1. Citta imperiali, Marocco

di , il 17/7/2012 18:03

Ciao a tutti! A fine luglio partirò per 13 giorni alla volta del Marocco. Atterrerò a Marrakech per poi prendere il volo di ritorno da Fez. Oltre a queste due città, in programma ho una visita a Meknes. C'è qualcuno che saprebbe indicarmi una qualche attrattiva irrinunciabile e fattibile durante la visita, o un itinerario da seguire?

Un saluto e un grazie in anticipo!

2. artemisia59
    , 19/7/2012 15:00
    Ciao Camilla.

bella domanda... Con questo tempo imprevedibile un po' ovunque...

Io sono stata in Marocco per 2 volte, una a fine marzo (città imperiali) e una a metà aprile (Marrakech, Essaouira, deserto). Nelle città abbiamo trovato pioggia e freschino. Per intenderci, giubbino tipo jeans con maglia a maniche lunghe. A Marrakech, sia la prima che la seconda volta, abbiamo potuto azzardare le maniche corte, ma non di sera. Per arrivare al deserto si attraversa il Passo diTizi n'Tichka, alto e freddo, poi inizia il clima progressivamente più caldo e arido fino al deserto, dove credo in agosto soffrirai un po'.
    Le città sull'Atlantico, come Essaouira, sono sempre ventilate. Ho letto di gente che per via del vento ha patito il freddo in spiaggia anche in agosto.
    Insomma il Marocco ha un clima estremamente vario, differente dagli altri paesi nordafricani.
    Questo articolo sul clima mi sembra ben fatto:
    http://www.ilturista.info/guide.php?cat1=6&cat2=4&cat3=0&cat4=0&idguida=1635&lan=ita#.UAf_r6ObokQ

Se ti interessa, puoi dare un'occhiata al mio diario di viaggio:http://turistipercaso.it/marocco/19221/1900-km-di-marocco-del-sud.html. Ci trovi anche qualche indicazione per gli alloggi.

Ciao
    Renata
  3. Ludmi
    , 18/7/2012 15:04
    Ciao Renata,
    ti ringrazio davvero per la risposta e ammetto che hai colto nel segno sulla mia idea di viaggio. Difatti la mia intenzione è quella di muovermi con i mezzi pubblici e organizzarmi in maniera piuttosto autonoma, e la possibilità di una piccola gita nel deserto mi attira davvero. Posso abusare ancora della tua gentilezza e chiederti se il clima estivo del mese di agosto può costituire un problema per questo itinerario o lo si può affrontare tranquillamente?
    Grazie ancora,

Camilla
  4. artemisia59
    , 17/7/2012 20:03
    Ciao.

13 giorni sono tanti e sarebbe un peccato non approfittarne per vedere il meglio del Marocco.
    Dopo la visita di Marrakech (2-3 giorni) potresti spostarti fino a Merzouga per vedere il deserto. Ciò lo potresti fare sia affittando un'auto (da lasciare però poi a Fez) sia utilizzando i mezzi pubblici della Supratours. Qui ci sono gli orari: http://www.supratours.ma/, .La stazione degli autobus è vicino alle mura di Marrakech .Potresti fare una prima tappa, anche per spezzare il viaggio, a Ouarzazate, da dove puoi farti portare con un taxi alla meravigliosa kasbah di Ait-Ben Addou (sono circa 30 km.), poi proseguire il giorno dopo per Merzouga, magari con una notte nel deserto, cosa che puoi farti organizzare dal tuo albergo.
    Da Merzouga, sempre in autobus, puoi raggiungere Fez. Avrai così attraversato paesaggi davvero variegati e indimenticabili.
    Un paio di giorni a Fez, e poi il treno per Meknes.Credo sia cosa fattibile anche una gita in giornata, tenendo l'albergo a Fez, da dove ripartirai. Qui gli orari e i costi:http://www.oncf.ma/
    Da Marrakech, prima di partire per Merzouga, potresti anche prendere in considerazione 3 ore di pulmann per andare a Essaouira, sull'Atlantico, e poi tornare a Marrakech.

Non so che tipo di viaggiatrice sei, ma come puoi vedere ti ho proposto un itinerario totalmente con i mezzi pubblici, se non te la senti di guidare. Ho visto sul tuo profilo che sei molto giovane.
    Se poi invece vuoi essere meno stressata dall'organizzazione, ogni hotel di Marrakech ti proporrà anche gite organizzate. La città è tappezzata di volantini con offerte di gruppo per ogni luogo del Marocco. Sta a te la scelta. Considera anche che se decidessi di spostarti con i bus, è consigliabile acquistare il biglietto il giorno prima. Per il treno non ci sono problemi.

Se invece volevi, seppure con 13 giorni, visitare solo le Città Imperiali, ti consiglio di inserire anche Rabat e Casablanca. In questo caso puoi servirti tranquillamente del treno, con il link che ti ho igià dato.

Ciao
    Renata
  5. Ludmi
    , 17/7/2012 18:03
    Ciao a tutti!A fine luglio partirò per 13 giorni alla volta del Marocco. Atterrerò a Marrakech per poi prendere il volo di ritorno da Fez. Oltre a queste due città, in programma ho una visita a Meknes. C'è qualcuno che saprebbe indicarmi una qualche attrattiva irrinunciabile e fattibile durante la visita, o un itinerario da seguire?
    Un saluto e un grazie in anticipo!