1. USA - Parchi nazionali americani

    di , il 8/2/2013 16:05

    La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

  2. daniluca
    , 16/5/2018 12:33
    ps ovviamente x comodità avevo preso sim locale, così prenotavo magari anche in auto in base a dove mi trovavo. Se magari il tel non prendeva (a ridosso di alcuni parchi, non dovrebbe essere il tuo caso) ho imparato che basta fermarsi nel parcheggio di un mc donald con wi fi gratis ed agganciarsi :)
  3. daniluca
    , 16/5/2018 12:30
    Ciao,



    quoto quanto detto da Luca



    Noi abbiamo fatto 2 otr negli usa e sempre prenotato in
    auto, anche verso le 17, senza mai avere problemi di sorta.



    Come consigliato da Luca lo scorso anno abbiamo usato tanto
    anche hotels.com rispetto a booking che dopo 10 notti te ne da anche una
    gratis. L’offerta era ampia e non abbiamo mai davvero avuto problemi a trovare.
  4. Radix
    , 14/5/2018 10:14
    Grande Luca ci hai decisamente tranquillizzato. Terremo conto dei tuoi consigli. Ciao.
  5. Giavaluca
    , 14/5/2018 10:03
    Ciao Radix
    tieni conto che gli USA sono il paese per eccelleza per OTR. E' assolutamente facilissimo trovare dove dormire e spostarsi negli USA. Personalmente, oltre ad aver vissuto a New York, ho girato in lungo e in largo tutti gli USA senza mai prenotare nulla e non ho mai avuto alcun problema. Molti Italiani partono con la paura di "dormire" per strada, cosa che credo sia impossibile che possa accadare negli USA, quindi prenotano ogni singola tappa.
    Ti suggerisco di prenotare solo i posti particolari che magari vuoi vedere a tutti i costi: se volessi x esempio dormire nell'unico albergo all'interno della Monument Valley devi prenotare per tempo, ma se il tuo obiettivo è solo visitarla allora vai sereno. Questo era un solo esempio anche perchè sei da tutt'altra parte, ma fai conto che ad ogni uscita delle autostrade trovi delle aree apposite composto da diversi Motel, ristoranti dove fare sosta. Fa proprio parte della cultura americana. Tra l'altro normalmente paghi molto meno rispetto al prenotare prima.
    Se vai in ansia ti suggerisco di alzarti al mattino e prenotare online l'offerta del giorno di booking.com o di hotels.com (spesso questo è più economico in USA perchè ti permette di scegliere il tipo di letto risparmiando fino a 7-8 $ al giorno).
    Se invece non ti preoccupi, vai sereno e visita ciò che vuoi. Quando sei stanco trova il primo motel e riposati.
    I nuovi navigatori hanno al loro interno diversi hotel/motel ma ovviamente ci sono quelli che "pagano" per apparire e non è detto siano i migliori. Ogni mattina identifica il posto dove vuoi andare segnati qualche indirizzo, poi vai a colpo sicuro.
    Se vuoi risparmiare tempo e benzina ti suggerisco un navigatore: le mappe di USA-CANADA-MESSICO per un navigatore come Tom tom costano meno di 50 euro e le terrai per sempre. Il noleggio insieme all'auto è molto costoso, arriva anche a 8 dollari al giorno.
    Infine fatti il tuo percorso su google maps che ti evidenzia tutto! Non ti preoccupare per cibo e benzina, ne trovi quanta ne vuoi. Fai comunque la spesa alimentare nei supermercati grossi (cerca la catena waLl mart che in assoluto è la migliore) e risparmi tantissimo. Parti dalla mia manhattan :) be la spesa grossa e la benzina non farla li se puoi, lo stato di New York è lo stato più caro e con le tasse più alte in assoluto. Basta che passi il ponte, vai nel Jersey e spendi moltissimo meno.

