1. La russia delle notti bianche

di , il 13/12/2001 00:00

Sarebbe interessante mettere a confronto i racconti di chi ha visitato questa splendida nazione e le opinioni di chi ne ha solo sentito parlare...

2. Roberto G
    , 8/1/2002 00:00
    A partire dal '99 ho visitato diversi paesi dell'est, e già in un altro forum ho avuto modo di dire che trovo incredibilmente affascinanti questi posti e fantastiche le persone che li abitano. Soprattutto mi sto rammaricando di non averli visitati prima del crollo dell'Impero Sovietico (nel 91 avevo 19 anni) ma spesso mi soffermo a discutere con loro per cercare di capire come fosse la loro vita in quei periodi e come stanno affrontando l'evoluzione verso una forma di società diversa (non è questo il luogo per disquisire su quale fosse la migliore). Spero entro l'anno di visitare la Russia, da circa un anno sto studiando la loro lingua e vorrei davvero andare oltre agli itinerari turistici classici... Che posti si possono visitare, oltre alle classiche Mosca e S.Pietroburgo?
  3. Giammario Capecci
    , 24/12/2001 00:00
    Sono stato in Russia quattro anni fà con un viaggio organizzato di quelli un pò avventurosi, e ho fatto il giro delle città dell'Anello d'Oro nei dintorni di Mosca. Questo paese mi affascina e mi ha sempre attratto, questo popolo così cordiale, che purtroppo non ha avuto nella sua recente storia una vita molto facile, è ricco di tradizioni e di cultura. Nel viaggio abbiamo attraversato piccoli villaggi, e nelle nostre soste abbiamo avuto la possibilità di trovarci a contatto con gente di campagna: questa esperienza secondo me è quella che arricchisce di più, e penso che ciascuno dovrebbe cercarla qualsiasi sia la sua destinazione. Della Russia mi colpisce anche l’immensità del territorio, pensate a quale ricchezza di usanze, popoli, culture, bellezze naturali si possano incontrare viaggiando per questo sterminato paese che và dall’Europa fino all’Estremo Oriente. Ho visitato anche Mosca e San Pietroburgo, due bellissime città crocevia di avvenimenti storici che hanno segnato il mondo; personalmente preferisco Mosca perché a mio parere è quella che più rappresenta l’animo russo.
    Sono stato a Mosca anche quest’anno ma purtroppo soltanto di passaggio, ma sono certo che non perderò future occasioni per visitare ancora questo splendido paese dall’animo palpitante.
  4. Carolina Preziosi
    , 13/12/2001 00:00
    Sarebbe interessante mettere a confronto i racconti di chi ha visitato questa splendida nazione e le opinioni di chi ne ha solo sentito parlare...