1. USA - Parchi nazionali americani

di , il 8/2/2013 16:05

La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

2. Menghost
    , 11/3/2018 13:31
    Ciao a tutti, ciao Luca come state? Noi non troppo bene,
    soprattutto io con problemi di ernia alla schiena che mi hanno tenuto lontano
    dal lavoro due mesi. Nonostante ciò, ci piacerebbe tornare in America, dopo
    aver fallito l’anno scorso, ma non abbiamo ancora prenotato nulla, indecisi sul
    da farsi per le mie condizioni fisiche, tenendo conto che il viaggio si presta
    comunque a difficoltà legate ai continui spostamenti, carico e scarico valigie,
    alle escursioni più o meno faticose, tutte situazioni che non so come il mio
    fisico potrà reagire o sopportare, mi dispiacerebbe insomma fare tutta quella
    strada per poi privarmi di tutto o avere problemi fisici che mi costringano a
    ridimensionare il percorso, ma facendo finta di niente volevo chiederti
    cortesemente alcuni consigli. L’idea sarebbe quella di fare il tour classico da
    San Francisco, Nevada, Arizona e ritorno, con disponibilità di 15/18 giorni.
    Non avendo ancora prenotato nulla, ti chiedevo se per te era ancora fattibile
    organizzare qualcosa, soprattutto quel che riguarda escursioni tipo Alcatraz o
    Antelope Canyon, non vorrei partire e poi non riuscire a vedere queste cose e
    poi ti chiedevo i soliti suggerimenti per un tour che possa comunque soddisfare
    le nostre esigenze e curiosità di viaggiatori e che magari non sia troppo
    massacrante per me, anche se poi so che una volta partito il dolore sarà l’ultima
    cosa a cui penserò, sperando poi vada tutto bene. Avevo pensato anche ad una
    alternativa, legata sempre alle mie condizioni fisiche, e cioè quella di andare
    in Arizona, decisione presa dopo aver letto un forum su turisti per caso, di
    due viaggiatori che hanno prenotato volo e macchina ( anche alberghi ma non
    farebbe per noi) un mese prima di partire e questa potrebbe essere una valida possibilità,
    per valutare il mio stato di salute poco prima della partenza, anche se
    preferiremmo di gran lunga San Francisco. Niente, detto tutto ciò, aspetto come
    sempre le tue utilissime informazioni e ringraziandoti per la tua immensa
    disponibilità, mandiamo un grandissimo abbraccio a te e compagnia, ciao
  3. Erikalomba
    , 10/3/2018 17:37
    AH Scusa volevo anche sapere come è il clima a giugno se va bene come periodo. grazie ......
  4. Erikalomba
    , 10/3/2018 17:35
    ciao gianluca,ho intenzione di visitare on the road a giugno 2019 la california, con mio marito e due bimbi che avranno 5 e 7 anni. e' fattibile? allora sto gia organizzando un tragitto che andrà da san francisco a santa barbara.
    puoi aiutarmi a capire se è fattibile con i bimbi? durata anche 17 giorni.
    allora farei 3 gg a san francisco, poi 2 notti a yosemite poi 1 notte a death valley, fino a raggiungere las vegas. poi visiterei zion park e bryce kanion , monument valley e kayenta. mi dirigerei gran kanyon e poi sedona o layghlin ( indecisa) per arrivare a joshua tree, palm springs e fino a los angeles, qui pero sara la mia eta' ( me la sogno di notte ) vorrei fare 2 almeno notti per visitarla e spostarmi a santa barbara. e poi ripartire da los angeles per l'italia. che dici ? ce la possiamo fare? e dove converrebbe pernottare per non fare una faticaccia, avendo due bimbi? spero che tu mi possa aiutare. grazie in anticipo. erika
  5. Giavaluca
    , 6/3/2018 15:12
    Ciao Giadina,
    il tuo giro mi sembra ben fatto ma credo sia un pochino tirato. Cioè passi tanti giorni e diverso tempo in auto. D'altra parte se vuoi vedere tutte quelle cose non hai molta scelta. Per il Pass al Tioga non ti preoccupare, quando arrivi allo Yosemite lo puoi pagare al momento.
    Alcune tappe sono davvero lunghe, come Grand Canyon - Los Angeles, parliamo di 750 km: ti servono almeno 8 ore per farli... cioè sprechi quasi una giornata intera in auto e secondo me è un peccato. Anche le altre non sono molto più corte...ma soprattutto poi hai poco tempo per stare nei vari posti.
    Secondo me SF fondamentalmente stai un solo giorno... e credo sia poco per una città cosi bella (il giorno che arrivi sei distrutta e ci impieghi almeno 2 ore tra controllo documenti e recuperare la macchina).
    Poi vai fino a Mammoth Lakes e sono sei ore senza fermate... ma vorrai guardarti un pochino il parco?
    In tutta franchezza riesci sicuramente a farlo ma alla lunga ti godi un po poco le cose. Hai già prenotato i voi? Non riesci a rientrare da Las Vegas? Tagli un sacco di KM abbastanza inutili e sinceramente L.A. non è una gran città.
    Luca
  6. giadina812
    , 5/3/2018 12:09
    Ciao, sto organizzando una vacamza ad agosto per
    visitare i parchi, dal giorno 18 al 28 agosto e visto che sei la guida esperta
    volevo delle info e consigli.Siamo in due persone.

