1. Marsa Alam - Egitto

di , il 14/1/2013 16:08

La Guida per Caso di Marsa Alam è Renza Lana

2. Renza Lana 1
    , 29/10/2015 13:47
    Ciao, VEve
    Per la sicurezza non ci sono assolutamente problemi anzi... Marsa Alam è sempre stata tranquillissima, probabilmente perchè non esistono centri o cittadine turistiche da colpire. Ne' si respira la minima tensione. Ovviamente non si possono fare previsioni (lì come ovunque, Italia compresa) sul furturo: l'unico consiglio è tenere d'occhio eventuali avvisi della Farnesina:
    http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html

L'unico mio dubbio è sul clima. Dato che a febbraio di solito è molto ventilato e l'acqua è decisamente fredda, io punterei su Sharm.

Ciao
    Renza
  3. Veve
    , 28/10/2015 12:43
    Buongiorno Renza...stavo pensando alle prossime vacanze febbraio 2016 e come meta volevamo scegliere l'Egitto o Marsa Alam o Sharm com'e' attualmente la situazione sicurezza ?noi viaggiamo con il bimbo di 6 anni e vogliamo essere tranquilli

aspetto qualche commento un saluto
    veve
  4. m.cris61
    , 10/6/2015 15:56
    Salve Renza

ottimi consigli.
    Io ho gia' contattato la Uvet x il Malikia, ma purtroppo da quest'anno non hanno piu' la programmazione.......

Mentre decido x il meglio sono sorti problemi con i documenti di mio nipoti che essendo 17enne e non viaggia con i genitori sembra ci vogliano documenti supplementari e la questura e i tour operators danno informazioni diverse.

Ti ringrazio molto comunque x tutte le dritte! E' la prima volta che scrivo su un forum e lo trovo utilissimo.
    Saluti
    M. Cris
  5. Renza Lana 1
    , 9/6/2015 13:51
    Ciao
    Beh, che le agenzie tirino a vendere Settemari e Swan non è una novità, ohimè.
    Però credimi: sono stata al Floriana Blu Lagoon la mia prima volta a Marsa (appunto...) e la barriera è davvero inaccessibile
    Ma anche arrivandoci, poi non la oltrepassate (manca il varco) per cui non potete vederla esternamente. Oltre al fatto che sarebbe rischiosissimo, è nella zona più ventosa di Marsa (infatti fanno kyte surf)
    Non sceglierei Blu Reef o Elphistone per la difficoltà nell'accedere al mare. E la barriera non è il massimo della vita
    Sul Kaharamana (il Beach, non il Park) nulla da ridire.
    Però.... per fare snorkeling dovete prendere la navetta gratuita ma a orari fissi per Abu Dabbab. E allora non conviene direttamente Abu Dabbab? Per questo consigliavo El Malikia che fra l'altro ha anche ottima animazione per il ragazzo. Ho verificato e lo vendono:
    http://www.uvetgo.com/vacanze-egitto-mar-rosso/marsa-alam.cfm

A me era piaciuto tantissimo, la tartaruga del mio avatar è proprio di lì :-)

Butta un occhio, sarebbe davvero un gran bel posto sotto ogni aspetto (se riesci a prenotare, segnala di richiedere la camera 2026 o comunque di quel blocco)

Al Three Corners l'animazione c'è, ma è molto soft.
    Ciao
    Renza
  6. m.cris61
    , 8/6/2015 18:30
    Grazie mille x le preziose informazioni.

L'agenzia a cui mi sono rivolta puntava molto sui resort Settemari e senz'altro sono anche un po' piu' economici con la formula jolly. Dicono che la barriera e' a circa 500 mt. raggiungibile tramite un percorso in acqua. Bah!!!

Il Paradise Shoni Bay e' piu' caro in quanto da Roma applicano dei supplementi alti.

Sai quali operatori vendono il Malika e il Three Corners.? faro' comunque delle ricerche. Preferivo un villaggio per il ragazzo che viene che me. Al momento mi sto informando x i documenti essendo un minore che viaggia senza genitori e non ha il passaporto.
    Il Veraclub Elphistone o Swan tour ( Blu Reef o Kahramama Resort )?

