1. A Natale albero o Presepe?

di , il 15/12/2002 00:00

Per questioni di praticità da anni a casa mia preparo solo l'albero di Natale.

Ma la magia del Presepe, con le sue statuine, le pecorelle ed i laghetti di stagnola, il muschio raccolto nel bosco ed i rametti di pino fregati dal giardino del vicino...

E voi che preferite? Albero, presepe o ambodue?

2. Nadia Zanni
    , 10/1/2003 00:00
    A casa mia si faceva sempre il presepe,i miei genitori ne hanno uno napoletano molto bello. Io però preferisco l'albero, quello con tante palle di natale iridescenti e fiocchi argento e oro. Quest'anno ho comprato un pino vero piuttosto grande, l'ho addobbato da capo a piedi: è talmente bello che non ho il coraggio di disfarlo!
  3. Turista Anonimo
    , 30/12/2002 00:00
    Megane, anche qui... eebbasta!!!
  4. Miriam De bortoli
    , 19/12/2002 00:00
    Fin dai primi ricordi, in casa a Natale c'era sempre un bel Presepe fatto con il muschio fresco che mio papà andava a prendere in montagna. C'erano i rametti freschi di vischio e pungitopo e cantavamo le canzoni tutti e tre in fila noi fratelli. Ed ho continuato la tradizione anche dopo sposata. Presepe con il muschio odoroso con l'aggiunta dell'albero di Natale..poi pian piano ho iniziato solo con un piccolo albero e un piccolo presepe di origine messicana, molto carino.
  5. Turista Anonimo
    , 18/12/2002 00:00
    Anche quest'anno mi è capitato: per motivi
    fitosanitari mi sono rifiutato
    di sdoganare 2.000 abeti di Natale provenienti da un paese extraeuropeo e per questo molti
    abitanti della mia provincia dovranno
    accontentarsi di un abete sintetico. L'ho dovuto fare in
    ossequio alle norme, in ogni
    caso io adoro il Presepe....
    Giò
  6. Turista Anonimo
    mai fatto un presepe in vita mia.
    e sinceramente non mi piaciono.
  7. Turista Anonimo
    Madò Coss....sono le 6.28...che fame fijo mio!
  8. Turista Anonimo
    Presepe o albero?
    Da piccolo piccolo da noi si faceva solo il presepe, poi un giorno mio padre si presentò con un albero finto alto circa un metro, con relative pallette e luci. Da allora abbiamo fatto sempre tutti e due. Siccome l'albero ha ormai più di 20 anni, risente del tempo che passa: è diventato un po' giallognolo ed è abbastanza sbilenco. Da 6-7 anni ci diciamo che dobbiamo cambiarlo, ma poi ci piange il cuore e ci teniamo lo sgorbietto che una volta addobbato dà un po' l'idea di una vecchia zingara curva su se stessa col puntale in testa.
    Qualche anno fa i presepi che facevo erano belli e grandi, c'erano le botteghe dei vari personaggi su cui mettevo le insegne in ebraico intagliate nel gesso e dipinte o nel legno, le case fatte da me a mano, la sinagoga di gesso, le fontane etc, ora m'è passata un po' la fantasia e c'è pure meno spazio, sicché li faccio più piccoletti.
    Albero: assolutamente sintetico.
    Panettone o pandoro? Panettone e oltre tutto tradizionale, non quello con tutti i varii smèrdoli moderni tipo crema di fragola o cioccolato fosforescente.
    Anche se.... il panforte è il non plus ultra! Sono capace di mangiarmene uno di media grandezza in un lampo. Madò che buono, e poi il pangiallo, i ricciarelli, il torrone nocciolato, un po' di pandoro caldo, il........... ingrasso al solo pensiero.
  9. Turista Anonimo
    , 17/12/2002 00:00
    ok allora porto anche un picchio che se gli pigi la testa lui si china estrae uno stuzzicadenti e te lo porge...già odio gli stuzzicadenti e chi fa tutti risucchi rumorosi...quando me l'hanno regalato devo aver avuto l'espressione più scema del mondo.
  10. Turista Anonimo
    perfetti Andrea, vedo che hai capito lo spirito della festa...
  11. Turista Anonimo
    bella la festa del riciclo...io avrei giusto giusto due cigni in silver plate e smaltati viola porta sale e pepe farei un figurone: sono comici...
  12. Turista Anonimo
    albero da mia mamma.
    sintetico (sigh che non lo posso usmare, ma meglio così...che troppi alberi recisi è una sciocchezza) e stracarico di ornamenti.

presepe a casa mia.
    strambo e curioso.
    tanti angioletti. figurine messicane, angioletti messicani, fatine, folletti, figurine di terra fatte da me (lasciam perdere l'estetica...), muschio, piume, palline e bocce di vetro.

auguri!!!
  13. Turista Anonimo
    ops, scusate, mi si è inceppata la connessione..
  14. Turista Anonimo
    Giusto
    Auguri Lorenza...anche per Altea.

Solitamente ho sempre fatto l'albero, sia in casa che fuori sul terrazzo. Lo scorso anno, avevo a disposizione, una piccola serra di legno che avevo costruito insieme a mio marito, poi non ho potuto usufruirne per mettere a dimora delle piccole piantine, allora l'ho utilizzata per farci un piccolo presepe all'interno..un presepe un pò strano, ho fatto anche le palme con i rami del papiro..poi, ho dato una spolverata di borotalco su tutto...è venuto davvero carino.

Ieri sera ho ricevuto un presepe messicano, è bellissimo, composto solo da pochi elementi, coloratissimo, davvero bello.

Avete mai visto invece i presepi peruviani?...mia mamma per esempio, ne possiede uno carinissimo...non è altro che una piccola casetta in legno con delle minuscole ante che aprendosi mostrano tante piccole statuine poggiate su dei piccoli ripiani...il tutto rigorosamente coloratissimo!!
  15. Turista Anonimo
    Giusto
    Auguri Lorenza...anche per Altea.

Solitamente ho sempre fatto l'albero, sia in casa che fuori sul terrazzo. Lo scorso anno, avevo a disposizione, una piccola serra di legno che avevo costruito insieme a mio marito, poi non ho potuto usufruirne per mettere a dimora delle piccole piantine, allora l'ho utilizzata per farci un piccolo presepe all'interno..un presepe un pò strano, ho fatto anche le palme con i rami del papiro..poi, ho dato una spolverata di borotalco su tutto...è venuto davvero carino.

Ieri sera ho ricevuto un presepe messicano, è bellissimo, composto solo da pochi elementi, coloratissimo, davvero bello.

Avete mai visto invece i presepi peruviani?...mia mamma per esempio, ne possiede uno carinissimo...non è altro che una piccola casetta in legno con delle minuscole ante che aprendosi mostrano tante piccole statuine poggiate su dei piccoli ripiani...il tutto rigorosamente coloratissimo!!
  16. Turista Anonimo
    katia? è rispunata katia nel presepe!!!!!!

CIAO BEN TORNATA!