    Ultima cosa, se prendi una macchina a Newyork e la lasci in uno stato diverso, occhio alle spese di rilascio in altro luogo, possono essere anche molto molto alte!
    Se hai bisogno sono qui
    Luca
  6. Giavaluca
    , 14/5/2018 09:45
    Ciao Saromba,
    a Page grossi problemi di posti non ne avrai, esistono diversi alloggi e soprattutto diverse catene di Motel per poter dormire. Dirti un motel piuttosto che un altro non credo abbia molto senso, io sfrutterei le varie offerte che trovi su booking oppure sui hotels.com e prenoti.
    Antelope Canyon - Horseshoe Bend sono proprio li vicini e li visiti tranquillamente, francamente per la Monument Valley non terrei come base Page: sono 2 ore di strada che percorse due volte a mio parere non ha molto senso. Dipende dalle tappe successive, ma dopo la Monument non torneri indietro. Piuttosto in zona Page valuta la visita a Lake Powell perchè è una bellezza unica... e se ti tieni 4 giorni per page non sono pochi...
    Altra curiosità, da Page ero andato al Grand Canyon North Rim che non è distante ( 2.15 ore di macchina) ed è stata una vera sorpresa... spettacolare come il South rim ma con pochissima gente! Non tutti fanno questa scelta...anche perchè è il lato meno famoso, ma tra l'altro a volerla organizzare bene al suo interno ci sono dei lodge in legno da favola... in una posizione straordinaria! Purtroppo non lo sapevo e quindi non ho trovato posto... però mi è spiaciuto.
    Per le tempistiche: la visita ad Antelope va prenotata e dura al massimo un paio d'ore, mezza giornata ad Horseshoe Bend quindi teoricamente puoi fare tutto in giornata. Dedica se puoi una giornata a Lake powell e poi spostatati verso Monument Valley.
    Fai attenzione ad una cosa, Tra PAGE e Monument Valley c'e' una differenza di fuso orario. Infatti California, Nevada, Utah e Monument Valley applicano l'ora legale, mentre l'arizona no! Quando arrivi a page verifica che ore sono
    Luca
  7. Radix
    , 11/5/2018 12:02
    Buongiorno, non
    so se è il posto giusto dove inserire la mia domanda, ma mi sembra che qui
    convergano informazioni di amanti dei viaggi in USA on the road, e il mio
    dubbio riguarda proprio il viaggiare in auto per le varie route americane: si
    trovano con facilità posti dove fare tappa per mangiare, dormire e fare
    rifornimento? O è meglio organizzarsi prima di partire? Nel nostro caso in
    giugno andremo in auto da Manhattan al Michigan lungo la I80, e vorremmo fare
    tappa più o meno a metà strada, possibilmente senza lasciare la I80. Qualcuno
    mi può dire come ha organizzato il proprio tour on the road? O anche se nelle
    librerie italiane si trovano mappe stradali USA con l’indicazione di motel,
    stazioni di servizio etc. Grazie per ogni informazione potrete darmi. Ciao.
  8. Saromba
    , 10/5/2018 14:39
    Salve scusa il disturbo, vorrei chiederti alcune informazioni visto che il prossimo giugno con la mia famiglia faremo un viaggio in USA. In particolare staremo a Page per circa 4 giorni, come base per visitare la Monument Valley- Antelope Canyon - Horseshoe Bend. e volevo sapere se hai dei riferimenti per la prenotazione delle visite o se comunque ritieni che possiamo fare tutto una volta a Page.
    Se hai dei consigli sulle cose da vedere fammi sapere.
    Grazie davvero tante.
  9. Giavaluca
    , 7/5/2018 12:39
    Ciao lulli, scusa la risposta tardiva ma non mi arrivano più le notifiche di chi scrive...
    Ovviamente tutto è fattibile, io ricordo che dal sequoia avevo fatto una tirata, ma avevo la possibilità. In alternativa, piuttosto che dormire in un paese qualunque, andrei a LV e farei due notti li... e una giornata andrei alla Death Valley.
    Non capisco bene che giro farai per andare allo Yosemite, però perchè la death valley non la fai alla fine con il camper...
    Cioè dallo Zion vai in direzione Tioga Pass, cosi già passi accanto alla death Valley e a quel punto la visiti. Io dormirei in zona Monolake.

    Mi sembra un po complesso con tutti questi mezzi, io avrei preso la macchina da subito o il camper da subito... cosi paghi secondo me di più.
    Comunque l'itinerario va bene
    Luca
  10. lullirusso
    , 21/4/2018 19:52
    Ciao Luca,
    è passato del tempo ma rieccomi qui.
    Ti sottopongo il mio programma di massima e aspetto consigli e correzioni varie.