Questo sarebbe il tour che abbiamo buttato giu:

18 agosto : san francisco arrivo in serata

19 agosto : san francisco

20 agosto : san francisco – Parco nazionale di
    Yosemite – Mammoth Lakes

21 agosto :
    Mammoth Lakes – Las Vegas

22 agosto : Las
    vegas – Bryce Canyon National Park - Page

23 agosto : Page – Antelope Canyon – Monument Valley

24 agosto : Monument Valley – Parco nazionale del Grand Canyon

25 agosto : Parco nazionale del Grand Canyon – Los
    Angeles

26 agosto : Los angeles + partenza

27 agosto : viaggio

28 agosto : dobbiamo essere in italia

Volevo sapere, se il giro potrebbe andar bene e se è
    fattibile visto le distanze da percorrere.

Dovremmo anche prendere il Tioga pass road per
    attraversare lo yosemite e tagliare con la macchina , ma non so dove va preso e
    come e se si puo prendere on line.

Per le antelope volevamo prenotare il tour qui http://lowerantelope.com/ visto il periodo
    di alta stagione

Quindi se riesci a darmi delle info e/o dei consigli
    in memrito mi metto subito in moto per modificare e/o iniziare a fare le
    prenotazione della machcina, alberghi e tour.

Attendo quale consiglio in merito

Grazie
  7. giadina812
    , 5/3/2018 12:04
    Ciao Giavaluca, nel mesi di agosto dal giorno 18 al giorno 28 vorrei fare una vacanza in america e fare il giro dei parchi. Ieri ho buttato giu un piano indicativo per vedere cosa fare, quando farlo e come. Questo è il programma:
    18 agosto : san francisco arrivo in serata
    19 agosto : san francisco
    20 agosto :
    san francisco – Parco nazionale di Yosemite – Mammoth Lakes
    21 agosto : Mammoth Lakes – Las Vegas
    22 agosto : Las vegas – Bryce Canyon National Park - Page
    23 agosto : Page – Antelope Canyon – Monument Valley
    24 agosto : Monument Valley – Parco nazionale del Grand Canyon
    25 agosto : Parco nazionale del Grand Canyon – Los Angeles
    26 agosto : Los angeles + partenza
    27 agosto : viaggio
    28 agosto : dobbiamo essere in italia

Il tour alle Antelope lo volevamo prenotare qui visto il periodo di alta stagione http://lowerantelope.com/

Volevo sapere da te in quanto guida, se il
    giro potrebbe andar bene e se è fattibile visto le distanze da percorrere.

Dovremmo anche prendere il Tioga pass road per
    attraversare lo yosemite e tagliare con la macchina , ma non so dove va preso e
    come e se si puo prendere on line.

Quindi se riesci a darmi delle info e/o dei
    consigli in memrito mi metto subito in moto per modificare e/o iniziare a fare
    le prenotazione della machcina, alberghi e tour.

