1. Trasporti a Madrid: come funziona?

di , il 15/9/2012 15:28

Gentili TpC, il prossimo lunedì inizia la mia settimana di permanenza nella capitale spagnola e mille dubbi mi assalgono in special modo riguardo il pagamento dei mezzi di trasporto, o meglio le diverse opzioni che vengono offerte... Non mi ci sto raccapezzando. Qualcuno potrebbe venire in mio soccorso? Ho solo una certezza: non comprerò un abbonamento turistico perché, ad occhio e croce, vedendo un pò su google maps sembra che il centro di Madrid sia fattibile a piedi e perciò vorrei limitarmi ad acquistare i biglietti in modo da poter rispamiare un pochino... ditemi un po' se ho capito bene le opzioni che ho o se ho fatto un pasticcio:

-acquistando un carnet di 10viajes (12,20euro) per uscire dall'aeroporto dovrò acquistare un supplemento di 3 euro a persona, giusto? (dovrò obliterare anche questo?) -oppure acquisto un biglietto da 5 euro a persona che include già il supplemento e circa 4/5 corse (dovrei arrivare solo con questo alla metro SOL)

Se non ho sbagliato vi chiedo quindi: se scelgo l'opzione dei 10 viaggi per tornare in aeroporto alla fine della permanenza dovrò comprare un altro supplemento? E lo potrò fare da qualsiasi macchinetta della metro di Madrid?

Poi non ho ben compreso come muovermi: io alloggio nei pressi di puerta del sol (calle de esparteros) quindi comprando il carnet quanti viaggi spreco nel tragitto aeroporto-metro Sol (3 cambi linee=3 viaggi?)? Devo obliterare ad ogni cambio linea oppure ogni "obliterata" ha anche una validità di tempo (60min)? Scusate la banalità delle domande ma sono ko e parto il 17!

A questo proposito: Sapete niente circa uno sciopero dei mezzi previsto per il 17?

Vi ringrazio in anticipo!

2. ginnygy
    , 15/9/2012 15:28
    Gentili TpC,

il prossimo lunedì inizia la mia settimana di permanenza nella capitale Spagnola e mille dubbi mi assalgono in special modo riguardo il pagamento dei mezzi di trasporto,o meglio le diverse opzioni che vengono offerte...non mi ci sto raccapezzando.Qualcuno potrebbe venire in mio soccorso?

ho solo una certezza: non comprerò un abbonamento turistico perchè,ad occhio e croce,
    vedendo un pò su google maps sembra che il centro di Madrid sia fattibile a piedi e perciò
    vorrei limitarmi ad acquistare i biglietti in modo da poter rispamiare un pochino...ditemi un pò se ho capito bene le opzioni che ho o se ho fatto un pasticcio:

-acquistando un carnet di 10viajes(12,20euro)per uscire dall'aeroporto dovrò acquistare un supplemento di 3 euro a persona,giusto?(dovrò obliterare anche questo?)
    -oppure acquisto un biglietto da 5 euro a persona che include già il supplemento e circa 4/5 corse(dovrei arrivare solo con questo alla metro SOL)
    Se non ho sbagliato ti chiedo quindi:se scelgo l'opzione dei 10 viaggi per tornare in aeroporto alla fine della permanenza dovrò comprare un altro supplemento?e lo potrò fare da qualsiasi macchinetta della metro di Madrid?

poi non ho ben compreso come muovermi: io alloggio nei pressi di puerta del sol(calle de esparteros) quindi comprando il carnet quanti viaggi spreco nel tragitto aeroporto-metro Sol(3 cambi linee=3 viaggi?)devo obliterare ad ogni cambio linea?oppure ogni "obliterata" ha anche una validità di tempo(60min)?
    scusate la banalità delle domande ma sono ko e parto il 17!

a questo proposito:
    Sapete niente circa uno sciopero dei mezzi previsto per il 17?

Vi ringrazio in anticipo!