1. Malawi e Mozambico chi le ha visitate?

di , il 19/12/2006 18:22

Cerco notizie su Malawi e Mozambico, visto che non esistono guide aggiornate.

Parto fra 15 giorni e mi sono utili tutte le informazioni che riesco a reperire

Ciao

Maurizio

2. Redazione
    , 30/4/2007 13:32
    *************MESSAGGIO DELLA REDAZIONE*****************
    Attenzione: quando leggete nei forum l'invito a essere contattati privatamente per ricevere ulteriori informazioni su sistemazioni/alberghi/servizi, abbiamo il forte sospetto si tratti di pubblicità. Un consiglio spassionato, infatti, potrebbe essere pubblicato senza remore direttamente in chiaro sul sito, sottoponendolo al controllo della Redazione. Se a questo punto accettate il contatto privato, siate consapevoli che potrebbe non essere disinteressato e che vi state autoprponendo come oggetto di pubblicità occulta.
    Martino
  3. Turista Anonimo
    , 8/3/2007 11:12
    A proposito di Bazaruto o quirimbas ... qualcuno mi sa dire se esistono anche strutture un po' più economiche (da stare almeno sotto ai 100 euro a notte!) perchè da quello che ho visto i lodge qui hanno prezzi astronomici!
  4. carabanto
    , 23/2/2007 14:27
    Ciao,
    mi inserisco in questo forum per dire la mia. In Mozambico ci ho visuto un intero anno, nel lontano 1992. Ci sono tornata nel 1995 per sposarmi. So che sono passati diversi anni ma sono costantemente in contatto con diversi amici mozambicani (una è mia "madrinha do casamento") e ritengo di potervi dare qualche piccolo suggerimento per scoprire angoli un po' sconosciuti agli stranieri. Innanzitutto Maputo: città fantastica da girare senza problemi. Vi consiglio una visita alla splendida serra del Jardim Botànico (nella Baixa) e della Stazione ferroviaria, un'occhiata a Casa Algarve (in una traversa vicino all'Hospital Central, un passaggio al Club Naval dove si mangia a bordo piscina, una salto alla Costa do Sol, nel cui ristorante il sabato suonano dell'ottimo jazz dal vivo. Non mancate di visitare i mercati (quello della Baixa e quello di Xipamanine, sconsigliato l'Estrella Vermelha dove si vendono prevalentemente articoli rubati).Ironicamente interessante la Plaza do Toros, dove nella notte dei tempi ci hanno fatto qualche corrida. Ora lì vicino ci hanno costruito un'orribile centro commerciale.
    Per quanto riguarda l'arcipelago delle isole Bazaruto secondo me le isole più belle sono Santa Carolina e Benguela, più piccoline delle altre ma assolutamente fantastiche, posti dove ci si dimentica l'esistenza del tempo. Se passate per Villanculo non dimenticatevi dell'hotel Dona Ana. Non so come siano i prezzi attuali ma, soprattutto per la "lua de mèl", vale il costo.
    Un suggerimento: se ne avete il tempo fatevi qualche tratto di viaggio con il servizio di autobus e lasciatevi coinvolgere dal paese. Una lettura consigliata: Terra sonnanbula di Mia Couto.
  5. sarvecch
    , 6/2/2007 13:39
    Ciao,
    a fine giungno io e il mio ragazzo ci sposiamo e entrambi abbiamo il sogno di andare in africa. Noi pensavamo di fare un tour del sud africa che toccherebbe come tappe Cape Town, il parco Kruger (o se ce ne sono di più belli sono ben accetti i consigli) e assolutamente non vogliamo perderci le Victoria Falls.
    L'agenzia di vaggi ci ha consigliato di fare l'estensione mare negli arcipelaghi del Mozambico (Quirimbas e Bazaruto) di cui però non sappiamo assolutamente nulla e mi piacerebbe avere informazioni in più da chi le ha già visitate. Vi ringrazio!!!
  6. skat65
    , 19/1/2007 18:06
    Si e' possibile ...
    senza neppure prendere troppi voli :
    si giunge a Johannesburg, si prende un'auto a noleggio
    per raggiungere Phalaborwa, ci si ferma al Kruger
    alcuni giorni (4/5), si passa il nuovo e poco conosciuto
    e pertanto poco frequentato posto di confine di
    Gyriondo e si raggiunge la costa dopo altre 3 ore di strada... per raggiungere la costa dell'oceano Indiano... a Bilene o poco piu' a Nord XAI XAI...
    CI SONO STATO DI PERSONA A NOVEMBRE e ho visto veramente dei bei posti a costi decisamente accettabili, infatti per un soggiuno di 4 notti i prezzi,
    compresi eventuali transfer dal Sudafrica oscillano
    attorno ai 500 euro tutto compreso...Dopodiche' si fa il percorso inverso !!!
  7. totta73
    , 19/1/2007 17:42
    Ringrazio Pilatus per le preziose informazioni. Ma quindi ritenete possibile abbinare Sudafrica e Mozambico in due settimane, alternando un po' di mare a un safari?
  8. pilatus
    , 18/1/2007 15:57
    dimenticavo... i voli interni sono sicuri la compagnia di bandiera è la LAM ed a aerei puliti e il personale e cordiale... non preoccupatevi se fa qualche scalo non prevvisto... una volta stavo faccendo Maputo - Nampula e dopo un pò atterra... a Beira... ho pensato a qualche guasto... ed invece mi hanno spiegato che quando l'aereo non è carico e negli aeroporti lungo la tratta c'è qualche passeggero.... be tipo puulman passa li carica e riparte...
    Un ultima cosa state attenti al ritiro dalle valige dal nastro... entra parecchia gente che con la scusa del facchinaggio porta via qualche valigia.... ciao
  9. pilatus
    , 18/1/2007 15:52
    non conosco la zona.. ma ne ho sentito parlare molto bene.. per quanto riguarda la profilassi ti consiglio di farla ma evita come farmaco il Lariam è una bomba..(io ho preso la malaria lo stesso... l'ho curata li in mozambico e la considero un esperienza..), per i bagagli lo solite cose.. incelophanate in italia.. anche se a Maputo di solito le guardie aprono le valige... (tenete a limite in caso una ventina d'euro per risolvere qualche grana...) e non portate roba da mangiare...
    ciao buon viaggio
  10. camillablu
    , 17/1/2007 16:59
    Caro Pilatus,
    io dovrei recarmi alle Quirimbas a fare immersioni ,
    precisamente nell'atollo di Matemo.
    Hai qualche avvertenza o informazione utile da darmi, per esempio : conviene fare la profilassi antimalarica?
    I voli interni sono sicuri?
    Mi consigli delle precauzioni per i bagagli?
    In attesa di una Tua cortese risposta, ti ringrazio.

