1. USA - Parchi nazionali americani

di , il 8/2/2013 16:05

La guida per caso dei Parchi Nazionali americani è Giavaluca!

2. daniluca
    , 29/4/2017 14:58
    Ciao Luca,

sono ufficialmente in crisi con il mio itinerario. Arriveremo il 13/08 a Denver,
    da cui ripartiremo il 29/08 x NYC.

Ora: siccome il 13 arriviamo alle 17.30 l’idea era di andare in motel, poi
    fare la spesa e cenare (ne ho prenotato uno vicino a un super walmart)

Il 14 vorremmo avvicinarci a Yellowstone: DOVE CI CONSIGLI DI DIRIGERCI?

Avevo pensato Cody ma perderei tutto il giorno x vedere nulla…C’è qualcosa
    di interessante nel mezzo?

Grazie :)

Daniela
  3. Giavaluca
    , 20/4/2017 12:30
    Ciao menghost,

grazie delle bellissime parole. Ormai siete anche voi entrati in questo tunnel
    di “amore” per gli USA…. Dal quale difficilmente si esce.

Il mese di maggio sarebbe ottimo anche per i prezzi perché andare
    fuori stagione è davvero “figo”. Detto questo puoi farti la costa con un paio di deviazioni e
    sposo la tua teoria di arrivare in una città e ripartire da un’altra:
    normalmente la spesa non è tanto differente e soprattutto eviti di rifare la
    stessa strada.

Io arriverei a SF, città molto bella, alla quale dedicherei
    non meno di 2 notti (con visita ad
    Alcatraz da prenotare quanto prima nel tardo pomeriggio per vedere la baia con
    la luce e al buio). Se vuoi fai una scappata allo Yosemite, in
    alternativa scendi verso LA. Tutti si
    fermano a Monterey, ma fai una sosta alla piccolissima SANTA CRUZ, con il museo
    del surf .

Non perderti scendendo lil BIG SUR, una zona bellissima con
    diversi parchi statali e panorami incredibili (più tipici dell’Oregon che della
    California). Qui, se vuoi fare una cosa particolare, dormi al TreeBones Resort
    (http://www.treebonesresort.com/)
    in uno Yurts: costicchia…ma che posto è???

Da qui mi sposterei verso il mitico Sequoia NP, in assoluto
    uno dei parchi più belli e particolari degli USA. Salterei o comunque
    dedicherei poco tempo a L.A., al massimo mi fermerei sulla costa..tipo a Santa
    Monica (fosse solo per fare la foto sul pontile alla fine della route 66). Poi raggiungi le città che segnalavi te, ma
    visto che parli di Tucson (non sono stato) ti invito a non andare a Phoenix…
    non mi è piaciuta oltra al fatto che ci sono 45 gradi all’ombra di media… un
    inferno. Piuttosto SEDONA, cittadina splendida con panorami al mattino presto o
    alla sera che varranno i soldi del viaggio!

Per concludere pensa anche allo Joshua Tree National Park,
    un posto davvero bello (lo dicono pure gli U2).

Insomma di cose ce ne sono… appena capisci cosa fare, se hai
    bisogno sai dove trovarmi

Un abbraccio

Luca
  4. Menghost
    , 19/4/2017 11:44
    Ciao a tutti, sono tornato. A otto mesi dal mio rientro dagli Stati Uniti
    mi sono ripreso e quindi ho deciso e scusate il ritardo, di ringraziarVi tutti, di
    ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto anche un solo messaggio per darmi qualche dritta,
    ma di ringraziare soprattutto, e non me ne vogliano gli altri, Luca e la sua compagna che,
    con la loro immensa disponibilità, cortesia e con i loro preziosissimi consigli, hanno
    contribuito alla realizzazione di questo fantastico viaggio in America. Io e Debora vi saremo grati per sempre.
    E.....vista la vostra enorme disponibilità...perchè non approfittarne..:)?????
    Io non so cosa sia il mal d'Africa, ma so per certo cosa sia il mal d'America e il desiderio di tornare
    non ci ha mai abbandonato dal giorno del nostro rientro. Quest'anno purtroppo ho avuto qualche problema famigliare e non abbiamo ancora prenotato nulla, ma non escludiamo di farlo entro il mese di maggio, se le cose si sistemano un pochino.
    Ci piacerebbe partire da San Francisco e arrivare in Arizona per visitare Tombstone, Tucson, Saguaro N.P. e altro
    Avremo una disponibilità di giorni abbastanza ridotta, 15 al massimo 18 giorni, non escludendo di atterrare a San Francisco e di ripartire da un'altra città
    Niente, come sempre sarò felicissimo di ricevere suggerimenti e consigli da chiunque volesse gentilmente darmene, grazie a tutti, ciao
  5. nikomas
    , 12/4/2017 10:37
    Salve,