    Volo per Los Angeles, due notti per (far) vedere Disneyland e Studios ai ragazzi.
    Poi una notte a Sequoia, una a Mojave (per spezzare il viaggio), attraversamento della Death Valley e una notte a Las Vegas.
    Da qui noleggio del camper e partenza con notti a Sedona, Grand Canyon, Page (Lake Powell), Hurricane (perché Zion era pieno), Beatty (tappa di avvicinamento a Yosemite) e due notti a Yosemite per poi restituire il camper a San FRancisco con ultime due notti.
    Che ne pensi? Si può fare?
    Aspetto notizie.


    A presto


    Lulli
  11. Giavaluca
    , 26/3/2018 18:41
    Ciao,
    premesso che non me ne intendo, ho trovato questo sito che arriva a 10 persone.
    Prova a verificare se va bene.
    https://www.campanda.it/camper/usa

    CIao Luca
  12. perturbato
    , 26/3/2018 16:43
    Saremmo due famiglie interessate a viaggiare ad agosto nei parchi americani in camper. Esistono in base alle vostre conoscenze camper omologati per 9 persone, dalle ricerche che ho fatto sembrano al max da 8 persone (siamo 4 adulti e 5 bambini). Grazie
  13. Giavaluca
    , 19/3/2018 12:09
    Ciao Erika,
    dunque il viaggio mi sembra abbastanza ok e le tempistiche sono giuste nella prima parte.
    Ricordati di prenotare per tempo alcatraz perchè altrimenti non trovi posto! Almeno due mesi prima (meglio ancora prima).
    Fino a LV nulla da dire, mi sembra perfetta. Io farei due notti perchè è una città particolare e comunque divertente anche per i bambini. Al massimo ve ne state in piscina tutto il giorno!
    Non mi sono fermato a kayenta ma ho guardato la strada su Google Map: se ho scelto la città giusta mi sembra abbastanza fuori rotta per il giro (almeno per andare poi verso Bryce). Cioè da LV io andrei diretto primo a Bryce dove dormirei, poi a page dove dormirei. Difficilmente in un giorno riesci a fare Antelope - horseshoe band e monument valley e poi dormire a Sedona. CIoè diventa davvero impegnativo.
    Piuttosto eviterei di vedere Phoenix (caldissima), ma mi godrei più qualche altra tappa.
    TIeni conto che il giro ad Antelope anche se vai presto al matttino comunque ti impegna un paio d'ore... l'unica cosa che puoi fare è per esempio il pomeriggio prima farti horseshoe band, alzarti presto e fare antelope e partire. Infine però devi goderti la monument Valley... ma poi devi andare fino a Sedona. Non impossibile ma davvero impegnativa.
    Forse la tappa di Kayenta la fai dopo e non ho capito io, andando verso il Gran Canyon?
    Io farei:
    LV - BRYCE - PAGE - MONUMENT VALLEY (KAYENTA) -GRAN CANYON - SEDONA - PHOENIX (non so se merita anche perchè vicina a Sedona) - PALM SPRINGS - SANTA MONICA

    Non serve la patente internazionale, come recita il sito dell'ambasciata USA in Italia: è consigliata ma non obbligatoria...
    Le strade sono perfette, migliori che in Italia quindi il discorso deve essere comodità non "potenza". Il 4x4 non serve . Ti suggerisco di guardare il numero di bagagli che si possono caricare, c'e' sempre indazioni di quante ne puoi mettere nel bagagliaio. Valuta quello piuttosto che il tipo.

