1. Praga- consigli di viaggio

di , il 26/12/2006 10:21

Salve a tutti!

Vado a Praga a maggio e volevo qualche consiglio da chi già conosce questa capitale di cui ho sentito parlare così bene. Magari qualcosa che non rientri proprio nel circuito turistico (che avendo 3 giorni a disposizione verrà seguito parecchio ma delle piccole "deviazioni" fattibili, se interessanti, fanno sempre piacere!).

Oltre tutto sono alla ricerca dell'alloggio, vado con il mio ragazzo e cercavamo un hotel carino, centrale ed economico!!! chissà se esistono... In altre capitali europee mi è capitato di trovarne, quindi magari non è una richiesta impossibile!

Grazie mille!

2. Redazione
    , 20/5/2007 13:31
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  3. Blondielelly
    , 27/4/2007 17:34
    PER GIARDI
    Ciao!!! A novembre 2006 sono stata a Praga in auto, il tragitto non é assolutamente problematico (soprattutto se hai un navigatore satellitare). Visto che sei di MI ti consiglio fare questo giro (per evitarti le autostrade Svizzere che costano un patrimonio in quanto devi fare la vignetta annuale che costa circa 27,00€ piú i vari pedaggi dei trafori). Vai fino a Modena e prendi la A22 del Brennero (ricordati prima del confine di acquistare la vignetta per le autostrade austriache. Non so quanti gg. starai via per cui valuta tu se ti conviene fare la vignetta da 10 gg. o bimestrale... Non sono sicura che i prezzi che ti elenco siano aggiornati, ma li ho tirati giú dal sito delle autostrade austriache)
    tipo veicolo
    tipo bollino motocicletta autovettura
    annuale 29,00 Euro 72,60 Euro
    bimensile 10,90 Euro 21,80 Euro
    10 giorni 4,00 Euro 7,60 Euro

NB: c'é anche Ponte Europa da pagare 8,00€ all'andata e idem al ritorno. Viaggia in direzione Monaco di Baviera (le autostrade germaniche sono gratuite, ma fai attenzione ai limiti di velocitá... si passa improvvisamente da 170Km/H a 100Km/H e i tedeschi se ti blindano non perdonano... o scuci subito o sequestro del mezzo immediato con relativi annessi e connessi), poi direzione Regensburg ed infine Praga. Non spaventarti se al confine con la Repubblica Ceca vedi una fila interminabile di mezzi (i camion hanno una prassi da 3°Reich per l'ingresso, mentre i turisti vanno via lisci al confine) e ricordati la vignetta anche per le autostrade Ceche. Per Praga si sono giá scatenati gli altri TPC, ma attento a non andare a mangiare in quella che pubblicizzano come la piú antica birreria praghese.... é una fregatura, pessimo cibo, pessimo servizio e prezzi da capelli. Cercati le birrerie o osterie piú imbucate e vedrai che mangi bene a prezzi contenuti (fai attenzione che sia frequentata dai locali e che il cameriere parli un pessimo inglese e un tedesco nullo.... é garanzia di quanto sopra).A Budapest (bella, bella, bellissima) ci sono andata ca. 20 anni fa quando c'era ancora la cortina di ferro e non so dirti se al confine si sono ammorbiditi, ma ricordo delle buone strade transitabili sin da allora. Fai attenzione ai bagarini ungheresi che ti vogliono cambiare valuta per strada, i cambio ti sembrerá eccezionale, ma normalmente ti rifilano banconote false o fuori corso.... per cui affidati alle banch. Le autostrade austriache infine, visto che vai anche a Vienna, sono ok. A proposito a Vienna non perderti il Belvedere e poi scendi a piedi al palazzo Reale (Hofburg). Per il resto se mi torna in mente qualche cosa te lo faró sapere.
  4. Barbara spa
    , 24/4/2007 22:07
    Ciao a tutti. Sono stata a Praga dal 5 marzo al 10. Vacanza a dir poco magnifica. Citta' sorprendentemente bella. Si mangia da Dio a prezzi modici anche nei ristoranti meno economici, intendo quelli che stanno nella piazza del'orologio o vicino al ponte Carlo. Assaggiate anche i mega magnifici dolci che si trovano in ogni caffetteria ad ogni angolo (tanto poi si smaltiscono con le lunghe camminate. Praga si gira a piedi!!!!) Evitate le guide turistiche che troverete nei pressi di ogni monumento importante. Vi spillano un sacco di euro per farvi fare il giro dei monumenti più significativi, cosa che armati di guida potrete fare da soli senza problemi.
    Insomma Praga è una città adatta al turista fai da te.
    Buon viaggio!!!
  5. MichealJourney
    , 18/4/2007 10:13
    Ciao a tutti!
    Andrò a Praga a maggio e volevo consigli riguardo al cambio. Ho letto che conviene effettuare il cambio in banca. Qualcuno che ci è stato mi conferma questa cosa? inoltre è agevole o complicato farsi cambiare i soldi nelle banche lì a Praga?

