1. Messico: Riviera Maya e Chiapas

di , il 16/7/2006 22:29

Qui si parla di viaggi nella Riviera Maya e in Chiapas

2. Franeppe
    , 19/6/2014 15:03
    Ciao Reci,

il Barcelò è molto bello, ci siamo trovati benissimo , anche se la spiaggia per noi non era il massimo,

evidentemente siamo abituati molto bene(viviamo in una baia dalle acque limpide e cristalline),

però nulla da dire, lì ci siamo dopo uno splendido tour di 16 giorni in Messico, Chapas e Yucatan

ed un'overdose di siti Maya, viaggio indimenticabile.
  3. reci
    , 17/6/2014 13:35
    Buongiorno a tutti!
    ho trovato questo forum e ho deciso di scrivere...vi spiego...
    nel 2015 io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci, ma non vogliamo un matrimonio tradizionale e abbiamo scelto di farlo all'estero...non sappiamo ancora quale meta ma il primo posto a cui abbiamo pensato è il messico...ci hanno proposto il BARCELO' sulla riviera maya, dove possiamo sposarci e abbianarci una bella vacanza... vorrei avere delle informazioni in più sul posto e sull'albergo se qualcuno di voi ci è già stato... Eventualmente se qualcuno ha in mente qualche altra meta per il matrimonio (rito riconosciuto in Italia) ve ne sarei grata...

Grazie mille.
  4. Viaggi Low Cost
    , 8/8/2011 09:55
    Ciao
    spero di non rispondere troppo in ritardo.
    Sono stata 1 mese in Messico tra Yucatan e Chiapas e provenivo dal Guatemala.
    personalmente ho trovato lo Yucatan molto deludente soprattutto Palaya del Carmen, Cancun e Isla Mujeres.
    Troppo turistici e per niente originali, anche il mare non mi è piaciuto più di quel tanto. A questo puntoi ti consiglio di andare a Tulum e da li andare ad akumal (dove nuoterai con le tartegrughe marine..sono praticamente alla riva), puoi andare ai cenotes e da li potresti andare a Chichen Itza.
    Pià dello Yucatan a me è piaciuto Chiapas e San Cristobal de Las Casas da dove potrai anche fare dei tours.
    Se voli su Mexico City potresti fermarti lungo la costa del Pacifico e fare ottimo surf e piano piano spostarti verso Chiapas e magari concludere nello Yucatan.
    Un mio consiglio se vuoi vedere roivine maya è di andare da palenque al Guatemala (in questo articolo trovi le informazioni su come andare da Palenque in Messico a Flore in Guatemala ) e vedere le rovine di Tikal che secondo me sono le più belle di tutto il centro America con le rovine di Tulum. Da flores potreste tornare in Messico via Belize e una volta rientrati in messico fermarvi a Bacalar la laguna dei 7 colori (Questo un articolo sulla Laguna Bacalar http://www.viaggiare-low-cost.it/centro-america/laguna-bacalar-nello-yucatan-messico/)

Evitate Cancun che è davvero brutta e sarebbe un peccato rinchiudersi in un resort...il mare sarà pure bello ma a questo punto andate a Tulum, potete uscire di giorno e di notte senza alcun problema. Qui ricordate che c'è la zona mare e la zona più in paese (circa 3 o 4 chilometri di distanza) e se pernottate al mare potrete trovare cabanas in riva al mare ma li dopo le 4 del pomeriggio non succede nulla e per arrivare in paese dovrete prendere taxi (mi pare che costino circa $3 one way)

Spero di esservi stata d'aiuto.
    Buon viaggio
  5. Africapersempre
    , 4/8/2011 09:00
    San Cristobal ed i paesini vicini sono molto belli ed interessanti ma necessitano anche di molti giorni per visitarli con calma . . . se provieni da Uxmal puoi fare un'unica "tirata" fino a Palenque oppure pernottare a Campeche, visitare Edznà il mattino successivo e poi via verso Palenque dove pernottare oppure andare direttamente a San Cristobal ma è molto lunga . . . (altre 4 ore da Palenque). A San Cristobal devi fermarti almeno 2 notti, 3 se vuoi anche visitare i vari musei e goderti l'atmosfera della cittadina, poi ti servono 1-2 notti (esempio Palenque+Bacalar) per ritornare verso le spiagge della riviera Maya! C'è anche chi prende un volo interno per Tuxla o Villa Hermosa (scalo a Città del Messico) ed inizia quindi il tour o da Palenque o da San Cristobal.

In 15 gg si può fare ma ti assicuro che è una sfacchinata, dipende da quanto siete disposti a "sacrificare" del vostro soggiorno mare.

Io come primo "assaggio" di Messico e con 15 gg a disposizione ti consiglierei di restare nella penisola dello Yucatan dove c'è già tantissimo da vedere !

Cristina
  6. robertab3
    , 3/8/2011 13:05
    altro quesito: sono tentata di andare a visitare San Cristobal de las casa. da quanto letto mi pare interessante. Però è un po' 'fuori mano' rispetto all'itinerario che io ho in mente e considerando che abbiamo solo 15 gg. Che ne pensi? vale la pena percorrere tutta quella strada per visitarlo?
  7. robertab3
    , 28/7/2011 13:11
    grazie cristina, seguirò il tuo consiglio!
    roby
  8. Africapersempre
    , 26/7/2011 08:40
    A mio parere la più bella spiaggia è a Tulum, snorkeling lo puoi fare ad Akumal ed isla Contoy (una giornata).

