1. In Messico... zaino in spalla

di , il 5/1/2013 22:19

Ciao, mi chiamo Fabio e vorrei fare un bel viaggio di un mese in Messico (nel mese di febbraio-marzo). Sarebbe il mio primo viaggio in Messico, quindi vorrei consigli o suggerimenti per evitare inconvenienti o brutte sorprese.

La mia idea sarebbe quella di arrivare a Città del Messico per poi girarla con zaino e mezzi pubblici, che dicono siamo molto buoni e validi, vero? Si puo fare? Che consigli mi date?

Poi vorrei andare verso la zona mare, verso il sud (Cancun o una delle sue belle spiagge). Consigli?

Vi ringrazio e attendo i vostri preziosi consigli ed esperienze

Ciao da Fabio

Grazie :-) :-) ;P

2. Giovanna C.
    , 15/1/2013 17:08
    Ciao Fabio, certo che si può fare con i mezzi pubblici! Devi solo mettere in cantiere un pò di ore passate in bus, comunque in un mese hai tutto il tempo di visitare le località più interessanti del Messico nelle zone che vorresti visitare.
    Per le lunghe distanze ci sono bus molto comodi ed economici che ti permettono anche di viaggiare di notte, sempre se ti interessa ovviamente, in modo da ottimizzare i tempi del tuo viaggio. Tieni presente che il Messico è un paese molto grande quindi le distanze sono elevate, ad esempio per andare da Città del Messico ad Oaxaca (una delle cittadine che ti consiglio certamente di visitare con il vicino sito archeologico di Monte Alban) è a circa 8 ore di distanza.
    Trovi orari e prezzi di alcune tratte di bus sul sito della ADO (attenzione: i prezzi riportati sono in pesos messicani e non in dollari americani! te lo dico perchè il simbolo della moneta è lo stesso cioè $, ma ovviamente il costo è molto più basso....).
    Per le tratte più lunghe ti consiglio di comprare il biglietto un giorno prima, così non corri il rischio di non trovare posto sul bus all'ora in cui vuoi partire tu.
    Ti direi visto che arrivi a Città del Messico di restarci almeno qualche giorno, merita davvero una visita approfondita e ci sono molte cose da vedere. Ad esempio non perderti il Museo di Antropologia con le sue bellissime collezioni di arte precolombiana. Per girare in città puoi usare la metropolitana che è molto economica e ti porta dappertutto.
    Un'altra visita assolutamente da non perdere è quella al sito di Teotihuacan che puoi raggiungere in bus in circa un'oretta da Città del Messico.
    Poi potresti come ti ho detto spostarti a Oaxaca, magari passando da Puebla a circa 1 ora e mezza da Città del Messico. Da Oaxaca visita Monte Alban, merita! Poi se vuoi spostarti verso la costa maya, puoi passare da San Cristobal de las Casas e visitare la zona del Chiapas, da qui arrivare a Palenque (4 ore di bus circa) per visitare il sito omonimo nella giungla.
    Infine spostarti verso la costa est passando da Chetumal e risalendo verso Cancun con tappe a Tulum (mare e sito archeologico), Akumal (mare), Cobà (sito archeologico), Chichen Itzà (sito archeologico) ecc. Io non mi fermerei a Cancun per dormire, tpreferirei altre località più tranquille...
    Ovviamente queste sono solo alcune indicazioni, il Messico è davvero un grande paese e ha migliaia di cose superinteressanti da vedere, dovresti dire cosa ti interessa di più tra tutte queste. Ad esempio io vado matta per i siti archeologici, ma ovviamente altre persone possono essere meno interessate...
    Magari facci sapere con più dettaglio cosa ti interessa visitare e vediamo se posso darti qualche info più dettagliata.
    Ti suggerisco anche di leggere i post della Guida per caso del Messico Jefapat, se scorri indietro le pagine ne troverai molti che danno indicazioni su viaggi come il tuo, magari trovi qualche info utile.
    Ciao
    Giovanna
  3. midnight
    , 15/1/2013 16:17
    anche io attendo informazioni,ma non mi considera nessuno :/ tu hai già comprato il volo?
  4. fabiocfok
    , 5/1/2013 22:19
    ciao mi chiamo fabio e vorrei farmi un bel viaggio in messico di un mese circa ( nel mese di febbraio marzo ),,sarebbe il mio primo in messico ,ma vorrei dei consigli o suggerimenti per evitare inconvenienti o brutte sorp rese. le mie idee sarebbero di arriva citta messico per poi girarla con zaino e pezzi pubblici che dicono sono molto buoni e validi ..vero..? si puo fare , che consigli mi date e poi andare zona mare verso il sud ( cancun o una delle sue belle spiagge ,) vorrei dei consigli chi potrebbe vi ringrazio e attendo i vostri preziosi consigli ed esperienze ....ciao da fabio grazie :-) :-) ;P