Grazie!!
  6. marcop85
    , 8/4/2007 02:01
    Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.. Il mio quesito è semplice. Vorrei andare a Praga spendendo il meno possibile di aereo. Ho trovato due compagnie low cost (ometto i dettagli per non incorrere in pubblicità occulta)che fanno buoni prezzi per andata e ritorno, ma ho notato che se VADO CON UNA E TORNO CON L'ALTRA il risparmio è considerevole. Se per andata/ritorno con la stessa dovrei spendere circa 140-160E in due, andando con una e tornando con l'altra spenderie in totale (sempre in due) 95-105 E.
    Credete sia intelligente o è una minchiata che crea solo problemi? Grazie!
  7. stess
    , 5/3/2007 09:21
    Salve a tutti scrivo in questo forum perchè non sono riuscita a trovare un forum sull'Ungheria e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Il 1°maggio sarà a Praga, ma prima farò tappa a Budapest. Su Praga ho avuto leinformazioni che cercavo per quanto riguarda Budapest invece non riesco ad avere notizie utili. Qualcuno di voi c'è stato?
    E' vero che ci sono quartieri degradati dove è bene non avventurarsi? L'albergo che ho prenotato tramite internet è nuovo e non trovo giudizi in proposito. Qualcuno è mai stato all'Hotel Atrium. Attendo risposta. Grazie
  8. Tony-75
    , 4/3/2007 15:45
    ciao a tutti, io col ponte del 2 novembre sono stato a Praga, condivido pienamente il problema del cambio e dei botteghini che effettuano cambio euro/corona, evitate assolutamente di farlo!!!
    In merito alle cose belle che si possono vedere, oltre al castello che è incantevole, c'è da vedere l'rologio astronomico che ad ogni punto ora effettua un movimento particolare dgli omini che si affacciano alle finestre che lo caratterizzano, inoltre cè da fare la traghettata sul fiume e visitare il ghetto ebraico ed altre cose ma di minor interesse. Ci sono stato per 5 giorni e vi dico che sono tantissimi, Praga è piccola e non occorre prendere mezzi di trasporto. Per quanto riguarda il cibo è tutto ottimo, io consiglio i ristorantini vicino all'orologio astronomico, e ce ne sono tanti e ad ottimi prezzi. L'unica cosa che bisogna fare è il munirisi di abbigliamento da neve...c'è un freddo gelido che ti taglia la faccia!!!Un consiglio spassionato, portatevi ombrello e CAPPELLO imbottito che vi copra orecchie e fronte....se non volete prendervi un malanno!Ovviamente, dipende dal periodo che andate....però se ve lo portate non sarà una cattiva idea!!!Buon viaggio!Antonio
  9. stess
    , 25/2/2007 11:13
    Ciao Sablos. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato. spero di trascorrere una bella vacanza anche se breve.
    Saluti a tutti
  10. sablos
    , 24/2/2007 17:40
    ciao stess, in tre giorni a Praga, riuscirai a vedere tanto anche perchè il centro non è poi così grande, ti consiglio di prendere una guida per vedere i posti più interessanti (anche per capire cosa stai vedendo), e comunque ti basterà seguire il fiume di persone che giornalmente visita Praga. Per quanto riguarda la lingua non ci sono problemi, il francese e l'inglese sono all'ordine del giorno (anche l'italiano).
