1. USA - Parchi nazionali americani

    di , il 8/2/2013 16:05

    La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

  2. Sissi67
    , 12/7/2017 16:15
    Ciao Luca ,
    partiamo il 10 agosto...ti farò sapere come è andata in Scozia
    ... sto finendo un itinerario di massima :*)

    Buona giornta
  3. Giavaluca
    , 12/7/2017 16:02
    Dopo una descrizione come quella di Sissi, non puoi che andare in Camper :)

    Io ho fatto lo stesso, in macchina e con la Tenda o noleggiando i Cabin Tent... in ogni caso viviti i parchi dall'interno perchè è unico... comunque lo viviate!

    Grazie Sissi

    PS
    Magari in scozia in Camper ci andrò pure io se è così facile :)
  4. Sissi67
    , 12/7/2017 15:56
    Ciao Ely,
    lo scorso anno con mio marito e mia figlia abbiamo fatto il giro dei parchi proprio con il camper ed è stata un'esperienza fantastica .....infatti quest'anno ripeteremo la stessa esperienza in inghilterra e Scozia: Camper forever !!!
    Abbiamo noleggiato il camper sul sito di EL MONTE U.K. con GPS (utilissimo) 25 ft ma per due basta anche 22 ft . dopo una lunga ricerca ho deciso per ElMonte lascia perdere Cruise America perchè sono poco seri.
    Partiti da San Francisco e arrivati a Los Angeles perchè poi siamo restati in L.A. tre gg ma in Hotel.
    I nostro viaggio : Yosemite N.P. ,Sequoia N.P. , Las Vegas ( dormito in campeggio Circus Circus con piscina proprio sulla Strip) Zion N.P., Bryce Canyon ,Arches N.P. , Monument Valley , Page , Gran Canyon North Rim .....Ti posso garantire che dormire dentro i parchi è fantastico , avere le comodità del camper per i lunghi tratti non ha eguali ( bagno , aria condizionata , possibilità di fare un riposino , mangiare sano e spendere pochissimo....a San Francisco abbiamo speso in 4 gg solo di cibo 500 $ in 15 gg con spesa fatta al super mercato abbiamo speso 600$ e non ci siamo rovinati il fegato, i campeggi costano pochissimo ( 20/45$) e sono super attrezzati oppure trovi tantissimi RV Park che costano ancora meno.
    I camper o meglio RV sono comodissimi enormi, con generatore incorporato e scarico / carico acque facilissimo....noi non siamo camperisti ma abbiamo noleggiato in Italia il camper 2 volte ...non c'è paragone .
    Se noleggiate il camper dovete includere Kit lenzuola che comprende anche asciugamani e kit cucina piatti bicchieri pentole ecc...

    Buona vacanza .....camper o no!!!
  5. Giavaluca
    , 12/7/2017 15:11
    Ciao ELy
    Non ho esperienza con il Camper ma proprio negli ultimi
    viaggi che ho fatto in USA/CANADA ho conosciuto italiani con i quali mi son o
    fatto raccontare un po’ di cose.

    Detto questo, partiamo dalla cosa più semplice che è l’auto.
    Ti faccio subito una domanda visto che mi dai il costo in US$: hai per caso fatto
    preventivi su siti americani? Te lo
    chiedo perché spesso sono molto più convenienti, ma se leggi bene tutte le note
    una delle condizioni è di essere cittadino americano perché possiedi già una
    serie di assicurazioni che noi non abbiamo. Di fatto questa è la differenza di
    costo rispetto ad un qualsiasi altro sito di noleggio per stranieri. Se fosse così fai attenzione perché poi se non esibisci la patente americana, non ti danno la macchina. Se invece hai
    fatto solo la quotazione in US$ allora
    va bene.

    Qualsiasi noleggiatore include tutte le assicurazioni base previste per legge quindi per essere in regola non devi mettere altro. Cosa puoi aggiungere?