sto facendo un lavoro per una compagnia aerea, Tap Portugal, e mi servirebbero alcune informazioni. Potreste rispondere a questo breve questionario?

grazie mille

P.S. spero non sia vietato dal regolamento

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5rUypwngKcXNg_Lj68MpRMTfL0fYpuqVS-9vBT-hzDV_jdg/viewform?usp=sf_link
  6. nikomas
    , 12/4/2017 10:37
    Salve,

sto facendo un lavoro per una compagnia aerea, Tap Portugal, e mi servirebbero alcune informazioni. Potreste rispondere a questo breve questionario?

grazie mille

P.S. spero non sia vietato dal regolamento

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5rUypwngKcXNg_Lj68MpRMTfL0fYpuqVS-9vBT-hzDV_jdg/viewform?usp=sf_link
  7. lillyvagabondo
    , 12/4/2017 10:35
    Ciao Luca
    guarda skype non lo uso..

mi piace il primo itinerario ovviamnete i primi giorni ci sono abbastanza km ma se mi spieghi come dividerli sono contenta..
    grazie grazie infinite..poi ti mando mail con mio indirizzo..ho visto che sei su fb...ti chiedo l'amicizia...
  8. Giavaluca
    , 11/4/2017 18:21
    CIao Lilly,
    grazie del complimento, sono qui apposta. Io cerco sempre di descrivere le cose ed aiutare le persone in base ai propri interessi. Se vuoi mi capita spesso di sentire le persone via Skype che alla fine ci si può chiarire le cose molto più facilmente che qui. Se usi Skype, cercami pure (giavaluca) poi ci accordiamo una sera e cosi' posso aiutarti.
    Ho preparato anche su google il tragitto che dovresti fare, se hai una mail te lo mando (scrivimi pure a giavaluca@gmail.com)

OPZIONE A

SANTA MONICA (o L..A)– SEQUOIA NATIONAL PARK: 328 km
    (circa 3h30 min)
    SEQUOIA N.P. - LAS
    VEGAS (senza passare death valley) 612 km circa 6 ore
    LAS VEGAS – BRYCE CANYON (no ZION) 422 km circa 4 ore
    BRYCE - PAGE 246 km (circa 2h40min)
    PAGE – MONUMENT VALLEY: 195 km (2h)
    MONUMENT V – GRAN CANYON SOUTH RIM: 286 km circa 3 ore
    GRAND CANYON - LAS VEGAS: 435 km circa 4 ore

OPZIONE B
    SANTA MONICA (o L.A) – JOSHUA TREE: 234 km (circa 2h30 min)
    JOSHUA TREE - LAS VEGAS (senza passare death valley) 342 km circa 4 ore
    LAS VEGAS – BRYCE CANYON (no ZION) 422 km circa 4 ore
    BRYCE - PAGE 246 km (circa 2h40min)
    PAGE –MONUMENT VALLEY: 195 km (2h)
    MONUMENT V –GRAN CANYON SOUTH RIM: 286 km circa 3 ore
    GRAND CANYON - LAS VEGAS: 435 km circa 4 ore

Ti ho sintetizzato i due viaggi, poi le notti le dividiamo in ba se alle scelte. alla fine tra i due viaggi ci
    sono circa 400 km di differenza ... quindi comunque non tappe immense soprattutto in USA. E' davvero una scelta in base ai gusti personali...