Grazie di nuovo
    M. Cristina
  7. Renza Lana 1
    , 7/6/2015 23:57
    Ciao, m.cris61
    Allora: scartando Gorgonia e Fantazia, direi che comunque ci sia l'imbarazzo della scelta.
    A Marsa praticamente tutti i villaggi sono direttamente sul mare, affacciati sulla spiaggia.
    Siu quedsto, nessun problema
    Se vi interessa la barriera, non puntate sui Settemari (sono uno a fianco dell'altro, per cui la situazione "mare" non cambia). Nulla da ridire come resort ma alla barriera proprio non ci arriva, ed è assurdo.
    Certo, organizzano escursioni (le solite di tutti i villaggi) ma che senso ha non potersi godere un sano snorkeling al mattino presto, quando il mare è sicuramente calmo, facendo pochi passi? Poi certo, con il diving potete andare a visitare anche altre baie, ma divenmta una scelta, non un obbligo (che ha peraltro un costo, oltre che il fatto di essere intruppati)
    Secondo me il bello di Marsa (come Berenice ed El Quseir) è proprio alzarsi prima delle 7, fare snorkeling nella pace più assoluta, con la massima visibilità (poi l'acqua di intorpidisce per il plancton). E ritornare verso le 16, una meraviglia.
    Allo Shony non è per niente male, si accede alla barriera direttamente da riva e, da non trascurare, il mare è ben riparato dal vento.
    Altro posto che consiglio per la barriera a dir poco strepitosa (una delle migliori della costa di Marsa Alam) è il Three Corners Fayrouz. Oppure, niente male El Malikia di Abu Dabab (tartarughe giganti stanziali).
    Io mi terrei su una di queste soluzioni.
    Poi una volta che hai deciso possiamo vedere insieme la escursioni migliori, dipende molto dalla distanza rispetto ai villaggi

Ciao
    Renza
  8. m.cris61
    , 7/6/2015 01:19
    salve sono m.cris61.
    conto di andare a marsa alam il 20/6/2015 con mia madre ed un ragazzo di 17 anni.
    sono stata gia' a sharm allora Tower one Spricnglub e mi sono trovata bene avendo la barriera molto vicina con pontile o a nuoto, il villaggio era direttamente sulla spiaggia.
    Vorrei una situazione analoga a Marsa Alam. Sentivo varie proposte tra cui il Paradise Club Shoni Bay ed ho sentito parlare bene dei resort Settemari ( ho il catalogo ) ed il preventivo 1 doppia + 1 singola e' di 1.947.00 in formula jolly ( all'arrivo assegneranno la sistemazione in uno dei 4 resort )
    La mia domanda e' questa : scegliere direttamente un albergo che abbia la barriera vicina ( nuotiamo bene ) e vorrei far fare snorkeling a mio nipote che non conosce affatto questa esperienza. I resort Settemari organizzano eventualmente escursioni sulla barriera? Essendo cosi' vicina alla partenza aspetto con ansia una risposta a breve.

Il Fanzazia ed il Gorgonia sono troppo cari e 100 km dall'aereporto sono un po' lontani.
  9. Renza Lana 1
    , 16/3/2015 10:44
    Ciao, Freccia17Se la priorità è il mare (condivido totalmente), scarterei i villaggi Settemari (Floriana lagoon, Dream lagoon, Emerald lagoon). Lì i colori dell'acqua sono incredibili, ma la barriera è lontanissima e fare snorkeling fra i pinnacoli beh....bello ma non c'è confronto con il reef
    In aprile il rischio "vento" purtroppo esiste, per cui è meglio puntare a soluzioni che ti permettano di snorkelare senza essere vincolato
    Decisamente straconsiglio l'Oriental Bay: è in un fiordo, nessun problema di accesso (da riva, senza pontile) anche quando altrove non si entra in mare.
    La baia del Coraya è piacevole (resort Coraya,Lamaia, Jaz Dar El Madina), riparata. La barriera però non è il massimo
    Oppure lo Shony Bay Paradise. Bel mare, accesso facilissimo

