1. Chi è stato in Costarica?

di , il 20/12/2006 14:41

Ciao, io stavo pensando di organizzare il mio prossimo viaggio in costarica, più o meno nel mese di Marzo.

Non ho alcuna informazione sulla Costarica, quindi ho pensato di chiedere aiuto agli amici di Turisti per caso.

Qualsiasi cosa avete da dirmi sarà utile, riguardo al clima, ai posti dove dormire, ai prezzi e ai posti più belli da visitare.

Per due anni di seguito sono andata a Cuba e forse adesso è il caso di cambiare.... INDIRIZZATEMI! Besos

2. Redazione
    , 20/5/2007 13:32
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  3. GERMADOME
    , 25/4/2007 17:44
    Ciao, io ho avuto la fortuna di andare in costarica grazie al fatto che mio marito ha un cugino che ha deciso di andare a vivere li. Lui vive a Puerto Viejo sulla costa Atlantica, zona ancora tranquilla e vivibile. Ha creato un villaggio turistico dentro una giungla che ogni anno cresce sempre di più. Vi consiglio di andarci visto e considerato che è possibile inoltre andare a visitare zone come Punta Uva, Playa Chiquita, Manzanillo e soprattutto la zona del Tortughero dove ogni anno solo in 2 periodi le tartarughe marine vanno a depositare le uova. Vi assicuro è una cosa emozionantissima. Se vi interessa andare a visitare quella zona il sito di ns. cugino è: www.cariblue.com. Ci sono delle foto che vi lasceranno senza fiato. Ciao a tutti e se andrete salutatemi Leonardo e Sandra. Saluti Domenica
  4. leovieri
    , 16/4/2007 18:22
    Ciao, io ci sono stato nel 2005 e ci tornerei anche domani!!!!
    Negli ultimi due anni sono stato 4 volte ai caraibi e sempre con viaggi fai da te e sinceramente il Costarica mi è rimasto nel cuore...
    Ho sempre trovato gente cordiale, prezzi accessibili e poi la giungla, gli animali, sembrava di vivere in uno zoo...
    Anche io sconsiglio la zona di Tamarindo, troppo made in Usa e invece consiglio il tratto di costa da Cahuita fino a Manzanillo sulla quale ho scritto anche un diario un po' di tempo fa ;)
  5. Alesssia
    , 14/2/2007 20:33
    ciaoo!!! vorrei andare anche io con delle amiche in costa rica x un viaggio come il vostro!! la mia idea e' quella di uscire dall'aereoporto, prendere una macchina e girarmela il + possibile, in tre settimane!
    mi date qualche consiglio?!
    grazie 1000
    Ale
  6. samy73cr
    , 5/2/2007 10:35
    Hola, molto piacere, Mi chiamo Samantha sono nata in Italia a Milano, Da 14 anni vivo in Costa Rica e non per obligazione ma per fortuna... Sono grafica publicitaria ho 33 anni 3 bellissime bimbe nate qui a Liberia, gte CR.
    Mi reputo fortunata, e so il perché... spero che per tutti voi sia similar....
  7. samy73cr
    , 5/2/2007 10:35
    Hola, molto piacere, Mi chiamo Samantha sono nata in Italia a Milano, Da 14 anni vivo in Costa Rica e non per obligazione ma per fortuna... Sono grafica publicitaria ho 33 anni 3 bellissime bimbe nate qui a Liberia, gte CR.
    Mi reputo fortunata, e so il perché... spero che per tutti voi sia similar....
  8. dago63
    , 3/2/2007 10:13
    Non riesco a credere che il Costarica sia cambiato cosi' !Io e mia moglie abbiamo fatto il viaggio di nozze nel '99 e siamo stati circa un mese.Abbiamo affittato un fuoristrada e abbiamo girato in tutta liberta'.Io ho soltanto buoni ricordi e la popolazione era a dir poco fantastica(sicuramente meglio dei messicani ,sono stato in messico 3 volte).E per quanto riguarda quello ''sport cretino ''dove ci si lancia da un'albero all'altro,si chiama Canopy e noi lo abbiamo fatto e' divertentissimo fatelo!
    Pura vida
  9. PuraVida
    , 21/1/2007 17:19
    Ciao a tutti! Sono Chiara... io ho vissuto l'esperienza in costarica in modo un po' differente perchè sono stata lì per due mesi per studiare il comportamento di una specie di scimmie (le scimmie urlatrici, e chi ha visitato il CostaRica non può non averne sentito, o meglio non averLE sentite!). Bene, quelli sono stati due mesi indimenticabili! Il fatto che dovessi "lavorare" lì non mi ha permesso di girare molto per il paese, ma posso dire comunque di averlo conosciuto ABBASTANZA. Come scrive Laura si può restare un po' delusi, ma credo che questo avvenga solo se si vanno nei posti sbagliati: dappertutto si può trovare qualcosa che non va, e forse il fatto che il CostaRica sia un paese con un certo sviluppo economico facilita anche la presenza di persone che ci lucrano sopra (da ammirare anzi che nel paese è stato abolito l'esercito; il presidente ha vinto un nobel per la pace; soldi destinati all'esercito sono devoluti in alfabetizzazione -con ben il 95% di alfabetizzazione!