Volendo puoi risparmiare la notte allo ZION perché la tappa
    LV – BRYCE è di 400 km circa, quindi non
    immensa (considerando che le tappe successive sono molto piccole).
    Ragionaci un pochino, poi sentiamoci con calma e ottimizziamo tutto e ti aiuto anche per
    decidere bene cosa fare e cosa non perdere lungo il tragitto

Luca
  9. lillyvagabondo
    , 11/4/2017 17:41
    Ciao Luca, preferirei proprio il sequoia....al zion
    mi provi a inserire tu tutto il tour in base ai due aeroporti LA e Lv...io non capisco più dove mettere cosa..... e in effettti guadagnerei tempo sicuramnete.

per agosto prossimo non c'è ancora nulla ,ma
    ho fatto una simulazione su marzo, rispetto ai giorni scorsi si è abbassato di molto....devo stare all'occhio giorno per giorno, appena escono monitorare continuamente... adesso per esempio è basso il volo..sui giorni scorsi era 900..euro

grazie mille per l'aiuto..devo dirti che finora sei stato l'unico che mi ha dato delle dritte importanti e sensate!
    grazie!
  10. Giavaluca
    , 11/4/2017 15:41
    Ciao lilly,
    secondo me devi farci un ragionamento in base ai tuoi gusti. Credo che entrambi i parchi siano davvero bellissimi e anche differenti da ciò che puoi vedere in Europa.
    Sono entrambi però fuori dal giro classico quindi se non vuoi fare tanta strada, la cosa migliore è sceglierne uno e visitare quello.

Un parco è in una zona semi desertica con i favolosi cactus come nei cartoni animati, l'altro invece è un tipico parco alpino con degli alberi incredibili. Voi cosa preferite? Il punto è quello...

A dirla tutta io andrei assolutamente sul Sequoia (anche se allungate un pochino con la strada) perchè con dei bambini non solo è più istruttivo, ma ha anche migliore x le condizioni climatiche che sono più favorevoli rispetto all'altro. Qui, giocando, si imparano un sacco di cose e poi esiste una casa "museo" dove i bambini possono sfogarsi e giocare con i legni, scrivere parole e molto altro (assolutamente gratuito). Se scegli questa opzioni poi puoi guidare verso L.V e volendo, passare dalla Death Valley: come ti dicevo non dormirei all'interno , ma passare al tardo pomeriggio sarebbe davvero stupendo. L.V dista poco più di 2 ore dal mitico Zabriskie Point.

2 notti a L.A.: cioè quella che arrivi e la successiva , ma non di più.
    Curiosità: ma sei sicura di risparmiare cosi tanto prendendo un volo interno rispetto a prendere un volo per l'Europa da L.V.? Cioè se consideri il costo del volo (non sottovalutare le valige che normalmente il peso dei bagagli consentiti per un volo interno non è lo stesso di uno intercontinentale) magari alla fine risparmi poco... ma guadagneresti almeno un giorno da giocarti altrove.

Lo Zion non sottovalutarlo, è uno dei parchi più belli degli USA se si fanno le passeggiate. Due particolamente lunghe te le sconsiglio, ma anche altre piccole alle cascate sono rapide e meritano. Solo il film sulla nascita dello ZION nel cinema della Ranger Station merita un sacco! Quindi se ti devi fermare, non sarà tempo sprecato..la Luna allo ZIon al tramonta è unica!
    Luca
  11. lillyvagabondo
    , 10/4/2017 20:36
    CIAO Giavaluca.
    Ho rivisto ancora l'itinerario in questi giorni per una serie di motivi:
    - la death esclusa per il motivo del troppo caldo come dici tu.
    - partenza arrivo stesso aeroporto perché costa un botto il volo su i due aeroporti.
    - farei le 2 notti a los angeles inizialmente proprio per riprenderci da fuso.
    - lo zion non mi entusiasma al 100% ma tenendo conto di quanto sopra (ore viaggio) non vedo alternative

Detto questo anch'io vorrei fare il sequoia ma non so come inserirlo per non fare 2000 ore di macchina da las vegas.

magari puoi aiutarmi tu partendo da questo itinerario sotto

COSA NE PENSI?

