca ci sono altri fantastici posti che assolutamente bisogna vedere!!! A" Page"devi dedicare una giornata intera e il Canyon va visitato alla mattina dove la luce rende il tutto surreale ....ma prenota dall'italia perchè il rischio di non rientrare nel tour è altissimo,anche la passeggiata ad Horseshoe Bend ( gratuita) va fatta assolutamente.

Che bello...ripartirei domani !!!!!!
    Silvia
  16. Alessandro2306
    , 20/1/2017 08:43
    Grazie Giavaluca!!Stavo pensando anche io di togliere un gg a LV per aggiungere un'altra sosta tra i parchi!