1. VIAGGIO IN AMERICA CENTRALE

    di , il 1/1/2003 00:00

    Sto preparando un viaggio che ci porterà dal Guatemala al Costarica passando per Honduras e Nicaragua ,vorremmo se possibile spostarci via terra ,sapete se é pericoloso?

    Potete darci dei consigli il sui luoghi piu' interessanti da visitare e dove trascorrere alcuni giorni di riposo al mare.

    Grazie

    Mrbooz@libero.it

  2. Turista Anonimo
    , 21/2/2003 00:00
    ciao, ho fatto il vosto stesso percorso nel 1995, partendo però da Panama.
    sono passati 8 anni, quindi sulla pericolosità o meno di certi posti non poso esserti di grande aiuto.
    considera poi che gli uragani degliultimi 3 anni hanno devastato sopratutto Honduras e Nicaragua, mettendo in crisi l'economia.
    nel 1995, la Costarica era il paese più tranquillo di tutto il centroAmerica, mentre il più "violento" era l'Honduras, dove molte persone sono armate,e rapine ed omicidi erano all'ordine del giorno.
    noi viaggiamo con gli autobus locali per tutto il tragitto.
    sono scomodi, sporchi, affollati, iper-economici, ma danno una reale idea dei paesi che si attraversano e si conoscono decine di persone incredibili.
    discorso a parte è il Nicaragua. la gente è di una cordialità incredibile, simpatici e generosi, ma sopratutto Managua ha alcuni quartieri...abbastanza a rischio.
    tutti e 4 i paesi sono magnifici; la Costarica ha una natura incredibile, il Nicaragua per la natura e sopratutto per la gente, l'Honduras per il mare e le rovine di Copan, il Guatemala per le città Spagnole e i mercati.
    i posti migliori per il mare sono il Tortuguero e Coco Island in Costarica (al confine tra Costarica e Nicaragua vicino al Pacifico a Pena Blanca c'è una enorme baia di sabbia lunga chilometri che era totalmente disabitata. ci andammo per 2 giorni in autostop con i trattori degli agricoltori ed eravamo le uniche 4 persone su almeno 7/8 chilometri di spiaggia! incontrammo poi 2 Veronesi di 50 anni che avevano comprato larghe fette di terreno proprio lì e volevano costruire una pensione e un ristorante. giravano con una Fiat targata Verona!); in Nicaragua il mare migliore è all'Isola del Mais e degli atolli minuscoli dei Cayos Misquitos (quasi disabitati), raggiungible in aereo o con un faticoso viaggio via autobus, postale fluviale e motoscafo; in Honduras il mare migliore è sulle 3 isole della Baia: Roatan, Guanaja e Utila. tutte e 3 fantastiche, anche se specie Roatan abbastanza affollata e un po' cara. allora c'erno molte sand-flies, moscerini assassini invisibili che vivono nella sabbia e massacrano chiunque vi metta piede durante il giorno; infatti tutte le spiagge di Roatan hanno lunghi moli di legno dove sdraiarsi. alcune persone su questo sito mi hanno detto che la situazione è milgiorata parecchio, altre che è ancora tragica. probabilmente dipende dalle stagioni o addirittura dal clima del momento. noi eravamoandati a settembre...e per i primi 2/3 giorni si viene divorati da tali insettini maledetti. il rimedio è cospargersi di olio di cocco, in vendita in tutta l'isola.
    in Guatemala, non ho idea di come sia il mare...non ci siao andati.
    so però che il mare migliore di tutta l'area è quello dei Cayos del Belize, a pochi km dal Guatemala.

    ti elenco i posti milgiori che abbiamo visitato

    COSTARICA:
    Tortuguero - Guanajaste - area del Vulcano Arenal - riserva biologica del Cano Negro - Pena Blanca.

    NICARAGUA:
    Lago di Nicaragua, Isola di Ometepe e arcipelago delle delle Solentiname (354 isolette) - Grenada - Leon - mercato di Moyogalpa - Bluefields e l'isla del Maiz.

    HONDURAS:
    San Pedro Sula - La Ceiba - Tela - Roatan, Guanaja, Utila - Santa Rosa de Copan e le rovine Maya di Copan.

    GUATEMALA:
    Antigua - Chichicastenango - Sololà - il Lago di Atitlan e tutti i paesini che vi si affacciano.

    per fare questo giro restammo via più di 45 giorni.
    a noi tutte le grandi città, le capitali, non ci piacquero per nulla. ed è una opinione abbastanza diffusa.
    solo a San Josè c'è qualche Museo veramente interessante.

    buon viaggio
    ciao
    p
  3. Antonino Volpe
    , 1/1/2003 00:00
    Sto preparando un viaggio che ci porterà dal Guatemala al Costarica passando per Honduras e Nicaragua ,vorremmo se possibile spostarci via terra ,sapete se é pericoloso?
    Potete darci dei consigli il sui luoghi piu' interessanti da visitare e dove trascorrere alcuni giorni di riposo al mare.
    Grazie
    mrbooz@libero.it