Camillablu
  11. pilatus
    , 16/1/2007 12:15
    ciao scat65 mi dai per cortesia il tuo indirizzo email vorrei chiederti un po di cose in privato... grazie e ciao
  12. skat65
    , 16/1/2007 07:47
    Per lavoro frequento spesso il Mozambico e per quanto riguarda la costa , voglio sottolineare come
    a Bilene ( c.ca 200 KM a nord di Maputo ) esistono alcune sistemazioni assolutamente economiche,
    gradevoli, pulite e con ottimo cibo... in modo particolare " Praia do Sol "...Per gli amanti dei safari
    inoltre e' possibile raggiungere la localita' di Bilene,
    attraversando prima il parco Kruger e poi il parco Naz.
    del Limpopo ( max. 6 ore da Phalaborwa alla costa
    dell' oceano indiano... ).. provare per credere !!!!
  13. pilatus
    , 12/1/2007 14:13
    Il mare in mozambico è molto bello.. ci sono delle lunghissime maree (quando è bassa il mare si allontana dalla battigia anche di 2/300 mt) anche se nei posti che ho visitato io e in generale in tutto il mozambico i servizi non sono i massimo (per intenderci non aspettatevi hotel con gli standard europei.. a meno che non paghiate 400 euro a notte...). Per girare il paese dovete muovervi in aereo, la base è Maputo per poi muovervi verso nampula, Pemba e Nakala Porto.. a settembre ci sono stato e si sta bene... per quanto riguarda luoghi imperdibili vi raccomando l'Ila di Mocambique... e quanto siete a Maputo ricordatevi che il confine con il Sud Africa è a mezz'ora di macchina (località Rexano Garcia) e da li in Kruger Park è a solo 20/30 Km... vi consiglio vivamente di farci 2/3 giorni.....
  14. totta73
    , 8/1/2007 18:47
    Per pilatus: senti, quasi quasi approfitto della tua esperienza e ti chiedo qualche info, visto che stavamo pensando io e il mio fidanzato di inserire il mozambico tra le mete del nostro viaggio di nozze, il prossimo mese di settembre. In particolare, vorrei sapere se lo consigli come mare o se è meglio invece girare l'interno del paese, quali sono i posti da te raccomandati come imperdibili e se ritieni che settembre sia un buon mese dal punto di vista del clima. Ti ringrazio in anticipo per le risposte che potrai darmi.
  15. pilatus
    , 7/1/2007 10:46
    ciao, sono stato tre volte in mozambico (mai in malawi)... fammi qualche domanda... dalla mia piccola esperienza ceercherò di risponderti...
    buon viaggio
  16. Canna
    , 19/12/2006 18:22
    Cerco notizie su Malawi e Mozambico, visto che non esistono guide aggiornate.
    Parto fra 15 giorni e mi sono utili tutte le informazioni che riesco a reperire
    Ciao
    Maurizio