Ciao
spero di non rispondere troppo in ritardo.
Sono stata 1 mese in Messico tra Yucatan e Chiapas e provenivo dal Guatemala.
personalmente ho trovato lo Yucatan molto deludente soprattutto Palaya del Carmen, Cancun e Isla Mujeres.
Troppo turistici e per niente originali, anche il mare non mi è piaciuto più di quel tanto. A questo puntoi ti consiglio di andare a Tulum e da li andare ad akumal (dove nuoterai con le tartegrughe marine..sono praticamente alla riva), puoi andare ai cenotes e da li potresti andare a Chichen Itza.
Pià dello Yucatan a me è piaciuto Chiapas e San Cristobal de Las Casas da dove potrai anche fare dei tours.
Se voli su Mexico City potresti fermarti lungo la costa del Pacifico e fare ottimo surf e piano piano spostarti verso Chiapas e magari concludere nello Yucatan.
Un mio consiglio se vuoi vedere roivine maya è di andare da palenque al Guatemala (in questo articolo trovi le informazioni su come andare
da Palenque in Messico a Flore in Guatemala ) e vedere le rovine di Tikal che secondo me sono le più belle di tutto il centro America con le rovine di Tulum. Da flores potreste tornare in Messico via Belize e una volta rientrati in messico fermarvi a Bacalar la laguna dei 7 colori (Questo un articolo sulla Laguna Bacalar
http://www.viaggiare-low-cost.it/centro-america/laguna-bacalar-nello-yucatan-messico/)
Evitate Cancun che è davvero brutta e sarebbe un peccato rinchiudersi in un resort...il mare sarà pure bello ma a questo punto andate a Tulum, potete uscire di giorno e di notte senza alcun problema. Qui ricordate che c'è la zona mare e la zona più in paese (circa 3 o 4 chilometri di distanza) e se pernottate al mare potrete trovare cabanas in riva al mare ma li dopo le 4 del pomeriggio non succede nulla e per arrivare in paese dovrete prendere taxi (mi pare che costino circa $3 one way)
Spero di esservi stata d'aiuto.
Buon viaggio