1. Praga

di , il 16/10/2012 14:54

La Guida per Caso di Praga è Celina85

2. Celina85
    , 29/9/2014 21:31
    Ciao Anto,
    ti ha già risposto abbondantemente Yourdream (scusa per il mio ritardo), ma permettimi di aggiungere qualcosa:
    La funicolare compresa nell'abbonamento del tram è quella della collina di Petrin, che parte dalla fermata del tram che si chiama Ujezd.
    Per le linee panoramiche, oltre al 22 che da IP Pavlova porta al castello, ti consiglierei senz'altro il 17, che costeggia il fiume, l'ho preso moltissime volte anche io dalla fermata Vystaviste Holesovice verso sud. Comunque se può aiutarti, qui c'è una mappa dei percorsi di tutte le linee dei tram.
    http://www.metro-praha.info/wp-content/uploads/metro-a-tramvaje.pdf
  3. Celina85
    , 29/9/2014 21:22
  4. emma.cristina
    , 26/9/2014 20:38
    ciao celina, sarò a praga tra una settimana ed ho un paio di dubbi. mi puoi aiutare?

consiglieresti una serata al teatro imagine per vedere uno spettacolo di teatro nero?

cosa ne dici del FOLKLORE GARDEN? ho letto buoni giudizi. mi pare costi 860 czk o 41 euro: non poco. ma è meglio pagarlo in corone? ne vale la pena?

grazie grazie grazie
  5. gigi55
    , 22/9/2014 11:45
    Ciao

Per favore mi fai sapere che tipo di prese per la corrente hanno a Praga.

Normali come le nostre o la Shuko (per cui dovrei portare un adattatore)'

Grazie

gigi
  6. gigi55
    , 22/9/2014 11:45
    Ciao

Per favore mi fai sapere che tipo di prese per la corrente hanno a Praga.

Normali come le nostre o la Shuko (per cui dovrei portare un adattatore)'

Grazie

gigi
  7. yourdream
    , 21/9/2014 03:25
    Si basta avere il biglietto del tram, c'è quasi sempre la fila per salire, ma vale la pena aspettare perchè la salita è lunga e faticosa a piedi.

Ti rimando ad una piccola guida gratuita su cosa fare in tre giorni:
    http://www.praguest.cz/IT/guida-di-praga.html

C'è veramente tanto da vedere e da mangiare, per quanto riguada che tram prendere panoramico, ti consiglierei quelli vicino al fiume, mi sembra il 22 arriva fino al castello comunque sulla guida c'è la mappa dei tram per controllare meglio dove si vuole passare, inoltre sul sito ci sono tante informazioni in italiano, ecco magari dai una controllata al meteo, io adoro i mercatini sparsi per la città ma non i soliti mercatini di natale ma quelli delle fattorie di contadini circostanti che si svolgono in svariate zone della città nonchè lungo la riva del fiume a partire dal palazzo danzante di sabato mi sembra, naplavka, il problema è solo il tempo.

Praga è meravigliosa e non finisce mai di stupire.
  8. anto_loco
    , 20/9/2014 19:02
    Ciao,
    sarò a Praga con mio marito, per la prima volta nella mia vita, dal 3 al 6 ottobre. Innanzitutto voglio dirti che ho fatto i compiti e ho letto tutti i post precedenti per non ripetere sempre le stesse domande. Una cosa vorrei però sapere. Prenderò il biglietto del tram per tre giorni anche se l'albergo è in centro perchè ci saranno dei momenti di stanchezza e vorrei trascorrerli sui tram più panoramici, guardandomi in giro. Quali sono le linee migliori da questo punto di vista?
    E' vero che con lo stesso biglietto si può prendere anche una funicolare? se sì, quale?
    Grazie mille per l'aiuto! anto
  9. gigi55
    , 12/9/2014 19:43
    Grazie

Se più avanti avrai qualche novità sui mercatini di Natale la leggerò con piacere.

Una domanda, che presa di corrente devo portare a Praga la ns normale o la shuko

Gigi
  10. Celina85
    , 12/9/2014 11:20
    Buongiorno Gigi,
    a Praga città ci sono vari mercatini di Natale nel periodo in cui andate, i principali sono quelli in Piazza Venceslao, in Piazza della Città vecchia e ce n'è uno piccolo ma carino anche a Namesti Miru (appena fuori dal centro).
    Sinceramente ho dovuto documentarmi un po' per cercare qualcosa nei dintorni, ma ne ho trovati solo un paio degni di nota:
    - il 5 dicembre c'è il mercatino a Nymburk, un paesino carino a 60km a est di Praga
    http://www.ceskevylety.cz/slavnosti.php?kod=1315_vanocni-trhy-nymburk
    - ancora meglio, il 6-7 dicembre (così dice da calendario, ma ricontrollerei più avanti per sicurezza) c'è un mercatino ma anche vari spettacoli e concerti al castello di Krivoklat, a circa 60km a ovest di Praga. Già il castello di per sè è bellissimo, in un'occasione simile credo sia davvero uno spettacolo
    http://www.ceskevylety.cz/slavnosti.php?kod=1002_advent-na-krivoklate

Nel caso in cui le due opzioni non vi convincessero, anche se si tratta di "sconfinare" è bellissimo il mercato di Natale in centro a Dresda, che è facilmente raggiungibile da Praga.
    Se hai altre domande chiedi pure!
    Celeste
  11. gigi55
    , 8/9/2014 21:59
    Ciao
    Sarò a Praga con famiglia dal 4 all' 8 dicembre, per i mercatini di Natale.
    Hai qualcosa di particolare da consigliarmi o qualche paesino/escursione caratteristico (per i mercatini/addoibbi natalizi) nei dintorni da consigliarmi.
    Grazie
    Gigi
  12. Celina85
    , 27/8/2014 16:31
    Ciao Cinzia,
    scusa se non ho visto prima, ero in Repubblica Ceca e causa trasloco siamo stati praticamente quasi sempre senza internet... spero che alla fine tu sia riuscita a trovare il parcheggio gratuito, dovrei documentarmi pure io in proposito, ho sempre visto solo e soltanto parcheggi a pagamento apparte quelli privati degli hotel o quelli residenziali.
  13. Celina85
    , 27/8/2014 16:30
    Ciao,
    considera che il centro storico di Praga è abbastanza piccolo, ma per arrivare più facilmente con i mezzi e per trovare più "vita" la sera, ti consiglio sicuramente la città vecchia ;)
  14. montecristo86
    , 17/8/2014 08:36
    Salve. vorrei porre un quesito
    Dove conviene alloggiare per essere più al centro possibile specie di sera?
    -città vecchia
    -città nuova
    -piccola città
    grazie
  15. Bean Bandit
    , 10/8/2014 23:18
    Ciao a tutti, ho organizzato un viaggio a praga nel giro di 2 giorni e domani (11/08) saro li per una settimana, se c'è qualcuno in zona che vuol fare un giro mi faccia sapere! :)
  16. cinzia de mola
    , 24/7/2014 19:58
    Buongiorno,parto per Praga il 31 luglio in macchina e alloggerò vicino al Ponte Carlo.
    Dopo aver letto tutto e di più sui parcheggi,non so dove metterla senza spendere una fortuna.
    Mi potete dare qualche indicazione ?
    Grazie Cinzia