1. Cambogia e vietnam

di , il 13/1/2003 00:00

Sto per partire a febbraio per un mese circa per visitare queste due nazioni.

Avrei bisogno di alcune informazioni

Vietnam: Come conviene spostarsi nel paese (via treno, affittare una macchina con autista come sono le strade)

Se qualcuno è mai stato in quella piccola isola a sud del vietnam che alcune guide descrivono come stupenda

Ca

2. Turista Anonimo
    , 31/1/2003 00:00
    la zona più malarica del vietnam è la zona del delta del mekong.
    quando ci andai, decisi di non fare la profilassi dato che avevo avuto problemi negli anni precedenti.
    però, in genere vengo punto raramente dalle zanzare, molto raramente. anche senza autan o altri insettifughi. ed in più ci portiamo sempre una zanzariera matrimoniale da appendere sopra il letto.
    in ogni caso la cosa migliore è di andare all'ufficio di igiene più vicino e chiedere informazioni all'ufficio per le malattie tropicali. hanno tutti i dati aggiornati su ceppi malarici particolarmente violenti, su diffusioni e eventuali epidemie di altre malattie e su quale tipo di profilassi va affrontata (clorochina, lariam o paludrin).
    non ti di do nessun consiglio, è una cosa troppo ...personale...
    devi decidere tu!
    l'unico consiglio che ti posso dare è che se decidi di NON fare la profilassi, di portarti comunque dietro una scatola di Lariam e di farti spiegare all'ufficio di igiene sull'eventuale utilizzo per la terapia schock.
    considera però che in Vietnam ci sono diversi ospedali di buon livello specializzati sulla cura della malaria.

ciao p
  3. Chiara 4
    , 30/1/2003 00:00
    Ciao,
    nel mese di marzo io e il mio ragazzo desideriamo di fare un viaggio in Vietnam, ma io sono piuttosto indecisa a causa del...Lariam!!! In passato mi ha provocato non pochi problemi. Potrei andare tranquillamente in Vietnam senza assumerlo?? Che cosa mi consigliate??
    Grazie!!!
    Ciao,
    Chiara
  4. Simona T.
    , 17/1/2003 00:00
    Puoi trovare degli interessanti racconti di viaggio ricchi di spunti e consigli sulla Cambogia se vai su "Mappamondo" "Asia"
    "Cambogia" che ti torneranno sicuramente molto utili.
    Buon viaggio e complimenti per l'ottima scelta!
    Simona
  5. Turista Anonimo
    , 17/1/2003 00:00
    ciao.
    io sono stato in Vietnam per 3 settimane in agosto qualche anno fa. e in Cambogia, solo ad Angkor e Siam Reap per 3 giorni con base a Bangkok.

per quanto riguarda il Vietnam, nel 1998 il treno era ancora lentissimo, e credo non abbia fatto molti progressi. è di sicuro il mezzo più lento per spostarsi, quindi o hai parecchio tempo o ti brucerai molti giorni di vacanza per spostarti.
    le altre possibilità sono:

-affittare auto e autista, ma se non siete almeno in 3, il tutto è MOLTO costoso.

- affittare di volta in volta una moto con autista per spostarti da una tappa all'altra; costa poco, e come unico svantaggio c'è la pioggia e il fatto che guidano come pazzi.

- se atterri a Ho Chi Min, andare nel District One (Saigon) e cercare una delle agenzie di autobus. noi usammo la SINH CAFE', trovandoci molto bene.
    in pratica queste agenzie hanno ogni giorno una serie di autobus di varie dimensioni che percorrono tutte le tappe tra Saigon e Hanoi e viceversa.
    ci sono vari biglietti: tutte le tappe, solo tot. numero di tappe ecc.
    il prezzo, sinceramente non me lo ricordo, ma era onesto.
    in pratica ogni mattina c'è un autobus dell'agnzia che parte dalla stazione della cittadina in cui ti trovi e giunge alla tappa successiva. se vuoi ci sali, se no prendi quello del giorno successivo o così via. se non ricordo male bisognava avvisarli almeno 24 ore prima in caso di partenza.
    noi facemmo questo giro:
    SAIGON
    DELTA DEL MEKONG (per i fatti nostri)
    SAIGON (da qui in poi con la Sinh Cafè)
    DALAT
    NHA TRANG
    DOC LET
    MY SON
    HOI AN
    DANANG-HUE'
    volo interno per HANOI
    poi con degli autobus pubblici andammo alla baia di HA LONG e alla Pagoda dei Profumi.

in pratica saltammo tutta la bellissima zona tribale e dei montagnards del nord ovest del paese.

quanto all'isola nel delta, lessi qualcosa sulla LP, ma nel 98 era abbastanza complicato raggiungerla.
    considera però che il Mekong scarica tonnellate di fango e terra in mare ogni ora e le acque non sono limpidissime nella zona.
    dipende da quanto è distante l'isola dal delta e dalla costa.

Cambogia...ti posso essere di poco aiuto. ci andai con un pacchetto last minute comprato a Bangkok. Angkor è incredibile, meravigliosa e fantastica. a Siam Reap ci sono decine di buone guesthouse, e ogni anno raddoppiano....temo anche come prezzi.

occhi al tempo nel nord del paese. da gennaio a marzo...può anche far freddo e sui rilievi nella zona di Dien Bien Phu talvolta nevica.
    a sud...dovresti invece trovare un caldo pesante e umido.
    se pensi di andare nel delta del Mekong durante la stagione umida, ti consiglierei di informarti presso l'ufficio d'igiene della tua citta (ufficio malattie tropicali). tutta quell'area è malarica ed è presente anche la Dengue.

buon viaggio
  6. Marco Zuccari
    , 13/1/2003 00:00
    Sto per partire a febbraio per un mese circa per visitare queste due nazioni.
    Avrei bisogno di alcune informazioni
    Vietnam: Come conviene spostarsi nel paese (via treno, affittare una macchina con autista come sono le strade)
    Se qualcuno è mai stato in quella piccola isola a sud del vietnam che alcune guide descrivono come stupenda
    Ca