1. Noleggio auto negli Usa

di , il 1/10/2012 20:29

Ciao a tutti, ho un paio di dubbi... Tra qualche mese andro negli USA e girerò per California, Nevada e Arizona. Ho letto in Internet decine di opinioni, ma non ho capito se serve o no la patente internazionale. Quindi, se dovvessi essere fermato dalla polizia, potrei avere qualche problema se ho solo la patente italiana?

Inoltre, ho la patente da 12 anni, ma avendola smarrita l'ho rifatta il mese scorso, quindi sull apatente la data di rilascio è settembre 2012. Ho letto che bisogna averla da almeno un anno, ma cosa si intende con questo?

L'assicurazione dell'auto non è inclusa nell'affitto, quando dovrò stipularla? Direttamente all'agenzia auto? E l'assicurazione è per l'auto o per il conducente? Grazie mille.

2. DIDIADRY
    , 4/10/2012 11:04
    Ciao Alessandro,mi sono informata ... mio marito ha la patente rifatta perchè aveva subito il furto del portafoglio .. ho verificato e sul retro c'è uno specchietto dove è scritta la prima data di rilascio .. quindi anche la tua patente deve avere la data iniziale del rilascio .. controlla e vedrai che è tutto ok ...
    Adriana
  3. Alessandro Taraschi
    , 3/10/2012 09:37
    Beh ma se portassi la denuncia di smarrimento in Italiano credo servirebbe ben poco alla polizia americana.......
  4. DIDIADRY
    , 2/10/2012 15:00
    Ciao Alessandro,la patente italiana va benissimo, per gli Usa non serve quella internazionale.
    Ho anche io percorso la California, il Nevada e l'Arizona sempre con la mia patente che è addirittura ancora quella a libretto..
    Il rilascio è relativo alla prima volta che consegui la patente .. ti conviene portare anche la dichiarazione di smarrimento che sicuramente avrai effettuato .. per questo dubbio, però, potresti chiedere all'ACI .. ma non preoccuparti se alcuni ti dicono di effettuare quella internazionale perchè non è richiesta in nessun stato Usa.
    Nel noleggio auto c'è anche l'assicurazione che se la noleggi in California è molto più estesa che non in altri Stati.. io non ho mai aggiunto nulla .. nel contratto che stipuli con l'agenzia di noleggio c'è specificata ogni regola ... ci sono anche altre opzioni aggiuntive che non sono però obbligatorie.
    Buona vacanza!
    Adriana
  5. Alessandro Taraschi
    , 1/10/2012 20:29
    Ciao a tutti, ho un paio di dubbi..........Tra qualche mese andro negli USA e girero' per california, nevada e arizona.
    Ho letto in internet decine di opinioni ma non ho chiaro se serve o no la patente internazionale. Con questo intendo in caso venissi fermato dalla polizia mi potrebbero fare storie solo con la patente italiana?
    Inoltre ho la patente da 12 anni ma avendola smarrita l'ho rifatta il mese scorso, quindi sulla patente la data di rilascio e' nel Settembre 2012. Ho letto che bisogna averla da almeno un anno, ma cosa si intende con questo? io la ho da 12 ma sulla patente questo non risulta, ma risulta il rilascio e basta di un mese fa..... Potrei aver problemi sotto questo aspetto?
    Ultima cosa, l'assicurazione dell'auto non e' inclusa nell'affitto, quando dovro stipularla? all'agenzia d'affitto auto direttamente? E l'assicurazione e' per auto o per guidatore? grazie mille per aiutarmi e per darmi informazioni attendibili.