    Esclusione della Franchigia e super cover: per esempio se ti rubano l’auto l’assicurazione ti risponde, ma al netto di una franchigia che devi pagare te (dipende dal mezzo noleggiato ma non è mai meno
    di 1.500€); più semplice un qualsiasi danno al mezzo: non paghi ma è a tuo carico la franchigia. Nella super cover hai punti sensibili della macchina compresi come vetri e fondo macchina. Scelta personale se farla…

    Assicurazione sanitaria: in caso di incidente l’assicurazione copre “ gli altri”, te devi avere una tua assicurazione sanitaria che ti copre. Sembra banale ma alcune (poche per la verità) non ti coprono se sei alla guida di un mezzo. Per esempio se guidi una moto devi avere una assicurazione a
    parte; Se la tua comprende questa cosa, stai sereno.


    ROAD ASSISTANCE: importantissima perché di fatto
    è il carro attrezzi. Metti che buchi o la tua macchina si ferma e hai bisogno
    di cambiare la macchina, qualsiasi compagnia te la sostituisce ma devi portare
    il mezzo al primo posto utile. Questa cosa potrebbe costarti un sacco. Tieni conto che questa si stipula sempre in loco e costa circa 7-10 $ al giorno.

    Normalmente io uso autoeurope.it ed iscrivendoti alla
    newsletter ottieni promozioni che normalmente non vedi. In questo sito, oltre a
    non aver spese di penali se disdici entro le ultime 48 ore prima che parti, è
    tutto ben evidenziato ogni singolo costo e il preventivo diventa davvero
    facile.

    Altre spese possono esserci per l’aggiunta di più guidatori
    o il noleggio di un navigatore: nel primo caso, stipula già da qui un contratto
    comprensivo di più guidatori se lo desideri perché poi ti chiedono tantissimo
    (dai 10 $ al giorno in su). Il navigatore costa parecchio, fai prima a comprare
    le mappe americane di un qualsiasi navigatore che spendi meno e soprattutto le
    avrai per sempre se torni.

    La Road Assistance è l’unica cosa che il sito che ti ho
    detto non ti offre: quella la prendi per forza (se decidi di farla)
    direttamente in posto.

    Per esperienza ti consiglio di acquistare tutto quello che
    vuoi direttamente da qui perché risparmi, in ogni caso ogni cosa (compresa l’assicurazione
    sanitaria) te la offrono il giorno che ritiri il mezzo.

    Per il Camper le regole sono molto simili, ma con costi sicuramente più alti. Devi fare le stesse scelte che fai con un’auto. Con il Camper, che tra l’altro non è mai economico, hai la fortuna di poter dormire in campeggio o non avere lo stress dell’albergo, ma è molto scomodo per muoversi. Nelle città è difficilissimo oltre che costoso per i parcheggi; Spesso anche nei parchi alcuni punti sono
    chiusi al passaggio dei camper magari per strade strette.
    Cosi lo scorso anno ho conosciuto degli italiani che non potevano raggiungere un parcheggio per una passeggiata perché il transito era vietato. Li ho caricati io… Spesso gli americani hanno la macchina a seguito per poi spostarsi. Infine ricordati che se dormi in un campeggio devi
    comunque pagare i costi relativi alla sosta e al noleggio, soldi che devi aggiungere al tuo budget. Dormire a bordo strada in USA è spesso vietato e certo li non sono proprio teneri con i trasgressori.

    In ottobre certo problemi per dormire non ne avrai e a mio avviso non spederai molto soprattutto se non prenoti nulla dall’Italia. Non so he giro vogliate fare, ma con 60$ al giorno per due persone secondo me vai serena sul dormire .

    Concludendo:

    Tutte le assicurazioni basi sono comprese, quella sanitaria
    è già compresa nella polizza che stipuli dall’Italia quindi non ti
    preoccupare. Puoi aggiungere quindi l’eliminazione
    della franchigia e super cover (non la faccio mai) e la Road Assistance (faccio
    sempre).





    Spero di esserti stato utile.



    Luca
  6. Elyzabeth
    , 11/7/2017 22:46
    Ciao Giavaluca,



    a metà ottobre io e il mio ragazzo faremo un road trip per
    visitare i parchi della west coast. Non ho dubbi sull’itinerario, ma volevo
    chiedere se c’è modo di capire quanto si andrà a spendere per l’affitto di
    auto/camper (non ho ancora deciso).