- e in parchi nazionali!). Come dice Laura si possono trovare prezzi alti, ma succede solo per i posti più pubblicizzati: ad esempio Tamarindo è una delle spiagge più famose specialmente per il surf, e con dei prezzi assurdi: a me non è proprio piaciuta, perchè si respira un'aria U.S.A. e non Tica (si sorprendono se non paghi in dollari!), mentre ci sono i posti più incantevoli, ma forse poco noti dove si spende proprio poco.In ogni caso ho potuto girare per il paese con il piccolo portafoglio di cui può godere una studentessa! Ad esempio ti consiglio Cahuita (sul mar dei Caraibi): per una stanza in riva all'oceano con tanto di giardino con palme, amache, etc etc ho speso 5 dollari a notte (cabinas safari, il padrone è molto simpatico e disponibile)...Il tortuguero è molto bello (a nord sempre sull'atlantico). poi spostandoti trovia parchi come Braulio Carrillo, Manuel Antonio, Corcovado, Monteverde e Paloverde... E poi la zona a cui sono personalmente più legata: Guanacaste... in particolare Santa Rosa... se dovessi decidere di andare lì (intanto se può interessarti all'interno del parco c'è un'area attrezzata per mettere tende, oppure anche dormitori...) chiedi di Elvin: è un ragazzo che vive nella foresta da quando aveva 12 anni, e lavora per alcuni ricercatori... conosce meglio lui la foresta di chiunque altro!!! sa ogni segreto della foresta e dei suoi animali... e poi vai alla Playa Naranjo...
    Beh, non voglio essere troppo di parte; il fatto è che questo paese mi è piaciuto moltissimo! Vedi tu poi che fare... visitalo più che puoi, divertiti, vai a ballare che non è come qui (ma nelle balere dei villaggetti piccoli non di quelli turistici!), beviti una imperial anche per noi, e un sorso di flor de Cana che è un rum (in realtà è del nicaragua) buonissimo, mangia gallo pinto (piatto tipico) e un'aragosta al latte di cocco! E poi parla con la gente più che puoi, ti sanno sempre aiutare e ti daranno delle chicche; se vai a Santa Rosa salutami le scimmie! e infine una volta tornato RACCONTACI TUTTO!!!
  10. grignanilaura
    , 19/1/2007 22:22
    É divertente leggere le varie opinioni sui forum perché si capisce che il mondo é bello perché é vario. Peró se il forum é fatto perché ognuno dica la sua anch'io non mi posso desimere. Noi abbiamo visitato 5 paesi in centro-sud america dei quali mettiamo Cuba al primo posto e la Costarica all'ultimo (forse dopo l'ultimo viaggio... al penultimo). Personalmente concordo in pieno con quello che ha detto Jefapat. Peró resta il fatto che ognuno di noi ha le sue idee, i suoi modi di vivere, le sue sensibilitá.
    Della CostaRica, al di lá della natura, senza dubbio meravigliosa, serbiamo un ricordo di sporcizia, di persone maleducate e, soprattutto di tanta miseria e ignoranza. Un paese carissimo (per quello che offre) e con la maggior parte delle strutture nelle mani di stranieri, che offrendo i loro servizi a prezzi quasi europei, d'altro canto sfruttano una manodopera che pagano al massimo 200 usd al mese.
    E se vai nelle loro strutture, che sono, a dir poco fatiscenti, spendi comunque una cifra sproporzionata. Ma la cosa che puó infastidire di piú chi ha visitato Cuba, e l'ha amata, é la differenza abissale fra ricchi e poveri. Oltre all'indifferenza dei Costaricensi benestanti nei confronti della gente povera... ma veramente POVERA!
    Quindi, Roilder, pensaci bene. Se questo per te non é un problema, vai tranquilla! La Costarica a livello naturale é molto bella. Ma non aspettarti altro.
    Se poi hai un budget abbastanza elevato starai benissimo. In effetti c'é anche da capire che tipo di vacanza farai. E che tipo di vacanza hai fatto a Cuba (itinerante o in un villaggio?). A presto. Laura
  11. Skipper
    , 14/1/2007 16:54
    Qualcuno ha soggiornato al Flor de Pacifico nella regione del Guanacaste in loc. Flamingo Potrero??
    qualunque commento su questa struttura è graditissimo!!
    Un saluto a tutti
    Fabrizio
  12. Il Cica
    , 6/1/2007 13:15
    Parto il 22 gennaio destinazione Costarica con mia Sorella, Idea itinerario Coast to Coast zona caraibica, Tortughero, con puntata Termale e Relax Arenal Monteverde e poi a tutto mare Nord Guadancoste e medio Pacifico. Se cè gente simpatica in partenza è ben'accetta Ciao!!

