1. Praga

di , il 16/10/2012 14:54

La Guida per Caso di Praga è Celina85

2. oeoezema
    , 7/4/2016 07:00
    Ottimo!
    Grazie per la tua disponibilità!
  3. Celina85
    , 6/4/2016 19:07
    Ciao Antonio,
    piacere di risentirti :D
    Io di solito consulto questi due siti, che però sono solo in ceco (ma abbastanza intuitivi):

http://pocasi.idnes.cz/
    http://www.meteocentrum.cz/predpoved-pocasi/cz/6250/praha/den/1

Altrimenti a livello europeo mi segnalano questo sito norvegese, che non conoscevo ma che pare essere affidabilissimo:

http://www.yr.no/place/Czech_Republic/Prague/Prague/
  4. oeoezema
    , 6/4/2016 16:55
    Ciao Celeste.
    C'è un sito affidabile in Repubblica Ceca per le previsioni del tempo?
    Grazie mille.

Antonio
  5. Celina85
    , 6/4/2016 09:59
    Ciao Lucia,
    ho capito dove si trova il vostro hotel, è a circa 1km da piazza Venceslao e dovrebbe avere davanti la fermata del tram che in caso vi porta direttamente in piazza con due linee (la 51 e la 56). Valutate voi se preferite fare i biglietti o l'abbonamento ai mezzi per 3gg costa 310Kc (circa 11,50€).

Javert, non sono mai andata a vedere gli spettacoli che hai indicato, me lo segno sperando di avere tempo la prossima volta!
    Celeste
  6. luly60
    , 5/4/2016 20:06
    Ciao grazie della celere e interessante risposta, il nostro hotel sta a Ječná 509/12, Prague 02.
    da qui dovremmo partire per i nostri giri, certo se sei così gentile da inviarmi dei link vado volentieri a consultarli.
    Geazie di tutto e buona luna. Lucia
  7. javert
    , 5/4/2016 18:15
    Buongiorno,
    permettetemi di suggerire anche gli spettacoli meravigliosi nella Fontana di Křižík.
    http://www.krizikovafontana.cz/
  8. Celina85
    , 5/4/2016 12:55
    Buongiorno Lucia!
    Io sono del partito che Praga VA girata a piedi, assolutamente. Va assaporato ogni angolo, ogni vicolo, per viverne a pieno la magia. Il centro è ricchissimo, ma le cose da vedere, tranne rare eccezioni, sono abbastanza vicine tra loro. C'è anche da dire che, nonostante io sia molto pigra di natura, quando sono alla scoperta di una nuova città (o alla continua riscoperta di Praga) il male ai piedi nemmeno lo sento! Quello che secondo me non dovete perdervi è:

- Piazza della città vecchia e l'orologio astronomico (bello salire sulla torre del vecchio comune), la chiesa di Tyn.
    - Il ponte Carlo e il quartiere di Mala Strana, specialmente Kampa e la via Certovka.
    - Il castello e la cattedrale di San Vito (il biglietto per il
    percorso più breve è sufficiente, a meno che non siate interessati a
    visitare proprio tutto)
    - Il quartiere ebraico (idem come per il castello)
    - La casa municipale e la torre delle polveri
    - Piazza Venceslao
    - La collina di Petrin con la sua mini tour Eiffel (splendida vista da sopra) - piccolo appunto: la si può raggiungere a piedi dal castello attraverso un bel percorso di circa 1,5/2 km, ed approfittandone ci sono lì vicini il monastero di Loreta e soprattutto quello di Strahov con la sua bellissima biblioteca. Altrimenti, dalla fermata del tram Ujezd c'è una funicolare che vi porta in cima alla collina, e a quel punto potete anche fare il percorso inverso.
    - Il teatro nazionale e la casa danzante meritano almeno una foto!