    Tipo, affitto suv comprese tasse e collision damage cover :
    700 dollari



    Poi so che va aggiunta l’assicurazione del guidatore…che non
    ho capito quanto è….ma poi c’è altro?



    Camper: affitto + tasse + pacchetto kilometraggio illimitato
    + poliza protection plus : 1800 suppongo che anche qui vada aggiunta l’assicurazione
    guidatore…..ma idem come sopra…c’è altro?



    Se tu o altri sul forum avete info o meglio ancora
    esperienza diretta ogni suggerimento è + che ben accetto.



    Grazie mille in anticipo.



    Ely
  7. daniluca
    , 22/6/2017 14:33
    ottimo grazie infinite :)
  8. Giavaluca
    , 21/6/2017 10:14
    Ciao Daniela
    normalmente nei visitor Ceneter hai sempre acqua corrente, internet, bagni, informazioni e vendita di oggetti. A volte trovi distributori di bevande, ma non di cibo. Nelle badlands hai il Ben Reifel Visitor Center e dall'altra parte il White River Visitor Center. Non lontano dal primo visitor center trovi il Cedar Pass Lodge, che offre pure un ristorante full service o aree picnic.
    Luca
    None
  9. daniluca
    , 21/6/2017 10:05
    e nelle casette dei ranger ci sono bagni piuttosto che area ristoro?
  10. Giavaluca
    , 21/6/2017 09:54
    Ahh Daniela non ti preoccupare,
    dunque per Le badlands ci sono sempre le casette dei ranger ma comunque non è totalmente isolato dal resto del mondo. Fa abbastanza caldo! Io ci avevo speso mezza giornata e poi me ne ero andato.

    Per lo Yellowstone è un parco nazionale il cui ingresso più "basso" è posto a oltre 2000 metri quindi è come essere in alta montagna. Ovviamente in caso di bel tempo di giorno pantaloni corti e maglieta, la sera è comunque più freschino. Dipende dal tempo ma secondo me è sensibilmente più fresco dello Yosemite...
    CANYONLANDS: il problema non è tanto che un mezzo non ci riesca ma il tipo di strada. Un mezzo 4x4 è normalmente più alto e quindi i sassolini che partono più difficilmente intaccano la carrozzeria o ancor di più negli avvallamenti è più difficile rovinare il fondo della macchina. Se sei mai stata in islanda è un po' come le famose F road, le strade per i 4x4. Inoltre, in caso di pioggia e fango un mezzo non a trazione integrale potrebbe avere problemi. Per dirti, nella monument Valley quando sono andato aveva piovuto la notte e l'ultima salita (non essendo asfaltata) creava problemi a tutti i mezzi. Gli indiani consigliavano quel giorno il 4x4 ed erano li loro a trainare i mezzi che si impaltanavano.
    Quindi secondo me non hai problemi a farlo, se ti limiti al The Needles, invece diverso se fai The Maze. In questo caso il 4x4 è direi obbligatorio. Ti lascio il link ufficiale della NPS in italiano che ti racconta i "pericoli"
    https://www.nps.gov/cany/planyourvisit/upload/CanyonlandsItalian-2.pdf

    Per la capitale mondiale delle angurie, te lo scrivo domani. Mi sono dimenticato di vedere, è una curiosità della Lonely Planet che recupero questa sera :)
    Luca
  11. daniluca
    , 21/6/2017 09:22
    Ciao Luca, scusa il ritardo..ma nel frattempo martedì scorso è nato il quarto viaggiatore J

    Ok, allora considero mezza giornata…neanche a me piacciono particolarmente i serpenti, speriamo di non
    incontrarne. Ci sono cmq aree di sosta nel caso dovessi cambiare il bimbo o dargli il biberon? Non mi aspetto tantissimo…era giusto xkè passavamo quasi in zona.

    A proposito di clima…come mi regolo x le temperature a Yellowstone, si può girare a maniche corte e
    calzoncini o come allo yosemite la mattina fa freschino e ci vuole una felpa leggera?

    Mi sa che il ciambellone col bimbo di 2 mesi sarà ostico, ma grazie x il suggerimento. Purtroppo viaggiare con infant pone qualche limite L

    Si si deadwood non me la perdo x niente al mondo!!! Bellissima la dritta della miniera.

