1. Costa Rica e Nicaragua

di , il 26/11/2012 15:25

Salve, siamo una coppia e stiamo organizzando il nostro prossimo viaggio.

Periodo: marzo - aprile;

Durata: 3 settimane;

Destinazione: Costa Rica e Nicaragua.

Volevamo avere qualche consiglio come organizzare e cosa vedere in Costa Rica per non perdere tempo con inutili spostamenti.

Volevamo capire quali tappe fare e quanti giorni dedicare a questi luoghi piuttosto che ad altri.

Volevamo anche andare in Nicaragua per visitare Omepete e arrivare fino a Granada.

Grazie.

2. david72
    , 28/12/2012 15:53
    io sono partito da puerto vejo e mi sembra che ho impiegato meno di un'ora per il confine,per passare bastano pochi minuti e poi due bus e un'altra ora per bocas del toro.Il mare è nettamente migliore,i prezzi sono gli stessi.Per i bus,in costa rica vai alla stazione dei bus e chiedi,non saranno molti quelli per il confine,mentre a panama appena entri c'è il bus che aspetta e parte quando è pieno oppure ci sono una mandria di taxi che ti portano a un prezzo ragionevole.
  3. Michela Tar
    , 27/12/2012 12:09
    grazie per i consigli , potrebbe essere una bella idea fare un salto a boca del toro. Quanto tempo ci vuole da Limon? e quali bus prendere??

il confine come funziona?

grazie
  4. david72
    , 23/12/2012 17:27
    sono stato in Costarica nel 99,il giro che hai progettato è abbastanza buono anche se 3 notti a Tortughero sono troppe considerando che non è stagione di tartarughe,l'importante è che tu vada in barca,il tragitto Limon Tortughero è imperdibile.Poi farei una visita alle piantagioni di banane a Limon. L'unico problema è il mare che non è un gran che.Se vuoi da limon prendi un bus che in 45 minuti ti porta a panama,con un altro bus e un'ora sei a bocas del toro,un arcipelago fantastico con un mare fantastico ed economico.Per passare il confine non c'è problema.Ciao e buon viaggio.
  5. Africapersempre
    , 14/12/2012 17:32
    ciao,
    considera sempre che da Ometepe a Montezuma è piuttosto lunga . . . dovrete probabilmente inserire una notte in altra località.
    Per gli hotel a Granada prova a vedere El Patio del Malinche ed a Ometepe Villa Paraiso, buon rapporto qualità prezzo ed ottime collocazioni. Se hai bisogno dell'appoggio di un tour operator per qualche prenotazione vedi Oro travel e Nicaragua Adventures.
    Buona preparazione
  6. Michela Tar
    , 14/12/2012 09:41
    grazie per la tua disponibilità , in questi giorni abbiamo iniziato a tirare giu un programma magari magari potresti darci delle indicazioni a riguardo:

volo american airlines via New york. dobbiamo ancora prenotarlo.

l'idea è di andare subito in Nicaragua - Granada almeno 2 Notti x visitare la città e masaya , dopodichè verso Rivas e traghetto per Ometepe almeno 3 notti per poter fare escursione sul vulcano e visitare ojo de agua. e altro.

rientro in Costarica direzione Puntarenas - Montezuma almeno 2 notti , poi avevamo pensato di andare all'arenal almeno 3 notti per poterci rilassare alle terme e fare qalche escursione. via verso il Tortuguero 2 o 3 notti dipende e poi verso la costa caraibica fino a cahuita

diciamo che dovrebbe essere il giro definitivo salvo qualche ritoccata.

rientro in italia forse con 2 notti a New york visto che non l'abbiamo mai vista.

puoi consigliarci qualcosa su questi posti??

grazie. di Nuovo
  7. Africapersempre
    , 11/12/2012 08:39
    Mi dispiace ma non sono in grado di risponderti, potresti vedere con un'assicurazione se coprono anche quest'eventualità.
    Normalmente noi lasciamo l'originale dei documenti in hotel (cassetta di sicurezza o direttamente alla reception), non ho mai sentito di qualcuno che li lasciasse in aeroporto... tieni il passaporto separato dai contanti e non farti troppi problemi !!!
  8. Michela Tar
    , 10/12/2012 14:32
    grazie per le risposte molto utili.