    Infine non dovresti aver problemi, ma verifica che non hai spese di rilascio di una macchina tra SF e LA. All'interno dello stesso stato o tra California e Nevada non ci sono spese, ma quando prenoti, chiedilo per sicurezza. Ci sono diverse offerte al momento e comunque puoi disdire fino a 48 ore prima senza alcuna penale.
    Luca
  14. Erikalomba
    , 14/3/2018 19:12
    ciao luca, scusa per il disturbo, volevo sapere se ho costruito in base alle tue info un percorso migliore:vedi se puo andar bene le tappe:
    2/3 notti a san francisco(visita città e alcatraz) , auto a noleggio e via per lo yosemitevalley con 1 notte a mariposa e 1 notte a lee vining.(mono lake). visita di death valley e diretti verso las vegas per 1/2 notti. si parte alla volta del bryce canion e ci si ferma a kayenta per 1 notte. poi diretti verso page per 1 notte e visita del antelope canyon e horseshoe band e monument valley e si pernotta alla fine a sedona per 1/2 notti si visita grand canyon e si riparte per phoenix dove si pernotta 1 notte. da phoenix si va verso palm springs dove si pernotta 1 notte e da li si va verso santa monica dove almeno 2 notti le trascorriamo. Che dici messo così con i 2 bimbi? Almeno si dimezzano le distanze con altre 2 tappe kayenta e phoenix!!! grazie per le info.
    Ah volevo sapere sicuramente ci vuole la patente internazionale giusto?
    va bene se per il noleggio auto prendiamo per il tragitto un suv tipo il santa fe della hyunday? le strade come sono?
    ti ringrazio,
    erika lomba
  15. Giavaluca
    , 14/3/2018 18:45
    CIao Menghost,
    tanto per cominciare spero che i tuoi problemi di salute si risolvano presto o comunque tu possa stare meglio.
    Credo che il giro non sia molto faticoso, qualsiasi cosa tu scelga però devi capire se stare seduto in macchina è un problema o no perchè alla fine è l'unica cosa forse impegnativa che devi fare per forza.
    Gite come Alcatraz o Antelope Canyon non hanno alcun impegno se non ovviamente stare un pochino in piedi ma di fatto sali su un battello o su una Jeep e poi visiti la priogione o il Canyon senza alcun tipo di fatica. Da qui poi puoi spaziare all'infinito perchè parchi come Lo ZION se non fai passeggiate più o meno lunghe io lo eviterei, ma altri posti come il Bryce è spettacolare anche solo fermarsi nell'anfiteatro e ammirare il paesaggio.
    Devi capire come ti senti, poi organizzare è facile..anche il discorso valige. Essendo diverse cose, se ti va contattami via Skype così ci parliamo che è molto più facile che scrivere tutto.
    La mia mail è giavaluca@gmail.com se mi scrivi non ho problemi anche a mandarti il mio cellulare cosi è più semplice.
    Fammi sapere
    Luca
  16. Giavaluca
    , 14/3/2018 11:56
    Ciao a tutti, mi sono assentato qualche giorno e non potevo
    rispondere.



    Parto da Erikalomba.



    Dunque il tour che devi affrontare è abbastanza facile ed
    adatto ai bambini. Francamente io sono sempre per non prenotare mia nulla prima
    ammenochè vuoi un posto particolare nel quale desideri soggiornare a tutti i
    costi.



    Normalmente ti alzi e sapendo la tappa successiva basta
    avere uno smartphone e prenoti l’offerta del giorno così parti serena e
    risparmi e puoi adattare il viaggio alle vostre esigenze.



    Ricordati che le prenotazioni che puoi disdire senza penale, ti caricano a priori un costo extra sulal camera. Fatta questa precisazione l’idea di atterrare in un
    posto e ripartire da un altro è ottima, ti evita un sacco di KM inutili!



    3 Giorni a SF sono giusti, perché è una città davvero bella
    e merita di passarci più tempo possibile. Se decidi di fare la visita ad
    Alcatraz, prenotala per tempo (parlo di almeno 3/4mesi prima) per essere sicuro
    di scegliere l’orario e soprattutto di trovare posto. Ti suggerisco ti prendere
    una gita nel pomeriggio inoltrato cosi che potrai vedere la baia di SF con la
    luce, ma anche al buio quando si accendono le luci della città!



    Ottima la scelta dello Yosemite ed immagino che per andare
    verso la Death Valley farai il famoso TIOGA PASS (3.200 metri). Ti suggerisco
    quindi di dormire una volta in zona Mariposa o comunque Yosemite e la seconda
    notte già dall’altra parte (magari zona Mono lake. Questo anche perché poi
    affronterai la Dedath Valley che oltre a fare parecchi caldo è posta in una depressione
    a -80m. E’ bene non passare da +3200 m a -80m in un colpo anche per una
    questione di salute.



