1. Guatemala e Honduras

di , il 19/12/2001 00:00

Sto costruendo l'itinerario del mio viaggio di nozze che sarà l'agosto prossimo. Dopo varie indecisioni siamo arrivati alla scelta definitiva: passeremo la prima settimana in Guatemala e le restanti in Honduras.

Cerco informazioni riguardanti Antigua, Chichicastenango, lago Atitlan e Tikal in Guatemala. Considerando che trascorreremo qui solo una settimana ho bisogno di organizzare al meglio questo tour, quindi sono alla ricerca di qualsiasi consiglio utile e pratico vorrete darmi. Lo stesso dicasi per l'Honduras, dove però avremo a disposizione molto più tempo, essendo il paese che, a livello naturalistico e marittimo ci interessa maggiormente. Ringrazio tutti anticipatamente!

2. Roberta Grego
    , 5/4/2002 00:00
    Sono stata in Guatemala nel '98. E' un Paese meraviglioso, peccato che ti fermerai per pochi giorni. Ti consiglio di Visitare Antigua, antica capitale, che mantiene intatto il fascino della città coloniale. Chichicastenango, nei giorni di mercato, che se non ricordo male sono il giovedì e la domenica. Ti consiglio di arrivare un giorno prima, così avrai l'oppurtunità di vedere come il paese si riempie di gente arrivata dai villaggi vicini per vendere le loro mercanzie; un'altro consiglio è quello di alzarti presto il giorno di mercato per poter vedere i preparativi, e poi rilassati e assapora la magia di questa città. Altro posto interessante è Tikal, e anche qui ti consiglierei di fermarti più di 1 giorno, e se possibile inizia la visita del sito, che è molto grande, nelle prime ore del mattino quando ancora non ci sono troppi turisti. Secondo me se decidi di restare più di 1 giorno fermati a dormire direttamente a Tikal, forse spenderai un po' di più che a Flores, ma credimi addormentarti con l'urlo delle scimmie urlatrici non è cosa che capiti tutti i giorni, per non parlare poi degli odori della foresta. Panajachel, conosciuta anche come "gringotenango", in quanto negli anni '70 molti figli dei fiori si fermavano qui per lunghi periodi (più o meno come a Pokara in Nepal), non è molto interessante come città ma la vista del lago è decisamente fantastica. Tutte queste località sono ben servite per quanto riguarda alberghi di varie categorie (ti consiglio di prendere una guida Lonely Planet), per i spostamenti io ho alternato i bus luxe, che di luxe fortunatamente non hanno niente ma sono sicuramente più comodi degli altri, per i spostamenti più lunghi, e i bus locali (i coloratissimi ex scuolabus Nordamericani) per i spostamenti più vicini. Per andare a Tikal, visto i pochi giorni a tua disposizione ti consiglio l'aereo, non troppo costoso (se non ricordo male circa £ 300.000 a/r). Ti auguro buon viaggio e sono certa che come per me il Guatemala e soprattutto la sua gente, ti resterà nel cuore per sempre.
    P.S. Qunado amirerai i stupendi colori dei vestiti che indossano le donne Guatemalteche, ricorda sempre anche le tante sofferenze che questa gente ha subito e continua a subire.
  3. Elena Dall'acqua
    , 17/1/2002 00:00
    io sono stata in Nicaragua nell'agosto 2001, Managua,Granada(Spielberg ha girato il film Lost World,Leon,Le Solentiname eRosa Pineda e la risalita del rio san Juan(il fiume che risalivano i corsari...) altro che storie... eccezionale, da rifare e il centro ecologico los guatuzos, con duemila esemplari di orchideeunafavola,solo a ripensarci ti venegono i brividi, da consigliare vivamente a tutti. Non credevo ai racconti degli altri però il Nicaragua e la sua gente al contrario di altri stati del centro america sono molto interessanti: romanzi, poesie, canzoni, pittura, scultura... trovi proprio tutto. A presto Nicaragua
  4. Adriano Habed 1
    , 16/1/2002 00:00
    X Paolo M: ho letto il tuo viaggio, mi è piaciuto moltissimo, anche perchè è l'unico in Nicaragua. Sono di Managua, abitavo in una casa in centro che è andata distrutta col terremoto, ora sorge il parque municipal. Spero che ti sia piaciuto il viaggio, ci sono tanti posti belli al mondo, ma a questo ci sono molto affezionato, alla sua gente, al suo cielo, al suo clima, al suo mare... chissà che non diventi una meta popolare, in futuro! Un saluto e un appello a tutti: visitate i paesi, come il Nica, al di fuori delle grandi rotte turistiche!!!
    Ciao!!!
  5. Paolo Motta
    , 14/1/2002 00:00
    per adriano h.
    ciao, sono stato in nicaragua nel 1995, girando tra ometepe granada, leon, managua e masaya, tu di dove sei?
  6. Adriano Habed 1
    , 13/1/2002 00:00
    Per quanto ne sò, il Guatemala dev'essere un paese bellissimo, mentre l'Honduras non ha proprio niente di interessante, a parte qualche spiaggia paradisiaca che si può trovare in tutta l'America centrale... forse parlo così perchè sono di origini nicaraguensi (tra Nica e Honduras non corre buon sangue), ma il Nicaragua è 1000 volte più interessante sia dal punto di vista sia naturalistico, sia storico (anche per quanto riguarda gli avvenimenti della politica moderna). Quindi cerca di evitare l'Honduras, che non ha mai entusiasmato nssuno, se non per i villaggi turistici adatti soltanto a viaggiatori "ALL INCLUSIVE".
    Ciao!
  7. Paolo Motta
    , 3/1/2002 00:00
    ciao
    io posso darvi notizie un po' vecchiotte...1995.
    quindi quanto ad alberghi e prezzi non vi posso consigliare nulla.
    i luoghi che ho visitato li trovate direttamente nei viaggi dei due paesi.
    ve li riassumo:
    san pedro sula, tela, la ceiba, roatan, utila, guanaje, copan.
    santiago atitlan, i paesini lungo il lago panajachel, chichicastenango, antigua, guate city.
    l'unico consiglio: prendete in seria considerazione di fermarvi diversi giorni a antigua.
    per me è la città più bella del mondo.
    evitate accuratamente invece guatemala city, tegucigalpa e fermatevi poco anche a san pedro sula.
    ed occhi alle sand flies sulle isole della bahia.
    simpatici moscerini che divorano gli esseri umani.
    buon viaggio con tanta invidia
    ciao paolo-milano
  8. Simona T.
    , 19/12/2001 00:00
    Sto costruendo l'itinerario del mio viaggio di nozze che sarà l'agosto prossimo. Dopo varie indecisioni siamo arrivati alla scelta definitiva: passeremo la prima settimana in Guatemala e le restanti in Honduras.
    Cerco informazioni riguardanti Antigua, Chichicastenango, lago Atitlan e Tikal in Guatemala. Considerando che trascorreremo qui solo una settimana ho bisogno di organizzare al meglio questo tour, quindi sono alla ricerca di qualsiasi consiglio utile e pratico vorrete darmi. Lo stesso dicasi per l'Honduras, dove però avremo a disposizione molto più tempo, essendo il paese che, a livello naturalistico e marittimo ci interessa maggiormente. Ringrazio tutti anticipatamente!