Adesso sto valutando il Volo quello che costa meno è American airline Milano New York san jose.

In effetti c'è molto risparmio. Mi hanno detto però che in caso di perdita del passaporto gli stati uniti non accettano il foglio rilasciato dall'ambasciata. quindi si dovrebbe x il ritorno nel caso sucedesse questa sfortunata situazione bisognerebbe prenotare altro volo via europa.

a titolo informativo in costa rica si puo viaggiare con la copia del passaporto? ed è possibile lasciare i documenti in una cassetta di sicurezza in aereoporto?? qualcosa del genere?? grazie.
  9. Africapersempre
    , 7/12/2012 08:52
    Ciao, che io sappia solo prenotando attraverso i tour operators ci sono sconti per viaggi di nozze . . . per quanto riguarda i tempi degli spostamenti vedi il sito che ti avevo indicato (http://centralamerica.com) dove troverai km ed utili informazioni ed anche questo http://www.govisitcostarica.co.cr/travelInfo/travelTime.asp non ci sono tutte le località ma i km/tempi sono piuttosto precisi.
    Non siamo tutti uguali . . . la visione che ho io di un viaggio può essere esattamente l'opposto della vostra !!!
    Qualche indicazione te l'avevo data ma non posso "obbligarti" a visitare un parco che a me è piaciuto . . . comunque 8 giorni nella parte caraibica sono a mio parere un po' troppi, 4 giorni interi potrebbero essere ok ( 1 intero per Cahuita, 1 per Manzanillo+Puerto Viejo, 1 per Playa Cocles, ed un altro di "scorta" se vi piace il surf a Puerto Viejo troverete ottime onde), in generale per tutto il Costa Rica attenti alle insidiose correnti.
    Per l'Arenal 4 notti/3 giorni pieni sono il periodo giusto per riposare alle terme, fare qualche escursione (mezza giornata per ponti sospesi, mezza per il canopy, mezza per passeggiata nel parco, poi escursioni a cavallo ecc.) ma anche qui dipende dai vostri interessi magari vi piace il rafting e volete passare una settimana intera su e giù per i torrenti !
    Per i vulcani una visita al mattino è da preferirsi per evitare le nubi ma va anche a fortuna.
    Per il Tortuguero considerate 2 notti.
  10. Michela Tar
    , 6/12/2012 16:18
    diciamo che per il moemtno è stato buttato giù cosi alla meglio.

Ma siamo aperti a modificare il tutto se vuoi puoi tirarmi giù un itinerario considerando anche la durata dei vari spostamenti che naturalemnte noi non possiamo conoscere. Mi farebbe piacere avere qualche dritta in piu su cosa visitare.

Inoltre siccome è un viaggio di nozze fai da te sai se possiamo avere degli sconti sul volo o altro?

grazie.
  11. Africapersempre
    , 5/12/2012 10:47
    ciao, mi sembra abbiate oramai fatto scelte ben precise . . . più o meno condivisibili ma non siamo tutti uguali ! Unico appunto : con 3 settimane a disposizione potevate inserire sicuramente molto di più.
    A mio parere farete fatica nella stessa giornata a fare Ometepe-Tortuguero (vedi orario dei traghetti di Ometepe), stesso discorso per andare nella stessa giornata dalla zona caraibica all'Arenal fermandosi all'Irazù (che sarebbe comunque consigliabile vedere al mattino).
    Come cabanas conosco le Totem e le Carriblue, non aspettarti nulla di lussuoso, vedi se possono fare per voi ...
  12. Michela Tar
    , 4/12/2012 18:04
    Diciamo che piano piano stiamo cercando di dare vita a questo viaggio.

