1. Grecia continentale e qualche isola

di , il 13/7/2012 17:13

Ciao, sto valutando andare in macchina propria in Grecia, sbaglio? Sconsigliato? Cosa mi consigliate? Vorrei partire da Brindisi o Ancona, cosa mi consigliate come porto di partenza? Quale linea di traghetto mi consigliate? Meglio arrivare direttamente al porto di Patrasso senza fermarmi in nessuna isola per prima andare verso Atene? Cosa mi consigliate di visitare nella Grecia continentale? Ho intenzione di andare due settimane e mi piacerebbe visitare anche un paio d'isole. Cosa mi consigliate?

Grazie

2. Mobius70
    , 6/10/2012 05:55
  3. artemisia59
    , 21/7/2012 13:59
    ...Devi cliccare su "Guide per Caso" e cercare " Isole della Grecia", poi inserirti nella conversazione ponendo la tua domanda.
  4. artemisia59
    , 21/7/2012 13:55
    Scusami, forse mi sono spiegata male.
    Ora tu hai aperto un'altra discussione-forum, praticamente uguale a questa. Invece io ti dicevo di fare le domande che credi, su questo forum già esistente:http://turistipercaso.it/forum/t/71583/isole-della-grecia.html. Il forum è moderato dalla guida Puccy (super-esperta e appassionata di Grecia) ma è frequentatissimo da una marea di amici greciofili, che potranno darti ogni genere di informazione, sia sulle isole che sul continente.

Ciaooooo
  5. marmagi
    , 21/7/2012 12:19
    grazieeeeeeeeeee

ho letto tutto il vostro racconto :) bellissimo ed utile proveremo a fare qualcosa di simile

ho anche appena fatto un post sul forum isole greche anche se la mai domanda e' anche su Grecia continentale spero sara' pubblicato cosi vediamo altri che consigli mi danno

grazie
  6. artemisia59
    , 21/7/2012 12:14
    Ciao.
    Leggendo il mio diario di viaggio, ti sarai accorto che abbiamo pernottato sempre in luoghi diversi, tranne 2 notti a Neapoli, all'Hotel Arsenakos. Qui ci siamo trovati bene, parlando sempre di sistemazioni senza troppe pretese.Inoltre è il primo albergo entrando in paese, quindi è facile da trovare. Anche a Delfi, all'Hotel Orfeas siamo stati bene, pagando oltretutto molto meno di quanto indicato sul canale ufficiale di prenotazione. A Ghithio, buona base per il Mani, troverete un'offerta di hotel e studios veramente infinita. Sul lungomare ce n'è uno dietro l'altro, ma attenzione. Noi siamo stati in un albergo carinissimo di cui non ricordo il nome, ma l'affaccio diretto sul lungomare ha significato chiasso fino alle 4 del mattino.
    In generale comunque non è stato difficile trovare al volo e non ci siamo mai trovati male, tranne all'hotel di Capo Sounion, come già avrai letto.
    Altro posto meno "ospitale" è stata la cittadina di Corinto, con alberghi molto più cari, poco accoglienti e anche poco puliti. Ne abbiamo girati diversi prima di scegliere (più per stanchezza che per convinzione)
    Se andrete a Elafonisos e magari deciderete di pernottarvi, niente paura se su internet non trovate nulla: l'isoletta ha una grande offerta di studios, quasi tutti nuovissimi.
    Ultimo consiglio, che forse ti farà ridere: sedetevi sul letto prima di accettare la stanza. Spesso in Grecia ho trovato il classico materasso "a pietre".

Renata
  7. marmagi
    , 21/7/2012 11:01
    ciao,

ancora una volta grazieeeeeeeeeeeeeeee sei gentilissimaaaaaaaaa

per caso ti ricordi il nome di qualche albergo/pensione dove vi siete trovati molto bene durante il vostro viaggio?

se mi fai sapere nome e localita' dopo me li cerco io su internet

grazie
  8. artemisia59
    , 20/7/2012 18:41
    Riciao.
    Ti passo un paio di link con orari per le isole:
    http://www.greekferries.gr/index_it.htm
    http://www.aferry.it/timetable/neapolikythiraanenlinesit.htm
    Siccome nel primo non ho trovato orari per Kythira, te li troverai già pronti nel secondo.
    Ho notato che il traghetto che prima partiva da Neapoli non c'è più, ma ci sono alternative da altri porti.
    Per Elafonisos si parte da Pounta, una decina di km a ovest di Neapoli, con traghetti circa ogni mezz'ora e 20 min di traversata. Credo all'incirca dalle 9 di mattina alle 21-22.

Io non prenoterei nulla, soprattutto a settembre e con il mezzo proprio, cosa che dà una grande sicurezza.

Per dormire, sicuramente gli studios o domatia, cioè camere con uso di cucina. Le trovi nei piccoli hotel o in tranquilli "villaggi turistici"alla buona, magari tra gli alberi o in riva al mare. Noi abbiamo sempre trovato sistemazioni buone e pulite. Non abbiamo però delle altissime pretese.
    Anche per dormire, a settembre credo ti inseguiranno per ospitarti. I prezzi immagino bassissimi e con il vantaggio, se non hai prenotato, di poter scegliere.
    Comunque Il mio sito preferito per gli alloggi è booking.com. Puoi intanto dare un'occhiata e magari prenotarti solo per l'arrivo. Cercando gli hotel ti verranno comunque fuori anche le sistemazioni di cui si parlava.

