1. Napoli, cosa visitare?

di , il 2/10/2012 12:07

Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi una lista di luoghi assolutamente da non perdere a Napoli. Fra una decina di giorni partirò per Napoli. La mia intenzione è di stare 4-5 giorni e visto che le cose da vistare a Napoli sono tentissime volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche dritta sui luoghi da vedere ad ogni costo, da siti archeologici, templi, musei, parchi naturali... Ho intenzione di affittare una macchina una volta a Napoli, quindi non avrò problemi di mobilità e sono quindi ben accetti luoghi anche nei dintorni di Napoli! Vi ringrazio e spero che qualcuno possa darmi una mano! Vi ringrazio anticipamente!

Carlo

2. vilasi
    , 17/10/2012 23:59
    scusa, vivo a Roma da vent'anni. sarà un lapsus freudiano!
  3. vilasi
    , 17/10/2012 23:58
    ho letto solo adesso la tua richiesta di informazioni su napoli. sono napoletana(anche se da vent'anni vivo a Napoli) e il primo consiglio che ti do è di non noleggiare un'auto! E' difficile guidare con il traffico napoletano, è difficile trovare un parcheggio se non a pagamento (puoi spendere anche 30 euro al giorno!) Le metropolitane e le funicolari collegano i luoghi più importanti della città e con la circumvesuviana puoi arrivare fino a Pompei. Perciò, zaino in spalla, scarpe comode e goditi la bellezza di questa città così unica. Dividi gli itinerari a zona per non perdere tempo con gli spostamenti: centro con via Toledo, quartieri spagnoli, galleria Umberto, piazza plebiscito, palazzo reale, chiesa di san Francesco di Paola, lungomare fino alla villa comunale. Da qui vai all'interno verso piazza dei martiri, via dei mille, la strada dello shopping elegante dei napoletani

2° giorno: sempre centro ma in direzione opposta verso piazza del Gesù (non perderti il Cristo velato nella cappella Sansevero in via de Sanctis) San Gregorio Armeno, il chiostro di Santa Chiara, piazza Dante, museo Nazionale

3° giorno: se ti piacciono i musei vai a Capodimonte per visitare la reggia e il suo interessante museo e nel pomeriggio con la funicolare vai al Vomero, visita il castel Sant'Elmo, ammira il bellissimo panorama di Napoli dall'alto, fai un giro per le strade pedonali ricche di negozi e gente

4° giorno puoi andare a Pompei oppure con l'aliscafo a Capri o Ischia o ancora nella bellissima Sorrento, che puoi raggiungere anche con la circumvesuviana. Assaggia assolutamente la pizza. la sfogliatella, il babà, l'impepata di cozze, crocchette e supplì. Buona vacanza!
  4. Carlo_1979
    , 12/10/2012 12:30
    Stavo leggendo un interessante articolo sulla musica jazz, dove dice che nel mese di ottobre si svolge il Napoli jazz winter...http://www.iamlnapoli2008.it/arte-e-cultura/tradizione-musicale/la-musica-jazz/
    Qualcuno per caso sa qualcosa a proposito di questo? In quale giorni esattamente si svolge???? Grazie mille!
  5. cinzia61
    , 10/10/2012 07:29
    ciao Carlo,

oltre alla Reggia di Caserta, che a mio giudizio è imperdibile,non perderti a Napoli " il Cristo Velato" di struggente bellezza,il Chiostro di Santa Chiara,San Gregorio Armeno coi negozi di statuette da Presepe,Via Toledo e la pittoresca Spaccanapoli, la Galleria Umberto I,il Palazzo Reale, Castel dell'Ovo.

Napoli è una città bellissima, comprati una bella guida e vai!!!!
  6. Carlo_1979
    , 9/10/2012 10:08
    Qualche suggerimento personale?? O merita tutto di essere visto? Sapete per caso se c'è qualche festival di musica prossimamente??? Magari di musica jazz???
  7. Mobius70
    , 6/10/2012 07:45
  8. Mobius70
    , 6/10/2012 07:44
  9. Carlo_1979
    , 2/10/2012 12:07
    Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi una lista di luoghi assolutamente da non perdere a Napoli. Fra una decina di giorni partirò per Napoli. La mia intenzione è di stare 4-5 giorni e visto che le cose da vistare a Napoli sono tentissime volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche dritta sui luoghi da vedere ad ogni costo, da siti archeologici, templi, musei, parchi naturali... Ho intenzione di affittare una macchina una volta a Napoli, quindi non avrò problemi di mobilità e sono quindi ben accetti luoghi anche nei dintorni di Napoli! Vi ringrazio e spero che qualcuno possa darmi una mano! Vi ringrazio anticipamente!

Carlo