Ti muoverai agevolmente con i colectivos quindi anche se scegli Tulum potrai raggiungere facilmente le altre località.

Cristina
  9. robertab3
    , 25/7/2011 17:27
    Ciao ragazzi, io andrò in Yucatan-chapas dal 26 novembre al10 dicembre.
    Il meteo è buono? clima secco? Inoltre vorrei scegliere una bella
    località di mare per trascorrervi qualche giorno di relax. Non amo
    l'ambiente troppo turistico quindi pensavo di evitare Playa del Carmen. ma non so cosa sia megli, come bellezza di mare (adoriamo fare snorkling), spiaggia: Isla Mujeres, Akumal, Tulum....o avete altro da consigliarmi?
    grazie, roby
  10. Africapersempre
    , 29/4/2011 16:01
    ..ho visto che hai postato lo stesso messaggio nella sezione Guide per Caso...sicuramente ti risponderà anche JefaPat più esperta di me !

Comunque io ti consiglierei di noleggiare l'auto a Cancun e di non arrivare fino a San Cristobal perchè non avete abbastanza tempo a disposizione per godervi tutte le bellezze del Messico incluso lo splendido mare.

Da Cancun a San Cristobal ci saranno circa 1.000 km.

Cristina
  11. aviola
    , 29/4/2011 11:25
    Hai ragione, sono stata un po' troppo generica. Dovremmo partire il 28 dicembre e rientrare l'8 o il 10 gennaio, a seconda del prezzo dei biglietti aerei. Pensavo di affittare la macchina a Merida, dove andrei con un volo da Città del Messico, e poi andare in giro per lo Yucatan anche in base ai consigli che avrò da questo forum.

Quanto dista San Cristobal da Cancun? E Oaxaca?

Per la disponibilità degli alberghi, immagino che dopo capodanno dovrebbero esserci meno problemi.
  12. Africapersempre
    , 28/4/2011 16:14
    Daisy82 , non capisco di che risparmio parli . . . di solito il risparmio si ha facendo i tour da soli!

Le agenzie ti possono o prenotare i voli di linea, a volte li trovano a buon prezzo a volte si risparmia usando Expedia, Opodo ecc. oppure i voli charter ed anche qui il risparmio dipende da diversi fattori.

Non mi "espongo" sulle responsabilità dei tour operator in caso di sciopero o altro !

Cristina
  13. Africapersempre
    , 28/4/2011 16:08
    Per Aviola, se atterrerete a città del Messico potete sicuramente visitare Teotihuacan e poi volare su Cancun ma non hai specificato quanti giorni avrete a disposizione . . . . dettaglio molto importante in un paese grande come il Messico. Per il periodo di capodanno io prenoterei gli hotel in anticipo.

Cristina
  14. Daisy82
    , 28/4/2011 08:42
    Salve a tutti!!!!
    Ho bisogno di un consiglio.
    Abbiamo deciso di fare un viaggio in Messico anzi la nostra luna di miele!
    Vagliavamo l'idea di prendere un tour tutto compreso (Marcelletti o Oltremare, conoscete?). L'agenzia ci ha proposto di prendere solo il tour escluso i voli che ci penserebbe l'agenzia stessa, il risparmio è notevole, ma quanto è rischioso tutto ciò???
    Se prendiamo i tour compreso i voli per qualsiasi problemi, scioperi etc, siamo coperto dal tour operator stesso. Ma se pensiamo noi ai voli in caso di scioperi che non ci consentono di poter arrivare in tempo, che succede???
    Siamo confusi, potete darci una mano, voi cosa fareste???
    Grazie!
  15. davovad
    , 27/4/2011 23:50
    Secondo me vi conviene arrivare a Cancún, così invece di farvi Km da Città del Messico potreste utilizzare meglio il tempo nello Yucatán. Sono Caraibi, per cui a dicembre si può fare il bagno ed abbronzarsi.

Siti archeologici ce n'e a bizzeffe, dai classici Chichen Itzá, Uxmal, Palenque ecc. ecc. ecc. ai siti meno visitati. Dal punto di vista paesaggistico, lo Yucatán è piatto e piuttosto monotono, anche se ha belle spiagge, cenotes dove fare il bagno e vegatazione tropicale; Quintana Roo e soprattutto Chiapas offrono di più.

Non ci dovrebbero essere problemi per trovare sistemazioni sul posto, però considerando che siete in 8 magari è meglio prenotare qualcosa. Comunque se avete un mezzo a disposizione avrete + possibilità di trovare un alloggio.

Se arrivate a Cancún potete arrivare in macchina fino a San Cristóbal.

Se affittate le macchine a Città del Messico potete passare de Oaxaca e proseguire verso San Cristóbal e lo Yucatán.

Notte del 31 dicembre? Dipende dai gusti.
  16. aviola
    , 27/4/2011 23:31
    Siamo due coppie con 4 ragazzi dai 10 ai 17 anni e vorremmo passare il periodo di capodanno in Messico: un paio di giorni a Città del Messico e poi, con una macchina in affittto, un giro nella penisola dello Yucatan.
    Preferiremmo fare prevalentemente mare (pensi che in quel periodo la temperatura consenta di fare bagni?), ma vorremo visitare anche siti di interesse archeologico o ambientalistico. Cosa ci consigli di visitare? Visto il periodo, conviene prenotare gli alberghi o altro tipo di sistemazione dall'Italia o pensi si possa fare anche di volta in volta a seconda del posto in cui ci si trova? Dove conviene passare la notte di capodanno? Conviene inserire un altro volo interno per visitare anche Oaxaca o San Cristobal? Grazie