    Francamente non dormirei nella Death valley ma queste sono
    scelte personali. Si può fare un giretto e godersela al mattino presto o alla
    sera al tramonto quando i colori diventano unici! Parti poi per LV che comunque
    non è lontana. Qui ci spenderei due notti perché è davvero divertente e i bimbi
    andranno matti. E’ una città particolare con degli ottimi outlet (se non
    ricordo male il nevada è tax free) e poi a fronte di alberghi mediamente cari
    (ma bellissimi) la vita non è costosa se lo vuoi.



    Lo Zion National park è un posto unico ma è necessario camminare
    un pochino per raggiungere i posti più belli. Non so se ne vale la pena visto i
    bambini. Inoltre considera che qui ti muovi solo con una navetta quindi i tempi
    per gli spostamenti si allungano. Non è un non andarci, ma forse se vuoi
    guadagnare un giorno toglierei questo e andrei diretto al Bryce Canyon.
    Stupendo! La città in versione far west e il rodeo vi farà impazzire, oltre
    allo spettacolo di uno dei parchi più famosi al mondo (entra nel parco anche al
    tramonto).



    Per andare verso la Monument Valley fai una tappa a PAGE,
    non puoi mancare! Visita qui il famoso Antelope Canyon (gita sulle super jeep
    con gli indiani) e volendo vai a vedere horseshoe band (se non conosci cerca le
    immagini su google). Volendo qui c’e’ anche Lake Powell. Insomma… se non ti
    fermi qui, sbagli!



    Monument valley andrebbe vista al mattino presto o alla
    sera. Qui è l’unico posto dove i posti per dormire scarseggiano. La visita di
    per se è veloce (parliamo di 3 ore al massimo) quindi non è necessario fermarsi
    per una notte, però se vuoi fare le cose con calma allora fermati!



    Direzione Grand Canyon e poi sicuramente Sedona! Questa
    città è davvero bella, ogni motel ha una piscina e ci sono diversi posti dove
    fare il bagno nei fiumi! C’e’ pure un parco scavato nelle rocce divertentissimo
    (slide rock state park)



    Infine direzione L.A. La strada è lunga e desertica, io onestamente
    avevo fatto una tirata, magari spezzando a Palm Spring o comunque facendo una
    deviazione al mitico Josua Tree N.P. Sulla strada trovi Phoenix ma nel giorno
    che ci sono passato io c’erano 50 gradi e fermarsi era impossibile. La parte desertica è comunque bella da
    vedere, con i cactus come nei cartoni animati J

    Infine L.A.: la considero una delle città peggiori abbia mai
    visto in vita mia: caotica, con spostamenti infiniti, mezzi pubblici poco
    pratici . Vai sulla costa e dormi a
    Santa Monica, molto bella e cosi vi fata un po’ di spiaggia (il bagno è
    comunque impegnativo da fare )Anche Venice Beach merita una visita. La
    città secondo me ti farebbe perdere
    tempo… ammenochè vogliate andare agli Studios che dicono essere bellissimi. Non
    amo il genere. Walk of fame, Beverly Hills, rodeo drive… nulla di che…ma i gusti sono gusti!




    Nel tuo giro non consideri il Sequoia National Park, non
    lontanto da LA. Non è comodissimo da raggiungere ma è un parco stupendo e
    soprattutto per i bambini sarà divertentissimo. Ti insegnano a studiare gli
    alberi giocando, con un sacco di laboratori per il legno oltre che a vedere con
    i proprio occhi alberi unici al mondo. Ripeto non è comodissimo…ma da L.A. non è lontano.



    Clima: la california è bellissima sempre quindi non avrai
    grossi problemi. SF fa freschino al sera ad agosto, quindi devi per forza
    coprirti perché non è una città calda. Il Tioga Pass ad inizio giugno potrebbe
    essere chiuso per neve, ma quello lo scopri solo all’ultimo. Storicamente a
    metà maggio apre… Se fosse chiuso devi allungare la strada scendendo verso L.A.
    però potrai passare dal Sequoia N.P. Fare il bagno... mmm SF sicuramente no, mentre a Santa Monica è un pochino per temerai :)




    Per il resto troverai caldo, non insopportabile, ma caldo! Quindi perfetto.

    Spero di averti detto tutto, per qualsiasi cosa sono qui!

    Luca




    www.gate13.it