Attendo quale congilio in merito

Grazie
  8. Saromba
    , 15/2/2018 13:07
    Ciao,
    in primavera con la mia famiglia abbiamo deciso di concederci una nuova avventura targata USA.
    Avrei bisogno di alcune informazioni sulla visita di Page e dintorni.
    Pensavamo di stare a Page dal 14 giugno al 19 e di visitare Antelope Canyon (ma Upper o Lower o entrambi?), Horseshoe bend, Lake Pawell e Glen Canyon e monument Valley.
    Sai i nomi di qualche agenzia dove prenotare le visite già da casa oppure pensi che possiamo fare tutto sul posto?
    Ti ringrazio infinitamente.
  9. Giavaluca
    , 19/1/2018 11:28
    Ciao Lulli,
    non sapevo del divieto dei Camper nella death valley quindi capisco le tue scelte.
    Io personalmente, ma questa è una cosa personale, piuttosto la salterei ma non mi perderei per nulla al mondo Page, Bryce e Monument Valley. Nella Death Valley, oltre ad un caldo elevato non va dimenticato che è posto a -80 m sul livello del mare e per esempio mia moglie ha avuto problemi per la pressione negativa legata a tutti gli altri fattori di questo posto. Certo migliaia di persone ci passano ogni giorno e non hanno problemi quindi non vuol dire nulla però se arrivi al Grand Canyon poi Page è a due ore di macchina mentre la Monument Valley appena a tre. Almeno uno dei due proverei a farcelo rientrare se non proprio entrambi. Con una notte fai entrambi.
    La scelta di Sedona secondo me è una validissima alternativa che a me ha sorpreso però anche in questo caso mi terrei davvero la notte per Monument Valley piuttosto.
    Il Tioga Pass è aperto in entrabe le direzioni, ma se vai dalla Death Valley allo Yosemite passando per il Sequoia preparati a vedere un parco stupendo ma poi il tratto di strada verso nord è abbastanza noioso e lunghetto. Io l'ho fatto... e francamente Tioga Pass tutta la vita. A livello di tempo non c'e' molta differenza, ma come paesaggi sono impareggiabile.
    Se fai:
    L.A. 2 notti - Sequoia 1 notte - LV 1 n - Grand Canyon 1 - Monument Valley 0 - Page 1 - Bryce 1 - LV 1 - Mono LAKE 1 - Tioga Pass - Yosemite 1 - SF2

OPPURE
    L.A. 2 notti - SEDONA 1 Notte - - Grand Canyon 1 - Monument
    Valley 0 - Page 1 - Bryce 1 - LV 1 - Mono LAKE 1 - Tioga Pass - Yosemite
    1 - SF2

Se facessi cosi stiamo parlando di 11/12 notti e tutto sommato fai le cose con reltativa calma. Puoi fare tranquillamente Sedona dopo il Grand Canyon cosi come puoi decidere di eliminare Bryce Canyon (ma ti invito ad andarci) . COmunque ti avanzano un paio di notti da mettere dove vuoi e dove vi piace di più.
    I due veri "problemi" sono il sequoia che comunque ti obbliga a fare qualche KM in più e la Death Valley. Per non passare due volte da LV io mi ero anche fatto diretto L.A. Sedona, tanti km (circa 8 ore) ma comunque passi dal deserto dell'arizona che sono belli... in questo caso vai allo Josua Try N.P. In questo caso si fai una giornata tirata ma poi si regolarizza il giro.

LV secondo è unica e particolare e merita di essere vista ma con il camper non è facile muoversi e raggiungere la Strip con i BUS è un più complicato ma semplicemente per i quasi 47 gradi che trovi nelle ore diurne. Da qui comunque, se non vuoi perdere la Death Valley piuttosto noleggi l'auto un giorno e ci vai... risparmi sicuramente!
    Ragionaci un attimo, cerca in google e guarda le immagini e poi decidi serenamente. E' un giro che puoi modificare in qualsiasi momento e trovi sempre meraviglie.

Guardati: PAGE: Antelope Canyon - Lake Powel - horseshoe bend

Buon ragionamento
    Luca
  10. lullirusso
    , 18/1/2018 19:49
    Buonasera Luca,
    grazie della risposta; il tuo itinerario sarebbe fantastico, ma ho paura di non farcela in soli 15 giorni, perciò temo di dover rinunciare a Bryce, Page e Monument Valley (come anche a Zion e Arches, troppo lontani).
    Partirei da Los Angeles, giusto un giorno per vedere gli Studios.