Ad Atene non ho mai pernottato, quindi non ti saprei dire.

Per il noleggio del motorino, non credo ci siano problemi. Noi non l'abbiamo mai fatto, ma addirittura nostro figlio l'ha trovato tranquillamente l'anno scorso nella settimana di ferragosto a Corfù. Credo abbia pagato sui 20 euro al giorno.

Cibo? Segui le famiglie greche (vanno a tavola tardi) e lasciati ispirare.Ogni piatto dal nome impronunciabile merita di essere assaggiato. Non avrai delusioni, nemmeno con il conto.I prezzi ora in Grecia sono un po' aumentati, ma per una cena per due con 25-30 euro te la cavi. Quando avrete voglia di risparmiare, vi consiglio un delizioso giros-pita a un paio di euro.

Spero di averti un pochino aiutato.
    Ti aspettiamo sull'altro forum.

Renata
  9. marmagi
    , 20/7/2012 15:07
    Ciao,

innanzitutto grazieeee sei stata gentilissima :) seguiro molto i tuoi consigli , bellissimo il viaggio che voi avete fatto io vorrei fare qualcosa di simile.

Sto pensando partire da BARI con la linea ventouris, per due motivi uno perche il viaggio sono circa 6 ore meno, e poi per la seconda meta di settembre sembra essere l'unica che ha traghetti di rientro da CORFU dove io vorrei fare gli ultimi 4 gg

La nostra idea e' arrivare a Igoumenitsa e provare a fare il giro che avete fatto voi, meteora, atene, peloponneso, isole

non so se ci riusciamo in 144 gg ci proveremo

i traghetti per le isole a settembre posso farli in loco man mano che arrivo? ci sono problemi di prenotazione? per sapere gli orari dei traghetti interni alla Grecia? costi? Alcune piccole isole magari vado senza auto e poi noleggio il motorino che dici? e' facile noleggiare i motorini ?

per quanto riguarda dove dormire, qualche consiglio su Atene? per il resto della Grecia posso fare man mano che arrivo sul posto cercare? problemi di prenotazione? cosa ce' di economico ma pulito? esistono tipo i nostri agriturismo o bed&breakfast? si chiamano credo domitia?

e per ultimo il cibo? cosa mi puoi consigliare? costi?

Grazieeeeeeeeeeeee

Mario

PS: scusa se sicuramente mi faro risentire, faro' delle domande anche sul forum
  10. artemisia59
    , 20/7/2012 14:48
    Ciao.
    Posso dirti la mia esperienza. Secondo me arrivare in Grecia dal mare con il proprio mezzo, è sicuramente il modo più affascinante. I costi dei traghetti sono molto aumentati, ma con un viaggio di 2 settimane abbatteresti il costo del noleggio.
    Io ho sempre viaggiato con la compagnia Minoan da Ancona: navi molto grandi e quindi consigliate a chi, come me, soffre il mare. Sono anche le più veloci e in proporzione le meno care, pur essendo molto moderne e confortevoli.

L'ìitinerario è molto difficile da consigliare: potresti sbarcare a Igoumenitsa e goderti semplicemente tutte le Ionie.
    Oppure, sempre sbarcando a Igoumenitsa, potresti arrivare alle Meteore, poi scendere verso Delfi, poi Atene, quindi il Peloponneso e le isole di Kithira e Elafonisos, con imbarco a Patrasso per il ritorno. Questo itinerario te lo consiglio vivamente. Io l'ho fatto (esclusa Kithira) ed è stato un viaggio indimenticabile. se vuoi, lo puoi leggere qui:
    http://turistipercaso.it/grecia/21618/in-grecia-nel-vento.html

Potresti anche sbarcare direttamente a Patrasso, visitare il Peloponneso e l'Attica, magari aggiungere un'isola a tua scelta dal Pireo, ma come si fa a consigliare una cosa o un'altra? La Grecia è un mondo talmente vario e meraviglioso, che ovunque tu vada non te ne pentirai.

Considera sempre, acquistando il biglietto per il traghetto (almeno la Minoan fa così) che puoi sbarcare a Igoumenitsa e ripartire da Patrasso o viceversa, godendo comunque dello sconto a/r.

Ilo mio consiglio è: metterti davanti la cartina della Grecia, calcolarti un po' di distanze e, soprattutto, trasferire le tue domande sul forum Guide Per Caso-Isole della Grecia. Troverai ogni risposta dalla fantastica guida Puccy e da tutta la combriccola

Ciao

Renata
  11. marmagi
    , 13/7/2012 17:13
    Ciao,

Sto valutando andare in macchina propria in Grecia, sbaglio? sconsigliato? cosa mi consigliate?

Vorrei partire ds Brindisi o Ancona , cosa mi consigliate come porto di partenza? quale linea di traghetto mi consigliate?

meglio arrivare direttamente al porto di Patrasso senza fermarmi in nessuna isola per prima andare verso Atene?

cosa mi consigliate di visitare nella Grecia continentale? Ho intenzione di andare 2 settimane e mi piacerebbe visitare anche un paio d'isole

cosa mi consigliate?

Grazie