Che ne dici?
    Ciao
    Renza
  10. geimp
    , 14/3/2015 19:16
    Buongiorno frequento mar rosso da 15 anni e lo conosco abbastanza bene,per Freccia 17
    bisogna capire se vuoi mare con barriera o laguna, dunque per spiagge degradanti o lagune puoi scegliere tra Hilton e il Malikia nella baia di Abud Dabbab,il Coraya,Lamaia, Jaz Dar El Madina,Floriana lagoon, Dream lagoon, Emerald lagoon questi puoi andare in acqua anche con mare "ventoso". Poi con pontile (quindi Barriera) Three corner Fayrouz Plaza carino l'Elphistone senza pontile ma per qualche euro ti fanno andare su quello del villaggio vicino..la corruzione funziona.Il Gorgonia è carino e tranquillo.
  11. Freccia17
    , 13/1/2015 18:59
    Buonasera Renza,
    per la prima volta vorrei fare una settimana in Mar Rosso.
    A metà aprile. La mia priorità è il mare.
    Cibo e villaggio sono in secondo piano.
    Solo relax e mare di coppia. Poca animazione.
    Quale struttura mi puoi consigliare.
    Grazie
  12. marale
    , 13/1/2015 12:36
    Buongiorno sono alessandro e sto per prenotare una settimana a Marsa Alam con mia moglie e la mia bimba di 19 mesi e cammina da pochissimo ..il periodo sarebbe fine febbraio inizi marzo.veniamo da un periodo di stanchezza totale e vorremmo un po di relax mentale e fisica quindi molto, sicuramente troppo, esigenti ,ma al momento siamo letteralmente cotti,distrutti :-(Siamo abituati "bene" (della serie una cosa o la faccio bene e come dico io o non la faccio proprio e vivo sereno ugualmente) quindi quando viaggiamo cerchiamo sempre strutture -villaggi-hotel di livello riconosciuto non solo sulla carta ma anche dagli ospiti
    Mi parlavano dei villaggi bravo ma..
    secondo te cosa potrebbe avvicinarsi a soddisfarci ai punti (tanti)che ti elenco come struttura?

1) spiaggia di sabbia grande sicura che ci si può bagnare anche vicino riva(a prescindere residui barriera) soprattutto x bimba
    2) non esposta al vento o cmq la meno esposta
    3) acqua calda del mare
    4) pulizia e mangiare ottimo
    5)animazione "giusta" ne troppa che non ti fanno vivere ne assente
    6) attrezzata e ricettiva x famiglie con bimbi piccoli come la mia
    7)il periodo come scritto sopra dovrebbe essere fine febbraio che ne pensi?come temperatura x vivere il mare è buona? sia dell'acqua che dell'ambiente circostante
    Non ridere troppo dopo tutto questo elenco da esaurito :-) alla ricerca della perfezione che chiaramente non esiste ma se mi aiuti ne sarò felice...
    Aiutaci...aiutateci..... :-) :-)
    grazie in anticipo
  13. Renza Lana 1
    , 29/12/2014 01:19
    Ciao, Chiara.
    Beh, Marsa Alam è un'ottima soluzione e per la sicurezza non c'è il minimo problema (fra l'altro a Marsa Alam non si sono mai verificati episodi "a rischio" di alcun tipo)
    E' vero: in spiaggia si sta bene, ma l'acqua più che freddina a gennaio è proprio fredda, diciamo che una muta (anche solo da 3 mm) ci vuole.
    In più i villaggi Settemari sono in una zona esposta al vento, anche se il mare non è mai mosso perchè protetto dalla barriera, che è al largo.
    Però il vento si sente: un gran vantaggio in estate da inizio giugno però in inverno non mi sento di dirti che sia la soluzione ottimale. Per il resto il villaggio è decisamente buono
    Sharm è molto più riparato , tranne la zona di Nab'q, e anche come temperatura alcuni gradi in più ci sono. E soprattutto manca il vento.
    Marsa Matroun direi di no: tieni presente che si affaccia sul Mediterraneo, è giusto un po' più caldo che in Sicilia.

Non so: sinceramente puntando al caldo sceglierei (in gennaio) Sharm.

Ciao e ...AUGURI di BUONE FESTE
  14. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:53
    Ah dimenticavo, il villaggio suggerito è il Dream Lagoon Settemari!

Visto che ci sono mi sorge un altro dubbio: dal punto di vista della sicurezza vado tranquilla vero?
  15. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:41
    Ciao!! sono stata proprio oggi in un agenzia di viaggio in cerca di un posto caldo dove passare la settimana dal 10 al 18 gennaio, e la tour operator mi ha suggerito Marsa Alam, assicurandomi che la temperatura è ottima per stare in spiaggia (anche se per il bagno ha detto che l acqua è un po freddina!).
    Mi hanno detto anche che è più calda di Sharm e di Marsa Matruou. Confermate??!! :D
  16. Chiara Schiazzano
    , 22/12/2014 22:41
    Ciao!! sono stata proprio oggi in un agenzia di viaggio in cerca di un posto caldo dove passare la settimana dal 10 al 18 gennaio, e la tour operator mi ha suggerito Marsa Alam, assicurandomi che la temperatura è ottima per stare in spiaggia (anche se per il bagno ha detto che l acqua è un po freddina!).
    Mi hanno detto anche che è più calda di Sharm e di Marsa Matruou. Confermate??!! :D