1. Praga

di , il 16/10/2012 14:54

La Guida per Caso di Praga è Celina85

2. oeoezema
    , 29/9/2015 14:03
    Ciao Celeste.

A breve andremo a Praga con nostra figlia di 3 anni: per fortuna, senza
    passeggino perché lei è una buona camminatrice, ma sicuramente dopo un po’ si
    stancherà…

Quindi, ti chiediamo di consigliarci una zona dove pernottare che sia il
    più possibile tranquilla, vicino al centro, raggiungibile facilmente con i
    mezzi e con ristorantini vari dove poter stare bene con la bimba (e quante ne vuoi!!!).

In un tuo post, consigliavi Andel. Ce ne sono anche altri?

Altra domanda: vorremmo anche affittare un auto per tre giorni ed
    andare a Cesky Krumlov, pernottando per due notti li. Considerando il viaggio,
    la bimba, ecc. ecc., ne vale proprio la pena ?

E’ un posto che ci rimarrebbe nel cuore?

Grazie mille!!
  3. Celina85
    , 4/9/2015 12:54
    Buongiorno Liviano, e bentornati!
    Non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole, sono veramente contenta che i miei consigli vi siano stati d'aiuto e che la città vi sia piaciuta così tanto.
    Per il caldo purtroppo ti capisco, io sono stata in Repubblica Ceca dal 5 al 20 agosto ed era da morire, faceva caldo tanto quanto in Toscana...
    Un caro saluto a te e al resto della comitiva!
  4. livel
    , 4/9/2015 10:57
    Ciao Celeste, abbiamo fatto queste tre giornate a praga 29-30-31 agosto ed i tuoi consigli sono stati preziosi. Per il nostro gruppo formato da 6 persone la prenotazione del servizio Prague Airport transfers è stato ottimo e preciso sia per i tragitti aeroporto albergo sia per ritornare all'aeroporto. Precisi e puntuali al costo 680 Corone complessivo. il tour superiore che propongono è stato meraviglioso a 770 corone a persona per 6 ore guida italiana e pranzo con bevande incluso ed inoltre un giretto nella moldava.la pensione Aaron qualità prezzo ottimo solo che consiglio di pagare cash in euro.Praga è una capitale bellissima pulita e si visita con molta tranquillità. prezzi per mangiare modici e la birra costa meno dell'acqua minerale.Metropolitana senza proiblemi e pulitissima pensione Aaron a 100 mt. dalla fermata.tre giornate stupende anche per il tempo bellissimo(anche troppo caldo). grazie di nuovo a nome anche dei miei della comitiva.
  5. susanna414
    , 20/7/2015 14:15
    Mi è piaciuta moltissimo Praga,e in un prossimo futuro ritornerò!!!
    Grazie ancora e un abbraccio.
    Susanna
  6. Celina85
    , 20/7/2015 11:59
    Ciao Liviano,
    no non sono previsti sconti per i biglietti da 48 e 72 ore per chi ha più di 60 anni, ci sarebbero eventualmente per quello giornaliero ma bisogna comunque essere in possesso di una tessera particolare che rilasciano loro.

Ho dato un'occhiata al link, quindi voi avreste quasi il 50% di sconto per aver prenotato la navetta dall'aeroporto all'hotel. Per 770Kc mi sembra che ne valga veramente la pena (nonostante i biglietti per il tour del castello e del quartiere ebraico siano esclusi)!

Buon divertimento!!
    Celeste
  7. Celina85
    , 20/7/2015 11:53
    Buongiorno Roberto!
    Ahahah il meteo è veramente a tradimento, per quello non mi sento di dirti niente di preciso.
    A Praga magari meno, ma mi è successo diverse volte che da un giorno all'altro ci fossero anche 10 gradi di differenza, per quello ti consiglio di controllare pochissimi giorni prima!

Dall'aeroporto per arrivare all'hotel hai due soluzioni:
    - bus 119 fino al capolinea Nadrazi Veleslavin, da lì metro verde linea A (direzione Depo Hostivar o Skalka) fino a Mustek (6 fermate), qui cambi con la metro gialla linea B (direzione Cerny Most) fino a Florenc (2 stop). Tempo di percorrenza 43 minuti circa
    - bus AE (navetta aeroporto il cui prezzo non è compreso nella tariffa urbana, costa 62Kc e lo fai a bordo) fino a Namesti Republiky (prima fermata) e da lì metro direzione Cerny Most fino a Florenc (1 stop). Tempo di percorrenza 42 minuti circa. Se in questo caso volessi evitare di entrare nella metro per una misera fermata, da Namesti Republiky l'hotel è 400 metri a piedi.

Buona giornata!
    Celeste
  8. livel
    , 20/7/2015 11:42
    ciao Celeste,
    il 48 e 72 ore verrà rilasciato sempre scontato per coloro che hanno dai 60 ai 70 anni?

il link è questo:http://www.prague-airport-transfers.co.uk/tours-excursions/prague-city-tours/superior-tour-of-prague/

ciaooo grazie Liviano
  9. Celina85
    , 20/7/2015 11:18
    Ciao Elisa,
    si Cesky Krumlov è un gioiellino, ci sono stata solo una volta 3-4 anni fa e me ne sono innamorata.
    Anche io come la tua amica ho fatto l'Erasmus a Praga, mai scelta fu più azzeccata.
    Buona estate anche a te
    Celeste
  10. Robert
    , 20/7/2015 11:17
    Sono sempre Roberto, non ti farò più domande trabocchetto sul meteo!! abbiamo prenotato l'hotel Axa e da Google ho visto che la stazione metro vicina è Florence potresti darmi qualche suggerimento su come raggiungerla dall'aereoporto con la navetta? grazie ancora del tuo impegno e dei tuoi consigli. Ciao Roberto
  11. Celina85
    , 20/7/2015 11:15
    Ciao Liviano,
    se siete in 6 alla fine il mini bus è una buona scelta.
    770Kc non sembrano male per un tour con pranzo, bevande e gita in barca, avresti il link così do un'occhiata?Invece l'altro tour "semplice" in cosa consisterebbe?

