1. AGENZIE DI QUALITA'

di , il 15/1/2001 00:00

Lavoro da circa un anno in un'agenzia di viaggi seria e competente, che cerca di consigliare al meglio i clienti per ogni viaggio, dal soggiorno in residence al viaggio in australia. Vorrei conoscere le vostre opinioni sulle agenzie di viaggio ma soprattutto i vostri consigli su come essere sempre piu' di qualita'! grazie. Mary.

2. Cristina Salerno
    , 30/1/2001 00:00
    L'argomento in questione mi sembra molto interessante e soprattutto importante!!! Infatti l'agenzia di viaggi è il primo referente per chi desidera partire per la tanto desiderata vacanza: lì può trovare tanti bei cataloghi ricchi di opportunità di soggiorno e itinerari di viaggio, prenotare un semplice volo o solo il pernottamento nella meta da sogno.....ma la qualità e la professionalità dove la mettiamo? Molti turisti si affidano ciecamente all'agenzia di viaggi, perchè preferiscono delegare tutta l'attività sia burocratica che organizzativa di un viaggio a persone che reputano più esperte ed inoltre, se anche il singolo cliente volesse, non potrebbe mai prenotare un viaggio di un tour operator senza passare per l'agenzia.....Quindi, noi turisti, siamo completamente in balia dell'agenzia di viaggio: ovvero in balia di impiegate che non hanno mai messo il naso fuori dalla loro città, che non sanno la differenza tra Mahè (capitale delle Seycelles) e Malè (capitale delle Maldive), che reputano più caldo il Mar Rosso a gennaio e più fredde le Maldive, di conseguenza sconsigliandole, che conigliano un particolare tour operator solo perchè gli permette di avere una provvigione più alta, senza badare a ciò che il cliente a richiesto, che si dimenticano di notificare che sei in viaggio di nozze e quindi arrivi al Waldorf Astoria di New York e ti fanno alloggiare in una camera con letti separarti (pagando £.500.000 a notte)perchè nessuno dell'albergo sapeva niente o, infine, si dimenticano di dirti che c'è una tassa da pagare all'entrata e all'uscita da Santo Domingo e che il tour operator con cui viaggi non l'ha prepagata inserendola nel voucher e quindi devi essere così furbo da prevedere di non spendere tutti tuoi spiccioli, se no hai la vacanza rovinata.......e come queste altre ancora......!!!!
    Non metto in dubbio che le agenzie di viaggio serie e organizzate e di qualità esistano, ma sono veramente poche, a mio avviso! Ormai quando entro in un'agenzia mi annoto le corbellerie che le impiegate raccontano....nell'attesa che il "turista pollo" abbocchi....La situazione è davvero disperata! Ma avete idea di quanti soldi deposita un turista in agenzia? Milioni su milioni e in cambio riceve spesso superficialità e poca professionalità....non credo che sia un equo rapporto commerciale.
    Il mio messaggio non desidera fare una polemica gratuita e infondata, ma desidererebbe essere,invece, un campanello d'allarme per tutti coloro che lavorano seriamente presso le infinite agenzie di viaggio diffuse in tutta Italia: cercate di viaggiare prima voi, per far viaggiare meglio i vostri clienti!!!
  3. Luigi S.
    , 23/1/2001 00:00
    Io penso che in fondo un'agenzia di viaggi qualunque possa soddisfare su diversi aspetti il cliente, anche perchè l'agenzia poi diventa una delle responsabili dell'incolumità di quest'ultimo da quando parte a quando arriva. Poi ogni agenzia si deve migliorare come può. Se il servizio sarà buono e soddisfacente è automatico che il cliente avrà fiducia nell'agenzia.
  4. Antonella Bio
    , 22/1/2001 00:00
    Mah... cosa vuol dire n'agenzia di qualita' c'e' lo devi spiegare tu! Personalmente sarei curiosa di conoscere come le agenzie di viaggio selezionanao e consigliano i loro clienti per un viaggio piuttosto che per un altro.

Quali sono i criteri VERI con i quali le agenzie selezionano un pacchetto-viaggio, un Tour operator piuttosto che un altro?

Ho la vaga senzazione che dietro le agenzie si muovano interessi diversi dal soddisfare le esigenze dei clienti... tu che sei del settore che indicazioni ci puoi dare?

Saluti
    Antonella
  5. MARIJESI
    , 15/1/2001 00:00
    Lavoro da circa un anno in un'agenzia di viaggi seria e competente, che cerca di consigliare al meglio i clienti per ogni viaggio, dal soggiorno in residence al viaggio in australia. Vorrei conoscere le vostre opinioni sulle agenzie di viaggio ma soprattutto i vostri consigli su come essere sempre piu' di qualita'! grazie. Mary.