1°gg arrivo a San jose pernottamento in aereoporto e spostamento alla stazione dei Bus

2° gg partenza per granada alle 4 a.m

3° gg Las isleta + Masaya

4° spostamento a Rivas per Ometepe

5° Ometepe

6° Partenza per rientro in Costarica , penso con il tica bus o Transnica a san jose , se il pullman arriva ad un orario decente possiamo prenotare uno shuttle per andare al Tortuguero

7° Tortuguero

8° - 9° - 10°- 11°- 12° - 13° - 14 ° - 15° visitare tutta la parte del Caraibi

16° - 17 - 18 - 19 - 20 ° verso il Vulcano Irazu e Arenal

che dici?? puoi darci qualche consiglio su spsotamenti e cabanas??

grazie.
  13. Africapersempre
    , 30/11/2012 17:52
    ...per spiagge del Pacifioco in questo caso intendo quelle del Guanacaste e non Montezuma, Mal Pais ecc. se foste più interessati a questa zona basta cambiare l'itinerario :)
  14. Africapersempre
    , 30/11/2012 17:48
    Posso darti qualche indicazione per ottimizzare i tempi:
    come primo giorno immagino intendessi quello del volo + pernottamenteo a San Josè
    poi ok verso Granada partendo all'alba arriverete nel primissimo pomeriggio, il giorno successivo visita della città e magari las isletas, quindi altra giornata per Masaya vulcano+città e qualche altro paese nei dintorni poi al mattino presto potreste spostarvi a Ometepe (arriverete verso mezzogiorno) e potrete starci almento 1 giorno e mezzo e siamo a 6 giorni . . . poi potrete o spostarvi verso San Juan del Sur (bus locali o taxi) oppure verso Leòn (nord ovest) interessante città con nelle vicinanze bellissimo parco/spiaggia o verso la Selva Negra o altro . . .
    Per tornare in Costa Rica potete o prendere un bus come all'andata però meglio scendere a Liberia oppure bus locale o taxi fino al confine da passare a piedi (andate al mattino prestissimo) dopo troverete bus locali ed un sacco di persone che aspettano i passeggeri e potreste arrivare fino a Liberia dove noleggiare l'auto da qui andare o verso le spiagge del Pacifico (a mio parere più belle di San Juan del Sur) o fermarvi al Rincon o andare direttamente verso l'Arenal
    (una cartina ti sarà utile . . . )
    Inutile andare fino a San Josè per poi tornare indietro per visitare l'Arenal o altro ! ! !
    Dall'Arenal potreste andare verso la zona caraibica e finire con il Tortuguero (ci sono parcheggi dove lasciare le auto) o viceversa come hai scritto tu.
    Esempio il settimo giorno lasciate il Nicaragua ed arrivate in Costa Rica spiagge del Pacifico
    e vi passate almeno tre giorni completi poi andate all'Arenal (altri due/tre giorni) e siamo a 12/13 gg
    quindi 3/4 gg zona caraibica e 2 per il Tortuguero . . . resta tempo anche per qualcos'altro ! ! !
    Non insisto sulle zone migliori perchè siamo tutti diversi e con esigenze diverse.
    Per la zona Caraibica Playa Cocles ha tanti piccoli hotel separati dal mare solo dalla strada, Puerto Viejo è un "paesotto" , Cahuita e sia un parco che una bella spiaggia in 3 giorni vedrete tutta la zona.
  15. Michela Tar
    , 30/11/2012 15:27
    si grazie , sull'arenal ho visto che si possono fare le escursioni e lo sky walk e sky tram e le terme quindi almeno 3gg vorrei passarceli. Come punto di partenza mi sembra che sia La fotuna?? cosa mi consigli?

Mentre per il Tortuguero cosa ci consigli, come visitarlo?? con tour organizzato oppure da soli?

L'idea potrebbe essere : 1gg San jose / 2gg Bus per Granada (dove passare una settimana+ o -) e visitare zona Masaya - Rivas - Ometepe e se possibile san juan del sur ma non credo abbiamo poco tempo e poi da san juan del sur come potrei tornare a San jose?

9gg Rientro a San Jose - Visita Tortuguero (almeno 2gg)

12° Dal tortuguero visitare la parte caraibica - Limon - Puero viejo - Cahuita ( hai qualche consiglio)

Visita al vulcano Arenal e terme

Poi non saprei visitare qualcosa nella parte atlantica?? che dici?

grazie
  16. Africapersempre
    , 30/11/2012 09:14