Per i mini abbonamenti ai mezzi urbani ci sono sconti per chi ha dai 60 ai 70 anni ma devi avere una tessera particolare che ti rilasciano loro e sarebbe comunque valida solo per il biglietto giornaliero. Il biglietto del treno per Karlstejn non è compreso, è a una trentina di chilometri fuori Praga, ma il costo è veramente minimo: sono 54kc a tratta per una persona (2€), però voi siete in comitiva e 4 di voi hanno più di 60 anni, quindi il costo totale a tratta è di 203Kc (7,5€ - ho controllato dal sito delle ferrovie). Ovviamente alla biglietteria vi chiederanno un documento d'identità.

Aspetto i link dei tour allora, buona giornata!
    Celeste
  12. Celina85
    , 20/7/2015 10:52
    Ciao Marzia, buongiorno!
    La compagnia Orangeways non la conosco ma se ho visto bene dal sito non hanno corse dirette dall'Italia, arrivate da Budapest per caso? Comunque dal sito si presenta bene!
    La stazione degli autobus di Florenc è stata recentemente rinnovata, all'interno troverete vari sportelli bancomat, a questo link c'è una mappa per orientarvi meglio
    http://florenc.cz/index.php?lan=en&site=an&usite=mapy&sel=mnad

- L'hotel si chiama Deminka Palace giusto?
    Da Florenc è abbastanza vicino, vi conviene scendere alla fermata della metro rossa linea C chiamata I.P. Pavlova (direzione Haje), sono appena 3 stop diretti e sei a 300m dall'hotel. Questa è la mappa della zona, così ti regoli meglio per le direzioni. Come già saprai, l'hotel è appena fuori dal centro e dietro all'edificio che occupa la sede principale del museo nazionale.
    Sarò sincera, la zona non mi fa impazzire: non ho mai avuto problemi o brutte esperienze, ma la gente che ci gira non è della migliore. Specialmente il parco che circonda il museo lo eviterei la sera. Rimane comunque una delle aree della città più trafficate (le strade che sulla mappa vedi in giallo sono le principali per attraversare Praga) ed è collegata benissimo con qualsiasi altro quartiere.

- Dall'hotel all'aeroporto ci sono circa 35-40 minuti ma vi conviene partire un po' prima sempre per gli eventuali problemi legati al traffico, visto che siete appunto praticamente in centro città. Ad agosto sarà probabilmente minore, ma meglio non rischiare.

- Potete pagare in euro ma non conviene. Accettano la nostra moneta in molti posti, ma se ad esempio il cambio è 1€=27Kc come è ora, di solito loro te lo faccio a 24-25Kc. In caso se non vuoi prendere troppe corone paga con carta o bancomat che non ci sono commissioni, ma ti sconsiglio di pagare in Euro.

- Secondo me puoi tranquillamente prendere i biglietti là senza prenotarli dall'Italia, anche perchè ad esempio per quello del tour del castello ti inviano un voucher che devi comunque andare a cambiare alla cassa.

Se ti serve altro chiedi pure, buona giornata!
    Celeste
  13. elylla19
    , 19/7/2015 16:34
    Ciao Celeste,
    nessun problema, alla fine siamo andate a Cesky Krumlov e ci è piaciuta tantissimo. A Praga invece ho rivisto con piacere il quartiere ebraico e alcuni posticini scovati dalla mia amica durante il suo Erasmus.
    Buona estate!
    Elisa
  14. livel
    , 19/7/2015 15:42
    grz Celeste,
    per trasporto dall'aeroporto (solo andata) ho optato per Prague Airport transfer al costo di circa 26 euro/ siamo in 6.offrono anche a 770 corone un tour superiore di 6 ore con pranzo,bevande e gita in barca che dici???
    ho visto soluzioni per 24-48-72 è compreso anche treno per Karlestejn?? per avere sconti essendo in 2 che ha superato 60 anni e due 65 c'e qualcosa di conveniente??
  15. marziagiunti
    , 19/7/2015 15:24
    Ciao Celeste, io e mia sorella saremo a Praga dal 5 al 8 agosto, è la prima volta che visitiamo la città e vorrei alcune informazioni.
    - Arriveremo la mattina verso le 7 alla stazione Florenc con un autobus notturno da Praga, conosci la compagnia Orangeways? Che tu sappia, ci sono sportelli bancomat in quella stazione?
    - il nostra albergo è in Skretova 1, come ci consigli di raggiungerlo dalla stazione? Secondo te è una posizione buona per muoverci a piedi? la zona è sicura?
    - il giorno 8 ripartiremo dall'aeroporto con un volo che decolla alle 7, dovremo essere lì verso le 5, quanto durerà più o meno il tragitto in taxi dal nostro albergo?
    - E' possibile pagare qualcosa (taxi, ecc.) in euro, o è necessaria la moneta locale?
    - Secondo te è necessario prenotare dall'Italia qualche biglietto per i monumenti principali?
    Grazie per la disponibilità,
    Marzia
  16. Celina85
    , 19/7/2015 01:32
    Ciao Susanna,
    piaciuta Praga? Sono contentissima che i miei consigli ti siano stati utili, un abbraccio
    Celeste