1. Berlino

di , il 20/8/2012 11:33

In questo spazio si parla di viaggi a Berlino

2. b0n3
    , 10/3/2016 12:06
    Ciao Daniele grazie mille per le info.
    Grazie anche a te Giulia...esseno te la guida di Berlino scriverò a te...Sorry per lo sbaglio.
    Arrivando in tarda serata a Berlino utilizzerò l' Hotel Plovdiv Dorfplatz 15, Treptow-Köpenick, Berlin-Bohnsdorf, 12526, Germania come rifugio per la prima notte. Il giorno dopo andrò in centro all' ibis Styles Hotel Berlin Mitte Brunnenstr.
    1-2, Mitte, Berlin, 10119, Germania e al ritorno partendo presto la mattina mi avvicinerò all aeroporto per l' ultima notte alla Pension Laabs Schulzendorfer
    Str. 14, Schönefeld, 12529, Germania. Siccome mi fermerò a Berlino per 4/5 giorni mi consiglieresti Trasporti da/a vari Hotel e quale Berlin Welcome Card mi conviene fare?
    Grazie mille in anticipo.
    Marco
  3. DANIELE80
    , 7/3/2016 14:16
    Ciao Marco,

esattamente come indicato dalla guida di Berlino, a quell'ora trovi la S-Bahn (S9) che parte dal binario numero 13 della stazione appena fuori Schoenefeld ai seguenti orari:

23.53 direzione Pankow

0.13 direzione Pankow

0.33 direzione Blankenburg

0.53 direzione Greifswalder Strasse

La fermata è la prima, ovvero Gruenbergallee.

La tariffa, essendo una sola fermata, è quella indicata da Giulia.

Ciao Daniele
  4. RageAndLove
    , 7/3/2016 00:30
    ciao marco
    sono giulia,la guida di berlino!
    allora da schoenefeld puoi prendere l' S9 e scendere a Grunbergallee da qui in una decina di minuti a piedi arrivi all'hotel
    per quanto riguarda il biglietto fai la corsa breve!
    ciao
  5. b0n3
    , 5/3/2016 16:11
    Ciao Daniele, avrei bisogno un consiglio, arrivo a Berlino Schonefeld alle 23:55 del 1 giugno, sai dirmi a quell ora il trasporto migliore per raggiungere l' Hotel Plovdiv in Dorfplatz 15, Treptow-Köpenick, Berlin-Bohnsdorf, 12526? E che biglietto devo fare?Grazie Mille.
    Marco.
  6. DANIELE80
    , 1/12/2015 09:31
    Ciao Luigia,

giusto reduce ora da un weekend di lavoro a Berlino. Esatto, da Schonefeld (la stazione S-Bahn è a circa 400 metri dall'uscita dell'aeroporto) al binario 11 (se non ricordo male) prendi la S-Bahn S9 direzione Pankow e scendi a Frankfurter Allee. Da lì se non volete farla a piedi una fermata con i tram n.16 o M13 fino a Scharnweber Strasse. Il biglietto è quello a tre zone (ABC) poiché l'aeroporto è nella terza zona. I biglietti li potrete fare anche alle macchinette sotto la stazione S-Bahn e Regional Bahn.

Ciao Daniele
  7. lucol
    , 30/11/2015 22:48
    Ciao Daniele,
    avrei bisogno di un consiglio.. arriveremo giovedì sera alle 20.30 a Schonefeld.. qual'è il modo più veloce per raggiungere l'alloggio in Weichselstraße 19 2. OG.. Sul sito dei trasporti mi dice di prendere la S Bahn fino a Frankfurter Allee.. ma basta un singolo biglietto ABC?
    Grazie
    Luigia
  8. paolina87
    , 30/11/2015 16:47
    ciao, alla fine ci sono riuscita a prenotare la visita alla cupola!! :felix:
  9. DANIELE80
    , 16/11/2015 09:02
    Sì Paolina,

ti conviene ritentare. La richiesta è sempre molto alta e calcola che fanno passare circa 25 persone ogni quarto d'ora.

Ciao Daniele
  10. paolina87
    , 14/11/2015 17:00
    sicuramente un giretto ai mercatini ce lo faremo stare...
    ieri ho seguito la procedura per prenotare la visita alla cupola del bundestag dopo un paio d'ore mi è arrivata una mail con la cancellazione della prenotazione perchè gli orari già scelti sono già al completo. oggi ho riprovato a prenotare per un altro giorno e con orari differenti.. spero bene.
    Volevo chiedere, se dovessero annullarmi anche questa richiesta, io posso tentare finchè mi danno una conferma positiva?
  11. DANIELE80
    , 11/11/2015 19:14
    Hai ragione. Berlino è una città da godere con calma. I mercatini di natale li troverete disseminati ovunque in città, anche solo per un qualche minuti d'atmosfera ve li consiglio. Ce ne sono di grandi, di piccoli ... ma un girettino lo farei! Anche solo per un morso ai Lebkuchen o un sorso di Glühwein :-)