Pura Vida !! ( sono già nel mood )
  13. danno73
    , 3/1/2007 14:53
    Ciao a tutti!!!Ho appena letto il messaggio di Mattia78 e sono molto interessato ad approfondire il discorso di vivere e lavorare in Costarica.Io e la mia fidanzata abbiamo intenzione di trasferirci in un posto caldo per poter intraprendere un business che ci permetta di vivere tranquillamente e allontanarci dalla frenesia della nostra attuale vita.Resto in attesa di ulteriori informazioni da parte di Mattia78 e di chiunque altro abbia informazioni valide a riguardo.
    Un saluto a tutti i turisti per caso,a Patrizio e Syusy!!
  14. MATTIA78
    , 2/1/2007 20:36
    Salve a tutti i giramondo, sono stato in Costa Rica per quasi sei mesi e devo dire la verità è un paese fantastico dove vorrei tornare, questa volta però per restarci e viverci, ho diversi amici italiani che vivono già la e questo potrebbe essere il primo passo per mollare tutto. L'ho girata praticamente tutta da nord a sud per poi passare a boca del toro (panama), ma la zona che più mi ha rapito e mi ha fatto innamorare sicuramente Porto Viejo. Sole mare e tranquillità, la gente caldissima e accogliente nessun problema di sicurezza, l'importante come in tutti questi paesi non ostentare troppo benessere. Un posto dove poter vivere e dormire sicuramente economico o "barato" come dicono là , un luogo soprattutto che può darti la possibilità di lavorare in proprio, molte sono le possibiltà, dalle cabinas ai negozietti di souvenir ai bungalows sulla spiaggia ai bar, qualsiasi cosa sembra a portata di mano.Ciao a tutti e andate in Costa Rica. PURA VIDA
  15. mariposa-SKA
    , 2/1/2007 12:59
    HOLA!!!io sono appena rientrata dalla COSTA RICA e vi posso dire che e' stata una esperienza bellissima!!!
    Trovi veramente di tutto!!ed e' per questo che la consiglierei a tutti, qualsiasi eta', qualsiasi interesse o passione. E' vero come dice qualcuno che non c' e' tanta cultura che si e' venduta ai gringos pero' credo che la cultura non sia solo un museo o qualcosa da visitare. In Costa Rica quello che trovi di molto culturale e' la gente e da cui puoi imparare tanto e per mezzo della quale puoi conoscere una Costa Rica tradizionale. I TICOS sono una popolazione straordinaria. Quando ho avuto bisogno mi hanno ospitato in casa, quando ho voluto mi hanno portato a pescare, ho appreso il loro dialetto, ho chiacchierato in pullman con loro, e abbiamo compartito una fresca imperial e un ottimo gallo pinto. Ho passato un mese in Costa Rica ed e' stato bellissimo!!!Dal lato Caraibico al lato Atlantico(Montesuma uhau!!) passando per Monteverde e San Jose' ho sempre incontrato Ticos molto ospitali che mi hanno fatto conoscere e intendere la loro PURA VIDA!!!!Vi do un consiglio..per conoscere una Costa Rica cosi' bella, non affittate la macchina, e' un distacco troppo forte che ponete tra voi e il Paese:viaggiate in pullman!!!
  16. Gualberto
    , 29/12/2006 18:05
    Ciao mi chiamo Gualberto,
    sono contento che ti sia fatta cuba e ora parti per il costarica, li ho fatti anch'io nella stessa sequenza 2 anni fa. il costarica era un mio sogno e quando ci sono andato ho capito il perchè. se intendi girare ti serve un auto, anch'io l'ho presa all'aeroporto, allora il prezzo migliore era della Europcar. parti e vai! la costa caraibica a una presenza dominate di persone di colore derivanti dai jamaicani si parla spagnolo e si sta da dio, sia per loro che la costa che è da film! viviti il tuo. nella zona di limon ci sono dei posti stupendi. l'interno non può essere trascurato, monteverde è una zona montagnosa nel centro del costarica dove si trovano delle foreste stupende, se ci vai devi provare il caniopy, con una imbragatura ti lanci nel vuoto appesa a dei cavi tirati tra un albero e un altro ad altezze anche di 100 metri, emozione adrenalina paesaggi unic dall'alto giustificano questa avventura che è più un divertimento, il vulcano arenal va visto se vai da quelle parti, a me la costa del pacifico non mi è rimasta nel cuore, ho visto solo la parte a nord ma è piena di americani che fanno serf, la lingua utilizzata nella zona è l'inglese, ci sono rimasto una notte e poi sono tornato nel caribe, pura vida, una palafitta con veranda con cucina tavolo e amaca due camere e bagno 45 dollari al giorno, in mezzo alle palme e ai granchi blu che girano...ti ho detto le prime cose che mi son tornate alla mente, puoi vedere di tutto, c'è un parco a nord con i gaiser, non so come si scrive, e pozze di fango caldo da immergersi ,non ci sono stato ma persone che ho conosciuto al mare mi hanno raccotato che ci erano stati e ne erano molto contenti, comprati una guida, io viaggio con la...non lo so è pubblicità? si può dire? insomma la più famosa fatta dai viaggiatori, trovi tutto. buon viaggio e buon anno