1. Madmexico

di , il 11/12/2001 00:00

Ciao a tutti sto facendo una ricerca sul modo di vivere il viaggio(doveri universitari!) e mi hanno affidato il viaggio in Messico ma non ci sono mai stata!!vi prego di inviarmi impressioni immagini o racconti dei vostri viaggi, sulla gente del posto o su luoghi e abitudini particolari soprattutto se siete stati in Messico.

Grazie mille! gae

2. Gianluca Biestra
    , 27/6/2002 00:00
    ciao a tutti...
    a novembre io e la mia futura consorte, andremo in messico per il nostro viaggio di nozze. Siccome gireremo parecchio con un'auto noleggiata, volevo chiedere a chi ha già fatto questa esperienza:
    ma le indicazioni delle ambasciate americana ed italiana in messico sono solo estremamente cautelative oppure c'è qualcosa di vero?
    In che condizioni versa la strada che da Tuxtla porta alle spiagge del pacifico?
    Grazie a tutti, soprattutto a chi ha tempo e voglia di darmi qualche dritta...
  3. Antonella Ratto- gonzalez
    , 1/2/2002 00:00
    Sono italiana ed ho sposato un messicano. Faccio parte di un gruppo folkloristico di balli messicani in Roma, forse avrete intuito che sono una patita del Messico, la sua allegria, la sua musica travolgente e soprattutto la sua gente. Consiglio chiunque voglia fare un viaggio pieno di emozioni, ami l'allegria e soprattutto l'arte di andare a visitare questo straordinario pasese. In un certo senso posso dire di sentirmi messicana! Viva Mexico! Mi lindo y querido pais.
  4. Giorgia Santiccioli
    , 22/1/2002 00:00
    Sono stata nel Nord del Messico, al confine con la California (Tijuana), 11 anni fa e l'impressione che ne ho ricevuto è stata PESSIMA: povertà e disperazione oltre ogni limite! I bambini, sudici e scalzi, si guadagnano da vivere fin da piccolissimi vendendo caramelle e braccialetti, mentre le case basse e, un tempo, vivacemente colorate, cadono a pezzi, pur essendo ancora abitate.
    La scorsa estate, invece, durante il mio viaggio di nozze, ho avuto modo di visitare parte dello Yucatan... beh, nonostante fossi estremamente scettica sul Messico (visti i precedenti!), ne sono rimasta davvero colpita, e, questa volta, positivamente! Certo, si tratta di una zona turistica e, proprio per questo, più ricca (alberghi, ristoranti e strutture meravigliose ed organizzate sorgono ovunque), ma il vero "pezzo forte" è la natura: non per nulla, siamo ai Caraibi! Tulum offre uno spettacolo mozzafiato, in cui le rovine di un grande villaggio Maya si affacciano direttamente su una spiaggia di sabbia fine e bianchissima, e le iguana scorrazzano libere tra i visitatori (sono assolutamente innocue e si lasciano fotografare da vicino!).
    Il parco naturale di Xel-ha, non molto distante da Tulum, è un vero "prodigio della natura": si tratta di un fiume sotterraneo, che, dopo un lungo percorso, esce in superficie e forma grotte ed isolotti, di una bellezza troppo grande per essere sintetizzata a parole! Vai in un'agenzia di viaggi o in biblioteca e procurati un po' di documentazione su Xel-ha (specialmente foto e riprese video!): è l'unico modo per fartene un'idea... anche se, dal vivo, è tutta un'altra cosa!
    Bene, spero di esserti stata d'aiuto e, soprattutto, di essere arrivata in tempo per la tua ricerca! Il tuo "appello" mi ha fatto ricordare il 1998, quando, alle prese con la mia tesi in diritto penale, cercavo disperatamente notizie utili sulla legge concernente la violenza sessuale sui minori, allora piuttosto recente e non ancora commentata... La collaborazione che ho ricevuto in quell'occasione è stata preziosa... per cui spero che il mio breve resoconto possa aiutarti, almeno un po'... bacioni e... in bocca al lupo!
  5. Gae Della sala
    , 11/12/2001 00:00
    Ciao a tutti sto facendo una ricerca sul modo di vivere il viaggio(doveri universitari!) e mi hanno affidato il viaggio in Messico ma non ci sono mai stata!!vi prego di inviarmi impressioni immagini o racconti dei vostri viaggi, sulla gente del posto o su luoghi e abitudini particolari soprattutto se siete stati in Messico.
    grazie mille! gae