    Un consiglio non farti fregare sul cambio, vai in banca. Mentre, se vai alle agenzie di cambio (innumerevoli) cerca di contrattare. Evita di fare troppo tardi la sera, perchè dopo le 21 la città si popola di persone che almeno dallo sguardo sono poco raccomandabili.
    ciao buon viaggio Praga è fantastica.
  11. stess
    , 21/2/2007 11:01
    A maggio mi recherò a Praga. Ho già prenotato all'albergo Neruda(consigliato dall'agenzia di viaggi) se qualcuno di voi lo conosce mi piacerebbe saperne di più.
    L'agenzia mi ha proposto anche dei tours della città ma mi sono sembrati un pochino cari (221 euro per un giro di circa 8 ore e uno di circa 4). C'è qualcuno che sa consigliarmi su come passare questi tre giorni a Praga? Quali sono le cose principali da vedere? Si riesce a comunicare in inglese o francese? Cosa è bene evitare? Attendo risposte. Grazie per la collaborazione.
  12. giardi
    , 18/2/2007 16:14
    in agosto vorrei fare un tour in auto visitando vienna, praga e budapest
    mi preoccupa il viaggio in auto e la viabilita
    che ne dite??
  13. b_ale
    , 4/2/2007 19:35
    partiamo da pistoia... per praga. spendere il meno possibile sia chiaro. auto, camper, aereo, cammello? questo è il dilemma. qualcuno può aiutarci a capire qual'è più comodo e economico?
  14. Tabjs
    , 2/2/2007 22:01
    A tutti i TPC,
    da qualche settimana ho aperto il forum Guide per Caso per scoprire insieme quella che molti definiscono Maticka Praha: "la piccola madre Praga". Viaggeremo nel suo cuore e nei suoi sobborghi. Il forum lo trovate nella sezione Città Italiane e Straniere.
    Vi aspetto!!! Tabjs ;-)
  15. cristi
    , 31/1/2007 22:18
    ciao a tutti
    parto per praga venerdi 2/2/07, mi sono informata su quasi tutto della città, ma mi resta il solito problema quando mi reco in questi paesi:non capisco niente dei menù quando vado nei ristoranti (se non italiani ) C'è qualcuno che mi sa indicare un sito con la traduzione dei principali piatti cechi così saprò cosa sto mangiando.....
    ma fate presto ho solo domani ...........poi parto......
    ciao cristi
  16. Miki Albenga
    , 17/1/2007 15:53
    Ciao amici di mille viaggi!
    Ogni volta che vengo a dare un'occhiata a questo fantastico sito non manco mai una visita al forum praghese, in quanto leggere i commenti su questa citta' magica risveglia in me l'emozione del fantastico soggiorno della scorsa primavera...
    Per quanto riguarda l'alloggio, volevo dire a Idearia che potrebbe essere una buona soluzione optare per l'affitto di un appartamento, piuttosto che affidarsi ad un hotel, dato che questi ultimi mi sono parsi un po' troppo caratterizzati dal turismo di massa.
    Se ti può interessare per il mio soggiorno mi sono appoggiato ai Viandanti Praghesi (puoi trovare notizie al riguardo sul sito www.viandantipraghesi.net), i quali mi hanno offerto la possibilita' di scegliere tra diversi appartamenti situati proprio nel centro storico. Un grazie particolare va a Roberto dei Viandanti anche per le preziose "dritte" che ci ha fornito riguardo a ristoranti e locali che senza di lui non avremmo mai trovato.
    Ti auguro buon divertimento in una citta' che penso ti restera' x sempre nel cuore...