    Canyonlands: ho letto info contrastanti…c’è chi mi dice che nneedles è fattibile anche senza 4x4 e bella, altri brutta. Tu personalmente cosa ne pensi. Forse il giro delle cantine fa più al caso nostro!!

    Ah ah ah ah sarebbe sicuramente un’esperienza particolare la capitale delle angurie!! Hai vauto modo di torvare il nome?

    Ciao Daniela
  12. giopk87
    , 19/6/2017 19:27
    Ciao Giavaluca,


    volevo sapere se esiste una specie di biglietto "all inclusive" per viaggiare sulla rete ferroviaria USA per un determinato lasso di tempo come turista... insomma una specie di rail pass come in Giappone.


    Grazie.


    Giovanni
  13. Giavaluca
    , 14/6/2017 15:56
    Ciao Daniele,
    prima cosa che ti dico, giusto per sfatare alcuni miti, è che la California non è uno stato caldo, quindi Dicembre farà comunque freschino e alcune zone dei parchi saranno chiuse per neve.
    Ottima l'ipotesi di arrivare in un posto e partire da un altro cosi eviti km inutili.
    La cosa che ti suggerisco di provare è di arrivare a San Francisco e ripartire se è possibile da Las Vegas.
    Prima di tutto perchè comeunque Los Angeles non è una gran città... anzi ma il vero problema è non fare due volte la stessa strada: il pezzo L.A. - Lv in un modo o nell'altro va ripercorso. In estate c'e' una splendida alternativa che è il tioga pass, ma in inverno è chiuso e quindi sei obbligato a girare tutto intorno alle montagne e quindi percorrere una strada abbastanza noiosa e lunga. Non è una cosa infattibile, ma in ogni caso sono diversi km.
    Ipotizza cosi:
    SF - Poi visita una parte di Yosemite (gran parte è chiuso per neve)- fatti la costa passando magari per il BIG SUR e scendi a L.A. però dormendo a Santa Monica . Qui visita anche Venice Beach e se proprio ci tieni L.A. Riparti alla volta del Sequoia N.P. (bellissimo), poi Death Valley e Las Vegas.
    Da qui, a seconda dei giorni che hai a disposizione, visita sicuramente il Gran Canyon, poi la Monument Valley magari arrivando a Page. In zona anche il Bryce masecondo me non hai abbastanza giorni.
    Questa ipotesi, la migliore , è un po' tirata per i giorni che avete.
    Il vero problema è che SAN FRANCISCO, città spendida è un po ' fuori mano e ti obbliga a fare diversi km, quindi o la tagli (sarebbe un peccato) o dedichi pochissimo a L.A.
    Visto che siete giovani io vi suggerisco (visto anche il periodo) di passare almeno un paio di notti a Las Vegas, li è davvero divertente e per tutte le tasche. Non perdervi assolutamente Gran Canyon come unico parco in zona insieme alla Death Valley. Poi tornate su Los Angeles ma dormite a Santa Monica (c'e' la fine della mitica route 66) Venice , città di matti.. e poi salite verso SF ma facendo la costa .
    SF due o tre notti sarebbe perfetto, La gita ad alcatraz, che vi suggerisco fortemente, va prenotata con almeno due mesi di anticipo s evolete scegliere gli orari.

    Ultimo suggerimento: verifica le spese di rilascio della macchina: all'interno dello stesso stato non dovresti avere commissioni, normalmente nemmeno se rilasci a LV con la Califormia... ma chiedi. Il camper secondo me è scomodo, soprattutto se vuoi fare le città. Trovi sempre motel super economici ma belli. SOlo LAS VEGAS è cara come hotel, ma sono favolosi. Di contro la vita costa meno.. NOn prendete alberghi non sulla strip...sono più costosi ma il bello è quello. Muoversi con la macchina a LAS VEGAS è impossibile anche per il parcheggio.
    Luca
  14. dani95
    , 14/6/2017 15:07
    Ciao Luca, mi chiamo Daniele e ho 22 anni io e altri 2 miei amici vorremmo organizzare un viaggio in California a Dicembre (probabili date dal 19/12 al 30/12). Avevamo pensato di arrivare a Los Angeles e di tornare da San Francisco, saremmo interessati a visitare i parchi nazionali più belli, insieme a città di divertimento come Las Vegas. Vorremmo farti alcune domande; quali posti ci consigli di visitare e come suddividerli?
    E' consigliabile fare un viaggio del genere a dicembre? Meglio Camper o auto e sosta nei motel secondo te?