1 -3 giorno milano/ los angeles 2
    notti

4 giorno los angeles /joshua tre 1
    notte

5 giorno joshua tree/las vegas 1notte

6 giorno las vegas/ zion 1
    notte

7 giorno zion/bryce 1
    notte

8 bryce/ antelope 1
    notte a page

9 antelope/monument 1
    notte

10 monumnet/ grand canyon 1
    notte

11 grand canyon / las vegas 2
    notte

12 las vegas/ los angeles con volo interno 1
    notti VICINO AEROPORTO

13 los Angeles / milano
  12. Giavaluca
    , 10/4/2017 18:02
    Ciao Lilly,
    premesso che non viaggio con bambini quindi ho poca esperienza, sono assolutamente per la versione 2 del tuo viaggio. L.A. è davvero una città abbastanza brutta e caotica... che comunque puoi vedere al ritorno prima di ripartire.
    Rispetto al giro due però magari salterei ZION, non perchè non sia bello, ma è un parco che ci muove quasi interamente con il bus interno e c'e' da camminare se si vogliono vedere sentieri spettacolari. C'e' molto meno se ti limiti ai sentierini alle fermate del bus.

Recupero cosi una notte che mi farei all'inizio, passando subito due notti a LV e ti spiego perchè: arriverai comunque stanca e un giorno in più fosse solo anche per il fuso serve sempre. LV. non è solo casinò, ma anche outlet e piscine. Piuttosto poi la salterei al ritorno facendo GranD Canyon - Death Valley.
    Questa tappa è per molti obbligatoria, ti ricordo però essere davvero un posto infernale con magari 50 gradi e soprattutto posto in una depressione (-80 metri) che anche questo incide sul fisico. Valuta se vale fermarsi con un bambino così piccolo (considera che è sconsigliatissimo anche solo scendere dalla macchina eccetto che in pochi punti). Non voglio incutere terrore, ci mancherebbe... va visto però per esempio mia moglie ha avuto un calo di pressione e me ne sono dovuto andare (anche le gomme delle auto soffrono molto questo luogo...all'uscita si sgongiano sempre un pochino e si accende la spia)

I giorni che eventualmente avanzi te li puoi giocare alla fine andando invece al sequoia N.P., un parco bellissimo oltre che istruttivo dove sono sicuro vi divertirete molto di più.

Quando rientri su L.A. se posso darti un suggerimento, dormi a Santa Monica e visita Venice... sono posti molto carini, con spiagge immense dove (anche se fare il bagno non è proprio facile) i bambini giocano sul pontile al luna park.
    Se decidi di seguire l'opzione due verifica le spese di rilascio di un mezzzo preso in nevada e lasciato in california. Potresti avere delle penali...anche se normalmente solo tra questi due stati sono state abolite per incentivare il turismo nella polverosa e calda LV.

Valuta un pochino, poi vediamo se possiamo studiarci cose ad hoc.
    Luca
  13. lillyvagabondo
    , 7/4/2017 21:51
    e se fosse cosi?
    1 giorno milano/ las
    vegas
    1 notti

2 giorno las vegas / zion 1
    notte

3 giorno zion/bryce 1 notte

4 giorno bryce/ antilope 1
    notte

5 giorno antilope/monument 1
    notte

6 monument/ grand canyon 1
    notte

7 grand canyon/lasa vegas 1
    notte

8 las vegas/ death valley 1
    notte

9-10-11 death valley/los angeles 3
    notti (in giornata joshua tree)

12 los angeles / milano

sarebbe meno pesante per i bimbi?

grazie
  14. lillyvagabondo
    , 7/4/2017 16:56
    Ciao Giavaluca
    ti ho scritto un anno fa per un viaggi parchi usa...poi non si è piu realizzato.
    Ora sembra concreta la cosa ma nel frattempo da un bimbo ne sta per arrivare un'altra....
    quindi ti chiedo:
    tenendo presente bimbo di 4 anni e bimba di 1 ano come itinerario potrebbe andare?
    1 -2 giorno milano/ los angeles 2
    notti

3 giorno los angeles/joshua tree 1
    notte a kingman

4 giorno joshua tree / grand canyon 1 notte

5 giorno grand canyon / monument valey 1
    notte

6 giorno monument valley
    / antilope canyon 1
    notte a page

7 antilope canyon / bryce canyon 1 notte

8 bryce canyon / las
    vegas 1
    notte

9 las vegas/ death valley 1
    notte aa ridgecrest

10 death valley/ sequoia 1
    notte a visalia

11 sequoia/ los angeles 1
    notte aeroporto

12 los angeles/ milano

grazie mille!!!
  15. pitz
    , 29/3/2017 22:48
    Grazie mille Luca per la tua esauriente risposta.
    Come vedi anch'io ci ho messo qualche giorno ma tutti abbiamo sempre 1000 impegni; fortunatamente però ogni tanto riusciamo a prenderci una meritata vacanza ;-))

Colgo al volo il tuo suggerimento per il rientro da LA...ci avevo pensato ma sembrava complicato coordinare i voli, invece adesso sono ok; avremo così più tempo da spendere nei dintorni di LA.