Alla fine il mio problema è soprattutto la Death Valley che non potrò attraversare in camper (divieto estivo) ma solo in macchina, e questa cosa mi incasina tutto il giro: infatti sarei costretto a lasciare l'auto e prendere il camper a Las Vegas per poi proseguire verso Sedona (che non avevo preso in considerazione, ma se me la consigli tu.....) e il Grand Canyon prima di tornare indietro verso Sequoia e Yosemite.

Il Tioga Pass si può percorrere in entrambi i sensi?

Insomma come sempre le idee sono tante, ma in compenso abbastanza confuse :) , però c'è tempo e sicuramente ne uscirà qualcosa di buono.

A presto

Lulli
  11. Giavaluca
    , 16/1/2018 17:33
    Ciao Lulli,
    che bello leggere msg come questi. Non ti preoccupare per il doppio post, ma anche a me questo Browser mi da un sacco di problemi e spesso non ricevo le notifiche per chi mi scrive. Comunque uno dei giri classici che non ricordo se avevi fatto lo si può tranquillamente abbozzare, poi ti organizzi
    come vuoi.

Secondo ci sono due punti fermi da considerare: L.A. è davvero bruttina e secondo me non merita essere visitata per più di un paio di giorni e se puoi valuta l’arrivo in una città e la ripartenza in un’altra.
    Normalmente non hai spese di rilascio extra x l'auto tra L.A. e S.F. e l'aereo non è un problema ma risparmi un sacco di Km e tempo che puoi impiegare altrove.

La cosa che non so, se vale la pena muoversi prima con la macchina e poi con il Camper.
    A grandi linee le cose da vedere sono queste:

L.A. (personalmente non mi piace, caotica e non merita), vale invece la pena fermarsi sulla costa e vedere Venice beach e Santa Monica (end of Route 66);

SEQUIOA N.P.: non lontano da L.A. è davvero unparco particolare e merita di essere visto. Oltre ad essere bello e decisamente diverso dall’europa è molto istruttivo per i ragazzi perché tutte le visite
    alle piante sono studiate in modo scherzoso; Purtroppo non è mai comodo passarci anche se non è tanta strada, però merita;

Phoenix e i deserti dell’Arizona (da fare in un fiato) e magari dormire la notte a Sedona. Questa cittadina è spettacolare e alla sera e all’alba ci sono dei panorami sulle montagne rosse che meritano già il viaggio. Qui un parco statale dove fare il bagno in una piscina naturale e un posto segreto sotto un ponte dove tuffarsi in un torrente: un posto stupendo!

Grand Canyon South Rim

Page per Antelope Canyon – Lake Powell e lo spettacolare Horseshoe Band (cerca le foto)

Monument Valley

Bryce Canyon

Las vegas

Death Valley dove non dormirei ma mi spingerei verso Mono Lake

Tioga Pass: il secondo passo asfaltato più alto degli USA (strada a pagamento) dove toccherete i 3.200 metri di altezza. Un posto unico che vi porta nello splendido Yosemite National Park

San Francisco

Secondo me puoi tenere come base queste cose, poi lo si ottimizza. Per esempio da L.A. puoi andare a S. Diego se ti piacciono le città e poi salire sempre verso Sedona. Lo Josua Tree N.P. lo puoi fare comunque salendo i deserti. Inoltre dalla Monument Valley puoi tranquillamente salire
    verso Arches National Park e Canyonlands N.P. se non li hai visti per poi scendere verso Bryce e poi L.A.

Infine se vuoi fare la costa per SF c’e’ la zona del Big Sur che è particolare e molto simile all’Oregon.

Onestamente credo che, al di là delle grandi città (che alla fine sono una all’inizio e una fine quindi puoi prendere o mollare il camper prima e dopo) per il resto con il camper ti muovi senza problemi e i parchi
    sono unici! Ti rimane fuori solo L.V. che a parcheggi è incasinata anche con la macchina. Città strana, ma che secondo me va vista assolutamente.

