1. Cuba... storia e mare

di , il 11/12/2012 13:24

Ciao a tutti! Avrei bisogno di alcuni consigli e suggerimenti in quanto sono da poco una "turista per caso" e non so ancora bene come muovermi... Quest'anno mio papà ha finalmente raggiunto l'agognato traguardo della pensione e per festeggiare ha deciso di regalarmi un viaggio, a patto che lo porti con me. Ho quindi deciso di andare a Cuba, suo grande sogno fin dalla gioventù! Ora sto cercando di organizzarmi al meglio e vorrei combinare una visita d'obbligo a l'Avana con qualche giorno di mare sulle bellissime spiagge bianche cubane. Ora vi chiedo: conviene andare con qualcosa di organizzato (tour già "pronti") oppure prenotare le varie strutture e spostarsi in auto/autobus? Quali tappe mi consigliate di includere? Come spiaggia avevo inizialmente pensato a Cayo Largo, ma mi sto accorgendo che potrebbe diventare dispendioso a causa del volo interno. Ci sono altre spiagge "mozzafiato", ma più facili da raggiungere? Considerate che L'Avana la vorrei assolutamente visitare. Avremo 8-10 giorni al massimo per la vacanza... che budget devo mettere in conto?

Grazie mille in anticipo per le preziose informazioni che sicuramente mi darete!!!! Giulia

2. NikiJapan
    , 13/12/2012 11:21
    Scusa dimenticavo.Le case particular sono delle camere in case padronale che si affittano.
    Sono generalmente dotate di ogni conforts, come bagno in camera acqua calda e fredda aria condizionata, a volte può capitare anche una camera indipendente ma generalmente la privci è assicurata.
    Sono pulitissime, si solito accoglienti, ed i proprietari sono per la maggior parte persone disponibilissime, cordiali e sempre pronti o risolvere qualsiasi problema e a dare ottimi consigli sui posti da visitare non che hanno sempre rapporti stretti con tassisti e persone di fiducia automunite per gite giornaliere in zona.
    Sono sicure ed affidabili più degli alberghi statali, e si fà subito amicizia volendo con tante persone che gravitano attorno.
  3. NikiJapan
    , 13/12/2012 08:57
    Ciao Giulia

Marzo è un ottimo periodo, marzo-aprile sono i mesi migliori a detta dei cubani ed anche mia.
    E vuoi vedere che non mi riesca di fare un salto a casa all'avana in quel periodo, così vi accolgo io.. eh eh..

Le case particular non serve prenotarle, o meglio ci sono tantissimi siti che le pubblicizzano ma alla fine se vuoi basta che mi dici il giorno che arrivi e te la trovo io uina ottima e conosciuta.
    comunque ce ne sono talmente tante che c'è l'imbarazzo della scelta.
    Guidare a cuba non è difficilissimo ma non è uguale a qua.
    Il traffico è inesistente tranne nella capitale, ma il problema è che circola di tutto anche in autostrada e per "di tutto" voglio dire proprio di tutto.
    Di notte è sconsigliatissimo. Le indicazioni sono pressochè inesistenti ed è facilissimo sbagliare strada e fare tanti km prima di rendersi conto o di trovare qualcuno a cui chiedere.
    Le strade più trafficate sono in buone condizioni ma trovare buche profonde è solito anche in autostrada.
    Concludendo non è difficile guidare a cuba, l'auto dà tante possibilità e libertà in più, ma è cara e bisogna stare molto attenti sulla guida e sui limiti vari perchè la polizia è sempre molto presente.
    Per le spiagge, considerando i pochi giorni che avete dovete prima decidere da che parte andare, cioè se verso owest zona vinales o verso est zona trinidad cienfuegos, come prima cosa poi di spigge in zona ce ne sono parecchie e vi possiamo informare.
    Per es. vinales offre due cayos vicini cayo levisa e cayo Jutias che sono molto belli con spiagge bellissime, trnidad offre playa ancon sulla penisola di Ancon che anch'essa molto bella affacciata sul mar dei caraibi che è caldissima in quel periodo e via cosi ...bene o male ogni città anche dell'entroterra ha a poca distanza un posto bello per fare del mare.
    Bene se ti fai sentire per email ti spiego bene quel che facciamo noi a cuba.
    il mio indirizzo lo trovi sul sito. http://cubareale.webnode.it/

Ciao
    NIKI
  4. Matusca
    , 13/12/2012 08:57
    Visto il poco tempo, anch'io ti consiglio di affittare un auto, permette di vedere di piú in poco tempo. Il tipo piú piccolo (Atos) dovrebbe andare sui 40 euro il giorno (almeno cosí era ad aprile, quando ho affittato). Le strade lasciano ancora a desiderare ma sono abbastanza migliorate e la segnaletica lo stesso, almeno nel tragitto Avana - Holguín. In quanto al resto il traffico non é tremendo ed i cubani sono abbastanza corretti. In quanto a spiagge c'é l'imbarazzo della scelta. Visto che vai in marzo ti sconsiglierei le spiagge del nord perché lí fa un po' piú fresco ed il mare non ha ancora una temperatura gradevole. Ti consiglio, perció, qualche spiaggia del sud, tipo Playá Ancón a pochi km da Trinidad (cittá in cui vale la pena fare una capatina). In quanto alle case particolari, ultimamente, con le liberalizzazioni, sono aumentate e se vuoi (e mi mandi il tuo mail) posso mandarti un allegato con case private segnalate da TPC. Di molte c'é anche una breve descrizione con i prezzi (anche se possono esservi state variazioni) e molte hanno anche il mail. Inoltre vi sono vari link con indirizzi e mail di case private.
    Suerte
  5. Giuli 85
    , 13/12/2012 08:36
    Ciao a tutti!
    Grazie per gli ottimi consigli!
    Penserei di andare verso marzo, come periodo, che ne dite?