Anche per Zion raccolgo il tuo consiglio e lo programmo nella tappa da Las Vegas a Bryce ma senza perderci un'intera giornata.

OK anche per il SOUTH RIM che vedremo dopo la Monument Valley (dove vorrei prenotare il giro a cavallo per la gioia dei ragazzi).

Hai ragione a ricordare anche "horseshoe bend"...non l'avevo citato ma è un'altra tappa assolutamente imperdibile!!

Mi appunto per LA dove staremo per almeno 2 giorni interi la visita a Santa Monica e Venice.

Che dire, hai risolto alla grande gli ultimi nodi che rimanevano al mio programma che ora sembra essere decisamente dignitoso.

Cercherò di sdebitarmi con un bel debrifing al nostro ritorno.
    Grazie ancora.

P
  16. Giavaluca
    , 27/3/2017 16:36
    Ciao Pitz,

Scusa se non ho risposto prima ma purtroppo non mi arrivano
    più le notifiche di chi scrive nel sito e in questo periodo ero preso con un
    articolo sui parchi canadesi che uscirà sul prossimo numero di TxC.
    Detto questo, il tuo giro mi sembra molto bello ed
    equilibrato anche nei giorni, ma mi permetto di farti alcuni commenti.
    E’ necessario ripartire da SF? Normalmente rilasciare l’auto all’interno
    dello stesso stato non ha extra costi, quindi se arrivi a SF e riparti da LA risparmi davvero un sacco di strada che non
    sei obbligato a fare per forza. Vedrai che la differenza sul biglietto aereo è
    davvero poco, ma ti permette di goderti di più la vacanza.

Detto questo e considerando che non modifichi nulla, ti
    faccio notare che Lo Zion National Park è a mio avviso uno dei parchi più belli
    per le passeggiate ma c'e' poco da vedere se non cammini. Se ai tuoi figli piace
    camminare in montagna allora fermati… altrimenti mi terrei una notte in più per spezzare il
    viaggio altrove (per esempio a LV che è davvero divertente anche se non giochi).
    La tappa LV-Bryce Non è poi così lunga.

SOUTH o NORTH RIM: il secondo lo raggiungi anche da PAGE
    quindi se decidi di visitarlo dopo la MV la scelta secondo me deve ricadere sul
    South Rim che tra l’altro è anche quello
    più famoso. La MV si visita anche
    abbastanza velocemente (2-3 orette) quindi puoi goderti la giornata prima di
    partire a Lake Powel. Qui terrei come base PAGE che sei comodo per vedere sia
    Antelope che Lake Powell, ma non ti ho sentito nominare horseshoe bend… non
    perderti questo panorama!

Infine una notte a L.A. non serve a molto: oltre ad essere una città tremenda (a mio avviso sporca, trafficata e deludente anche nelle cose più famose),fermarsi cosi poco mi sembra in ogni caso un errore visto che comunque arriverai in città non tanto presto arrivando dal Grand Canyon.

Molto più carina è la costa, quindi farsi sicuramente Santa Monica (con la fine della Route 66) e magari in zona un salto a Venice Beach..

Se devi tornare su SF però ti suggerisco un cambio che esclude l.A.:taglierei a nord e farei un
    salto al Sequoia N.P.: è davvero incredibile come parco e comunque vedrai cose che in europa non vedi (per dirti lo Yosemite è molto più simile alle alpi, il Sequoia è unico). Poi ti sposti sulla costa e vedi una città a tua scelta… Qui è molto bella la zona del Big Sur con panorami notevoli.

Molti si fermano a Monterey come segnali te…io mi sono fermato più a nord a Santa Cruz: se sei appassionato di Surf è il posto giusto: una piccola cittadina universitaria con
    ampie scogliere dove vedere i surfisti che sfidano onde enormi.. qui anche il museo (gratuito perché minuscolo) del Surf. Insomma un posto davvero carino e anche abbastanza economico.

Queste sono solo alcune idee, se hai bisogno sono qui

Luca