La cosa bello di questo giro è che fondamentalmente è un grande loop che puoi percorrere anche al contrario ed inoltre le cose da vedere sono vicine quindi ci sono dei punti strategici che ti permettono di tornare o cambiare piani senza comunque perdere troppo tempo.

Prova a ragionarci e poi ottimizziamo.

Luca

ww.gate13.it
  12. lullirusso
    , 12/1/2018 16:43
    Ciao Luca, ben ritrovato.
    Quattro anni fa, anche grazie alle tue indicazioni, ho fatto un viaggio
    indimenticabile in camper tra il Colorado, le Rocky Mountains, il
    Wyoming, Yellowstone, il Gran Teton, Jackson Hole etc etc.
    Talmente indimenticabile che, a distanza di 4 anni, mi è venuta voglia
    di rifarlo; questa volta però vorrei puntare più a ovest.
    Nei post del 2013-2014 ho già trovato qualche suggerimento che mi avevi
    dato quando ancora non ero deciso sul giro che avrei fatto, però ti
    chiedo nuovamente aiuto.
    Il progetto prevede un volo fino a LA, qualche giorno nei dintorni
    noleggiando una macchina (forse S.Diego, Joshua Tree, Mojave, Las Vegas,
    Death Valley) e poi San Francisco, Yosemite, Sequoia in camper, o forse
    camper a Las Vegas e fine giro a San Francisco, da dove tornerò in
    Italia.
    Insomma, come vedi, anche questa volta le idee non sono troppo chiare,
    ma sono sicuro che con il tuo aiuto riuscirò a mettere ordine in questi
    14 giorni, visitando quello che vale più la pena di vedere.
    Ti ricordo che viaggio con moglie e 3 ragazzi (21-16-14 anni) al seguito.
    Ti ringrazio fin d'ora e aspetto notizie.

Lulli

PS scusa il doppio post, ma su qualche browser non riesco a vederlo e così provo a rimetterlo.
  13. lullirusso
    , 10/1/2018 22:14
    Ciao Luca, ben ritrovato.
    Quattro anni fa, anche grazie alle tue indicazioni, ho fatto un viaggio indimenticabile in camper tra il Colorado, le Rocky Mountains, il Wyoming, Yellowstone, il Gran Teton, Jackson Hole etc etc.
    Talmente indimenticabile che, a distanza di 4 anni, mi è venuta voglia di rifarlo; questa volta però vorrei puntare più a ovest.
    Nei post del 2013-2014 ho già trovato qualche suggerimento che mi avevi dato quando ancora non ero deciso sul giro che avrei fatto, però ti chiedo nuovamente aiuto.
    Il progetto prevede un volo fino a LA, qualche giorno nei dintorni noleggiando una macchina (forse S.Diego, Joshua Tree, Mojave, Las Vegas, Death Valley) e poi San Francisco, Yosemite, Sequoia in camper, o forse camper a Las Vegas e fine giro a San Francisco, da dove tornerò in Italia.
    Insomma, come vedi, anche questa volta le idee non sono troppo chiare, ma sono sicuro che con il tuo aiuto riuscirò a mettere ordine in questi 14 giorni, visitando quello che vale più la pena di vedere.
    Ti ricordo che viaggio con moglie e 3 ragazzi (21-16-14 anni) al seguito.
    Ti ringrazio fin d'ora e aspetto notizie.

Lulli
  14. Giavaluca
    , 19/12/2017 10:59
    Ciao Pabarto
    grazie delle belissime parole. TI auguro un sereno Natale e uno splendido 2018 a te e a tutti i tuoi cari. Per i consigli sono qui, alla fine ogni volta che uno di noi parte è come se facessi un nuovo viaggio anche io.
    Auguri a tutti sognando gli USA!
    Luca
  15. pabarto
    , 17/12/2017 19:00
    Ciao GianlucaRingraziandoti ancora per tutti i preziosi consigli che mi hai dato per il Tour che ho fatto due anni fa in America (indimenticabile!!!!!)ti auguro un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
    Pabarto

P.S. Fate tesoro dei suoi consigli....competenza allo stato puro!
  16. daniluca
    , 17/11/2017 14:10
    ahahhah magari esperti!!
    Cmq si gli USA sono straordinari e ti strappano un pezzo di cuore :)
    Speriamo di poter tornare un giorno!!!