Se vi avanza tempo, consiglierei anche:

- La collina di Vysehrad (non lontanissima a piedi, ma più semplice da raggiungere con la metro)
    - I giardini di Letenske Sady, c'è una bella scalinata da fare ma la vista da sopra vale la fatica.
    - La zona di Troja, dove ci sono il palazzo, il giardino botanico e soprattutto lo zoo (bus dalla stazione di Holesovice, è abbastanza fuori)
    - Il Palazzo Lobkowicz

La gita in battello l'ho fatta moltissimi anni fa, ne offrono di vari tipi, anche con pranzi, cene e musica dal vivo. Io feci la normale, un giro di un'oretta, ma ho bei ricordi, è molto rilassante. Sono tantissime le compagnie che offrono questa possibilità, vedrai quanti "marinai" troverai appena prima di arrivare al Ponte Carlo che ti proporranno più opzioni. Altrimenti, se vuoi posso indicarti un po' di link da "studiare" prima di partire.

Non so in che zona avete l'hotel, è forse l'unico aspetto che dovreste tenere in considerazione per vedere se usare o meno i mezzi e con quale frequenza.
    Sono a completa disposizione se dovessero servirti ulteriori informazioni, altrimenti... buon viaggio!
    Celeste
  9. luly60
    , 5/4/2016 12:01
    Buongiorno, sono in partenza per Praga (08/04/2016 - 12/04/2016) e mi hanno detto che è molto agevole girarla a piedi, mi chiedevo se per caso non avessi degli itinerari da propormi o, in caso non fosse possibile girarla solo a piedi, i percorsi alternativi più efficienti.

Considerato che siamo in 11 quindi non facilmente accordabili, quali luoghi mi consigli di privilegiare e cosa assolutamente da non perdere, una bella gita in motonave? Insomma, visto che sei un'esperta .... facci fare un viaggetto da sogno ...

Un caro saluto da me e dalle altre 10 donnine che mi accompagneranno.

Lucia
  10. Celina85
    , 3/3/2016 12:06
    Ciao Paolo,
    assolutamente si, i biglietti sono validi indistintamente per metro, bus e tram.
    Stiamo lontanucci! Io abito in provincia di Siena, ma alla zona di confine con l'Umbria, vicino Montepulciano!
  11. pabarto
    , 3/3/2016 00:24
    Immaginavo grazie mille
    Mi confermi che con un unico biglietto posso prendere bus 119 e metro giusto?
    Anche io sono toscano di che zona sei? Io di Livorno.

Grazie ancora a presto
    Paolo
  12. Celina85
    , 2/3/2016 14:39
    Ciao Paolo,
    ti indica come capolinea Dejvicka perchè è stato il capolinea fino allo scorso anno, quindi presumo che la versione della tua guida non sia l'ultimissima e non è ancora aggiornata.
    Nel 2015 sono state aperte 4 ulteriori fermate su quella linea e Nadrazi Veleslavin è più vicina all'aeroporto, da qui in cambio di percorso del bus!
    Celeste
  13. pabarto
    , 2/3/2016 13:18
    Grazie mille
    Ma come mai la guida Lonely Planet mi dice che la prima stazione della metro A è la
    Dejvicka e che il bus 119 fa capolinea lì?

Ciao e grazie ancora

Paolo
  14. Celina85
    , 1/3/2016 19:38
    Buonasera Paolo,
    esatto confermo!
    Considera però che dalla fermata della metro Malostranska alla Malostranske namesti ci sono circa 600 metri a piedi, visto che avrete già il biglietto se avete le valigie pesanti potete prendere il tram numero 22 in direzione Cechovo namesti o il tram numero 12 in direzione Sidliste Barrandov, una fermata sola e siete nella piazzetta! Cliccando QUI ti link la mappa, così vedi bene il percorso:
    Buon viaggio!!
    Celeste

None
  15. pabarto
    , 1/3/2016 19:23
    Ciao Celeste,

Soggiornerò in Malostranske namesti 11, puoi confermarmi che devo prendere il bus 119
    scendere a Nadrazi Veleslavin e poi la metro A fino alla stazione Malostranska?
    Grazie mille
    ciao

Paolo
  16. pabarto
    , 9/1/2016 09:16
    Ciao Celeste
    Grazie mille dei consigli
    a presto
    Paolo