1. Organizzare un viaggio: consigli utili

di , il 17/1/2003 00:00

Ciao a tutti,

Vorrei lanciare qui un area dove possiamo inserire i consigli utili e le cose da fare per preparare un viaggio "fai da te".

Tante persone si spaventano davanti al pensiero di organizzare un viaggio, io personalmente lo trovo molto eccitante!!

Io in genere inizio con il cercare informazioni di ogni tipo su internet, dalle mappe, all'elenco dei posti dove dormire, agli itinerari di viaggio di persone che ci sono gia state.

Poi ricerco generalmente il sito del turismo del paese (in Italia ce ne sono parecchi) e chiedo informazioni varie (quello danese per esempio questa estate mi ha spedito gratuitamente un bellissima cartina stradale che mi e' stata molto utile).

Poi chiedo in giro ad amici e conoscenti che hanno gia visitato il posto e chiedo di darmi alcuni consigli.

Infine entro in libreria ed acquisto una guida + dettagliata possibile!

In genere cerco di creare un minimo di itinerario del mio viaggio che puntualmente verra' stravolto e modificato un

2. Cesare Chet
    , 9/3/2003 00:00
    Sono italiano ma residente in Guatemala.
    Per ogni vostra esigenza turistica (archeologica etnica balneare) potete contattarmi via mail.
    Ciao
    Robinson
  3. utente_deiscritto_112049
    , 4/2/2003 00:00
    Sono arrivato per caso in questa pagina e mi sento in dovere di rimettere la discussione su un binario più serio, anche se , giuro!, non mi è mai capitato di trovare un forum così divertente!!!
    Non se c'è il modo migliore per organizzare un viaggio, ma posso dirti come li organizzo io.
    Per me l'acquisto di una guida, e magari anche più di una, è la prima cosa da fare, e ti spiego perchè. Quello che trovi rete (quando per motivi commerciali, quando perchè basato su una limitata esperienza personale) rischia spesso di essere poco obiettivo e, quello che è peggio, spesso non si riesce nemmeno a distingue quanto.
    Un buon libro serio ti dà molte più certezze e una base su cui costruire il tuo viaggio su misura; io ti consiglio le EDT/Lonely Planet (a questo punto rischio di fare pubblicità, ma ti assicuro che se lo meritano).
    Ciò non toglie che tutte le altre fonti che hai nominato non aiutino, anzi a quelle io aggiungo anche i programmi dei viaggi organizzati, da cui si può trarre qualche ulteriore spunto.
    Se vuoi approfondire, non hai che da scrivere.
    Roberto
  4. Turista Anonimo
    , 4/2/2003 00:00
    ciao sonia....devo darti lezioni private di semina, ma il capo è sempre presente, c'è ancora un pò di tempo però...ti saluto da qui, intanto, se non riesco a fare di meglio...
  5. Turista Anonimo
    , 3/2/2003 00:00
    antennista ma che scrivi??????????????? hahahahahahahaha, sempre meraviglioso.
    Ma senti un po' quanto manca all'inizio del periodo della semina?
  6. Turista Anonimo
    , 30/1/2003 00:00
    e poi scordavo l'anticollera....ogni tanto faccio un richiamo perchè dura poco....
  7. Turista Anonimo
    , 30/1/2003 00:00
    Giusto, cosa importante (brava eh Andrea???) volevo segnalare un'altra vaccinazione importante e indispensabile, l'anti-tettanica. Si fa solo sugli uomini a richiesta delle gentili consorti quando questi si recano in paesi a rischio.
  8. Turista Anonimo
    , 29/1/2003 00:00
    bene viaggiatori incalliti siete pregati dal sottoscritto di inserire almeno quattro cinque utili messaggi affinchè il mio cambi pagina. potrei farlo io ma è sospetto. Potevo scrivere vaccino del'epate e antitifica... macchè!
  9. Turista Anonimo
    Lasciamolo così questo vaccino...davvero esilarante!!!
    :-)))))))))))
  10. Turista Anonimo
    secondo voi Martino quante cene vorrà di tangente per aggiungere un innocuo ti...
  11. Turista Anonimo
    ridete ridete...ed invece ora mi è tutto chiaro io davo la colpa all'abitudine, ai vent'anni di convivenza, al lavoro, allo stress era un maledetto vaccino invece.....
    si scherza... come dice Benigni..
  12. Turista Anonimo
    ih ih ih ih
  13. Turista Anonimo
    ahahahahahah!...... avevo visto che mancava un pezzo ma solo ora ho letto bene e.... ahahahahah!....
    poverino Andrea!.. parte per un viaggio paradisiaco e lo costringono a fare l'antifica!.... :))))
    si, si, subito su Blob! ;)
  14. Turista Anonimo
    nooooo non ci posso credere, che cavolo di lingua l'italiano ti scappa un ti....rido da solo e mi vergogno.Che mi mettano su blob?
  15. Turista Anonimo
    Andrea...che vaccino è l'antifica? ih ih ih Chi se lo fa fare? nessuno...credo....
  16. Turista Anonimo
    , 28/1/2003 00:00
    eh purtroppo anch'io ho preso il Lariam tre settimane prima , un mese di viaggio e due dopo o cose simili...non mi fregano più a meno che non vada in Amazzonia. Era come se mi avessero preso a pugni nello stomaco per due ore. L'antifica è consigliabile come il vaccino dell'epatite.