    Grazie mille
  15. Giavaluca
    , 14/6/2017 08:52
    Ciao Daniela

    Le BadLands non rientra certo nella top 5 dei mie parchi
    preferiti, ma già che sei li vale la pena visitarlo. E' un po’ un misto tra
    alcuni scorci di altri parchi, come bryce,death valley... insomma se non hai
    mai visto altri ti entusiasma molto. Io non dedicherei molto, fa caldo e poi ci
    sono cartelli ovunque circa la presenza di serpenti.. a me non mi piacciono
    molto :)



    A mio avviso mezza giornata abbondante va bene perchè
    fondamentalmente lo vivi in macchina.



    BOULDER è una città universitaria attaccata a Denver. Non è
    necessario andare, ci sono solo le ciambellone sull'acqua. Te lo segnalavo come
    divertimento



    DEADWOOD: Passaci comunque è carina. Tra le altre cose che
    puoi fare li, è entrare in una miniera a cercare l'oro e vedere come vivevano
    all'epoca i ricercatori. Ogni anno in inverno chiude questa miniera e non si sa
    mai se riapre. A me è piaciuta come sosta.



    Rushmore è veloce come visita…direi 2 ore al max. I
    paesini prima sono pieni di gadget e stupidate carine da veder... sono calamite
    per i turisti, perderai tempo li!





    MOAB: la zona ISLAND in the Sky è secondo me l’unica
    facilmente accessibile con il passeggino. Le altre due aree sono nettamente più
    selvagge e meno accessibili. In zona Moab puoi fare due anche il giro delle
    cantine o rafting sul colorado. A poca distanza (dopo ti faccio sapere il nome)
    c’e’ la capitale mondiale delle angurie.. io non ci sono stato ma la lonely
    planet ne parla bene.





    BONNEVILLE. Non mi sono fermato, non saprei dirti.
  16. daniluca
    , 11/6/2017 07:23
    Ciao Luca!!



    Grazie
    mille x la risposta J



    Garden
    me lo appunto x il ritorno quando risaliamo dal NM



    Posso
    approfittare di qualche altra domanda dati i tuoi suggerimenti?



    BADLANDS



    In
    effetti ho letto che non c’è nulla tra Denver e Badlands…la considero una
    giornata un po’ persa. Il parco cmq merita vero?



    Io
    avevo pensato di dormire ad Interior così al mattino ci facciamo il parco con
    calma. Poi la sera dopo a Rapid City. Dici che considerare una giornata x
    Badlands è troppo?




    BOULDER



    Non
    ho capito dove si trova….



    DEADWOOD:
    si infatti pensavamo proprio di pernottare un po’ più in là x non appesantirci troppo
    il giorno dopo e poter fare la deviazione e devils tower. Tanto credo non
    staremo molto a Rushmore…



    GRAND
    TETON: boh!!! Cioè facciamo 1 notte a cody e poi 3 a west Yellowstone – ho trovato
    motel molto “vintage” che ci fa 100 usd x quadrupla tasse incluse…poi l’idea
    era di uscire dal parco passando dal grand teton ma non ho ancora deciso dove
    dormire…pensavo di arrivare a SLC…purtroppo Jackson ha cifre non folli di più L Dici che SLC è troppo lontana? Quale loop mi suggerisci per il grand
    teton ho visto che ci sono 2 strade 191 e 89…tu quale prediligi?



    MOAB:
    si l’idea dopo SLC è di andare a dormire
    lì x scendere, di Canyonlands abbiamo visto solo la parte di Island in
    the sky, le altre 2 zone sono belle o fattibili in passeggino?



    BONNEVILLE: a te era piaciuta?
    Grazie infinite
    Daniela