1. Prenotare un treno in India dall'Italia

di , il 12/9/2012 13:29

Qualcuno può aiutarmi a capire se è possibile prenotare i treni in India sul sito cleartrip? Oppure se ci sono altri siti su cui si possono acquistare i biglietti? So che per le categorie "sleeper" non ci sono problemi ad acquistarli sul posto, ma per la prima classe e anche per la 2AC e 3AC ci possono essere dei problemi a causa della minore disponibilità di posti.

2. ondedelgange
    , 3/1/2013 09:43
    Nonostante la mia insistenza non c'è stato verso di aprire un account su IRCTC. Ho fatto tutto quanto richiesto, incluso lo scan del passaporto. Comunque ormai sono tornata dall'India, dove qualcuno mi aveva acquistato il biglietto ferroviario che mi serviva. Ho viaggiato anche in bus, molto comodamente e in perfetto orario. Penso che la prossima volta farò così: parto, all'arrivo mi compero un cellulare indiano, vado in un punto internet e faccio l'accredito lì. Tanto ci tornerò di sicuro!

Complimenti a chi è riuscito!
  3. ondedelgange
    , 21/11/2012 08:11
    Grazie per le indicazioni. Sto lottando con questo problema da circa due mesi. Dato che sabato parto per Bangalore, ho chiesto agli indiani che mi ospitano di acquistarmi il biglietto, speriamo che l'abbiano fatto perché, da bravi indiani, non mi hanno ancora risposto...

Comunque ho riprovato a chiedere l'OTP mobile per e-mail, vediamo cosa succede... finirà che mi arriva il giorno della partenza!

In ogni caso, mal che vada, viaggerò in bus.
  4. Chiara Z.
    , 20/11/2012 08:18
    La procedura di acquisto dei biglietti ferroviari indiani può sembrare complessa ma, superato lo scoglio dell'apertura del proprio account, puoi prenotare qualsiasi tratta velocemente su cleartrip.
    Questa la nostra esperienza, con le istruzioni passo dopo passo:
    http://iraccontinellozaino.blogspot.it/2012/09/come-prenotare-un-treno-in-india_19.html

n.b. noi abbiamo acquistato due tratte in seconda classe e il famoso toy train di Ooty. In entrambi i casi i posti erano disponibili senza liste d'attesa (vedi scritto in verde "AVAILABLE" e il numero di posti ancora disponibili)
  5. lonelytravel
    , 20/9/2012 01:12
    Per acquistare i biglietti su Cleartrip adesso è necessario avere un account su IRCTC.com, il sito ufficiale delle ferrovie Indiane. I biglietti si possono acquistare ancche su IRCTC, ma si può pagare solo con AMEX. Inoltre per validare l'account, durante la fase di registrazione viene richiesto un numero di cellulare con prefisso in India a cui viene inviato il codice per poyer procedere con la validificazione dell'account. Per aggirare questi ostacolo basta inviare scansione del passaporto via mail a care@irctc.co.in chiedendo di inviare l' SMS OPT via mail.

Io con un po di fatica ed instenza sono riuscito a prenotare la prima classe.

Leggi in questo tread come fare passo dopo passo

http://www.seat61.com/India.htm#book - from outside

namaste!
  6. ondedelgange
    , 12/9/2012 13:29
    Qualcuno può aiutarmi a capire se è possibile prenotare i treni in India sul sito cleartrip? Oppure se ci sono altri siti su cui si possono acquistare i biglietti? So che per le categorie "sleeper" non ci sono problemi ad acquistarli sul posto, ma per la prima classe e anche per la 2AC e 3AC ci possono essere dei problemi a causa della minore disponibilità di posti.