Per quanto riguarda le case particular, cosa sono e come si prenotano? Mi sembrerebbero una soluzione interessante...

Per quanto riguarda il guidare, dipende da com'è il traffico... sinceramente, è molto incasinato spostarsi o le indicazioni sono abbastanza chiare e il traffico moderato?

Per le spiagge, me ne sapete indicare qualcuna? Perchè io rimango estasiata di ogni cosa che vedo cercando informazioni su Cuba e vorrei andare ovunque!!! :)

Grazie ancora,

Giulia
  6. loredanagi
    , 13/12/2012 00:01
    ciao, io sono stata a Cuba 2 anni fa a Natale e avevo affittato l'auto che secondo me se si ha poco tempo e' la maniera migliore anche se un po' costosa, sempre che o te o tuo padre ve la sentiate di guidare. Ho sempre alloggiato in case particular dove si sta bene e si risparmia, se vuoi ti fanno anche da mangiare a prezzi convenienti. Per quanto riguarda le spiagge come ti hanno già detto ce ne sono di bellissime, basta informarsi un po', non è assolutamente il caso di spendere un sacco di soldi nei mega resort costosi e superaffollati! Se non vai in alta stagione puoi risparmiare anche sul volo. Ciao Loredana
  7. NikiJapan
    , 12/12/2012 11:21
    Ciao Giulia e ciao woody ( da quanto tempo)
    Condivido quel che dice woody e ti sconsiglio anche i posti troppo turistici, tipo Cayo largo, varadero, ed altri cayos troppo turistici, cari e poco cubani.
    L'isola possiede stupende spiagge sparse un pò dovunque e non è necessario andare in quelle pubblicizzatissime.
    La vacanza che consiglio a tutti giovani e meno e quella in fai da te sfruttando l'ospitalità e la gentilezza dei gestori delle case particular , dove si spende poco si ha la possibilità di mangiare benissimo a poco prezzo colazione e cena e si hanno delle ottime informazioni per visitare i paraggi della città in cui state.

Trinidad è una meta molto consigliata sia per la bellezza della città sia per il bel mare di Playa Ancon
    Per spostarsi oltre ai bus turisti Viazul di cui puoi studiare percorsi e prezzi sul loro sito: http://www.viazul.com/
    ci sono ora ottimi taxi moderni e confortevoli, mini caravan da 8 persone che fanno le stesse tratte agli stessi prezzi ma con molto più confort e velocità.

per il resto non ha iche da chiedere.

Io ho una piccola ma efficiente organizzazione per l'accoglienza all'avana dei turisti in fai da te che parte direttamente dall'arrivo in aeroporto.(operiamo con soddisfazione degli ospiti e quindi anche nostra da oltre 7 anni)
    ma ti posso spiegare meglio.
    Ho realizzato da poco anche un sito sul turismo solidale dove trovi la mia mail: http://cubareale.webnode.it/

ciao

NIKI
  8. woody54
    , 12/12/2012 10:44
    Ciao,

8-10 giorni non sono molti per vedere Cuba, ma in quale stagione pensi di andare? C'è differenza di clima tra la parte occidentale e quella orientale, puoi fare Havana e Trinidad (oppure vinales), ti puoi spostare tranquillamente con i pulman di Viazul o con taxi collettivi, personalmente sconsiglio i tour organizzati o peggio ancora i villaggi turistici, per i prezzi (ma io non vado da tre anni :( ) con 35/50 Euro a testa giornalieri ce la dovresti fare, ovviamente volo escluso,
  9. Giuli 85
    , 11/12/2012 13:24
    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno di alcuni consigli e suggerimenti in quanto sono da poco una "turista per caso" e non so ancora bene come muovermi....

Quest'anno mio papà ha finalmente raggiunto l'agognato traguardo della pensione e per festeggiare ha deciso di regalarmi un viaggio, a patto che lo portassi con me. Io quindi ho deciso di andare a Cuba, suo grande sogno fin dalla gioventù!
    Ora sto cercandodi organizzarmi al meglio e vorrei combinare una visita d'obbligo a l'Avana con qualche giorno di mare sulle bellissime spiagge bianche cubane.
    Ora vi chiedo: conviene andare con qualcosa di organizzato (tour già "pronti") o conviene prenotare le varie strutture e spostarsi in auto/autobus? quali tappe mi consigliate di includere assolutamente? Come spiaggia avevo inizialmente pensato a Cayo Largo ma mi sto accorgendo che potrebbe diventare dispendioso a causa del volo interno... ci sono altre spiagge "mozzafiato" ma più facilmente raggiungibili?
    Considerate che L'Avana la vorrei assolutamente fare, all'inizio, in mezzo o alla fine del viaggio...
    Avremo 8-10 giorni al massimo per la vacanza... che budget devo mettere in conto?

Grazie mille in anticipo per le preziose informazioni che sicuramente mi darete!!!!
    Giulia