Ciao Daniele
  12. paolina87
    , 11/11/2015 18:56
    Grazie mille, le tue indicazioni sono precisissime! Ho lasciato la mattina dell'ultimo giorno libera per la visita al campo di concentramento, oppure per poter visitare le tappe prefissate che potrebbero saltare\slittare per svariate ragioni...
    Per questo motivo decideremo cosa fare al momento. comunque mi segno tutto anche le info riguardo al memoriale del muro.
    Mi piacerebbe visitare anche il museo ebraico, la topografia del terrore, poi ci sono anche i mercatini di Natale e mi rendo conto che i giorni sono solo 4... e qualcosa sarà da sacrificare...purtroppo!!!
  13. DANIELE80
    , 11/11/2015 15:55
    Ciao Paolina,

ok ho capito allora l’opzione taxi e direi che è
    perfetta. Sì a Sachsenhausen puoi prendere anche i treni regionali che sono più
    veloci, ma sono meno frequenti. Potrete prendere il treno per Stralsund e/o
    Rostock dalla Hauptbahnhof (Regionalbahn RE 5) e scendere a
    Oranienburg oppure il treno da Berlin Lichtenberg direzione Templin sempre fino
    a Oranienburg (è il Regionalbahn RE 12).

In linea indicativa il Regionalzug per Stralsund parte
    ogni ora al minuto .44 dalla Hauptbahnhof e da Berlin Gesundbrunnen al minuto
    .50 e arriva a Oranienburg al minuto .11 (circa 27 minuti in tutto).

Qui ti lascio il link con il file che riporta la mappa
    delle linee regionali (diverso ovviamente da quello consueto delle U-Bahn e S-Bahn
    che trovi ovunque)

http://images.vbb.de/assets/downloads/file/22961.pdf

Per i due musei dipende dai vostri interessi : così
    a pelle ti direi di trascorrere più tempo al Pergamon, ma per moi gusto
    personale. Il Neues si può visitare più rapidamente.

Ah, per quanto riguarda invece il museo del muro che mi
    avevi scritto nel precedente messaggio : se potete bypassate quello accanto
    al Checkpoint Charlie a favore del più meritevole sulla Bernaur Str.( Die Gedenkstätte an der Berliner
    Mauer ) il memoriale del muro per eccellenza (http://www.berliner-mauer-gedenkstaette.de/de/).

Ciao Daniele
  14. paolina87
    , 11/11/2015 12:27
    ciao Daniele,
    Viaggiamo in 4 (quindi dividiamo la spesa) e volevamo prendere il taxi per il trasferimento aeroporto-hotel-aeroporto sia per comodità che per poter acquistare la BWC da 72h con inclusi i musei... altrimenti dovrei acquistare quella da 5 giorni..
    Si il campo è proprio quello di Sachsenhausen e ho letto sulla Lonely che ci sono anche treni regionali che partono dalla Hauptbahnhof e sono più veloci (25 minuti) mi resta da capire quanto tempo spendere per la visita.
    inoltre quanto tempo dedicare ai musei (neues e pergamon) calcolando che non siamo esperti quindi una visita non troppo approfondita sarà più che sufficiente?
  15. DANIELE80
    , 9/11/2015 15:11
    Ciao
    Paolina, in linea di massima dovresti avere il tempo per tutte le tappe che ti
    sei prefissata di fare. Prenota con anticipo il Reichstag. Il Pergamonmuseum è
    aperto regolarmente, fatta eccezione per la sola sala contenente l’altare di
    Pergamo (in restauro). Campo di concentramento alludi a Sachsenhausen suppongo
    … Calcola che sono circa 45 minuti di
    S-Bahn a tratta dal centro di Berlino (S1 direzione Oranienburg).

Un
    consiglio: a Berlino usa i mezzi pubblici, frequenti e super efficienti. Non è
    necessario il taxi

Ciao Daniele
  16. paolina87
    , 7/11/2015 21:13
    Buonasera, a dicembre sarò a Berlino per 4 giorni. Ho già preparato un itinerario e vorrei sapere da voi se potrebbe andare bene oppure se troppo intenso, insomma sono ben accetti consigli e\o modifiche..LUNEDI 14 DICEMBRE 2015- Arrivo a Schonefeld alle h.10.35- Taxi fino al Titanic Comfort Hotel- Arrivo in hotel prima dell h.12:00- Pausa pranzo- Est Side Gallery- Obermaumbrucke- Alexanderplatz- Fernsehturm- Marienkirche - Rotes Rathaus- Berliner Dom - DDR museumMARTEDI 15 DICEMBRE 2015- colazione in hotel- Neues Museum- Pergamonmuseum (indecisa per chiusura restauro)?? - Pausa pranzo- Brandenburger Tor + Pariser Platz- Monumento all’Olocausto- Parlamento Reichstag (visita da pronotare)- Potsdamer Platz e Sony Center- Cena MERCOLEDI 16 DICEMBRE 2015 - colazione in hotel- Scholoss Charlottenburg- Pausa pranzo- Kaiser Wilhem Gedachtnis Kirche- Kurfurstendamm- Ka De We- CenaGIOVEDI 17 DICEMBRE 2015 - colazione in hotel- ???- Pausa pranzo- Gendarmenmarkt e Deutscher Dom - Check Point Charlie + Mauermuseum- Rientro in hotel e ritiro bagagli verso le h.16:00- Taxi fino all’aeroporto Schonefeld- Volo alle h.18:45Mi sapete dire quanto tempo dedicare alla visita del castello di Charlottenburg? L'ultimo giorno ho lasciato la mattina libera per un eventuale visita al campo di concentramento, e' fattibile oppure meglio tralasciarlo?